Visibilità Voto a Scrutinio

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda marsi » gio 07 giu 2012 10:39

daniele1357 ha scritto:Io vado un po controcorrente e non mi fido troppo di questo indice, anche se ha dato qualche indicazione di cosa succede nelle votazioni.

Per capire se c'è malafede bisognerebbe puntualizzare la ricerca, un metodo forse c'è.

Il problema è vedere se e quanto un concorrente NON vota le foto palesemente belle.
Abbiamo la fortuna di fare questa analisi a votazione finita sapendo qual'è stato il voto finale delle foto, e questo ci può aiutare.

Allora iniziamo dal primo turno e contiamo quante volte un concorrente da il voto a quella foto che ha preso meno voti, ma non tutte solo quelle con differenza > 45 punti.
Ovvero, se io avessi votato una foto che alla fine ha preso 10 voti invece di una che ne ha presi 55 forse c'è qualcosa che non va.
Nel secondo turno non esistono gap così profondi, quindi conterei le volte che ho votato la foto peggiore con differenza > 35 punti.
Nel terzo turno 25, nel quarto 15 punti di differenza.

Questo indice secondo me è molto più descrittivo della tendenza di NON votare foto belle o bellissime.

che ne pensate? Daniele

Ciao Daniele

Se ben ti ricordi avevamo già affrontato questo discorso due anni fa!

viewtopic.php?p=187413#p187413
marsi
Utente Senior

Messaggioda MAX1904 » gio 07 giu 2012 11:23

alexa ha scritto:quoto Pojana!!! eccome se ci sono... credo che l indice la dica lunga , è anche vero che ci sono i gusti e lì non voglio dire nulla , ma alcune cose si vedono ad occhio, volete le dimostrazioni?volete vedere una foto brutta che vince contro una da quasi finale,...? ...

I dati sono disponibili a chiunque e chiunque ne puo' trarre le proprie conclusioni pero' penso sarebbe meglio non mostrare foto e non accusare nessuno pubblicamente. :ciao:
MAX1904
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » gio 07 giu 2012 11:25

[quote="marsi"

Se ben ti ricordi avevamo già affrontato questo discorso due anni fa!

viewtopic.php?p=187413#p187413[/quote]

..ho rivisto il vecchio thread, si mi ricordo... avevi visto giusto, e allora appoggiavo la tua idea., come adesso sono convinto che sia uno dei modi per scovare chi cerca di barare, anche se un voto su cento solo pochissime volte è determinante.
Ma è vero che sono parecchi a votare così 'strano' alla fine le classifiche sono solo indicative del reale valore delle foto.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Ringraziamento

Messaggioda joiedevivre » gio 07 giu 2012 11:26

Scusate l'intromissione, vorrei fare i complimenti ed esprimere la mia gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a questa iniziativa.
Un punto debole di questo concorso era proprio la scarsa affidabilità dei voti, vuoi per incompetenza o superficialità, vuoi per tendenziosità (non so cosa è peggio).
Sono convinto che con la trasparenza delle votazioni i risultati saranno più equi e quindi daranno un maggior valore a questo bellissimo concorso!
Grazie!
joiedevivre
Utente Qualificato

Algoritmo adottato

Messaggioda marsi » gio 07 giu 2012 12:03

Forse mi sarà sfuggito, ma è stato reso noto l'algoritmo adottato per colcolare l'indice di sintonia?

Ovvero supponiamo che uno si metta una benda sugli occhi e voti totalmente a caso. In questo caso statisticamente
azzeccherà metà delle sfide ed un'altra metà no. In tal caso il suo indice risulterà (sepre statisticamente parlando) attorno il 50 ?
Come dire che per stare sotto il 50 .... bhe ci vuole davvero un certo impegno!
marsi
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 07 giu 2012 12:52

marsi ha scritto:azzeccherà metà delle sfide ed un'altra metà no. In tal caso il suo indice risulterà (sepre statisticamente parlando) attorno il 50 ?

Sì, un votante casuale dovrebbe tendere ad avere un indice del 50%

Forse mi sarà sfuggito, ma è stato reso noto l'algoritmo adottato per colcolare l'indice di sintonia?

Vengono considerate le differenze di voto per le sfide "sbagliate" e confrontate rispetto al pessimo votatore.

Al momento l'indice viene valutato su una scala lineare, abbiamo ipotizzato anche di usare una scala logaritmica
(per dare un maggiore peso alle differenze maggiori), ma al momento non l'abbiamo fatto (ma non è detto che si possa cambiare)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda grandeorso » gio 07 giu 2012 12:55

Queste analisi statistiche sono molto interessanti ed illuminanti, ma bisogna valutarle con una certa dose di buon senso.
Poniamo il caso che io mi trovi una sfida tra una foto molto bella, ma oggettivamente e palesemente non valida ai fini del concorso, e una di qualità inferiore; a malincuore sono costretto a votare l'altra.
D'altro canto molti concorrenti, vuoi per una scarsa ed alquanto vaga conoscenza del regolamento, vuoi perché visitano poco o niente l'archivio delle fc ed i vari forum, possono giudicare una foto non valida anche se non lo è e non votarla.
In questo caso è facile pensare che quello è un voto dato contro, anche se nella realtà non è così.
Credo sia il caso di non demonizzare le persone e di prendere questi dati statistici per quello che sono: lo specchio di quello che siamo: esseri umani con tutti i nostri pregi e difetti.
Questo non è un appello per andare tutti a "tarallucci e vino", ma un consiglio a non trasformare la cosa in un'insensata "caccia alle streghe".

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 07 giu 2012 13:06

grandeorso ha scritto:Queste analisi statistiche sono molto interessanti ed illuminanti, ma bisogna valutarle con una certa dose di buon senso.
Poniamo il caso che io mi trovi una sfida tra una foto molto bella, ma oggettivamente e palesemente non valida ai fini del concorso, e una di qualità inferiore; a malincuore sono costretto a votare l'altra.
D'altro canto molti concorrenti, vuoi per una scarsa ed alquanto vaga conoscenza del regolamento, vuoi perché visitano poco o niente l'archivio delle fc ed i vari forum, possono giudicare una foto non valida anche se non lo è e non votarla.
In questo caso è facile pensare che quello è un voto dato contro, anche se nella realtà non è così.
Credo sia il caso di non demonizzare le persone e di prendere questi dati statistici per quello che sono: lo specchio di quello che siamo: esseri umani con tutti i nostri pregi e difetti.
Questo non è un appello per andare tutti a "tarallucci e vino", ma un consiglio a non trasformare la cosa in un'insensata "caccia alle streghe".

Mauro

Da quello che ho scritto credo si capisca che condivido in pieno.
:plus1:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » gio 07 giu 2012 13:30

grandeorso ha scritto:Queste analisi statistiche sono molto interessanti ed illuminanti, ma bisogna valutarle con una certa dose di buon senso.

Hai perfettamente ragione, ma questa foto poi dovrebbe finire FC e non rimanere in classifica.
Se rimane in classifica vuol dire che era valida e che tu hai votato la foto sbagliata, e la classifica risulta alterata.

I votanti dovrebbero votare esclusivamente la qualità delle foto, se si improvvisano giustizzieri su foto boderline o meno non ne andiamo più fuori.
Le foto dubbie vanno segnalate prima e dopo la votazione.
Spetta a chi gestisce le eslusioni eliminare le foto non valide.

Detto questo, quando si presentano due foto simili per qualità uno può trovare tutti i motivi che vuole per votare una o l'altra, ma se si presentano una foto bellissima e una ciofeca va comunque votata la bellissima. Dobbiamo tutti aver fiducia che prima o poi la bellissima se non in regola verrà esclusa.

Per inciso, si possono eliminare dalle statistiche le foto successivamente escluse?
Soprattutto per i senior che se hanno già il risultato del sondaggio su una foto bellissima, e la foto è in votazione, sono assolutamente giustificati a NON votarla.
Però andrebbero segnalati se a risultato del sondaggio acquisito votassero quella esclusa, anche se un errore ci può stare, ma azioni sistematiche di un certo tipo no.
Eliminare dalle statistiche le foto successivamente escluse darebbe più peso anche al voto degli altri concorrenti, che magari intravvedendo qualcosa di macroscopia non hanno votata la foto bellissima.

daniele
Ultima modifica di daniele1357 il gio 07 giu 2012 13:36, modificato 1 volta in totale.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda marsi » gio 07 giu 2012 13:34

grandeorso ha scritto:Poniamo il caso che io mi trovi una sfida tra una foto molto bella, ma oggettivamente e palesemente non valida ai fini del concorso, e una di qualità inferiore; a malincuore sono costretto a votare l'altra.

Il problema era già stato sollevato proprio dal garnde Capo
viewtopic.php?p=187584#p187584

Il fatto è che tu quando ti capita una foto NON puoi sapere come voteranno gli altri, ovvero se saranno attenti e condivideranno la tua ipotesi di F.C. oppure se saranno superficiali e si lasceranno abbagliare dagli effetti spettacolari. Pertanto tu DEVI votare con coscienza, contando sul fatto che la MAGGIORANZA degli alti utenti che vedono la foto in questione sarà del tuo stesso parere.

Se poi la maggiornaza viceversa dovesse giudicare valida tale foto, bhe! allora forse potrebbe darsi che sei tu nel torto quando la giudicavi "non valida".
marsi
Utente Senior

Messaggioda alexa » gio 07 giu 2012 13:40

MAX1904 ha scritto:
alexa ha scritto:quoto Pojana!!! eccome se ci sono... credo che l indice la dica lunga , è anche vero che ci sono i gusti e lì non voglio dire nulla , ma alcune cose si vedono ad occhio, volete le dimostrazioni?volete vedere una foto brutta che vince contro una da quasi finale,...? ...

I dati sono disponibili a chiunque e chiunque ne puo' trarre le proprie conclusioni pero' penso sarebbe meglio non mostrare foto e non accusare nessuno pubblicamente. :ciao:

Io non metterei mai i nomi di chi vota(oppss non vota) al massimo ti direi quale foto andare a vedere e di fare le tue considerazioni da solo!! se ti dico che si vede a occhio non c'è bisogno di tante indicazioni, e premetto che nn parlo di una mia foto, ancora tutte le mie non le ho viste, sono andata a vedere la foto di qualcuno che per pochi voti non ha raggiunto il podio, tutto qui...
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda alexa » gio 07 giu 2012 13:44

sarebbe bene che i nuovi iscritti al concorso non votassero almeno per i primi 3 mesi..in modo cheprendano confidenza con il concorso e capire un pò la situazione...

si potrebbero creare gli utenti junior, nel 2008 qnd mi sono iscritta vedevo tutte le foto belle o le valutano in modo differente da ora, sarebbe buono che le new entry partecipassero senza mettere mano al voto....
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » gio 07 giu 2012 13:57

alexa ha scritto:sarebbe bene che i nuovi iscritti al concorso non votassero almeno per i primi 3 mesi..in modo cheprendano confidenza con il concorso e capire un pò la situazione...

si potrebbero creare gli utenti junior, nel 2008 qnd mi sono iscritta vedevo tutte le foto belle o le valutano in modo differente da ora, sarebbe buono che le new entry partecipassero senza mettere mano al voto....

Sarebbe frustrante per i nuovi adepti che invece andrebbero incentivati a partecipare.
Però è vero che si potrebbe, ad esempio, pesare il voto dei novizi per il 50% del loro valore.
Essendo novizi il primo mese che oltrepassano lo score di 60 (ad esempio) potrebbero essere promossi.

Lo stesso per gli altri utenti, se lo score una mese va sotto i 60 punti il mese successivo il loro voto varrà la metà, e se ritornano in zona decente ripromossi al volo.
Se per due mesi un concorrente fosse sotto il 60% vedrebbe ridotto ad 1/4 il peso del suo voto.
(Calcoli da fare in automatico dal sistema).

daniele

p.s. però leggete un mio messaggio sopra dove proponevo un altro sistema di valutazione.
http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?p=442467#p442467
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda alexa » gio 07 giu 2012 14:17

daniele1357 ha scritto:
alexa ha scritto:sarebbe bene che i nuovi iscritti al concorso non votassero almeno per i primi 3 mesi..in modo cheprendano confidenza con il concorso e capire un pò la situazione...

Sarebbe frustrante per i nuovi adepti che invece andrebbero incentivati a partecipare.
Però è vero che si potrebbe, ad esempio, pesare il voto dei novizi per il 50% del loro valore.
Essendo novizi il primo mese che oltrepassano lo score di 60 (ad esempio) potrebbero essere promossi.

Lo stesso per gli altri utenti, se lo score una mese va sotto i 60 punti il mese successivo il loro voto varrà la metà, e se ritornano in zona decente ripromossi al volo.
Se per due mesi un concorrente fosse sotto il 60% vedrebbe ridotto ad 1/4 il peso del suo voto.
(Calcoli da fare in automatico dal sistema).

daniele

p.s. però leggete un mio messaggio sopra dove proponevo un altro sistema di valutazione.
http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?p=442467#p442467

Secondo me non si offendono, sarebbe bene x chi è iscritto da poco ,magari al momento dell'iscrizione che ci sia un test automatico, fatto dalla redazione, tipo 20 foto in sfida fra loro, quelle del concorso, e vedere come votano se passano il test allora possono votare sennò dopo 2/3 mesi...

alcuni sono andati via dal concorso xchè stufi delle votazioni... se tutto è chiaro e c'è un meccanismmo come questo...le cose sono un pò più lineari.... la gente si avvicina maggiormente al concorso.....
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » gio 07 giu 2012 14:30

daniele1357 ha scritto:

Hai perfettamente ragione, ma questa foto poi dovrebbe finire FC e non rimanere in classifica.
Se rimane in classifica vuol dire che era valida e che tu hai votato la foto sbagliata, e la classifica risulta alterata.

I votanti dovrebbero votare esclusivamente la qualità delle foto, se si improvvisano giustizzieri su foto boderline o meno non ne andiamo più fuori.
Le foto dubbie vanno segnalate prima e dopo la votazione.
Spetta a chi gestisce le eslusioni eliminare le foto non valide.

Detto questo, quando si presentano due foto simili per qualità uno può trovare tutti i motivi che vuole per votare una o l'altra, ma se si presentano una foto bellissima e una ciofeca va comunque votata la bellissima. Dobbiamo tutti aver fiducia che prima o poi la bellissima se non in regola verrà esclusa.

Per inciso, si possono eliminare dalle statistiche le foto successivamente escluse?
Soprattutto per i senior che se hanno già il risultato del sondaggio su una foto bellissima, e la foto è in votazione, sono assolutamente giustificati a NON votarla.
Però andrebbero segnalati se a risultato del sondaggio acquisito votassero quella esclusa, anche se un errore ci può stare, ma azioni sistematiche di un certo tipo no.
Eliminare dalle statistiche le foto successivamente escluse darebbe più peso anche al voto degli altri concorrenti, che magari intravvedendo qualcosa di macroscopia non hanno votata la foto bellissima.

daniele

Ehhhh, ho lasciato il forum ieri sera alle 22,45 e mi vedo con piacere una marea di commenti tutti interessanti e nessuno che ha strabordato nello scenario apocalittico che si immaginava qualche giorno fa! Bellissimo, siamo maturi e responsabili.

Daniele, che tempo addietro non era convintissimo per queste innovazioni, ha esposto un ragionamento molto interessante che consente di continuare a riflettere per migliorare ancora e quindi avanti con ulteriori proposte costruttive che sicuramente la redazione analizzerà e valuterà se si possono attuare o meno.

Dato che quando vado in giro, più per lavoro che per foto, penso e rifletto mi sono passate per la mente queste nuove idee:

- verificare ed approfondire tutti quei casi dove il voto è stato attribuito ad una foto che dal risultato finale si scosta di più di 50 punti e quindi se risulta che ho votato una foto da 10 punti e l'altra ne prende più di 60 registrare una nota per "sospetto voto sleale" contario al regolamento; se lo stesso autore registra più di tre note di questo tipo cominciare a pensare che si tratta proprio di soggetto che non ha comportamento consono al regolamento e quindi spetta alla redazione assumere i provvedeeminti previsti dal regolamento;

- verificare ed approfondire in particolare tutte le finaliste con riferimento allo scostamento di cui sopra;
ho controllato solo le DUE più votate in assoluto per riscontrare che nella prima, tra primo e secondo turno, c'è un voto che si scosta di 75,11 e ben tre che si scostano intorno ai 60 punti, credo che si tratterà solo di sviste!
nella seconda che poi è del sottoscritto ci sono tre scostamente che vanno da 70 a 75 punti, sicuramente anche in questo caso sono sviste ma si possono sempre meltere gli occhiali per il futuro;

- il sistema di valutazione potrebbe arrivare a prevedere che tali scostamenti oltre 60 o 70 punti vengano scartati al momento del risultato finale, ovviamente per il futuro! penso che vi rendete conto che uno scostamento di 60 o 70 punti corrisponde alla qualità di una foto quasi da finale!!!

Ecco questo è un ulteriore contributo per altre riflessioni!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012