Ilario Balestro ha scritto:@Mario
certamente esprimi un concetto che come ragionamento non fa una piega ma quì alcuni, me compreso, tendono ad evidenziare, senza fare nomi, i casi eclatanti che rappresentano un vulnus nella correttezza del concorso e sono da considerare in contrasto con il regolamento, altrimenti perché è stato previsto con il comma:
"I partecipanti sono tenuti ad esprimere il voto in maniera coscienziosa (potranno essere previste penalità, in caso contrario)."
Ovviamente per questo tipo di valutazione è competente solo la redazione perché tutti noi siamo soggetti a verifica allo stesso modo.
Ci potranno essere casi eclatanti, che se interpellati, potranno rispondere che si è trattato di errore, può capitare, e non ci sarà nessun problema, ma se dovessero esserci soggetti con uno, due, tre, X...... casi eclatanti penso che dovresti convenire con noi che si può trattare di un soggetto che non ha letto il regolamento!
Per quanto mi può consolare ho pure avuto qualche caso che si è complimentato nella foto con belle sviolinate ma non l'ha votata perchè sicuramente si è scontrata con una che pur avendo preso pochissimi punti era ritenuta, in quel frangente più meritevole, che ci vuoi fare e sempre possibile cambiare opinione!!!!
Questa "primavera del concorso" ci appassiona in tanti ma non in tantissimi come in altri forum!
Sui casi eclatanti la penso come voi Ilario.
Ma quello che vorrei che fosse chiaro è che questo non è un metro che misura la bontà di voto e la capacità di giudizio degli autori.
Indica una SINTONIA con la community.
E' chiaro che poi bisogna andare ad accertare le distonie più marcate e capire perchè si sono verificate, e se del caso sanzionarle.
Ma cominciare a dire "tu voti diverso dalla massa e ti devi adeguare altrimenti non voti bene" è un discorso che non mi piace molto.
Beninteso, discorso che non emerge dai tuoi scritti, ma che ho la sensazione che qua e là stia affiorando.
E' un po' come quando esce una FC e lo abbiamo visto tutti: immediatamente scatta il meccanismo "la mia foto è un po' meno FC della tua che però è ancora in gara".
E assistiamo alle "ronde di Team" con relativi commenti di ritorsione e segnalazioni di ripicca.
Rilassiamoci ... in fondo, anche se le nostre foto hanno ricevuto 2-3-5 voti contro a mio avviso non sono andate avanti perchè non avevano i numeri ... non è colpa di una mezza dozzina di "bastian contrario".
Avranno avuto il loro peso, ma io resto sempre convinto che il peso maggiore lo ha la qualità delle nostre foto; certo è molto più comodo dire "sono stato boicottato", dare la colpa a qualcun altro, ma obiettivamente siamo convinti che sia SOLO questo?