Visibilità Voto a Scrutinio

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Justinawind » ven 08 giu 2012 00:27

daniele1357 ha scritto:
grandeorso ha scritto:Queste analisi statistiche sono molto interessanti ed illuminanti, ma bisogna valutarle con una certa dose di buon senso.
Poniamo il caso che io mi trovi una sfida tra una foto molto bella, ma oggettivamente e palesemente non valida ai fini del concorso, e una di qualità inferiore; a malincuore sono costretto a votare l'altra.

Hai perfettamente ragione, ma questa foto poi dovrebbe finire FC e non rimanere in classifica.
Se rimane in classifica vuol dire che era valida e che tu hai votato la foto sbagliata, e la classifica risulta alterata.

I votanti dovrebbero votare esclusivamente la qualità delle foto, se si improvvisano giustizzieri su foto boderline o meno non ne andiamo più fuori.
Le foto dubbie vanno segnalate prima e dopo la votazione.
Spetta a chi gestisce le eslusioni eliminare le foto non valide.

Detto questo, quando si presentano due foto simili per qualità uno può trovare tutti i motivi che vuole per votare una o l'altra, ma se si presentano una foto bellissima e una ciofeca va comunque votata la bellissima. Dobbiamo tutti aver fiducia che prima o poi la bellissima se non in regola verrà esclusa.

Daniele... ti ricordi cosa c'è scritto nel messaggio prima del voto? ;-)
Che va valutata anche l'attinenza al regolamento...

Cioè se Mauro (o chiunque altro) vede una bellissima foto che per lui è ... poniamo troppo panoramica, e l'altra bruttina, ma per lui a norma, è naturale che decide di dare il suo voto alla più brutta, ma per lui regolare.

Non si tratta di essere giustizieri, ma di votare secondo la coscienza.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda dous » ven 08 giu 2012 00:28

daniele1357 ha scritto:... e per completare l'opera... perchè non mettere l'indice di sintonia nella tabella, con la possibilità di ordinare dal più alto al più basso?
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/lista/topuser?hpos=28

daniele

:mrgreen: Magari con la possibilità di classare gli ordini premendo il nome dei campi... :nirvana:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Agnes » ven 08 giu 2012 00:29

dous ha scritto:
Agnes ha scritto:Ho controllato le sfide di alcune mie foto e quando ho notato votazioni anomale ho cliccato sul nome del votante e controllato i valori degli indici di sintonia.
Con indici di sintonia tra 16 e 30 al primo turno ne ho trovati diversi. che delusione...
i mesi bersagliati sono stati soprattutto marzo e aprile, ovvero con le votazioni di aprile e maggio...

Se ho capito bene, controllando ad es. questa tua splendida foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/213 nelle sfide ho viste diverse altre meno, molto meno significanti, votate al suo posto in diverse sfide... :? o è il contrario? :scratch:

Nando se guardi le sfide di una tua foto e individui delle votazioni secondo te anomale (cioè trovi sfide dove è stata votata quella evidentemente meno bella), clicca sul nome del votante e poi verifica la sua pagina del voto a scrutinio con gli indicatori di sintonia. Poi se è una questione di gusti te ne accorgi perchè i dati sono nella norma, diversamente se vedi una sfilza di dati tutti compresi tra 16 e 30 ti viene da pensare che il votante non abbia votato con coscienza o che non sia idoneo a votare le foto del concorso
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Agnes » ven 08 giu 2012 00:35

Agnes ha scritto:
dous ha scritto:
Agnes ha scritto:Ho controllato le sfide di alcune mie foto e quando ho notato votazioni anomale ho cliccato sul nome del votante e controllato i valori degli indici di sintonia.
Con indici di sintonia tra 16 e 30 al primo turno ne ho trovati diversi. che delusione...
i mesi bersagliati sono stati soprattutto marzo e aprile, ovvero con le votazioni di aprile e maggio...

Se ho capito bene, controllando ad es. questa tua splendida foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/213 nelle sfide ho viste diverse altre meno, molto meno significanti, votate al suo posto in diverse sfide... :? o è il contrario? :scratch:

Nando se guardi le sfide di una tua foto e individui delle votazioni secondo te anomale (cioè trovi sfide dove è stata votata quella evidentemente meno bella), clicca sul nome del votante e poi verifica la sua pagina del voto a scrutinio con gli indicatori di sintonia. Poi se è una questione di gusti te ne accorgi perchè i dati sono nella norma, diversamente se vedi una sfilza di dati tutti compresi tra 16 e 30 ti viene da pensare che il votante non abbia votato con coscienza o che non sia idoneo a votare le foto del concorso

Cmq la redazione fa anche prima di noi perchè può filtrare con le query ;-)

PS: grazie per apprezzare così tanto la mia foto :)
Agnes
Utente Senior

Messaggioda pieris » ven 08 giu 2012 00:39

Massimo Di Bello ha scritto:
zetaelio ha scritto:Va bene d'accordo.... e di chi ha le mani imbrattate di marmellata che ne facciamo?

La Redazione sta verificando i casi anomali e prenderà i necessari provvedimenti
:poliziotto:

Quante novità in questi giorni. Un plauso alla redazione per aver reso ancora più trasparente questo concorso.
Spinto dalla curiosità sono andato a vedere anch'io alcune votazioni su alcune mie foto. Ho trovato qualche volta che la mia foto ha perso la sfida contro una foto che ha preso un punteggio molto inferiore alla mia. Sono andato a vedere la media del votante ed era sopra il 70. In questo caso direi che il votante o ha effettivamente preferito l'altra foto (ne prendo atto serenamente) oppure si è sbagliato a premere il pulsante (qualche volta è capitato anche a me).
In altri casi la media del votante era intorno al 30 e qui effettivamente a mio avviso sta giocando contro tutte le foto belle, non contro un autore o un team in particolare. In un caso particolare il votante nei primi 2 mesi era in sintonia con i voti degli altri e poi è andato contro corrente.
Aver reso il voto palese, non credo che nelle prossime votazioni porterà a dei miglioramenti a parte i casi (estremi) per cui la redazione prenderà provvedimenti: chi voterà in modo "svogliato" lo continuerà a fare.
:ciao:
pieris
Utente Senior

Messaggioda Agnes » ven 08 giu 2012 00:45

dous ha scritto:
daniele1357 ha scritto:... e per completare l'opera... perchè non mettere l'indice di sintonia nella tabella, con la possibilità di ordinare dal più alto al più basso?
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/lista/topuser?hpos=28

daniele

:mrgreen: Magari con la possibilità di classare gli ordini premendo il nome dei campi... :nirvana:

buona idea, non sarebbe male...

cmq "in medio stat virtus" non è che chi si avvicina di + a 100 significa che voti meglio degli altri, non dobbiamo uniformare i nostri gusti e giudizi.
poi c'è da considerare che alcune foto anche se belle non vengono votate perchè hanno il sapore di HDR o di eccesso di PP o sono borderline
però uno che ha indice di sintonia intorno al 30 ha dei parametri di giudizio decisamente diversi da tutti su tutto, anche sulle foto in regola
Agnes
Utente Senior

Messaggioda dous » ven 08 giu 2012 00:47

Agnes ha scritto:Nando se guardi le sfide di una tua foto e individui delle votazioni secondo te anomale (cioè trovi sfide dove è stata votata quella evidentemente meno bella), clicca sul nome del votante e poi verifica la sua pagina del voto a scrutinio con gli indicatori di sintonia. Poi se è una questione di gusti te ne accorgi perchè i dati sono nella norma, diversamente se vedi una sfilza di dati tutti compresi tra 16 e 30 ti viene da pensare che il votante non abbia votato con coscienza o che non sia idoneo a votare le foto del concorso

Ricordo di aver proposto tempo addietro di fare votare le foto SOLO ad utenti ESPERTI.. Questo potrebbe essere un indizio che oramai sarebbe il caso di muoversi verso una "giuria" esperta... 8)
dous
Utente Qualificato

PROPOSTA

Messaggioda carlobln » ven 08 giu 2012 00:51

Dopo aver visto indici di sintonia e relative votazioni, personalmente mi da parecchio fastidio che le mie foto possano subire il giudizio di certi tipi molto loschi che predicano bene ma razzolano molto male... :bastone:

Perchè allora non prendere in prestito dal calcio, dove le squadre possono indicare una lista di arbitri sgraditi, la possibilità per ciascun concorrente di compilare una lista di 10, max 15 utenti (o anche di più?) che non vorremmo vedere a giudicare le proprie foto?
In automatico, poi, il sistema escluderebbe questi utenti dalle proprie sfide esattamente come accade con i membri del proprio team...
Dovrebbe anche essere una cosa semplice da realizzare per i softweristi di Massimo :fischio:

Questo sarebbe non solo un modo anche per arginare ulteriori sospetti ed evitare altre diatribe ma anche una possibilità che avrebbe ciascuno di eliminarsi I sospetti in modo personalizzato.

Spero comunque che la Redazione prenda provvedimenti seri ed importanti verso chi sta giocando scorretto in modo così conclamato! :bastone:
carlobln
Utente Qualificato

sfide

Messaggioda kaos » ven 08 giu 2012 01:04

mi pareva fosse scritto da qualche parte che le foto dello stesso team, per un gioco di squadra, non sarebbero messe in sfida una contro l'altra, io invece ho trovato addirittura in sfida due mie foto. :nonsifa:
questo a me sembra molto grave, il concorso fa acqua da tutte le parti, per fortuna abbiamo i ponti, spero che tengano quando scoppierà concorrsopoli.
:hmm:
buonanotte, oscar
kaos
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » ven 08 giu 2012 01:05

Justinawind ha scritto:Daniele... ti ricordi cosa c'è scritto nel messaggio prima del voto? ;-)

Si, hai perfettamente ragione, ma bisogna anche mettere dei limiti credo.
Non possiamo fungere tutti da killer di FC, altrimenti con 1000 idee diverse di cosa è FC non crederei più a nessuna classifica.
Quella regola secondo me è scritta per far si non si votino foto completamente fuori tema, o esageratamente di bassa qualità, non ci sono altre cose che si possano controllare.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » ven 08 giu 2012 01:11

dous ha scritto:Ricordo di aver proposto tempo addietro di fare votare le foto SOLO ad utenti ESPERTI.. Questo potrebbe essere un indizio che oramai sarebbe il caso di muoversi verso una "giuria" esperta... 8)

... e come si fa a scovarli?
Prendendo chi ha più di 80 come indice di sintonia?
Sarebbero ben pochi personaggi che dovrebbero votare ogni settimana fino a ottobre migliaia di foto.... la vedo dura questa strada!!

Ok, allora abbassiamo la soglia così sono di più, 65? Mi sa che sono ancora pochi.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » ven 08 giu 2012 01:25

kaos ha scritto:mi pareva fosse scritto da qualche parte che le foto dello stesso team, per un gioco di squadra, non sarebbero messe in sfida una contro l'altra, io invece ho trovato addirittura in sfida due mie foto. :nonsifa:
questo a me sembra molto grave, il concorso fa acqua da tutte le parti, per fortuna abbiamo i ponti, spero che tengano quando scoppierà concorrsopoli.
:hmm:
buonanotte, oscar

Non è scritto da nessuna parte, Massimo ha ribadito più volte che ogni foto è contro tutte le altre foto.
E' scritto che un concorrente non voterà le proprie foto, le foto del proprio team e le foto dei legami dichiarati.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda dous » ven 08 giu 2012 01:27

daniele1357 ha scritto:
dous ha scritto:Ricordo di aver proposto tempo addietro di fare votare le foto SOLO ad utenti ESPERTI.. Questo potrebbe essere un indizio che oramai sarebbe il caso di muoversi verso una "giuria" esperta... 8)

... e come si fa a scovarli?
Prendendo chi ha più di 80 come indice di sintonia?
Sarebbero ben pochi personaggi che dovrebbero votare ogni settimana fino a ottobre migliaia di foto.... la vedo dura questa strada!!

Ok, allora abbassiamo la soglia così sono di più, 65? Mi sa che sono ancora pochi.

daniele

Ci sono diversi pesi che si potrebbero utilizzare: questo dell'indice a scrutinio non è che uno...
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » ven 08 giu 2012 01:33

daniele1357 ha scritto:
Justinawind ha scritto:Daniele... ti ricordi cosa c'è scritto nel messaggio prima del voto? ;-)

Si, hai perfettamente ragione, ma bisogna anche mettere dei limiti credo.
Non possiamo fungere tutti da killer di FC, altrimenti con 1000 idee diverse di cosa è FC non crederei più a nessuna classifica.
Quella regola secondo me è scritta per far si non si votino foto completamente fuori tema, o esageratamente di bassa qualità, non ci sono altre cose che si possano controllare.

Appena definisci completamente fuori tema e esageratamente di bassa qualità
potrei anche darti ragione...
Justinawind
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » ven 08 giu 2012 02:03

Justinawind ha scritto:Appena definisci completamente fuori tema e esageratamente di bassa qualità
potrei anche darti ragione...

Vedi? E' proprio questo il punto, non puoi lasciare a 1000 persone a decidere cosa è buono e cosa no, non riusciamo neanche noi 2 a metterci d'accordo su cosa è esageratamente di bassa qualità!
Tu mi stai dicendo che non è possibile dare una definizione, e allora su che basi dovremmo votare?
Ti ricordo che molti votanti sono novizi, molti hanno strumentazione non esattamente di qualità.
La regola deve valere per tutti, e tutti devono applicarla allo stesso modo altrimenti ci troveremmo di fronte a delle votazioni non realistiche.

Voi senior fate molta fatica a mettervi d'accordo su certe foto e vorresti che tutti sulle stesse foto fossero precisi precisi a votarle come?

Nonostante tutto le belle foto emergono, ma dietro le prime c'è un bel caos, e forse forse anche le prime potrebbero essere in un ordine differente.
(per prime intendo almeno le prime 50-100 delle votazioni di un mese)

E' vero che alla fine sono le finaliste le foto importanti, ma tutte le classifiche sono costruite su moltissime altre foto, anche in zona bassa della classifica.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012