Visibilità Voto a Scrutinio

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 05 giu 2012 22:38

matteo79 ha scritto:..ma che senso ha creare un team e parlare di strategie con i tuoi compagni di team, se poi le tue foto si scontrano con quelle dei tuoi compagni... :?: :?:

I primi tre posti... sono... solo tre.
Tutte le foto anelano ad arrivare lì e devono combattere per arrivarci.
;-)

Supponi che al quarto turno arrivano solo le foto di un team (improbabile, ma possibile),
cosa succede, le mandiamo tutte in finale?

E comunque il voto non viene dato al team o all'autore, ma alla foto,
per avere un voto preciso, deve appunto gareggiare con tutte le altre foto,
in modo da poter far scaturire il suo voto.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda sharon » mar 05 giu 2012 22:44

@Massimo, mi ricordo che tempo fa si parlava di un indice di coerenza (non so se si chiamava così) cioè di mettere sul profilo di ogni autore un indice che rispecchiasse la sua bravura nel votare la foto migliore alle sfide.....non ne ho più sentito parlare, è stato poi deciso di non metterlo?
sharon
Utente Qualificato

Messaggioda alexa » mar 05 giu 2012 22:45

sharon ha scritto:
Credo che da adesso le persone voteranno con più coscienza...a nessuno piace essere beccato con le mani nella marmellata! :xd:

lo penso anche io

vorrei rimanere in questo concorso, certo non fa piacere vedere non votata una foto che arriva in alto contro una foto proprio bruttina..e poi ci chiediamo perchè non ci sono foto che superano 90 punti!!
Ultima modifica di alexa il mar 05 giu 2012 22:46, modificato 1 volta in totale.
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 05 giu 2012 22:46

sharon ha scritto:@Massimo, mi ricordo che tempo fa si parlava di un indice di coerenza (non so se si chiamava così) cioè di mettere sul profilo di ogni autore un indice che rispecchiasse la sua bravura nel votare la foto migliore alle sfide.....non ne ho più sentito parlare, è stato poi deciso di non metterlo?

No, è ancora tra le cose da fare (era "Indice di Sintonia"). Speriamo quanto prima
:-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda alexa » mar 05 giu 2012 22:47

ci vuole la massima visibilità e un indice che indichi quanto ogni partecipante tenda a votare foto che alla fine risultano le migliori....
magari se uno tende a votare sempre foto brutte e ha un indice talmente basso da non essere regolare a qual punto il partecipante non vota xchè non lo sa fare e danneggia!!!rimane in concorso ma non vota, ci stà davvero che alcuni hanno gusti particolari e poi vogliono sempre votare la peggiore.....però ci vuole qualcosa che faccia il calcolo..
Ultima modifica di alexa il mar 05 giu 2012 22:49, modificato 1 volta in totale.
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda sharon » mar 05 giu 2012 22:47

Damianus ha scritto:
sharon ha scritto:
kicka75 ha scritto:

Un conto sono i gusti, un conto è l'obiettività. Non facciamo i buonisti a tutti i costi, non cadiamo nemmeno dalle nuvole, ci sono voti palesi dati contro e se prima poteva esserci un dubbio adesso c'è la certezza. ed il fatto che tantissime foto sono messe in gara l'ultimo giorno è la conferma che in tanti c'era questo sentore. Non facciamo finta di niente su. Io almeno non ci riesco

Son d'accordo France di non voler fare i buonisti per forza...ammettiamo che ci sono persone che votano avendo la consapevolezza di danneggiare belle foto.
Posso solo dire che ritengo tali persone molto insicure o consapevoli del proprio scarso valore, vuol dire che per sperare di ottenere un punteggio devono per forza boicottare chi merita. :bastone:

La malafede di qualcuno ..... si può notare soprattutto nelle sfide del primo turno :(

Già, nel primo e secondo sono parecchio evidenti...perchè quando vedi ciofechine vincere la sfida contro una bella foto....ehmmm io ho pensato che qualcuno votasse facendo testa o croce... :nonsifa:
sharon
Utente Qualificato

Messaggioda sharon » mar 05 giu 2012 22:49

Massimo Di Bello ha scritto:
sharon ha scritto:@Massimo, mi ricordo che tempo fa si parlava di un indice di coerenza (non so se si chiamava così) cioè di mettere sul profilo di ogni autore un indice che rispecchiasse la sua bravura nel votare la foto migliore alle sfide.....non ne ho più sentito parlare, è stato poi deciso di non metterlo?

No, è ancora tra le cose da fare (era "Indice di Sintonia"). Speriamo quanto prima
:-)

Allora attendiamo :wink:

:popcorn: :popcorn: :popcorn:
sharon
Utente Qualificato

Messaggioda matteo79 » mar 05 giu 2012 22:54

matteo79 ha scritto:..ma che senso ha creare un team e parlare di strategie con i tuoi compagni di team, se poi le tue foto si scontrano con quelle dei tuoi compagni... :?: :?:

;-)

Supponi che al quarto turno arrivano solo le foto di un team (improbabile, ma possibile),
cosa succede, le mandiamo tutte in finale?

E comunque il voto non viene dato al team o all'autore, ma alla foto,
per avere un voto preciso, deve appunto gareggiare con tutte le altre foto,
in modo da poter far scaturire il suo voto.

..premetto che non sono ne programmatore e ne sistemista, però è proprio impossibile riuscire a filtrare le foto x evitare che quelle di uno stesso team si possano scontrare :?:
alla fine vedo che riuscite a non far scontrare piazze e ponti, non è il solito meccanismo :?:
matteo79
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 05 giu 2012 22:59

matteo79 ha scritto:..premetto che non sono ne programmatore e ne sistemista, però è proprio impossibile riuscire a filtrare le foto x evitare che quelle di uno stesso team si possano scontrare :?:
alla fine vedo che riuscite a non far scontrare piazze e ponti, non è il solito meccanismo :?:

Non è un problema tecnico,
è una scelta.
Le foto devono confrontarsi con tutte le altre,
per avere ciascuna il suo voto "giusto".
Creare delle isole falserebbe il risultato finale

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda matteo79 » mar 05 giu 2012 23:06

matteo79 ha scritto:..premetto che non sono ne programmatore e ne sistemista, però è proprio impossibile riuscire a filtrare le foto x evitare che quelle di uno stesso team si possano scontrare :?:

è una scelta.

..come direbbe il grande capitano...e vabbuò!! :jfs2: :jfs2: :japan:
matteo79
Utente Qualificato

Messaggioda photo studio » mar 05 giu 2012 23:11

Ho dato un'occhiata alle sfide di foto di vari concorrenti e devo dire che non ho visto particolari inghippi, congiure o favoritismi.

Quello che mi ha fatto trasalire è stato il fatto che diversi votanti hanno fatto vincere foto con punteggio finale 1,00 contro altre che hanno totalizzato quasi 70.

Il divario è talmente eclatante che dimostra l'assoluta incapacità di alcuni a giudicare e che sconvolgono e danneggiano la classifica finale.

Per questo mi pare importante e urgente istituire una classifica di merito che estrometta costoro dal voto.
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
photo studio
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » mar 05 giu 2012 23:23

è una scelta.

Anche su questo sono daccordo con la Redazione, il dubbio mi era venuto due anni fa e una volta chiarito l'ho condiviso, tant'è che molti postano più foto possibile della stessa sezione perché scontrandosi tra di loro una vince!
Questa è strategia, il regolamento lo consente usando i punti karma e quindi va bene, io pur postando 10/15 foto mese ho riscontrato più di una sfida tra le stesse, ritengo che in parte abbia contribuito ad avvantaggiare la migliore.

Certamente ha centrato il problema chi ha analizzato bene il voto del primo turno fatto da "strateghi" che stabiliscono in solitaria, o in gruppo, di votare "al contrario" - puntando quindi a penalizzare quelle chiaramente valide, se ne vedono molte e si capisce che non è una scelta "de gustibus";
nell'ultimo turno le scelte personali sono pressochè indiscutibili anche se non si spiega come possono arrivare fino al 4 turno alcune foto che comunque poi si fermano e prendono 10 punti.

Poi amici ci può stare pure la "sfiga" dettata dalla malasorte perché se hai qualcuno che ti tiene sotto controllo ed il sistema gli abbina 5 o 6 delle tue foto all'ultimo turno, se ti vuole dare addosso sei "morto"! E capita!!!! e come!!! Ma pazienza, d'ora in poi sarà bello vedere chi vorrà tenere un comportamento alto e nobile rispetto a chi fà i suoi calcoli di bottega per poi pentirsene quando si renderà conto che se non sei onesto nei confronti degli altri non lo sarai mai con te stesso.

Avanti, ancora il sangue non si è visto e mi auguro che non lo vedremo mai! Tutti ci sentiremo più responsabilizzati e voteremo con il massimo impegno!
A tal proposito debbo ancora votare il primo turno! Vadoooooo!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 05 giu 2012 23:31

;-)

Vero! Ma poi se due mie foto arrivano al primo e al secondo posto una viene eliminata (*)... o sbaglio?

daniele

(*) nel senso di non considerata
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 05 giu 2012 23:49

daniele1357 ha scritto:Vero! Ma poi se due mie foto arrivano al primo e al secondo posto una viene eliminata (*)... o sbaglio?

Se, ad esempio, sei bravissimo,
candidi 2 foto bellissime, vincono tutte le sfide con le altre foto, e non gareggiano tra di loro,
avrebbero tutte e due lo stesso identico voto

Se invece si sfidano tra di loro, i votanti scelgono quale tra le due è più bella, la prima andrà in finale

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » mer 06 giu 2012 00:07

daniele1357 ha scritto:Vero! Ma poi se due mie foto arrivano al primo e al secondo posto una viene eliminata (*)... o sbaglio?

Se, ad esempio, sei bravissimo,
candidi 2 foto bellissime, vincono tutte le sfide con le altre foto, e non gareggiano tra di loro,
avrebbero tutte e due lo stesso identico voto

Se invece si sfidano tra di loro, i votanti scelgono quale tra le due è più bella, la prima andrà in finale

:ok:

d.
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012