Visibilità Voto a Scrutinio

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda kicka75 » gio 07 giu 2012 16:37

arzan ha scritto:
kicka75 ha scritto:il peggio del peggio è avvenuto a maggio.... se si guarda solo l'indice non si capisce perchè l'indice è dato dalla media dei diversi mesi, se invece si guarda l'indice mese per mese e turno per turno si vede, soprattutto in maggio, una serie di persone, molti in vetta alla classifica o a capo di team, avere un indice intorno al 20%...

una serie, dici?
io guardando a campione le medie di maggio, nei team di testa, ho trovato solo una situazione che abbisognerebbe di chiarimenti ...

Più di uno ti assicuro.
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda btonin » gio 07 giu 2012 16:53

arzan ha scritto:
kicka75 ha scritto:il peggio del peggio è avvenuto a maggio.... se si guarda solo l'indice non si capisce perchè l'indice è dato dalla media dei diversi mesi, se invece si guarda l'indice mese per mese e turno per turno si vede, soprattutto in maggio, una serie di persone, molti in vetta alla classifica o a capo di team, avere un indice intorno al 20%...

una serie, dici?
io guardando a campione le medie di maggio, nei team di testa, ho trovato solo una situazione che abbisognerebbe di chiarimenti ...

mandale un MP, come ti ho già consigliato. Fai lo sforzo, e poi vivi più sereno, forse.
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda btonin » gio 07 giu 2012 16:56

Ilario Balestro ha scritto:
daniele1357 ha scritto:...
Daniele

si ho visto solo ora, meglio così siamo in sintonia, hai visto che il tempo ci avvicina!!!!
Per questo :ok: :ok: :ok:

indice di sintonia 100%
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » gio 07 giu 2012 16:59

MARIO1964 ha scritto:
alexa ha scritto: io qnd voto, di solito voto foto belle , quelle eccessive nn le voto se posso... insomma abbiamo anche il sito che ha qualche problema in alcuni casi di HDR,le foto senza ombre ci sono... mettele fc voi che potete gli hdr e foto manipolate e siamo apposto....lasciamo le belle e naturali in gara...

Il problema è che ci sono eccessi che non si notano ...
Non è che per ogni foto in gara uno va a fare la ricerca su internet per vedere se i colori sono fedeli, le proporzioni rispettate...
Però, caspita, se me ne accorgo, in tutta coscienza (perchè il voto si da a coscienza SINGOLA, non collettiva come l' indice di sintonia), non me la sento di privilegiarla ad un altra più "naturale".
Anche se "infelice".
:-)

Io, come nell'altro concorso, continuo a votare quella che più mi piace. Considero che al momento del voto non ci sia da valutare se la foto é in regola o no, questo dovrebbe essere compito dei controllori, fatto con calma e coi necessari paragoni (anche di idee). Spesso,quello che per me non é in regola, per la maggioranza dei controllori lo é, e viceversa. Negando il voto a una foto perché la si considera vittima di PP eccessiva é come condannarla senza processo :fischio: (per me!)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda btonin » gio 07 giu 2012 17:04

MARIO1964 ha scritto:Ma voi avete idea di quante foto "stupende" in realtà siano state manipolate con i piedi?
Vogliamo parlare di casi (molti più di quanto si pensi, credetemi) in cui il raddrizzamento delle linee pendenti fa perdere TOTALMENTE le proporzioni dei soggetti?

beato te che conosci esattamente le proporzioni di tutte le Chiese e palazzi d'Italia!

Io non ho poi visto tutti 'sti casi che dici...
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 07 giu 2012 17:18

btonin ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Ma voi avete idea di quante foto "stupende" in realtà siano state manipolate con i piedi?
Vogliamo parlare di casi (molti più di quanto si pensi, credetemi) in cui il raddrizzamento delle linee pendenti fa perdere TOTALMENTE le proporzioni dei soggetti?

beato te che conosci esattamente le proporzioni di tutte le Chiese e palazzi d'Italia!

Io non ho poi visto tutti 'sti casi che dici...

Perchè mi leggi sempre a metà?
:jfs2:

MARIO1964 ha scritto:Il problema è che ci sono eccessi che non si notano ...
Non è che per ogni foto in gara uno va a fare la ricerca su internet per vedere se i colori sono fedeli, le proporzioni rispettate...
Però, caspita, se me ne accorgo, in tutta coscienza (perchè il voto si da a coscienza SINGOLA, non collettiva come l' indice di sintonia), non me la sento di privilegiarla ad un altra più "naturale".
Anche se "infelice".

Capisco che posso essere noioso, pesante o poco simpatico, ma tendo ad esprimere concetti di senso compiuto ...
:flowers:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda marsi » gio 07 giu 2012 17:23

MARIO1964 ha scritto:
alexa ha scritto: io qnd voto, di solito voto foto belle , quelle eccessive nn le voto se posso... insomma abbiamo anche il sito che ha qualche problema in alcuni casi di HDR,le foto senza ombre ci sono... mettele fc voi che potete gli hdr e foto manipolate e siamo apposto....lasciamo le belle e naturali in gara...

Anche se "infelice".

E qui secondo il mio parere sbagli, ancor più perchè in quanto come senior, se la foto non ti convince hai il potere di metterla a sondaggio e confrontarti con gli altri senior. Se poi per inciso la maggiorparte dei senior la doovesse ritenere in regola, vuol dire che la tua visione era troppo severa e tu in votazione l'hai penalizzata ingiustamente pechè alla resa dei conti era in regola .... e pure bella, ma tu non l'hai votata!
marsi
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » gio 07 giu 2012 17:35

marsi ha scritto:E qui secondo il mio parere sbagli, ancor più perchè in quanto come senior, se la foto non ti convince hai il potere di metterla a sondaggio e confrontarti con gli altri senior. Se poi per inciso la maggiorparte dei senior la doovesse ritenere in regola, vuol dire che la tua visione era troppo severa e tu in votazione l'hai penalizzata ingiustamente pechè alla resa dei conti era in regola .... e pure bella, ma tu non l'hai votata!

Stefano, io non devo fare quello che dice la maggioranza, devo fare quello che mi dice la coscienza.

13. Voto Mensile: Ogni mese verranno messe in votazione le foto candidate nel mese precedente
(come eccezione non si vota ad agosto, per cui le foto di luglio e agosto, verranno votate insieme
nel mese di settembre). Il voto verrà effettuato, via web, sul sito rete.comuni-italiani.it con un
meccanismo di scrutinio svolto da tutti i partecipanti che hanno candidato almeno una foto valida
nel periodo di competenza della votazione. Il voto verrà svolto su quattro turni settimanali a
partire dal 1° del mese. I partecipanti sono tenuti ad esprimere il voto in maniera coscienziosa
(potranno essere previste penalità, in caso contrario). Il voto mensile determina il “punteggio” di
ciascuna foto.

E ... sì, in barba alla maggioranza, e impippandomene della sintonia non ho votato le foto se non le ritenevo idonee.
Come altri non hanno votato le mie.
Mica mi sono offeso, evidentemente non piacevano o ci hanno trovato dei difetti.

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda sharon » gio 07 giu 2012 19:18

MARIO1964 ha scritto:
marsi ha scritto:E qui secondo il mio parere sbagli, ancor più perchè in quanto come senior, se la foto non ti convince hai il potere di metterla a sondaggio e confrontarti con gli altri senior. Se poi per inciso la maggiorparte dei senior la doovesse ritenere in regola, vuol dire che la tua visione era troppo severa e tu in votazione l'hai penalizzata ingiustamente pechè alla resa dei conti era in regola .... e pure bella, ma tu non l'hai votata!

Stefano, io non devo fare quello che dice la maggioranza, devo fare quello che mi dice la coscienza.

13. Voto Mensile: Ogni mese verranno messe in votazione le foto candidate nel mese precedente
(come eccezione non si vota ad agosto, per cui le foto di luglio e agosto, verranno votate insieme
nel mese di settembre). Il voto verrà effettuato, via web, sul sito rete.comuni-italiani.it con un
meccanismo di scrutinio svolto da tutti i partecipanti che hanno candidato almeno una foto valida
nel periodo di competenza della votazione. Il voto verrà svolto su quattro turni settimanali a
partire dal 1° del mese. I partecipanti sono tenuti ad esprimere il voto in maniera coscienziosa
(potranno essere previste penalità, in caso contrario). Il voto mensile determina il “punteggio” di
ciascuna foto.

E ... sì, in barba alla maggioranza, e impippandomene della sintonia non ho votato le foto se non le ritenevo idonee.
Come altri non hanno votato le mie.
Mica mi sono offeso, evidentemente non piacevano o ci hanno trovato dei difetti.

Ma essere coscienziosi vuole anche dire non dare una foto per taroccata se non se ne ha la certezza assoluta, quindi non penalizzarla solo in base alla propria idea di taroccamento. A me son capitate foto sulle quali ho avuto il ragionevole dubbio che fossero lievi hdr...ma se poi mi sbaglio? Le foto erano belle perchè penalizzarle senza un motivo certo?
sharon
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » gio 07 giu 2012 19:34

marsi ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:

Anche se "infelice".

E qui secondo il mio parere sbagli, ancor più perchè in quanto come senior, se la foto non ti convince hai il potere di metterla a sondaggio e confrontarti con gli altri senior. Se poi per inciso la maggior parte dei senior la dovesse ritenere in regola, vuol dire che la tua visione era troppo severa e tu in votazione l'hai penalizzata ingiustamente pechè alla resa dei conti era in regola .... e pure bella, ma tu non l'hai votata!

Perfetto Marsi !!!

@Mario
certamente esprimi un concetto che come ragionamento non fa una piega ma quì alcuni, me compreso, tendono ad evidenziare, senza fare nomi, i casi eclatanti che rappresentano un vulnus nella correttezza del concorso e sono da considerare in contrasto con il regolamento, altrimenti perché è stato previsto con il comma:
"I partecipanti sono tenuti ad esprimere il voto in maniera coscienziosa (potranno essere previste penalità, in caso contrario)."

Ovviamente per questo tipo di valutazione è competente solo la redazione perché tutti noi siamo soggetti a verifica allo stesso modo.

Ci potranno essere casi eclatanti, che se interpellati, potranno rispondere che si è trattato di errore, può capitare, e non ci sarà nessun problema, ma se dovessero esserci soggetti con uno, due, tre, X...... casi eclatanti penso che dovresti convenire con noi che si può trattare di un soggetto che non ha letto il regolamento!

Per quanto mi può consolare ho pure avuto qualche caso che si è complimentato nella foto con belle sviolinate ma non l'ha votata perchè sicuramente si è scontrata con una che pur avendo preso pochissimi punti era ritenuta, in quel frangente più meritevole, che ci vuoi fare e sempre possibile cambiare opinione!!!!

Questa "primavera del concorso" ci appassiona in tanti ma non in tantissimi come in altri forum!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda marcofederico » gio 07 giu 2012 19:50

non pensavo che saremmo arrivati così in fretta a 13 pagine e passa di commenti sul voto a scrutinio...io non andrò a guardare in giro perchè di tempo in questo periodo ne avrò poco ma almeno ho controllato che i miei "prodi" fossero in sintonia col sottoscritto e sono stato contento perchè devo dire che il numerino magico è stato raggiunto e bilanciato da tutti, con scarti di +o- un paio di punti...forse che la sintonia del gruppo è a posto..??? chissà :fischio:
marcofederico
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 07 giu 2012 20:05

Ilario Balestro ha scritto:@Mario
certamente esprimi un concetto che come ragionamento non fa una piega ma quì alcuni, me compreso, tendono ad evidenziare, senza fare nomi, i casi eclatanti che rappresentano un vulnus nella correttezza del concorso e sono da considerare in contrasto con il regolamento, altrimenti perché è stato previsto con il comma:
"I partecipanti sono tenuti ad esprimere il voto in maniera coscienziosa (potranno essere previste penalità, in caso contrario)."

Ovviamente per questo tipo di valutazione è competente solo la redazione perché tutti noi siamo soggetti a verifica allo stesso modo.

Ci potranno essere casi eclatanti, che se interpellati, potranno rispondere che si è trattato di errore, può capitare, e non ci sarà nessun problema, ma se dovessero esserci soggetti con uno, due, tre, X...... casi eclatanti penso che dovresti convenire con noi che si può trattare di un soggetto che non ha letto il regolamento!

Per quanto mi può consolare ho pure avuto qualche caso che si è complimentato nella foto con belle sviolinate ma non l'ha votata perchè sicuramente si è scontrata con una che pur avendo preso pochissimi punti era ritenuta, in quel frangente più meritevole, che ci vuoi fare e sempre possibile cambiare opinione!!!!

Questa "primavera del concorso" ci appassiona in tanti ma non in tantissimi come in altri forum!

Sui casi eclatanti la penso come voi Ilario.
Ma quello che vorrei che fosse chiaro è che questo non è un metro che misura la bontà di voto e la capacità di giudizio degli autori.
Indica una SINTONIA con la community.
E' chiaro che poi bisogna andare ad accertare le distonie più marcate e capire perchè si sono verificate, e se del caso sanzionarle.
Ma cominciare a dire "tu voti diverso dalla massa e ti devi adeguare altrimenti non voti bene" è un discorso che non mi piace molto.

Beninteso, discorso che non emerge dai tuoi scritti, ma che ho la sensazione che qua e là stia affiorando.

E' un po' come quando esce una FC e lo abbiamo visto tutti: immediatamente scatta il meccanismo "la mia foto è un po' meno FC della tua che però è ancora in gara".
E assistiamo alle "ronde di Team" con relativi commenti di ritorsione e segnalazioni di ripicca.
Rilassiamoci ... in fondo, anche se le nostre foto hanno ricevuto 2-3-5 voti contro a mio avviso non sono andate avanti perchè non avevano i numeri ... non è colpa di una mezza dozzina di "bastian contrario".
Avranno avuto il loro peso, ma io resto sempre convinto che il peso maggiore lo ha la qualità delle nostre foto; certo è molto più comodo dire "sono stato boicottato", dare la colpa a qualcun altro, ma obiettivamente siamo convinti che sia SOLO questo?

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » gio 07 giu 2012 20:44

MARIO1964 ha scritto:Sui casi eclatanti la penso come voi Ilario.
Ma quello che vorrei che fosse chiaro è che questo non è un metro che misura la bontà di voto e la capacità di giudizio degli autori.
Indica una SINTONIA con la community.
E' chiaro che poi bisogna andare ad accertare le distonie più marcate e capire perchè si sono verificate, e se del caso sanzionarle.
Ma cominciare a dire "tu voti diverso dalla massa e ti devi adeguare altrimenti non voti bene" è un discorso che non mi piace molto.

Beninteso, discorso che non emerge dai tuoi scritti, ma che ho la sensazione che qua e là stia affiorando.

E' un po' come quando esce una FC e lo abbiamo visto tutti: immediatamente scatta il meccanismo "la mia foto è un po' meno FC della tua che però è ancora in gara".
E assistiamo alle "ronde di Team" con relativi commenti di ritorsione e segnalazioni di ripicca.
Rilassiamoci ... in fondo, anche se le nostre foto hanno ricevuto 2-3-5 voti contro a mio avviso non sono andate avanti perchè non avevano i numeri ... non è colpa di una mezza dozzina di "bastian contrario".
Avranno avuto il loro peso, ma io resto sempre convinto che il peso maggiore lo ha la qualità delle nostre foto; certo è molto più comodo dire "sono stato boicottato", dare la colpa a qualcun altro, ma obiettivamente siamo convinti che sia SOLO questo?

Bene Mario
vedi che ragionando con calma ci chiariamo e poi a me interessa vedere cosa succederà in futuro sul passato ho già messo "una pietra" e può darsi pure che abbia commesso qualche svista, nessuno è perfetto,
ora mi sento molto più responsabilizzato non per vincere il premio di "sintonia" ma sperando che le regole vengano rispettate da tutti, però devo ancora finire di votare e ti debbo salutare!!!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda zetaelio » gio 07 giu 2012 21:30

Bene Mario
vedi che ragionando con calma ci chiariamo e poi a me interessa vedere cosa succederà in futuro sul passato ho già messo "una pietra" e può darsi pure che abbia commesso qualche svista, nessuno è perfetto,
ora mi sento molto più responsabilizzato non per vincere il premio di "sintonia" ma sperando che le regole vengano rispettate da tutti, però devo ancora finire di votare e ti debbo salutare!!! [/quote]

Cosa vuol dire ho messo "una pietra", sarebbe come dire "quel che è stato è stato, scurdamuce.....ecc. ecc." ? Io invece vorrei che fosse fatta piena luce, e se certi sospetti fossero confermati...... c'è un regolamento che parla chiaro, e allora si applica, dopo di che, fine delle trasmissioni. Se i voti di certi autori invece sono regolari perchè rientrano nel margine di errore possibile, e qualcuno me lo dovrà spiegare, ok chiuso e finito, però in questo caso, di pietre da mettere sopra io ne vorrei almeno una carriola.
zetaelio
Utente Qualificato

Messaggioda Luca Rigato » gio 07 giu 2012 21:52

Ho notato che in genere i casi più eclatanti si sono verificati nelle votazioni di Maggio. Bella fregatura per chi come me, ha voluto giocarsi le proprio foto migliori nel mese precedente e quindi se le ritrovava in votazione. Inutile lamentarsi, ho avuto la fortuna di avere lo stesso una finalista e una arrivata 4°, però se le avessi giocate un mese prima magari cambiava qualcosa come punteggio totale della foto. Il problema non è tanto il posizionamento, ma il fatto che poi quel punteggio lo porti dietro fino a fine concorso come top foto per il tuo team.
Io comunque sono contento di vedere che il 99% degli utenti si comporta correttamente, fortunatamente sono emersi solo pochi casi eclatanti, quindi credo che l'esito del concorso non sia falsato e l'uscita di questi dati può servire a limitare i casi simili nel futuro.
Cerchiamo di vedere il lato positivo della faccenda.
Luca Rigato
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012