angin ha scritto:Non credevo che fosse cosi interessante, per curiosità ho controllato una mia foto arrivata 49° con un punteggio di 64,53, è stata battuta da 49 foto, arrivate poi sotto i 25 e da 20 circa sotto i 30!

Segnalazione molto interessante che permette di affermare che, forse, questo è un caso raro dove il principio del
"de gustibus" ha veramente una valenza notevole.
La tua è una foto particolare per questo concorso
e per apprezzarla al meglio va ingrandita e quindi,
tutto sommato, è stata premiata più di molte altre nella stessa situazione, se si analizzano alcune sfide come la n. 62 dove è stata votata l'altra questa ha raggiunto un punteggio di solo 27,1 ma credo che sia stata penalizzata perché è una foto di buon livello.
Inoltre dobbiamo ricordarci che foto che ottengono da 20 a 30 punti spesso risultano molto più meritevoli del punteggio ottenuto perchè sono quelle
che non entrano al 4 turno per un soffio (come quella richiamata - 3° = 25/55 45% poi fine) e quindi ci stà che possano aver vinto sfide come nel tuo caso.
Metti in conto che la tua ha vinto la sfida 105 con una foto che,
oltre ad aver preso più di 70 punti, è molto attraente e piazzosa; inoltre al quarto turno la tua ha incontrato proprio belle foto.
Credo che il risultato raggiunto pur con i +/- è equilibrato e dobbiamo mettere l'attenzione su casi limite molto diversi.
In casi eclatanti si sono evidenziati scostamenti al voto di oltre 70 punti e quindi superiori al punteggio raggiunto dalla tua in questione,
quei casi in alcuni voti sono veramente da incorniciare,Ho fatto questa riflessione perchè l'analisi è molto variegata e non ci sono sempre risultanze scontate, solo alcune travalicano l'evidenza anche per un non addetto ai lavori.