Cattivo gusto o incompetenza di giudizio

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda MARIO1964 » dom 29 lug 2012 23:58

ugo1951 ha scritto:Sicuramente anche io avro' fatto degli errori di valutazione e ne chiedo scusa a chi posso aver danneggiato involontariamente. Mi piacerebbe, invece, che coloro che attaccano con piu' o meno ironia le vittime si mettessero per un istante nella stessa situazione

Ma quelli ci stanno, Ugo.
Le valutazioni sono personali, e credo che se fatte con obiettività possono anche essere errate.
Errate non in senso assoluto, perchè qui siamo nel campo delle scelte personali, errate in senso relativo ... "secondo me tizio ha sbagliato" presuppone una soggettività di valutazione, e qui siamo in un settore, la fotografia amatoriale, dove il "secondo me" è il metro di giudizio.
Non è un' equazione, è la lettura tecnico/estetica di un' immagine, non c'è un assoluto, E' tutto relativo.

Stavo parlando in privato con un "rivale" e mi ha fatto notare che ho preferito un' altra foto alla sua.
Le vado e vedere e realizzo che la foto che non ho votato è sua e ci ha guadagnato uno degli autori che meno sopporto qui dentro ...
:jfs2: :jfs2: :jfs2:

Io sono uno che ci mette tanta ironia ( siamo qui per divertirci) ma l' altro giorno mi sono messo nei tuoi panni e ho cercato di spiegarti comunque come la vedo io, credo rispettandoti ma cercandoti di farti capire come funziona "secondo me".
E resto della mia idea ...
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda ugo1951 » lun 30 lug 2012 00:32

MARIO1964 ha scritto:
ugo1951 ha scritto:Sicuramente anche io avro' fatto degli errori di valutazione e ne chiedo scusa a chi posso aver danneggiato involontariamente. Mi piacerebbe, invece, che coloro che attaccano con piu' o meno ironia le vittime si mettessero per un istante nella stessa situazione

Ma quelli ci stanno, Ugo.
Le valutazioni sono personali, e credo che se fatte con obiettività possono anche essere errate.
Errate non in senso assoluto, perchè qui siamo nel campo delle scelte personali, errate in senso relativo ... "secondo me tizio ha sbagliato" presuppone una soggettività di valutazione, e qui siamo in un settore, la fotografia amatoriale, dove il "secondo me" è il metro di giudizio.
Non è un' equazione, è la lettura tecnico/estetica di un' immagine, non c'è un assoluto, E' tutto relativo.

Stavo parlando in privato con un "rivale" e mi ha fatto notare che ho preferito un' altra foto alla sua.
Le vado e vedere e realizzo che la foto che non ho votato è sua e ci ha guadagnato uno degli autori che meno sopporto qui dentro ...
:jfs2: :jfs2: :jfs2:

Io sono uno che ci mette tanta ironia ( siamo qui per divertirci) ma l' altro giorno mi sono messo nei tuoi panni e ho cercato di spiegarti comunque come la vedo io, credo rispettandoti ma cercandoti di farti capire come funziona "secondo me".
E resto della mia idea ...

Ciao Mario,
il tuo intervento di qualche giorno fa non era ironico...era serio e l'ho apprezzato...poi la mia risposta e' stata ironica ma per chiuderla li'. I motivi che mi hanno spinto a riprendere l'argomento sono la ricerca della polemica di altri con battute sarcastiche, non solo verso di me sia chiaro,che personalmente mi fanno un baffo, ma che distolgono dall'argomento che piu' dovrebbe starci a cuore. La serieta' del gioco, e tu sai benissimo che non e' solo un gioco, sta nel rispettarne le regole (del concorso) ed e' indispensabile per la sopravvivenza del gioco stesso. Altrimenti la Redazione non avrebbe introdotto la trasparenza nelle sfide e le punizioni per chi, cosciente o incosciente, se insiste, ne altera i meccanismi. Pertanto rinnovo il mio invito, che sicuramente e' anche di tutti le persone che non vogliono che si rompi il giocattolo, a che cerchiamo in tutti i modi, quando votiamo di essere imparziali e oggettivi, dimenticandoci in quei momenti di noi, delle amicizie e delle inimicizie virtuali. E' utopico quando chiedo ?
Ciao :-)
p.s. le sfide con scarti enormi dovrebbero prevedere delle penalita' sulla migliore foto del mese per chi anche involontariamente se ne fa protagonista...vogliamo dire uno scarto di 60 punti nel primo turno,di 50 punti nel secondo, di 40 nel terzo, di 30 punti nel quarto ? Altra idea per il concorso del 2014 !.. :rules:
ugo1951
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 30 lug 2012 03:07

ugo1951 ha scritto:Ho sentito un fischio nelle orecchie...e son venuto a vedere...infatti stavate parlando di foto arrivate al quarto posto danneggiate al primo turno ? Presente !, per votazioni di Marzo per Febbraio !...e a me mica mi hanno danneggiato [snip]. non mi sto lamentando ragazzi..e' solo un fatto e la foto giunta al terzo posto ha avuto circa 60/100 di punto in piu rispetto alla mia...vedete voi :-

Forse non sono stato chiaro, NON SEGNALATE PIU' nel forum voti che pensate siano anomali
se PROPRIO pensate che qualcuno abbiamo votato in maniera anomala, lo segnalate a me
Ma fatelo solo se ci sono buone ragioni.

Ho evitato finora di controbattere qui in pubblico, ma visto che la cosa continua,

Risultato: 11.61 - Votata// Risultato: 51.53
15° sfida
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... t=1/page/3
--------------------------
Risultato: 10.46 - Votata//Risultato: 49.69
29° sfida
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... t=1/page/6
--------------------------------
Risultato: 57.25 // Risultato: 9.64 - Votata
5° sfida
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... &sv=5&st=1
-------------------------
Risultato: 69.1 // Risultato: 10.71 - Votata (qui siamo quasi a SESSANTA punti di differenza)
13° sfida
-----------------------------------------------
Risultato: 6.09 - Votata // Risultato: 63.53
41° sfida
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... t=1/page/9
----------------------------------
Risultato: 64 // Risultato: 8.26 - Votata
99° sfida
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... =1/page/20

Mi fermo qui (anche perché vorrei andare a dormire).
Ripeto, è NORMALE che si possa votare in maniera diversa rispetto al giudizio della comunità complessiva,
non vi perdete in speculazioni inutili,
se volete avere una foto in finale cercate di capire cosa preferiscono i votanti
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 30 lug 2012 03:09

ugo1951 ha scritto:p.s. le sfide con scarti enormi dovrebbero prevedere delle penalita' sulla migliore foto del mese per chi anche involontariamente se ne fa protagonista...vogliamo dire uno scarto di 60 punti nel primo turno

con una regola come questa, tu saresti (come mostrano i dati che ho riportato) uno di quelli che probabilmente avrebbe la penalità (come del resto molti molti altri)
a meno che (cosa probabile con una regola di questo tipo) non voteresti più le foto che preferisci, ma cominceresti a pensare
"ma gli altri cosa voteranno? Questa foto secondo me non è fatta bene, ma scommetto che gli altri la votano, meglio che la voto anche io"
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda ugo1951 » lun 30 lug 2012 07:35

Massimo Di Bello ha scritto:
ugo1951 ha scritto:Ho sentito un fischio nelle orecchie...e son venuto a vedere...infatti stavate parlando di foto arrivate al quarto posto danneggiate al primo turno ? Presente !, per votazioni di Marzo per Febbraio !...e a me mica mi hanno danneggiato [snip]. non mi sto lamentando ragazzi..e' solo un fatto e la foto giunta al terzo posto ha avuto circa 60/100 di punto in piu rispetto alla mia...vedete voi :-

Forse non sono stato chiaro, NON SEGNALATE PIU' nel forum voti che pensate siano anomali
se PROPRIO pensate che qualcuno abbiamo votato in maniera anomala, lo segnalate a me
Ma fatelo solo se ci sono buone ragioni.

Ho evitato finora di controbattere qui in pubblico, ma visto che la cosa continua,

Risultato: 11.61 - Votata// Risultato: 51.53
15° sfida
--------------------------
Risultato: 10.46 - Votata//Risultato: 49.69
29° sfida
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... t=1/page/6
--------------------------------
Risultato: 57.25 // Risultato: 9.64 - Votata
5° sfida
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... &sv=5&st=1
-------------------------
Risultato: 69.1 // Risultato: 10.71 - Votata (qui siamo quasi a SESSANTA punti di differenza)
13° sfida
-----------------------------------------------
Risultato: 6.09 - Votata // Risultato: 63.53
41° sfida
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... t=1/page/9
Risultato: 64 // Risultato: 8.26 - Votata
99° sfida
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... =1/page/20

Mi fermo qui (anche perché vorrei andare a dormire).
Ripeto, è NORMALE che si possa votare in maniera diversa rispetto al giudizio della comunità complessiva,
non vi perdete in speculazioni inutili,
se volete avere una foto in finale cercate di capire cosa preferiscono i votanti

Buongiorno Massimo,
grazie per la tua esternazione e benvenuto per la discesa in campo con l'eleganza dovuta...hai riposato bene? ;-)
Premetto che la prima lista pubblica dei disattenti, nel mio caso,non l'ho fatta io ma altri autorevoli concorrenti ...e non ho visto tuoi interventi di moderazione. Quindi pensavo fosse permesso e consentito quando non si mettono i links.
Penso che il sale di questo concorso stia proprio nel permetterci di esprimerci senza subire pressioni di entita' superiori e minacciose, specialmente se chi scrive lo fa con garbo e con dati di fatto. Se io ti avessi scritto in privato, come ci inviti a fare, allora avrei sbagliato perche' avrei fatto quelle che alcuni chiamano liste dei cattivi o delazione. Se poi dobbiamo uniformarci alla serie ''tutto va ben madama la Marchesa'' ...

p.s. per sorridere...ma devo fare altri 10 fotoreportage per avere l'ambito tesserino o sono finiti i ''badges'' ?
;-)
ugo1951
Utente Qualificato

Messaggioda ugo1951 » lun 30 lug 2012 07:43

Massimo Di Bello ha scritto:
ugo1951 ha scritto:p.s. le sfide con scarti enormi dovrebbero prevedere delle penalita' sulla migliore foto del mese per chi anche involontariamente se ne fa protagonista...vogliamo dire uno scarto di 60 punti nel primo turno

con una regola come questa, tu saresti (come mostrano i dati che ho riportato) uno di quelli che probabilmente avrebbe la penalità (come del resto molti molti altri)
a meno che (cosa probabile con una regola di questo tipo) non voteresti più le foto che preferisci, ma cominceresti a pensare
"ma gli altri cosa voteranno? Questa foto secondo me non è fatta bene, ma scommetto che gli altri la votano, meglio che la voto anche io"

Nessun problema sulla penalita' dopo le dovute verifiche dei senior e della redazione sul motivo del voto controcorrente che confermassero l'errore del votante...ma medaglia d'oro alla capacita' critica del giudice se fosse confermato che ha scoperto un difetto, punito dal regolamento, nella foto che ha avuto un plebiscito dalla massa acritica! ;-)
ugo1951
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 30 lug 2012 09:38

ugo1951 ha scritto:Penso che il sale di questo concorso stia proprio nel permetterci di esprimerci senza subire pressioni di entita' superiori e minacciose, specialmente se chi scrive lo fa con garbo e con dati di fatto. Se io ti avessi scritto in privato, come ci inviti a fare, allora avrei sbagliato perche' avrei fatto quelle che alcuni chiamano liste dei cattivi o delazione. Se poi dobbiamo uniformarci alla serie ''tutto va ben madama la Marchesa'' ...

Io credo che in realtà il discorso sia un altro,Ugo.

A mio avviso l' intervento di Massimo è la prova provata che in un quarto d'ora di ricerca e pochi istanti per la pubblicazione una persona seria, corretta e stimata (quale tu sei e quale tu per me rimani) può trasformarsi improvvisamente in un farabutto.

Liste del genere sono fattibili per CHIUNQUE DI NOI, provate a prendere il più irreprensibile dei partecipanti e riuscirete comunque a metterlo in cattiva luce, insinuando che non ha votato con coscienza.

:?
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda alshiavo » lun 30 lug 2012 09:48

Ma se si fosse in grado di dover motivare la propria scelta, non sarebbe meglio?
alshiavo
Utente Qualificato

Messaggioda alshiavo » lun 30 lug 2012 09:54

Mi spiego meglio: come nella scherma un atleta può richiedere la moviola in caso di toccata dubbia, così in caso di contestazione tra due foto il votante dovrebbe essere obbligato a motivare la scelta, adducendo difetti, preferenze di colore e/o contrasto e inquadratura, imperfezioni come macchie o spanning, dando comunque una motivazione valida alla sua scelta, pena diminuzione dei punti karma. Non mi sembra complicato... :-)
alshiavo
Utente Qualificato

Messaggioda ugo1951 » lun 30 lug 2012 10:28

MARIO1964 ha scritto:
ugo1951 ha scritto:Penso che il sale di questo concorso stia proprio nel permetterci di esprimerci senza subire pressioni di entita' superiori e minacciose, specialmente se chi scrive lo fa con garbo e con dati di fatto. Se io ti avessi scritto in privato, come ci inviti a fare, allora avrei sbagliato perche' avrei fatto quelle che alcuni chiamano liste dei cattivi o delazione. Se poi dobbiamo uniformarci alla serie ''tutto va ben madama la Marchesa'' ...

Io credo che in realtà il discorso sia un altro,Ugo.

A mio avviso l' intervento di Massimo è la prova provata che in un quarto d'ora di ricerca e pochi istanti per la pubblicazione una persona seria, corretta e stimata (quale tu sei e quale tu per me rimani) può trasformarsi improvvisamente in un farabutto.

Liste del genere sono fattibili per CHIUNQUE DI NOI, provate a prendere il più irreprensibile dei partecipanti e riuscirete comunque a metterlo in cattiva luce, insinuando che non ha votato con coscienza.

:?

Mario la stima e' reciproca ma ti prego solo di non citare solo parte del mio scritto quando tra l'altro non e' corposo. La lista dei nominativi l'hai fatta tu sul mio primo intervento...mica le persone ragionevoli,che sono la stragrande maggioranza di noi, ti hanno pensato un farabutto o hanno pensato che lo sia io ? Ne' tantomeno penso che Massimo Di Bello, quando ha elencato i ''miei'' errori, avesse questo scopo.
Penso che l'obiettivo comune sia mettere i concorrenti nella condizione di non avere sospetti su chiunque...difficile ma non impossibile...allora cerchiamo i modi per tutelare tutti e questo solo la Redazione puo' farlo...integrando e migliorando le regole come del resto gia' sta facendo meritevolmente!
ugo1951
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 30 lug 2012 11:01

ugo1951 ha scritto:Penso che l'obiettivo comune sia mettere i concorrenti nella condizione di non avere sospetti su chiunque...difficile ma non impossibile...allora cerchiamo i modi per tutelare tutti e questo solo la Redazione puo' farlo...integrando e migliorando le regole come del resto gia' sta facendo meritevolmente!

Guarda, l' unica cosa che mi viene in mente è la pubblicazione in forma anonima stile "contest".
Ma sappiamo benissimo che c'è chi la aggira, tempo fa JU ha dato una lunga e dettagliata spiegazione su come un autore si "scopre" nonostante l' anonimato (exif particolari, località particolari, titoli particolari, sgrammaticature particolari ... :bonk: :bonk: :bonk: ).
Per cui si potrebbe applicare, ma in realtà è una foglia di fico ...
Ovviamente per evitare che l' anonimato sia violato bisognerebbe creare il blocco dei commenti dalla pubblicazione al temine dello scrutinio, e questo sarebbe un peccato perchè verrebbe a mancare quel simpatico cicaleccio di commenti spiritosi che spesso compare sotto a parecchie foto.

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » lun 30 lug 2012 11:06

MARIO1964 ha scritto:Ovviamente per evitare che l' anonimato sia violato bisognerebbe creare il blocco dei commenti dalla pubblicazione al temine dello scrutinio, e questo sarebbe un peccato perchè verrebbe a mancare quel simpatico cicaleccio di commenti spiritosi che spesso compare sotto a parecchie foto.

che è la parte più succulenta e divertente di tutto l'ambaradan :saint:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda ugo1951 » lun 30 lug 2012 11:55

MARIO1964 ha scritto:
ugo1951 ha scritto:Penso che l'obiettivo comune sia mettere i concorrenti nella condizione di non avere sospetti su chiunque...difficile ma non impossibile...allora cerchiamo i modi per tutelare tutti e questo solo la Redazione puo' farlo...integrando e migliorando le regole come del resto gia' sta facendo meritevolmente!

Guarda, l' unica cosa che mi viene in mente è la pubblicazione in forma anonima stile "contest".
Ma sappiamo benissimo che c'è chi la aggira, tempo fa JU ha dato una lunga e dettagliata spiegazione su come un autore si "scopre" nonostante l' anonimato (exif particolari, località particolari, titoli particolari, sgrammaticature particolari ... :bonk: :bonk: :bonk: ).
Per cui si potrebbe applicare, ma in realtà è una foglia di fico ...
Ovviamente per evitare che l' anonimato sia violato bisognerebbe creare il blocco dei commenti dalla pubblicazione al temine dello scrutinio, e questo sarebbe un peccato perchè verrebbe a mancare quel simpatico cicaleccio di commenti spiritosi che spesso compare sotto a parecchie foto.

Invece la mia idea, da integrare ovvio, e' questa : Terminati gli scrutini , i risultati non vengono comunicati subito ma dopo una settimana...in questa, ed applicato solo alle foto giunte al quarto posto, come esperimento, i senior o chi per essi tra le personalita' piu' preparate, e penso ai revisori dei team, andrebbero a chiedere spiegazioni tecniche al votante, su MP, sul perche' della sua scelta di privilegiare una foto la cui votazione finale sia stata molto bassa ( es.. < 15 ). In base a quanto risultasse, esempio la quarta avrebbe scavalcato la terza se avessero votato con coscienza, si potrebbero decidere le penalita' solo per i votanti disattenti ( le altre categorie non le prendo in considerazione perche' sparirebbero)... e le penalita' dovrebbero riguardare non solo i punti karma ma anche decisioni tipo sospensione dalle votazioni per un tempo limitato ... :-)
ugo1951
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » lun 30 lug 2012 12:03

scusa perchè solo alla quarta e non alla terza,oppure alla seconda?
o magari alla quinta... poi sarebbe giusto anche farlo per la sesta,non dimenticando comunque la settima che magari poteva dare una top foto più alta e far salire in classifica il team di appartenenza.
Io per esempio ho una foto che è arrivata sesta,in realtà di fatto quinta perchè l'autore occupa 2 posti sui primi tre, e avrà quindi solo una finalista.
Se si fa il controllo sul quarto magari ho qualche possibilità di avere un'altra foto in finale.
Sempre che il sesto non contesti i miei voti fasulli....
Ovviamente il mio è un paradosso,la tua proposta secondo me non è applicabile.
Per esempio se il terzo venisse scalzato avrebbe pure lui da ridire sulle votazioni della sua foto,magari prendendosela con la seconda classificata.
Per imparzialità andrebbero esaminate anche quelle rimostranze,e non si finirebbe più,considerando che la redazione non ha tempo e i senior sono volontari.
quando ai revisori dei team non penso si vogliano impegnare,lo potrebbero già fare candidandosi a senior pro-tempore,ma lì non vedo grande ressa.... :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » lun 30 lug 2012 12:23

greenland ha scritto:scusa perchè solo alla quarta e non alla terza,oppure alla seconda?...
quando ai revisori dei team non penso si vogliano impegnare,lo potrebbero già fare candidandosi a senior pro-tempore,ma lì non vedo grande ressa.... :-)

Green, di nuovo :ok: :ok: (e fortuna che ci sei solo per metà!) :plus1:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012