domande:

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda chel » mar 30 giu 2009 18:50

Nel regolamento c'è scritto che le immagini possono essere leggermente fotoritoccate... vorrei sapere se è ammessa la modifica leggera di curve, saturazione e nitidezza (di tutta la foto, non di singoli particolari). Grazie!!
chel
Utente Qualificato

Messaggioda derrik » mar 30 giu 2009 19:27

Justinawind ha scritto:
derrik ha scritto:sfogliando alcuni team ai quali sono stato invitato, ho letto un punteggio e mi domandavo da cosa fosse determinato visto che non noto votazioni in giro......

Dal numero dei comuni fotografati... :-)

Grazie! :wink:
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

fortificazioni

Messaggioda danilo56 » mer 01 lug 2009 12:22

Ciao Massimo ho riletto il regolamento, ho dei dubbi:
Le postazione di cannoni e mitragliatrici ,chiuse, sono valide?
I ricoveri sono validi? non parlo di gallerie o trincee, so che non sono ammesse.
Questa foto è valida http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/22895
Ciao e grazie
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 01 lug 2009 13:46

chel ha scritto:Nel regolamento c'è scritto che le immagini possono essere leggermente fotoritoccate... vorrei sapere se è ammessa la modifica leggera di curve, saturazione e nitidezza (di tutta la foto, non di singoli particolari). Grazie!!

Queste cose sì, però devi stare attento di non snaturare la foto. E conserva l'originale non modificato - nel caso la tua foto fosse fra le finaliste, la Redazione nel caso dei dubbi ti può chiedere il file originale. :-)
Justinawind
Moderatore

ancora dubbi tra scorcio e panorama

Messaggioda derrik » sab 04 lug 2009 17:58

ancora una domanda che mi pongo tra panorama e scorcio: in una grande città, per realizzare un Panorama, bisogna appostarsi da un punto strategico e scattare con un grandangolo al fine di catturare un'immagine che contenga vari elementio distintivi; ma nella stessa città, vista la sua estensione, se si volesse fotografare solo un singolo elemento distintivo (non inteso come primo piano) verrebbe considerato uno scorcio?
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 04 lug 2009 18:16

derrik ha scritto: ma nella stessa città, vista la sua estensione, se si volesse fotografare solo un singolo elemento distintivo (non inteso come primo piano) verrebbe considerato uno scorcio?

dipende dalla foto! Se è un panorama, va bene ;-)

in generale, come elemento distintivo ne basta uno, che permetta di identificare univocamente il comune,
ma poi la foto deve essere anche in tema, deve essere un panorama
sono due problemi distinti
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda derrik » sab 04 lug 2009 19:01

Massimo Di Bello ha scritto:
derrik ha scritto: ma nella stessa città, vista la sua estensione, se si volesse fotografare solo un singolo elemento distintivo (non inteso come primo piano) verrebbe considerato uno scorcio?

dipende dalla foto! Se è un panorama, va bene ;-)

in generale, come elemento distintivo ne basta uno, che permetta di identificare univocamente il comune,
ma poi la foto deve essere anche in tema, deve essere un panorama
sono due problemi distinti

appunto era quello che dicevo; per essere panoramica deve avere un ampio raggio?! per esempio una foto che ritragga nisida (napoli) sarebbe un panorama? :scratch: :scratch: :scratch:
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda derrik » sab 04 lug 2009 19:04

ho visto una bella foto che ritrae uno scoglio caratteristico di Lacco Ameno: è un panorama o uno scorcio? :scratch: :scratch: :scratch:
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 04 lug 2009 19:09

derrik ha scritto:ho visto una bella foto che ritrae uno scoglio caratteristico di Lacco Ameno: è un panorama o uno scorcio? :scratch: :scratch: :scratch:

nota comunque che scorcio non è sinonimo di "non panorama" :-)
se faccio una foto con in primo piano la fontana di Trevi, non è uno scorcio né un panorama, è una foto... di una fontana

è difficile risponderti così, bisognerebbe vedere la specifica foto,
e purtroppo non possiamo dare giudizi a richiesta,
altrimenti tutti quanti giustamente chiederebbero il controllo della propria foto

per farsi una idea di cosa non va, bisogna guardare le foto già messe fuori concorso
:-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 04 lug 2009 19:11

derrik ha scritto:appunto era quello che dicevo; per essere panoramica deve avere un ampio raggio?!

qui abbiamo raccolto delle definizioni di "panorama": viewtopic.php?f=1284&t=4184

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda derrik » sab 04 lug 2009 19:13

Massimo Di Bello ha scritto:
derrik ha scritto:ho visto una bella foto che ritrae uno scoglio caratteristico di Lacco Ameno: è un panorama o uno scorcio? :scratch: :scratch: :scratch:

nota comunque che scorcio non è sinonimo di "non panorama" :-)
se faccio una foto con in primo piano la fontana di Trevi, non è uno scorcio né un panorama, è una foto... di una fontana

è difficile risponderti così, bisognerebbe vedere la specifica foto,
e purtroppo non possiamo dare giudizi a richiesta,
altrimenti tutti quanti giustamente chiederebbero il controllo della propria foto

per farsi una idea di cosa non va, bisogna guardare le foto già messe fuori concorso

:scratch: :scratch: farò un giro "in fuori concorso" :wink:
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » sab 04 lug 2009 21:12

Derrik - postala. Al massimo andrà f.c. - mica è un disonore.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda derrik » sab 04 lug 2009 21:46

Justinawind ha scritto:

Derrik - postala. Al massimo andrà f.c. - mica è un disonore.

lungi da me l'idea del disonore :D
è solo che non vorrei "bruciare" uno scatto che potrei utilizzare per qualche altra competizione :wink:
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » sab 04 lug 2009 21:47

:ok:
Justinawind
Moderatore

Domanda sulla posta privata

Messaggioda albatros » dom 05 lug 2009 11:01

Ho notato da un po' di tempo che alcuni MP rimangono "parcheggiati" in "Posta in uscita", e non riesco a capire se sono stati ricevuti o no.
Ho provato a svuotare la cartella "Messaggi spediti", ma non cambia nulla...restan lì.
Potete spiegarmi come funziona? Grazie!
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009