Visibilità Voto a Scrutinio

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda greenland » mar 12 giu 2012 17:52

io penso che questi dati vadano letti,se proprio non si sa che fare, e basta.
Certo,è vero che alla luce di questi dati molti moralisti dovrebbero nascondersi,per comportamenti loro o dei loro compagni di squadra.
Deve essere la redazione,e al limite i team leader,ad utilizzarli per mantenere il concorso sui binari giusti assegnando le penalità previste o mettendo in moto le procedure per l'estromissione dai team.
Su alcuni partecipanti la redazione, ad osservare con attenzione, si è già mossa. :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda tajmahal » mar 12 giu 2012 17:56

MARIO1964 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Colpevoli di cosa?

... se non ci sono colpevoli... niente sanzioni allora... va tutto bene così.

daniele

Il mio discorso è un po' più complesso ed articolato, Daniele.

Tu non hai in mano gli elementi per valutare, nessuno li ha redazione a parte.

Per cui gentilmente astieniti dal dare giudizi.

Perchè sai, potrebbe anche essere che chi si sente tanto ingiustamente valutato in realtà sopravvaluti le proprie opere ... i "franchi tiratori" hanno votato contro anche per le attuali finaliste, mica solo per quelle che non ce l' hanno fatta ...

Salve a tutti,
come sapete io sono stato, insieme ad Ilario e Antonio, i promotori di questa richiesta di trasparenza alla Redazione,che con grande stupore e' stata accettata anzi abbiamo ottenuto anche di piu' di quello richiesto ,adesso pero' vorrei invitarvi,per adesso, a tenere i toni della discussione un po' piu' bassi,considerando che in questo momento la Redazione sta lavorando e verificando chi effettivamente ha esagerato ,e secondo me le esagerazioni ci sono state,speriamo in buona fede oppure per qualche scivolata di.... mouse....,quando la Redazione fara' il punto noi potremmo proporre come far recuperare punti alle foto danneggiate,per adesso calma!!
Saluti
Giovanni :popcorn: :popcorn:
tajmahal
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 12 giu 2012 18:04

tajmahal ha scritto:Salve a tutti,
come sapete io sono stato, insieme ad Ilario e Antonio, i promotori di questa richiesta di trasparenza alla Redazione,che con grande stupore e' stata accettata anzi abbiamo ottenuto anche di piu' di quello richiesto ,adesso pero' vorrei invitarvi,per adesso, a tenere i toni della discussione un po' piu' bassi,considerando che in questo momento la Redazione sta lavorando e verificando chi effettivamente ha esagerato ,e secondo me le esagerazioni ci sono state,speriamo in buona fede oppure per qualche scivolata di.... mouse....,quando la Redazione fara' il punto noi potremmo proporre come far recuperare punti alle foto danneggiate,per adesso calma!!
Saluti

Sono assolutamente d' accordo con te, Giovanni.
E il mio intervento andava inteso in questo senso.
Affibbiare patenti positive o negative a destra e a manca è inopportuno, la cosa è totalmente in mano alla Redazione.

:flower: :salute:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » mar 12 giu 2012 18:49

tajmahal ha scritto:Salve a tutti,
Saluti

:ok: :ok: :ok:

Mi piace sottolineare che forse siamo stati i promotori della "primavera del concorso" animati solo dalla voglia di trasparenza!!!

Per il resto come tu dici fiducia totale nella redazione ed invito a noi stessi, e poi a tutti gli altri, ad assumere un solo ed unico atteggiamento, quello di osservare con attenzione le foto al momento del voto e scegliere sempre e solo quella che secondo la ns coscienza è la più valida, meritevole, giusta da preferire.

Il prossimo mese quando rivedrò l'esito del voto delle foto del mese di maggio voglio poter dire che dopo averle riviste, con il voto ottenuto, indipendentemente dalla sintonia sulla singola sfida "rivoterei" le stesse foto che ho votato con ferma convinzione.
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda alexa » mar 12 giu 2012 19:02

Massimo Di Bello ha scritto:
alexa ha scritto:Si può fare un turno di recupero alla fine rimettendo in gioco tutte le foto con media da 27 a 29-30% ??.

C'è già il ripescaggio finale, però per tutte le foto che hanno avuto almeno 40 come punteggio:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ipescaggio
:-)

In effetti non avevo letto
se vi fosse possibile , almeno mettere la possibilità di scegliere almeno 2 foto x partecipante da mandare al ripescaggio di quelle sotto 40? anche rinunciando a 2 che hanno ottenuto oltre 40 punti...lo so che chiedo troppo e ora avete da fare ...però se fosse possibile ... :flower:
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » mar 12 giu 2012 19:17

daniele1357 ha scritto:Visto che sembra assodato ci siano dei problemini, perchè non ricalcolare tutto dalla prima votazione escludendo i voti dei votanti con indice di sintonia inferiore a una certa soglia?
...
danele

Io non credo proprio che una decina di votanti che per una volta hanno espresso il loro voto con poca sintonia rispetto alla maggioranza, abbia causato un tale stravolgimento della classifica da doverla rivedere.
Mi sembra che, almeno le foto che arrivano al 4° turno, affrontino un tal numero di sfide che, statisticamente due - tre voti fuori sintonia fanno tuttalpiù una differenza di qualche decimale.
E sapere che la redazione vigila e interviene dovrebbe essere garanzia sufficiente per confidare che le prossime votazioni siano, ancor più del solito, secondo coscienza.
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda marcofederico » mar 12 giu 2012 19:40

mavi80 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:
mavi80 ha scritto:
non proprio, i colpevoli saranno puniti

...si ma se ti tamponano l'auto sei soddisfatta che il colpevole paghi la multa o vorresti anche che ti risanasse l'auto? ;-)

daniele

tesoro :saint:
a parte che concordo con Mario, forse stiamo usando dei termini un pochino melodrammatici, più che colpevoli sono "con un basso indice di sintonia"
se non posso avere entrambe le cose, mi accontenterei di una
la redazione sta controllando e intende prendere provvedimenti contro chi lo ha fatto "non con coscienza" , penso, per me è sufficiente

w ... w ... la redazione :poliziotto: :yahoo: :boxing: .............................................. :popcorn: :popcorn: :popcorn: :popcorn:
marcofederico
Utente Qualificato

Messaggioda angin » mar 12 giu 2012 20:15

Non credevo che fosse cosi interessante, per curiosità ho controllato una mia foto arrivata 49° con un punteggio di 64,53, è stata battuta da 49 foto, arrivate poi sotto i 25 e da 20 circa sotto i 30! :nonsifa:
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

Messaggioda Macmamauri » mar 12 giu 2012 20:24

angin ha scritto:Non credevo che fosse cosi interessante, per curiosità ho controllato una mia foto arrivata 49° con un punteggio di 64,53, è stata battuta da 49 foto, arrivate poi sotto i 25 e da 20 circa sotto i 30! :nonsifa:

:scratch: Qualcuno con gusti diversi? Altrimenti avrebbe preso + di 70!
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda piru24 » mar 12 giu 2012 20:26

secondo una mia piccola e veloce analisi c'è qualcuno (o forse più di qualcuno) che non vota "secondo coscienza....
piru24
DescEditor

Messaggioda Ilario Balestro » mar 12 giu 2012 21:03

angin ha scritto:Non credevo che fosse cosi interessante, per curiosità ho controllato una mia foto arrivata 49° con un punteggio di 64,53, è stata battuta da 49 foto, arrivate poi sotto i 25 e da 20 circa sotto i 30! :nonsifa:

Segnalazione molto interessante che permette di affermare che, forse, questo è un caso raro dove il principio del "de gustibus" ha veramente una valenza notevole.
La tua è una foto particolare per questo concorso e per apprezzarla al meglio va ingrandita e quindi, tutto sommato, è stata premiata più di molte altre nella stessa situazione, se si analizzano alcune sfide come la n. 62 dove è stata votata l'altra questa ha raggiunto un punteggio di solo 27,1 ma credo che sia stata penalizzata perché è una foto di buon livello.

Inoltre dobbiamo ricordarci che foto che ottengono da 20 a 30 punti spesso risultano molto più meritevoli del punteggio ottenuto perchè sono quelle che non entrano al 4 turno per un soffio (come quella richiamata - 3° = 25/55 45% poi fine) e quindi ci stà che possano aver vinto sfide come nel tuo caso.

Metti in conto che la tua ha vinto la sfida 105 con una foto che, oltre ad aver preso più di 70 punti, è molto attraente e piazzosa; inoltre al quarto turno la tua ha incontrato proprio belle foto. Credo che il risultato raggiunto pur con i +/- è equilibrato e dobbiamo mettere l'attenzione su casi limite molto diversi.

In casi eclatanti si sono evidenziati scostamenti al voto di oltre 70 punti e quindi superiori al punteggio raggiunto dalla tua in questione, quei casi in alcuni voti sono veramente da incorniciare,

Ho fatto questa riflessione perchè l'analisi è molto variegata e non ci sono sempre risultanze scontate, solo alcune travalicano l'evidenza anche per un non addetto ai lavori.
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda angin » mar 12 giu 2012 21:12

Io sono molto contenta del risultato ottenuto mi aspettavo niente di più, infatti ho controllato soltanto i primi 3 turni per pura curiosità ma essere battuta da 17 rimaste sotto i 10 non credo sia soltanto questione di gusto :hmm:
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

LA PROVA DEL NOVE .......

Messaggioda photo studio » mer 13 giu 2012 00:01

.................L'avremo il primo di luglio, quando saranno visibili gli indici di sintonia relativi alle votazioni di giugno.

Tenete d'occhio tutti quelli che avevano un indice costantemente molto basso, se improvvisamente si dovesse alzare si potrebbe dedurre che sentendosi il fiato sul collo della redazione abbiano deciso d'imboccare la retta via oppure che abbiano improvvisamente cambiato i loro gusti fotografici.

Mentre un indice invariato sarebbe l'inevitabile segnale che forse dovrebbero scegliersi un altro hobby, c'è ne sono tanti che posso dare belle soddisfazioni, che ne sò, l'orto, il bricolage, la pesca o magari l'ippica !

:telodicevo:
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
photo studio
Utente Qualificato

Messaggioda carlobln » mer 13 giu 2012 01:04

photo studio ha scritto:.................L'avremo il primo di luglio, quando saranno visibili gli indici di sintonia relativi alle votazioni di giugno.

Tenete d'occhio tutti quelli che avevano un indice costantemente molto basso, se improvvisamente si dovesse alzare si potrebbe dedurre che sentendosi il fiato sul collo della redazione abbiano deciso d'imboccare la retta via oppure che abbiano improvvisamente cambiato i loro gusti fotografici.

Mentre un indice invariato sarebbe l'inevitabile segnale che forse dovrebbero scegliersi un altro hobby, c'è ne sono tanti che posso dare belle soddisfazioni, che ne sò, l'orto, il bricolage, la pesca o magari l'ippica !

Visto che nelle attuali votazioni è inevitabile votare pensando all'indice, secondo me l'indice si alzerà magicamente, anche di poco, a tutti... :fischio:
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda paolospagg » mer 13 giu 2012 06:03

photo studio ha scritto:.................L'avremo il primo di luglio, quando saranno visibili gli indici di sintonia relativi alle votazioni di giugno.

Bricolage bricolage :scissors: :scissors: :scissors:
paolospagg
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012