Temi per il Concorso 2014

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 04 lug 2012 19:52

befed ha scritto:A me pareva che il discorso cimiteri fosse già stato sviscerato a sufficienza ... a parte la monotonia del tema che certamente non invoglierà frotte di fotografi a scatenarsi sulla creatività ... a parte i permessi necessari (forse non tutti sanno che nella maggior parte dei casi è proibito fotografare all'interno dei cimiteri) ... vi sono problemi nella definizione del tema e di che cosa si può fotorafare : lapidi .... statue ... tombe ... arredi ... alberate ... fontanelle ... un insieme variegato di questi ? come si possono descrivere delle regole semplici, ma nel contempo precise, per evitare il "di tutto di più" ?

Penso che per valoriazzre i comuni potremmo pensare a temi più appetibili, accidenti viviamo nel paese più ricco di arte al mondo ... e tiriamo in ballo i cimiteri ???

Anche in chiesa e vietato fotografare eppure lo fanno tutti, io so una cosa il fotografo non si ferma davanti a niente altrimenti che fotografo è
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda befed » mer 04 lug 2012 20:34

Adriano Di Benedetto ha scritto:
befed ha scritto:A me pareva che il discorso cimiteri fosse già stato sviscerato a sufficienza ... a parte la monotonia del tema che certamente non invoglierà frotte di fotografi a scatenarsi sulla creatività ... a parte i permessi necessari (forse non tutti sanno che nella maggior parte dei casi è proibito fotografare all'interno dei cimiteri) ... vi sono problemi nella definizione del tema e di che cosa si può fotorafare : lapidi .... statue ... tombe ... arredi ... alberate ... fontanelle ... un insieme variegato di questi ? come si possono descrivere delle regole semplici, ma nel contempo precise, per evitare il "di tutto di più" ?

Penso che per valoriazzre i comuni potremmo pensare a temi più appetibili, accidenti viviamo nel paese più ricco di arte al mondo ... e tiriamo in ballo i cimiteri ???

Anche in chiesa e vietato fotografare eppure lo fanno tutti, io so una cosa il fotografo non si ferma davanti a niente altrimenti che fotografo è

Hai ragione, forse vedo e cose in modo un po' apocalittico, ma è giusto avvertire gli autori che :

è l'autore che è responsabile di ciò che pubblica, e che certifica di avere i diritti su quanto pubblicato e riprodotto, non la Prometheo che al limite elimina la foto dal sito e per lei finisce lì.
Un conto è affrontare il disappunto di un parroco o del sacrista, altro è magari una azione legale della famiglia del caro estinto che si sente violata nei propri sentimenti e nella propria privacy. (Parliamo di culto e di rispetto in ambedue i casi, ma il secondo che ho riportato mi pare argomento molto più delicato del primo)

E' vero c'è stato un contest sugli interni delle chiese ed uno pure sulle vetrate ... ma non ci si è costruito un concorso nazionale. Il richiamo è diverso, l'eco che ha un concorsone è maggiore.

e poi te li vedi 700 - 800 autori che si scatenano per cimiteri e pubblicano croci ottonate e lapidi con tanto di date ?
ed i commenti di congratulazioni sulle foto ??? ... non oso pensare a cosa potremmo leggere !!!

La trovo una idea un po' decadente :scratch: poi per carità se la maggioranza la pensa diversamente ...
befed
Utente Senior

Messaggioda greenland » mer 04 lug 2012 21:25

I cimiteri, a voler insistere, potrebbero essere oggetto di un contest.
La stragrande maggioranza dei cimiteri non ha alcun valore artistico,trattasi perlopiù di file di loculi in cemento armato e cappelle famigliari di comunissima fattura.
Il fatto che nessuno vada al cimitero per divertimento dovrebbe già far capire che diventa dura associarlo alla fotografia che dovrebbe essere ,appunto,uno svago.
Certo esistono quelli monumentali e i sacrari militari, ma non mi ci vedo molto a girare con una reflex tra le tombe di Staglieno,magari durante le festività di Ognissanti.
E comunque sono pochi e mal distribuiti per pensare a un concorso nazionale. :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda mavi80 » mer 04 lug 2012 21:56

greenland ha scritto:I cimiteri, a voler insistere, potrebbero essere oggetto di un contest.
La stragrande maggioranza dei cimiteri non ha alcun valore artistico,trattasi perlopiù di file di loculi in cemento armato e cappelle famigliari di comunissima fattura.
Il fatto che nessuno vada al cimitero per divertimento dovrebbe già far capire che diventa dura associarlo alla fotografia che dovrebbe essere ,appunto,uno svago.
Certo esistono quelli monumentali e i sacrari militari, ma non mi ci vedo molto a girare con una reflex tra le tombe di Staglieno,magari durante le festività di Ognissanti.
E comunque sono pochi e mal distribuiti per pensare a un concorso nazionale. :-)

Io appena ne trovo uno, di quelli militari, mi ci fiondo :saint:
deve essere l'influsso di Ju :saint:
e scatto, scatto
e anche in quello monumentale di Milano non è raro vedere gente con la cam, fanno pure le visite guidate
però anch'io lo trovo un po' tristino come tema per il concorso
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda greenland » mer 04 lug 2012 22:15

mavi80 ha scritto:
greenland ha scritto:I cimiteri, a voler insistere, potrebbero essere oggetto di un contest.

e scatto, scatto
e anche in quello monumentale di Milano non è raro vedere gente con la cam, fanno pure le visite guidate

vero,frequento a volte il basso Lazio dove ci sono molti cimiteri militari. Anche io li fotografo,però come dicevo su diventa un tema legato solo a determinate zone ,qui da me per esempio non c'è nulla di fotografabile...
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda mavi80 » mer 04 lug 2012 22:31

greenland ha scritto:
mavi80 ha scritto:

e scatto, scatto

vero,frequento a volte il basso Lazio dove ci sono molti cimiteri militari. Anche io li fotografo,però come dicevo su diventa un tema legato solo a determinate zone ,qui da me per esempio non c'è nulla di fotografabile...

tesoro, sarebbe un buon motivo per andarsene un po' in giro, bimba in spalla e via :D
in Trentino ce ne sono di carinissimi, se si può dire di un cimitero :saint:
ma anche quelli normali, non militari, sono molto pittoreschi, a volte con le croci tutte in ferro battuto e con le tombe che sono un tripudio di fiori colorati, uno spettacolo, sempre se si può dire di un cimitero :saint:

mavi80
Utente Senior

Messaggioda Adriano Di Benedetto » gio 05 lug 2012 08:09

se tutti andiamo a fotografare i cimiteri ricordiamoci di portare un fiore perchè ci sono troppe tombe che da anni non vedono un parente, io dico che saranno contenti di vedere qualcuno che si interessa di loro magari oltre alla foto portasse anche un fiore
Adriano Di Benedetto
Utente

mah!!!!!

Messaggioda ema » gio 05 lug 2012 09:39

portare un fiore per tutte quelle tombe rimaste ormai 'orfane' di parenti mi sembrerebbe doveroso dal momento che andiamo lì a 'trovarle' come se fossimo loro ospiti. Il problema, che ho già incontrato in un paio di circostanze, è che non in tutti i cimiteri si può fotografare. Un paio di volte appunto sono stata fermata da custodi che mi hanno assolutamente vietato di adoperare la macchina fotografica. Forse si può scattare solo in quelli monumentali, non so........ e poi penso che per un tema del genere si dovrebbe valutare bene l'ammissione o meno delle foto al concorso o al contest che sia: ben accetta una foto diciamo 'artistica' ma che pena se fossero solo foto di lapidi, di fotografie sbiadite, di scritte ormai illeggibili o di fiori secchi e impolverati da anni di abbandono...... !!!!!
ema
Utente

Messaggioda cybershoter » gio 05 lug 2012 14:17

Concordo con i Campanili .... e aggiungerei anche le Chiese ei Santuari se non e' stato tema nel passato...

Sarebbero interessanti anche:

1. Giardini e parchi pubblici,
2. Vicoli e scorci antichi,
3. "Lungo mari" e "Lungo laghi" :-)
4. Fontane e fontanelle

Un no secco ai cimiteri per tutti i motivi di cui si e' ampiamente discusso :-)

Cyber
cybershoter
Utente Junior

Messaggioda mavi80 » gio 05 lug 2012 14:27

cybershoter ha scritto:Concordo con i Campanili .... e aggiungerei anche le Chiese ei Santuari se non e' stato tema nel passato...

Sarebbero interessanti anche:

1. Giardini e parchi pubblici,
2. Vicoli e scorci antichi,
3. "Lungo mari" e "Lungo laghi" :-)
4. Fontane e fontanelle

Un no secco ai cimiteri per tutti i motivi di cui si e' ampiamente discusso :-)

Cyber

Campanili è già statto oggetto di un contest
Chiese (con campanili) concorso 2008
Fontane idem

mavi80
Utente Senior

Messaggioda cybershoter » gio 05 lug 2012 14:53

Ok :-)

allora rimane il resto della proposta ;-)

C.
cybershoter
Utente Junior

Messaggioda photosguardo » gio 05 lug 2012 16:06

Per me andrebbe bene anche cortei storici, feste folkloristiche ecc. In Italia ne siamo in abbondanza!!!! :italia:
....non perdere mai l'occasione d'immortalare un istante.........dopo un istante sarà già troppo tardi [photosguardo.]
photosguardo
Utente

Messaggioda cybershoter » gio 05 lug 2012 16:14

photosguardo ha scritto:Per me andrebbe bene anche cortei storici, feste folkloristiche ecc. In Italia ne siamo in abbondanza!!!! :italia:
\

Mi piace anche questa proposta ;-)
cybershoter
Utente Junior

Messaggioda photosguardo » gio 05 lug 2012 16:16

Volevo dire: ne abbiamo in abbondanza :italia:
....non perdere mai l'occasione d'immortalare un istante.........dopo un istante sarà già troppo tardi [photosguardo.]
photosguardo
Utente

Messaggioda Lucia Matilde » gio 05 lug 2012 16:17

ricordo a coloro che hanno proposto i cimiteri che è severamnete vietato fotografare nei cimiteri e tutte le città sono dotati di un regolamento di poluzia mortuaria che vieta il fotografare (ho avuto occasione in tempi passati di esaminare un centinaio di regolamenti mortuari e tutti riportavano il divieto) addirittura come nel caso di asti è vietato fotografare durante un corteo funebre e se ne deve chiedere il consenso addirittura ai familiari, per cui consiglio vivamente di lascair perdere questo tema, solo casi eccezzionali come pochi cimiteri monumentali e se ne contano sulle dita di una mano si possono fotografare, tantomeno i cimiteri militari.
Lucia Matilde
DescEditor

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012