proposta per la prossima edizione del sistema di voto

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda eziodellagondola2 » sab 04 ago 2012 10:11

vado spessissimo d'accordo con Ilario per il semplice fatto che su moltissime cose (per ora solo fotografiche perché si tratta di amicizia fresca, nata nel concorso) la pensiamo allo stesso modo. Ma spessissimo non è sempre; infatti stavolta dissento; non perché il sistema proposto sia difettoso, ma per una mia naturale avversione all'anonimato tout court; altri si sono già spesi (con successo credo) a dimostrare che l'anonimato assoluto non esiste, c'è sempre modo per veri fotografi scoprirne l'identità, il fotografo è naturalmente esibizionista (in senso buono, si intende) e perciò è difficile che non ci sia traccia di lui in rete, chi cerca trova. Nascondersi, oltre che inutile, da anche un senso implicito di qualcosa che non va, che non funziona; pensiamo per esempio a chi oscura i dati exif; perchè lo fa? Certo il regolamento lo consente, ammette che i dati siano visibili solo ai Seniores, ma quale è lo scopo di questo "anonimato"? Chi se lo chiede si risponde che probabilmente c'è qualcosa da nascondere, per esempio i dati sull'ottica usata, visto che il regolamento vieta i supergrandangolari. In definitiva è bello sapere con chi si ha a che fare, abbiamo chiesto ed ottenuto che si cancelli l'anonimato sulle sfide, ora i voti "contro" sono palesi (a patto di una laboriosa e faticosa ricerca), perché introdurlo sulle foto? A mio modesto parere se i votanti avessero nozione anche del nome degli autori il risultato sarebbe molto più equo. Nei gruppi fotografici di amici che si riuniscono per sedute di critica collettiva delle immagini prodotte, il miglior viatico a crearsi una cultura visiva è criticare le foto degli amici e sottoporre a giudizio le proprie e nessuno pensa di farlo in forma anonima!
Insomma se il voto è palese, io proporrei che apparisse in chiaro sia il nome dell'autore che il nome del votante, così tutti potrebbero vedere e giudicare anche gli "scarti" macroscopici di giudizio
E
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
eziodellagondola2
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 04 ago 2012 12:21

daniele1357 ha scritto:Rimango dell'idea che con le sfide abbiamo una misura dei gusti dei votanti, non una classifica delle miglior foto.

Per ordinare un insieme di elementi, basta appunto avere una funzione che indica per ogni coppia quale sia la più grande.
Per cui con una scelta come quelle delle sfide che chiede quale delle due è "maggiore?" (migliore, più bella)
si ottiene un ordinamento delle foto in base alla loro qualità
(naturalmente in maniera statistica rispetto al giudizio complessivo della comunità)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » sab 04 ago 2012 13:49

Scusatemi ...
Ma davvero siete convinti che a questo mondo esista solo anonimato e truffe sui voti?
Veramente non vi passa nemmeno per l' anticamera del cervello che ci sia chi sta postando materiale non solo più valido ma anche più apprezzato?
Vi rendete conto che continuate ad insinuare più o meno velatamente che chi è arrivato in finale ci è arrivato per simpatie, favoritismi e clientelismi?
Luca Rigato e Agnes non sono i migliori fotografi di questo sito ma due corruttori?
E i perfetti sconosciuti che hanno una foto in finale?

Signori, sapete che a me piace parlare chiaro, e allora vi dico che, a mio parere personale, in questa edizione ci sono molti fotografi validi, ed alcuni più validi di altri .
Fatevene una ragione.

:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda eziodellagondola2 » sab 04 ago 2012 14:25

MARIO1964 ha scritto:Scusatemi ...
Ma davvero siete convinti che a questo mondo esista solo anonimato e truffe sui voti?
Veramente non vi passa nemmeno per l' anticamera del cervello che ci sia chi sta postando materiale non solo più valido ma anche più apprezzato?
Vi rendete conto che continuate ad insinuare più o meno velatamente che chi è arrivato in finale ci è arrivato per simpatie, favoritismi e clientelismi?
Luca Rigato e Agnes non sono i migliori fotografi di questo sito ma due corruttori?

Signori, sapete che a me piace parlare chiaro, e allora vi dico che, a mio parere personale, in questa edizione ci sono molti fotografi validi, ed alcuni più validi di altri .
Fatevene una ragione.

Senz'altro ti scuso ma scusami anche tu se per una volta (mi pare la prima da quando ci frequentiamo) non apprezzo il tuo intervento; dici di parlar chiaro ma stavolta mi sembri parecchio oscuro! Chi sarebbero i signori cui genericamente rivolgi la tua filippica? Fino ad ora in questo tread ho visto solo una ragionevole proposta che molti intervenuti garbatamente criticano relativa ad un prossimo concorso. E mi pare di aver notato una platea abbastanza qualificata: Seniores e Utenti qualificati hanno manifestato una loro opinione; nessuno ha fatto nomi e nemmeno cognomi se non tu; che in questa edizione del concorso siano in aumento le furbate (chiamarle truffe è senza dubbio esagerazione, al massimo sono tentate truffe, ma come sempre la Redazione vigila e provvede, talvolta come di recente anche drasticamente) non è certo un mistero per nessuno e la cosa ha fatto arrabbiare parecchi partecipanti, qualcuno deluso lo abbiamo perso per strada. E poi perché Massimo avrebbe accolto la richiesta di pubblicare integralmente i risultati delle sfide se non per avere cura della integerrimità dei risultati? Scusami ancora ma la tua rampogna mi pare assai fuori luogo e ripeto, credo sia la prima volta che ciò mi risulta; mi auguro che non ce ne sia una seconda; con immutata stima
Ezio
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
eziodellagondola2
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » sab 04 ago 2012 14:39

eziodellagondola2 ha scritto:Senz'altro ti scuso ma scusami anche tu se per una volta (mi pare la prima da quando ci frequentiamo) non apprezzo il tuo intervento; dici di parlar chiaro ma stavolta mi sembri parecchio oscuro! Chi sarebbero i signori cui genericamente rivolgi la tua filippica? Fino ad ora in questo tread ho visto solo una ragionevole proposta che molti intervenuti garbatamente criticano relativa ad un prossimo concorso. E mi pare di aver notato una platea abbastanza qualificata: Seniores e Utenti qualificati hanno manifestato una loro opinione; nessuno ha fatto nomi e nemmeno cognomi se non tu; che in questa edizione del concorso siano in aumento le furbate (chiamarle truffe è senza dubbio esagerazione, al massimo sono tentate truffe, ma come sempre la Redazione vigila e provvede, talvolta come di recente anche drasticamente) non è certo un mistero per nessuno e la cosa ha fatto arrabbiare parecchi partecipanti, qualcuno deluso lo abbiamo perso per strada. E poi perché Massimo avrebbe accolto la richiesta di pubblicare integralmente i risultati delle sfide se non per avere cura della integerrimità dei risultati? Scusami ancora ma la tua rampogna mi pare assai fuori luogo e ripeto, credo sia la prima volta che ciò mi risulta; mi auguro che non ce ne sia una seconda; con immutata stima
Ezio

Caro Ezio, non è una rampogna, è una constatazione.
La stessa constatazione che faccio quando leggo che i nostri politici, anzichè puntare sulle idee ed i programmi per ottenere il consenso necessario a governare il Paese fanno proposte per una nuova legge elettorale.
E noi, i governati, vorremmo invece tante proposte concrete per migliorare le nostre condizioni e vedere il progresso del Paese, non alchimie e arzigogoli che nascono dalla "voglia di cadreghino".
Io sono uno di quelli.

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda eziodellagondola2 » sab 04 ago 2012 15:08

MARIO1964 ha scritto:Caro Ezio, non è una rampogna, è una constatazione.
La stessa constatazione che faccio quando leggo che i nostri politici, anzichè puntare sulle idee ed i programmi per ottenere il consenso necessario a governare il Paese fanno proposte per una nuova legge elettorale.
E noi, i governati, vorremmo invece tante proposte concrete per migliorare le nostre condizioni e vedere il progresso del Paese, non alchimie e arzigogoli che nascono dalla "voglia di cadreghino".
Io sono uno di quelli.

Scusa Mario ma anche il paragone non calza molto, trovo strane le tue associazioni di idee, forse sarà il caldo..
Ilario non ha certo cadreghini cui ambire, un suo scanno se lo è già conquistato sul campo e ha formulato una proposta di riforma regolamentare su cui alcuni hanno obiettato nel merito; quanto alle proposte di nuova Legge elettorale sono comunque tardive, poiché i nostri politici tutti, trasversalmente, hanno obbligo morale di rettificare al più presto possibile una scandalosa legge non a caso nominata da loro stessi Porcellum; ma forse è meglio parlare ancora di fotografia..
eziodellagondola

eziodellagondola2
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » sab 04 ago 2012 16:26

eziodellagondola2 ha scritto:ma forse è meglio parlare ancora di fotografia..

Ottima idea !
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » sab 04 ago 2012 16:39

MARIO1964 ha scritto:...

Fatevene una ragione.

Tanto di cappello, hai nominato due fotografi veramente molto bravi!
Il concorso però non è solo portare una foto in finale, magari più di una, anzi questo è il gioco che dovrebbe fare soprattutto il concorrente singolo, o chi vuole vincere la classifica del miglior fotografo. Questa classifica infatti tiene presente solo le migliori foto del concorrente, che non si deve preoccupare di recuperi o punti comune.
Il concorsone, per i team, prevede dei punteggi che sono pesantemente dipendenti dalla bontà del sistema di votazione, bontà sia del tipo di votazione e sia bontà del voto espresso.
Non è possibile lasciare bande di incertezza quando le classifiche si giocano su frazioni di voto, non solo le foto magnifiche ma anche quelle mediocri hanno diritto a una giusta votazione.
Per entrare nella classifica top20 è necessario fotografare anche soggetti con appeal molto scarso al momento del voto, e questa è una caratteristica di questo concorso, credo irrinunciabile.
Per questo sono sicuro che un sistema di voto più preciso, come quello con punteggio da 0 a 100, possa essere usato per migliorare la veridicità delle varie classifiche.
Questo non toglie che attualmente al top arrivino comunque foto molto belle, ma credo che sotto al top ci sia nelle classifiche un bel po di confusione.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » sab 04 ago 2012 16:52

daniele1357 ha scritto:Per questo sono sicuro che un sistema di voto più preciso, come quello con punteggio da 0 a 100, possa essere usato per migliorare la veridicità delle varie classifiche.

daniele

Sicuramente sì.
Non per nulla i sistemi di voto basati su una graduatoria (0-10, 0-100, stelle) hanno soppiantato nei contest il primo sitema, quello della graduatoria ...
Però nei contest viene sottoposta una serie di foto da votare, non due foto contrapposte.
Per cui bisognerebbe vedere se si può "esportare" il sistema dei contest nel sistema del concorsone, a me starebbe pure bene, ci danno 400 foto da votare singolarmente in una settimana e forza e coraggio ...

Ma non mi raccontate che i sistemi di voto dei contest erano a prova di polemica ...

:jfs2:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » sab 04 ago 2012 16:56

MARIO1964 ha scritto:..

Ma non mi raccontate che i sistemi di voto dei contest erano a prova di polemica ...

:jfs2:

Il sistema perfetto probabilmente non esiste, però possiamo scegliere il meno peggio no?

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » sab 04 ago 2012 16:57

daniele1357 ha scritto:Per questo sono sicuro che un sistema di voto più preciso, come quello con punteggio da 0 a 100, possa essere usato per migliorare la veridicità delle varie classifiche.
Questo non toglie che attualmente al top arrivino comunque foto molto belle, ma credo che sotto al top ci sia nelle classifiche un bel po di confusione.
daniele

:plus1:

Grazie Daniele per aver suggerito una ulteriore proposta che può essere serenamente valutata, questo era ed è l'intento di questo spazio libero, democratico dove ognuno deve poter dire quel che pensa.
Non siamo gli scontenti del concorso, anzi ho sempre detto di essere molto felice per i risultati ottenuti quest'anno ma ciò non toglie che si possano "offrire" delle proposte sulle quali gli organizzatori possano ragionare al momento dovuto, tutti siamo liberi di ascoltare o meno quello che altri ci propongono.

La proposta di Daniele, in simbiosi con quella iniziale, potrebbe garantire risultati statisticamente più vicini al valore reale delle "singole" foto sempre, ovviamente, che coloro che votano facciano quello sforzo necessario che si richiede a chiunque viene chiamato a "votare/decidere".

Quì non c'è un referendum e non c'è "una sommossa" ci sono idee, sicuramente libere, disinteressate, sia rispetto ai propri risultati che a quello dei vincitori (non è questo il tema del dibattito) si ragiona, per il futuro, su come sia perfezionabile un sistema di voto che funziona ma non per questo non potrebbe essere migliorabile.

Perchè accalorarsi anzichè ragionare pacatamente?
Perchè insinuare anzichè riflettere?
Perchè non credere che anche l'ultimo dei partecipanti potrebbe dare il proprio contributo costruttivo forse con ancor più "saggezza di voto" di coloro che hanno postato la prima ed unica foto?
Perchè pensare che chi propone è un deluso o uno che non accetta i risultati?

Qualcuno ha mai pensato che ci sono persone che non rinunciano a sostenere le proprie idee senza pensare ad un proprio interesse personale!
Forse questo concetto è difficile da accettare.

Questo è il tema in discussione, fare proposte che potrebbero portare a miglioramenti nella "credibilità ed affidabilità" del concorso al quale molti di noi dedicano tempo ed impegno ed auspicano che sia sempre più come partecipare ad una Olimpiade!

Chi scrive non si riconosce nelle affermazioni di coloro che chiudono le porte a "prescindere"!

Parliamo dell'eventuale, prossimo, concorso quindi come detto altre volte sono "idee al vento" con la speranza che possano arrivare in qualche angolo remoto per vedere la luce oppure arricchirsi cammin facendo di tanti altri positivi contributi.

Vari interventi hanno contribuito ad ampliare le "ipotesi possibili e perseguibili" e questo è già un gra bel risultato.
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » sab 04 ago 2012 17:09

per me il sistema di voto va bene così.
Certo,capitano delle incongruenze, foto ottime magari ottengono punteggi più bassi di foto medie.
Però succede anche,molto spesso,il contrario.
Se guardo le classifiche vedo che in alto ci sono solo belle foto,magari anche altre meritavano ma i posti sono limitati ed è normale sgomitare per arrivare in alto.Si chiama competizione.Talvolta si può perdere 1-0 al 95° dopo 4 pali e 3 traverse.Anche questa è competizione.

Il sistema di voto dei contest non è certamente migliore di quello attualmente in uso,perchè essere coerenti per centinaia di foto è più difficile che per una sfida a due,infatti nei contest le polemiche non mancavano,persino su foto arrivate in alto è capitato che i commenti fossero indignati per il risultato, per alcuni immeritato.
L'anonimato ritenga sia un modo per distruggere lo spirito di questo concorso,che si basa sull'interazione e l'affiatamento tra i singoli.
Se io dovessi partecipare con la cultura del sospetto,ritenendo così geniali le mie foto da dar fastidio agli altri(perché poi?)fino a spingere la massa,perchè è quella che fa media,a votare contro, forse smetterei di partecipare e farei altro. :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » sab 04 ago 2012 17:25

greenland ha scritto:per me il sistema di voto va bene così.
Certo,capitano delle incongruenze, foto ottime magari ottengono punteggi più bassi di foto medie.
Però succede anche,molto spesso,il contrario.
Se guardo le classifiche vedo che in alto ci sono solo belle foto,magari anche altre meritavano ma i posti sono limitati ed è normale sgomitare per arrivare in alto.Si chiama competizione.Talvolta si può perdere 1-0 al 95° dopo 4 pali e 3 traverse.Anche questa è competizione.

..ed è proprio quello che vorrei migliorare, non si tratta solo di far arrivare foto bellissime in testa alle classifiche, ma di dare a ogni foto la stessa dignità, e quindi garantire a tutte il giusto trattamento, o almeno un trattamente leggermente migliore di quello attuale.
Non per partito preso, ma perchè anche le foto mediocri servono per le classifiche dei team, soprattutto quando si devono fotografare comuni poco fotogenici.
Da una parte si pretende che si fotografi il più possibile anche luoghi sconosciuti, dall'altra si cerca di valorizzare solo le foto belle di posti fantastici.
C'è una grossa incongruenza in questo sistema.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » sab 04 ago 2012 17:35

daniele1357 ha scritto:Da una parte si pretende che si fotografi il più possibile anche luoghi sconosciuti, dall'altra si cerca di valorizzare solo le foto belle di posti fantastici.

daniele

:scratch:

Immagine
Susa

Immagine
Alba

Immagine
Lemie

Immagine
Cassine

Immagine
Fermignano

Immagine
Apecchio

Immagine
Cavallerleone

Immagine
S. Damiano d' Asti.

Tutti posti fantastici, tutti conosciuti dai vacanzieri ?
Alzi una mano chi ne ha sentito parlare prima che iniziasse questo concorso (i residenti sono esclusi :mrgreen: ).

E per evitare di urtare qualcuno ho utilizzato la mia galleria.

Per carità, sono stato a Borgo a Mozzano e a Bagnoregio, ma a volte mi è bastato girare l' angolo di casa ed avere un briciolo di fortuna e incontrare le giuste condizioni di luce ...

Io tutte 'ste incongruenze francamente non ce le vedo, Daniele ...
Io vedo tanti bravi fotografi, tanti "avversari" temibili, e tante foto di altissima qualità.
Oggi non è più ieri, dove una foto mediocre svettava in mezzo a maree di ciofeche.
Oggi non è più ieri dove pochi bravi autori erano i "principi" indiscussi delle classifiche.
Oggi si è alzata l' asticella, e non di poco.
Ultima modifica di MARIO1964 il sab 04 ago 2012 17:40, modificato 3 volte in totale.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » sab 04 ago 2012 17:35

daniele1357 ha scritto:
..ed è proprio quello che vorrei migliorare, non si tratta solo di far arrivare foto bellissime in testa alle classifiche, ma di dare a ogni foto la stessa dignità, e quindi garantire a tutte il giusto trattamento, o almeno un trattamente leggermente migliore di quello attuale.
Non per partito preso, ma perchè anche le foto mediocri servono per le classifiche dei team, soprattutto quando si devono fotografare comuni poco fotogenici.
Da una parte si pretende che si fotografi il più possibile anche luoghi sconosciuti, dall'altra si cerca di valorizzare solo le foto belle di posti fantastici.

daniele

Il giusto trattamento alle foto viene già dato,visto che tutte le foto fanno all'incirca lo stesso numero di sfide.
Questa è una gara,non si può pretendere che vincano tutti.
Poi dipende dal tipo di gare che si vuole fare,se sei in un team devi comunque accettare un compromesso tra numero comuni e qualità,perchè tutti votiamo le cose belle.
Puoi rimanere da solo e puntare sulla qualità,considerando che dopo 50 comuni fatti bene puoi mettere tutta l'immondizia che vuoi,la tu media è comunque salva.
Tra due foto fatte bene con soggetto una un viadotto di cemento armato,l'altra un ponte romanico tu cosa sceglieresti?
I luoghi sconosciuti non sempre sono mediocri.
Prendi per esempio il ponte che ho in finale,prima di questo concorso c'erano sì e no 10 foto sul web,adesso il sito è pieno.E nel passato è successo anche con Calascio :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012