Cosa fare,qualora si sospetta che una foto è stata ritoccata?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Cosa fare,qualora si sospetta che una foto è stata ritoccata?

Messaggioda tulipano » ven 03 lug 2009 21:24

Ho trovata una foto del nostro castello Svevo,che sull'orrizonte presenta il mare...cosa non possibile.Perchè in quel punto ci sono un parco con alberi,e ancora più dietro delle case.
In quel punto il mare non c'è assolutamente.
Persino il cielo mi lascia perplessa....ma su quello non mi posso pronunciare.
Come si agisce?
Mai disperare,il pozzo ha un fondo,ma se non basta,scavi per arrivare alla fonte.
tulipano
Novizio

Messaggioda danilo56 » ven 03 lug 2009 21:53

Ciao fai un commento sulla foto, clicchi su "segnala alla redazione" e dopo loro controllano. Hanni tutti i mezzi per capire se è truccata o no.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda tulipano » sab 04 lug 2009 07:38

danilo56 ha scritto:Ciao fai un commento sulla foto, clicchi su "segnala alla redazione" e dopo loro controllano. Hanni tutti i mezzi per capire se è truccata o no.
Grazie,farò cosi.
Mai disperare,il pozzo ha un fondo,ma se non basta,scavi per arrivare alla fonte.
tulipano
Novizio

Messaggioda Alessio1301 » lun 06 lug 2009 15:33

si, ma fallo con tatto... mi raccomando... :wink: :wink:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » lun 06 lug 2009 23:40

tulipano ha scritto:
danilo56 ha scritto:Ciao fai un commento sulla foto, clicchi su "segnala alla redazione" e dopo loro controllano. Hanni tutti i mezzi per capire se è truccata o no.
Grazie,farò cosi.

Che dire, Tulipano...
Basandomi sulla propria esperienza, te lo sconsiglierei. La cosa migliore è fregarsene altamente.
Quando segnali una foto ritoccata, o fuori concorso, nel migliore dei casi, ti becchi un acido commento di risposta di farti cavoli tuoi.
Poi una, o più foto tue verranno derise o criticate.
Poi, da qualche parte, o nei commenti sotto le foto, o nel Forum appariranno le voci che ti dipingono come un giustiziere, lo sceriffo o ... aspetta, come era... inquisitore celeste...
Alla fine ti arriveranno dei messaggi privati scortesi, maleducati, offensivi, derisori, ecc...
Io onestamente comincio ad avere dei dubbi, se vale la pena.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda anna marinoni » lun 06 lug 2009 23:58

Justinawind ha scritto:
tulipano ha scritto:
Grazie,farò cosi.

Che dire, Tulipano...
Basandomi sulla propria esperienza, te lo sconsiglierei. La cosa migliore è fregarsene altamente.
Quando segnali una foto ritoccata, o fuori concorso, nel migliore dei casi, ti becchi un acido commento di risposta di farti cavoli tuoi.
Poi una, o più foto tue verranno derise o criticate.
Poi, da qualche parte, o nei commenti sotto le foto, o nel Forum appariranno le voci che ti dipingono come un giustiziere, lo sceriffo o ... aspetta, come era... inquisitore celeste...
Alla fine ti arriveranno dei messaggi privati scortesi, maleducati, offensivi, derisori, ecc...
Io onestamente comincio ad avere dei dubbi, se vale la pena.

Dopo una lunghissima campagna "moralizzatrice" nel concorso 2008, mi ritrovo a pensarla esattamente come te.
Con l'allora compagno di commenti - Federico Scaroni - ci siamo presi tanti insulti che ci bastano per parecchi concorsi..................... :mrgreen:
anna marinoni
Utente Qualificato

Messaggioda JetFlash190368 » mar 07 lug 2009 00:01

Ciao Justina: in effetti non tutti accettano pacatamente le critiche (se vogliamo chiamare critica l'avvisare che la foto è fuori tema). Anzi qualcuno butta benzina sul fuoco dicendo: non dar peso a questi commenti, non farci caso;
Oppure : è solo invidia, ma che gurdino le loro di foto.
Eh NO! è proprio a questo tipo di consigli che non bisogna dar peso se si vuole imparare qualcosa: ma non mi riferisco all'imparare a fare foto perchè nessuno qui ha la pretesa di insegnarlo; mi riferisco all'imparare ad accettare le critiche costruttive ed a farle, a confrontarsi con gli altri in modo pacato e non passare subito all'attacco della persona, a saper ricevere e saper dare consigli. Per questo Justina dico che sì, vale la pena di continuare a commentare bene le foto che lo meritano, e con riguardo e rispetto quelle che escono fuori tema. Ai messaggi scortesi o maleducati, se ne arriveranno basterà rispondere con armi migliori, che qualcuno purtroppo non può usare: l'educazione e l'intelligenza. Ciao
JetFlash190368
Utente

Messaggioda albatros » mar 07 lug 2009 00:02

anna marinoni ha scritto:Dopo una lunghissima campagna "moralizzatrice" nel concorso 2008, mi ritrovo a pensarla esattamente come te.
Con l'allora compagno di commenti - Federico Scaroni - ci siamo presi tanti insulti che ci bastano per parecchi concorsi..................... :mrgreen:

Beh...Fede continua imperterrito a prenderli, per la verità :xd:
E comunque concordo con voi...da tempo ho gettato la spugna 8)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda sergiobc » mar 07 lug 2009 00:07

invece potrebbe essere una cosa utile ma chi lo fa non dovrebbe appartenere ad alcun team... anna, ho visto che i segnalati non appartengono al tuo team...casualità? forse che si forse che no, forse c'e' stato un passaggio interno correttivo (giusto secondo me!) la novità del team doveva generare un diverso atteggiamento (secondo il mio modestissimo e non richiesto parere!)
sergiobc
Utente

Messaggioda anna marinoni » mar 07 lug 2009 00:10

@sergioc
se sono questi i toni che intendi usare, non ho nessuna intenzione di discutere con te.
Certe insinuazioni possono nascere solo da chi "vive" certi comportamenti.
anna marinoni
Utente Qualificato

Messaggioda sergiobc » mar 07 lug 2009 00:12

hai ragione, ho letto male le tue segnalazioni scusa.... ok cosi' tutti ok
sergiobc
Utente

Messaggioda Justinawind » mar 07 lug 2009 00:13

anna marinoni ha scritto:Dopo una lunghissima campagna "moralizzatrice" nel concorso 2008, mi ritrovo a pensarla esattamente come te.

Mi ricordo, a fine di febbraio - ero iscritta da poco - che Fede so era "lamentato" scherzando dei antipatici messaggi privati... Ora arrivano anche a me...
Però devo dire, che oggi mi sono "rotta". Una volta già ho fatto una discussione fra i senior, ed ora ribadisco in pubblico: Nel caso mi arrivasse ancora UN messaggio privato con le offese, lo pubblicherò per interò sul Forum, qui.
Così magari gli utenti che scambiano l'idea di messaggio privato per il modo do offendere (o deridere) le persone (mentre in pubblico fanno bravi ragazzi) capiranno, che non è una buona idea. Almeno non con me.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda sergiobc » mar 07 lug 2009 00:14

giusto!

Justinawind ha scritto:

Mi ricordo, a fine di febbraio - ero iscritta da poco - che Fede so era "lamentato" scherzando dei antipatici messaggi privati... Ora arrivano anche a me...
Però devo dire, che oggi mi sono "rotta". Una volta già ho fatto una discussione fra i senior, ed ora ribadisco in pubblico: Nel caso mi arrivasse ancora UN messaggio privato con le offese, lo pubblicherò per interò sul Forum, qui.
Così magari gli utenti che scambiano l'idea di messaggio privato per il modo do offendere (o deridere) le persone (mentre in pubblico fanno bravi ragazzi) capiranno, che non è una buona idea. Almeno non con me.
sergiobc
Utente

Messaggioda albatros » mar 07 lug 2009 00:20

sergiobc ha scritto:giusto!

Non ci posso credere... :shock:
Ma soffri forse di sdoppiamento della personalità?
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Justinawind » mar 07 lug 2009 00:21

sergiobc ha scritto:giusto!
Justinawind ha scritto:[ Nel caso mi arrivasse ancora UN messaggio privato con le offese, lo pubblicherò per interò sul Forum, qui.

I tuoi messaggi non erano offensivi. Era uno civilissimo scambio delle opinioni.
Justinawind
Moderatore

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009