Dubbi e Domande sul Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda MARIO1964 » gio 07 giu 2012 00:34

chicercatrova ha scritto:Ho visto comparire, nello specchietto riepilogativo "Info classifica", la voce "indice sintonia". A che cosa si riferisce?
Grazie.

Storia lunga ... :jfs2:
Parte da qui ...
viewtopic.php?p=442231#p442231
;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Mirco » gio 07 giu 2012 00:44

chicercatrova ha scritto:Ho visto comparire, nello specchietto riepilogativo "Info classifica", la voce "indice sintonia". A che cosa si riferisce?
Grazie.

l'indice di sintonia indica quanto le votazioni di un concorrente siano in linea con quelle degli altri votanti, in pratica se nei turni di voto dai la preferenza a molte foto che vengono votate anche dagli altri votanti avrai un indice di sintonia alto, se voti per le foto che la maggioranza dei votanti non vota avrai un indice di sintonia basso.
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Correzione comune di foto candidata

Messaggioda michele51 » gio 07 giu 2012 09:29

Buongiorno
come è possibile cambiare comune ad una foto candidata per errore in un altro comune ?
La correzione comporta penalità ?

grazie
Michele51
michele51
Novizio

Messaggioda mavi80 » gio 07 giu 2012 09:38

michele51 ha scritto:Buongiorno
come è possibile cambiare comune ad una foto candidata per errore in un altro comune ?

grazie
Michele51

se la foto è ancora nel limbo nessuna penalità, chiedi il cambio sotto la foto magari "segnalando" così non sfugge e/o nel 3d apposito che è questo
viewtopic.php?f=1750&t=16314
se invece la foto è già in gara, chiedi comunque il cambio, viene fatta la rettifica ma la foto va fc ed avrai la penalità, poi la ricandidi nel comune corretto
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda michele51 » gio 07 giu 2012 10:11

mavi80 ha scritto:
michele51 ha scritto:Buongiorno

grazie
Michele51

se la foto è ancora nel limbo nessuna penalità, chiedi il cambio sotto la foto magari "segnalando" così non sfugge e/o nel 3d apposito che è questo
viewtopic.php?f=1750&t=16314
se invece la foto è già in gara, chiedi comunque il cambio, viene fatta la rettifica ma la foto va fc ed avrai la penalità, poi la ricandidi nel comune corretto

Grazie ... ti avevo già detto che sei un angelo ...
Avevo chiesto anche qui per avere piu' risposte e piu' tempo per provvedere
Grazie ancora e buon lavoro
michele51
Novizio

Messaggioda fador » gio 07 giu 2012 22:15

Dubbio:
I punti karma dei Team, una volta terminato il concorso e sciolti i Team, che fine fanno? Perché se vanno persi è inutile dotare il Team di punti superiori allo stretto necessario di sopravvivenza. :?
Il Regolamento parla solo se alla fine del concorso il Team è in negativo:"Se alla fine del concorso il Team vincitore ha un punteggio karma negativo, avrà trenta giorni di tempo dalla fine dei controlli per riportarlo a zero, altrimenti la vittoria passa al Team successivo." ma non dice niente di eventuali punti in positivo.
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti."
Umberto Eco
fador
Utente Senior

dubbio su piazza Citta Universitaria

Messaggioda michele51 » gio 07 giu 2012 22:44

Chiedo a qualche Senior ...
Posso candidare una piazza che stà all'interno della Citta universitaria della sapienza di Roma ...???
Grazie
michele51
Novizio

Messaggioda MARIO1964 » gio 07 giu 2012 23:30

fador ha scritto:Dubbio:
I punti karma dei Team, una volta terminato il concorso e sciolti i Team, che fine fanno? Perché se vanno persi è inutile dotare il Team di punti superiori allo stretto necessario di sopravvivenza. :?
Il Regolamento parla solo se alla fine del concorso il Team è in negativo:"Se alla fine del concorso il Team vincitore ha un punteggio karma negativo, avrà trenta giorni di tempo dalla fine dei controlli per riportarlo a zero, altrimenti la vittoria passa al Team successivo." ma non dice niente di eventuali punti in positivo.

Credo che si conservino e si possano utilizzare per altre attività.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 07 giu 2012 23:31

michele51 ha scritto:Chiedo a qualche Senior ...
Posso candidare una piazza che stà all'interno della Citta universitaria della sapienza di Roma ...???
Grazie

Direi che si tratta di una situazione a rischio, come i cortili dei castelli e le piazze d'armi interne alle fortezze ...
MARIO1964
Utente Qualificato

informazioni su regolazioni foto

Messaggioda neverland59 » ven 08 giu 2012 14:30

Salve a tutti :-)
Ho provato a cercare nel forum ma non sono riuscito a trovare qualcosa in merito alle foto notturne o scattate nell'ora blu che di solito risultano alterate riguardo al bilanciamento del bianco...è ammessa detta regolazione? chiedo questo perchè, come più di qualcuno sicuramente saprà, può capitare, e spesso capita, che dette foto risultino veramente molto diverse da come si vede l'ambiente in fase di ripresa ad occhio nudo, di solito risultano molto caricate d'arancio, quindi poi in fase di regolazione, specialmente se questa viene fatta su di un punto di grigio, lo scatto acquista più o meno il suo reale bilanciamento, ma la foto poi può risultare molto diversa "dall'originale" che però di fatti è alterato.

Vi ringrazio :D

Sergio
neverland59
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » ven 08 giu 2012 15:35

neverland59 ha scritto:Salve a tutti :-)
Ho provato a cercare nel forum ma non sono riuscito a trovare qualcosa in merito alle foto notturne o scattate nell'ora blu che di solito risultano alterate riguardo al bilanciamento del bianco...è ammessa detta regolazione? chiedo questo perchè, come più di qualcuno sicuramente saprà, può capitare, e spesso capita, che dette foto risultino veramente molto diverse da come si vede l'ambiente in fase di ripresa ad occhio nudo, di solito risultano molto caricate d'arancio, quindi poi in fase di regolazione, specialmente se questa viene fatta su di un punto di grigio, lo scatto acquista più o meno il suo reale bilanciamento, ma la foto poi può risultare molto diversa "dall'originale" che però di fatti è alterato.

Sergio

ciao,
una correzione per eliminare le dominanti direi che è quasi auspicabile,tenendo sempre presente che queste regolazioni,come dici tu,devono comunque restituire un' immagine non stravolta rispetto alla realtà. :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda neverland59 » ven 08 giu 2012 16:24

greenland ha scritto:

Sergio

ciao,
una correzione per eliminare le dominanti direi che è quasi auspicabile,tenendo sempre presente che queste regolazioni,come dici tu,devono comunque restituire un' immagine non stravolta rispetto alla realtà. :-)

...infatti tutte quelle dominanti sono alquanto fastidiose ed alterano la realtà, volevo essere sicuro, dato che una norma cita il ritocco fotografico solo in forma leggera, di non incorrere in qualche fc.
Grazie per la precisazione ;-)
neverland59
Utente Qualificato

Messaggioda Rugiero Maurizio » ven 08 giu 2012 21:23

Sergio

ciao Sergio! il bilanciamento del bianco nei notturni non ecosi semplice quanto sembra tieni presente che quando scatti in un ambiente notturno non tute le luci anno la stessa temperatura di colore quindi ho esponi per una ho per l altra questo problema e più evidente nei notturni in piccole piazze dove le luci anno ampia copertura a differenza di un notturno di panoramico, poi se ci metti in conto che 80/ 90 x cento scatta con macchine compatte,e cmq non tutti conosco la temperatura di colore :ok:
Rugiero Maurizio
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » ven 08 giu 2012 21:40

Rugiero Maurizio ha scritto:

Sergio

ciao Sergio! il bilanciamento del bianco nei notturni non ecosi semplice quanto sembra tieni presente che quando scatti in un ambiente notturno non tute le luci anno la stessa temperatura di colore quindi ho esponi per una ho per l altra questo problema e più evidente nei notturni in piccole piazze dove le luci anno ampia copertura a differenza di un notturno di panoramico, poi se ci metti in conto che 80/ 90 x cento scatta con macchine compatte,e cmq non tutti conosco la temperatura di colore :ok:

potendolo fare,è comunque sempre consigliabile scattare in raw,lavorando poi in fase di sviluppo il file è possibile raggiungere buoni compromessi.
Se si scatta in jpg,invece modificare in modo decente la temperatura di colore è quasi impossibile.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

ponticello all'interno di una riserva

Messaggioda puppylion » ven 08 giu 2012 23:53

Buona sera a tutti. :-)
Ho un dubbio: ho fotografato un ponticello di legno, percorribile (chiaramente solo a piedi), che si trova all'interno di una riserva naturale la quale però, è visitabile e a ingresso libero. In parole povere, almeno nella mia zona la si considera un luogo pubblico. Posso, quindi, candidarla?
Grazie dell'attenzione.
Puppy.
Il pluralis majestatis è attribuibile ai sovrani, agli scrittori e a quelli col verme solitario.
Oscar Wilde
puppylion
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012