Dubbi e Domande sul Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda enzoazz » lun 23 lug 2012 19:13

Salve, purtroppo ho l'ennesimo dubbio sulle regole di entrata in un team.
Quando entra un nuovo membro nel team, se questo (il nuovo entrato) ha già foto f.c. diventano automaticamente f.c per il team con relativa penalità? Grazie
enzoazz
Utente Junior

Messaggioda francesco5177 » lun 23 lug 2012 19:17

yes se sono in gara in quel mese mi sembra...
francesco5177
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 23 lug 2012 19:22

enzoazz ha scritto:Salve, purtroppo ho l'ennesimo dubbio sulle regole di entrata in un team.
Quando entra un nuovo membro nel team, se questo (il nuovo entrato) ha già foto f.c. diventano automaticamente f.c per il team con relativa penalità?

La penalità viene contata per il team solo se la foto viene messa fuori concorso quando il partecipante è nel team (e solo se la foto appartiene al patrimonio del team, quindi foto candidare nei mesi precedenti all'entrata nel team non vengono considerate)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

come valutare foto simili

Messaggioda stelladelsud » mer 25 lug 2012 09:07

Salve,vorrei porgere una domanda,come faccio a capire se due foto potrebbero essere simili,anche se prese da punti diversi?????
Entrambe,notturne,una frontale,e l'altra laterale........potrebbero essere escluse,opp potrebbero andare bene?????
grazie.
stelladelsud
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 25 lug 2012 09:23

stelladelsud ha scritto:Salve,vorrei porgere una domanda,come faccio a capire se due foto potrebbero essere simili,anche se prese da punti diversi?????
Entrambe,notturne,una frontale,e l'altra laterale........potrebbero essere escluse,opp potrebbero andare bene?????
grazie.

Ciao.
Premesso che la soluzione ideale sarebbe sempre scegliere e pubblicare solo uno dei due scatti, devi valutare la similitudine delle riprese.
Se la visione frontale e quella laterale cambiano completamente la prospettiva non ci sono problemi, se questa differisce di poco le foto sono a rischio.

:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda stelladelsud » mer 25 lug 2012 09:38

beh diciamo che la proepettiva cambia...ma la cattedrale che nella prima è centrale,nella seconda è sempre ripresa,ma laterale....
non c'è un modo per farle valutare prima di metterle in gara.......
Grazie Mario :D
stelladelsud
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 25 lug 2012 10:01

stelladelsud ha scritto:beh diciamo che la proepettiva cambia...ma la cattedrale che nella prima è centrale,nella seconda è sempre ripresa,ma laterale....
non c'è un modo per farle valutare prima di metterle in gara.......
Grazie Mario :D

Da come le descrivi a me sembrerebbero sufficientemente diverse, ma come ben sai è un parere personale ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda befed » mer 25 lug 2012 10:06

stelladelsud ha scritto:Salve,vorrei porgere una domanda,come faccio a capire se due foto potrebbero essere simili,anche se prese da punti diversi?????
grazie.

ciao stelladelsud,

ti dico il mio pensiero, prendilo ovviamente come tale. E tieni conto che comunque il consiglio è di diversificare il più possibile i soggetti (ponti/piazze) proprio per evitare in incappare in dolorose esclusioni.

Il punto di ripresa non è un fattore determinante per stabilire che due foto non sono simili, ad esempio se arretro anche di 100 mt, ma la scena inquadrata
è la stessa (anche se a contorno gli elementi aumentano), molto probabilmente la prima foto potrebbe essere percepita come un crop della seconda. Idem se
ci si soposta di una angolazione che di fatto riproduca il medesimo soggetto.

Facciamo un esempio, e così spero di dare un contributo per chiarire il tuo dubbio : fotografando un ponte frontalmente e lateralmente, è chiaro che il soggetto rimane lo stesso, quello che conta è che l'inquadratura riproduca una scena ragionevolmente diversa, ovvero che la foto possa offrire elementi in più tali da distinguersi dallo scatto precedente. Ad esempio una vista laterale potrebbe offrire una visione del ponte con determinati particolari (significativi e significativamente rappresentati) che nello scatto precedente non sono percepibili o (meglio) sono del tutto assenti (riflesso sull'acqua, elementi architetturali, scorci sotto alle arcate). Attenzione al contorno, ovvero, i soggetti sono ponti e piazze, il resto del contesto c'entra relativamente, quindi la presenza nell'inquadratura di un palazzo in più o il profilo di una montagna non sono elementi a cui ci si può appigliare per affermare che le foto sono differenti. Anche la differenza di illuminazione (a meno che non ci sia un contrasto evidente fra giorno/notte) o di cielo o di ora o di giorno non sono fattori determinanti.
befed
Utente Senior

Messaggioda stelladelsud » mer 25 lug 2012 10:26

grazie Befed,sei stato chiaro...
certo non è tanto facile per noi principianti valutare bne la nostre foto.......e così finisce che vadano messe foto simili che per noi non lo sono.
Allora se nella prima inquadratura c'è al centro la piazza principale e nella seconda viene ripreso il giardino laterale con sempre per sfondo la cattedrale,può essere valida.Credo di aver capito! :?:
stelladelsud
Utente Qualificato

Messaggioda befed » mer 25 lug 2012 11:24

stelladelsud ha scritto:grazie Befed,sei stato chiaro...
certo non è tanto facile per noi principianti valutare bne la nostre foto.......e così finisce che vadano messe foto simili che per noi non lo sono.
Allora se nella prima inquadratura c'è al centro la piazza principale e nella seconda viene ripreso il giardino laterale con sempre per sfondo la cattedrale,può essere valida.Credo di aver capito! :?:

Direi di sì, tieni conto sempre che il mio è un parere personale. La cattedrale è solo un elemento della piazza, fa parte di essa, ma non si può dire che sia la piazza, quindi può apparire anche in 1000 foto diverse, l'importante è non incappare in foto "crop" una dell'altra, ovvero con la cattedrale nella medesima prospettiva o una prospettiva similare. cfr. le foto di Acireale di Kiitos

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/71001
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/31234

mettici sempre qualche elemento significativo in più e che non faccia apparire le foto come un "Deja Vu".
befed
Utente Senior

Messaggioda stelladelsud » mer 25 lug 2012 12:05

mi sei stato molto utile ,befed...
grazie grazie :flowers:
stelladelsud
Utente Qualificato

Calcolo media

Messaggioda enzoazz » mer 25 lug 2012 16:38

:hmm:
Scusate, per capire meglio il meccanismo, nel regolamento dove si parla di Voto a Scrutinio trovo nella sezione Note Implementative questo conteggio:

Il punteggio finale di una foto è dato dalla media pesata dei risultati raggiunti per ciascun turno. La formula usata per calcolarlo è:
p=(p1*m1 + p2*m2 + p3*m3 + p4*m4)/(m1+m2+m3+m4)
dove i px sono le percentuali di vittorie avute da ciascuna foto e gli mx sono il numero minimo di sfide fatte da tutte le foto per ciascun turno.

Ora i valori px li trovo per ogni foto passata a scrutinio, ma i valori mx dove si possono leggere?
Mi piacerebbe capire anche come la media voto del mese, quella che poi si legge nella tabella in Partecipanti per Mese, viene calcolata.
Certo da qui a capire come è calcolata la media del team il passo è breve. Come è fatta?

Saluti e grazie per eventuali chiarimenti
Enzo
enzoazz
Utente Junior

Messaggioda radany56 » mer 25 lug 2012 18:24

Scusate, sono nuova del concorso e vorrei sapere dove devo andare per inserire una descrizione di una foto per poter ricevere i 25 punti karma visto che adesso sono a -90 e vorrei arrivare almeno in pareggio, grazie Daniela :-)
radany56
Novizio

Messaggioda MARIO1964 » mer 25 lug 2012 19:00

radany56 ha scritto:Scusate, sono nuova del concorso e vorrei sapere dove devo andare per inserire una descrizione di una foto per poter ricevere i 25 punti karma visto che adesso sono a -90 e vorrei arrivare almeno in pareggio, grazie Daniela :-)

Ciao, Daniela.
Entra nella pagina della tua foto.
Sotto la scritta "rete" trovi il pulsante "DESC"
Cliccaci sopra, vai sul pulsante in alto a sinistra "aggiungi descrizione" e fai la descrizione del comune.

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda fador » gio 26 lug 2012 10:44

MARIO1964 ha scritto:
radany56 ha scritto:Scusate, sono nuova del concorso e vorrei sapere dove devo andare per inserire una descrizione di una foto per poter ricevere i 25 punti karma visto che adesso sono a -90 e vorrei arrivare almeno in pareggio, grazie Daniela :-)

Ciao, Daniela.
Entra nella pagina della tua foto.
Sotto la scritta "rete" trovi il pulsante "DESC"
Cliccaci sopra, vai sul pulsante in alto a sinistra "aggiungi descrizione" e fai la descrizione del comune.

... oppure vai qui --> http://rete.comuni-italiani.it/desc/ e descrivi qualsiasi Comune che conosci anche non fotografato. :-)
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti."
Umberto Eco
fador
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012