voto a scrutinio Settembre 1° turno

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda marcofederico » lun 03 set 2012 15:43

questa volta non sono riuscito assolutamente ad aprire il 3d come nei mesi precedenti (era diventata quasi un'abitudine...) e tanto meno sono riuscito ad arrivare in fretta alla fine delle votazioni perchè ci ho messo una vita con tante fermate...è indubbio che si stia cercando di far punti ma alla qualità non si guarda più tanto e molti degli scatti finirà senz'altro nei sondaggi...chissà...ma quello che mi fa male è che forse non tutti giocano alla luce del sole e tanti si stanno lamentando per molte situazioni strane o particolari, insomma il clima non è più come all'inizio...
marcofederico
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » lun 03 set 2012 16:16

marcofederico ha scritto:questa volta non sono riuscito assolutamente ad aprire il 3d come nei mesi precedenti (era diventata quasi un'abitudine...) e tanto meno sono riuscito ad arrivare in fretta alla fine delle votazioni perchè ci ho messo una vita con tante fermate...è indubbio che si stia cercando di far punti ma alla qualità non si guarda più tanto e molti degli scatti finirà senz'altro nei sondaggi...chissà...ma quello che mi fa male è che forse non tutti giocano alla luce del sole e tanti si stanno lamentando per molte situazioni strane o particolari, insomma il clima non è più come all'inizio...

:ok: :ok: :ok:
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda venticello » lun 03 set 2012 17:20

mavi80 ha scritto:
greenland ha scritto:Consiglio comunque agli inorriditi perenni,di rinunciare eventualmente al voto.Meglio una penalizzazione di una sofferenza psicologica che traspare da alcuni interventi come come veramente lancinante.

si può anche "comprare" il diritto di non votare, eventualmente, coi pk, ed evitarsi la sofferenza del primo turno senza avere la penalità

:jfs2: :jfs2: :jfs2: :jfs2: :jfs2:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » lun 03 set 2012 17:26

venticello ha scritto:
mavi80 ha scritto:
greenland ha scritto:Consiglio comunque agli inorriditi perenni,di rinunciare eventualmente al voto.Meglio una penalizzazione di una sofferenza psicologica che traspare da alcuni interventi come come veramente lancinante.

si può anche "comprare" il diritto di non votare, eventualmente, coi pk, ed evitarsi la sofferenza del primo turno senza avere la penalità

cosa ridi? :D
è una proposta semplice e lineare, consentita dal regolamento :saint:
se una cosa mi provoca sofferenza cerco di estirpare il problema alla radice :D
fa un po' troppo dentista? :scratch:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda btonin » lun 03 set 2012 17:42

marcofederico ha scritto: forse non tutti giocano alla luce del sole e tanti si stanno lamentando per molte situazioni strane o particolari, insomma il clima non è più come all'inizio...

sono d'accordo e penso che a fine concorso dovremo metterci tutti d'impegno per risolvere questi problemi. Altrimenti un altro concorso a cui si possa partecipare serenamente e divertendosi non sarà possibile.
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda venticello » lun 03 set 2012 17:44

mavi80 ha scritto:
venticello ha scritto:
mavi80 ha scritto:

cosa ridi? :D
è una proposta semplice e lineare, consentita dal regolamento :saint:
se una cosa mi provoca sofferenza cerco di estirpare il problema alla radice :D
fa un po' troppo dentista? :scratch:

Più che altro mi sono scordato di quotare il fatto dello psicologo :fischio: :fischio: :fischio:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda Lucia Matilde » lun 03 set 2012 19:19

sangiopanza ha scritto:Sono stato recentemente in vacanza in Spagna, con qualche tappa in Francia. Quts piaga lì è notevolmente ridotta, se non inesistente, in quanto nelle immediate vicinanze dei centri storici ci sono ampi parcheggi sotterranei, che evitano il problema.

questo non è solo in spagna o francia ma anche in olanda, dove essendoci i canali il problema del parcheggio è ancora più sentito e lì i parcheggi sotteranei sono addirittura sotto l'acqua così come anche in tutta la danimarca, ad esempio l'intero centro di Kopenaghen è vietato alle auto e le piazze sono veramente belle da fotografare come anche i ponti dove si vedono solo persone a piedi o biciclette.
Purtroppo la nostra Italia che come patrimonio storico-artistico-culturale non ha nulla da invidiare alle altre nazioni, anzi secondo me non c'è una nazione in tutto il mondo con una ricchezza di monumenti e quant'altro di tutte le epoche, ma purtroppo sono le amministrazioni (i singoli personaggi a capo degli assessorati come anche i tecnici comunali) che non hanno la testa per valorizzare questa ricchezza (vedi piazze piene di auto)
Lucia Matilde
DescEditor

Messaggioda Macmamauri » lun 03 set 2012 19:49

Lucia Matilde ha scritto:
sangiopanza ha scritto:Sono stato recentemente in vacanza in Spagna, con qualche tappa in Francia. Quts piaga lì è notevolmente ridotta, se non inesistente, in quanto nelle immediate vicinanze dei centri storici ci sono ampi parcheggi sotterranei, che evitano il problema.

questo non è solo in spagna o francia ma anche in olanda, dove essendoci i canali il problema del parcheggio è ancora più sentito e lì i parcheggi sotteranei sono addirittura sotto l'acqua così come anche in tutta la danimarca, ad esempio l'intero centro di Kopenaghen è vietato alle auto e le piazze sono veramente belle da fotografare come anche i ponti dove si vedono solo persone a piedi o biciclette.
Purtroppo la nostra Italia che come patrimonio storico-artistico-culturale non ha nulla da invidiare alle altre nazioni, anzi secondo me non c'è una nazione in tutto il mondo con una ricchezza di monumenti e quant'altro di tutte le epoche, ma purtroppo sono le amministrazioni (i singoli personaggi a capo degli assessorati come anche i tecnici comunali) che non hanno la testa per valorizzare questa ricchezza (vedi piazze piene di auto)

:plus1: Anche in Svizzera i (poveri rispetto agli italiani) centri storici sono praticamente esclusi a tutte le auto: solo bici e trasporti pubblici.
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda eziodellagondola2 » lun 03 set 2012 22:36

mavi80 ha scritto:
eziodellagondola2 ha scritto:Faccio pertanto un caloroso invito ai Seniores: che si rimbocchino le maniche e censurino senza pietà questa miriade di sgorbi, sanzionandoli con un FC per scarsa qualità; senza sondaggi, credo che un solo Senior sia perfettamente in grado di riconoscere una ciofeca e di eliminarla dal concorso

Scusa ma per quel che mi riguarda, sgorbi e ciofeche se sono a norma di regolamento rimangono in gara.
Saranno eliminate da foto più meritevoli man mano che si prosegue con le votazioni.
Non mi sembra che arrivino mai in finale, o in alta classifica, del resto.
Sono più preoccupata dalle meraviglie "pirotecniche" (eufemismo) che invece in alta classifica ci arrivano sempre, e che sollevano sempre clamori quando si cerca di escluderle per eccesso di ...tutto.

mi piacerebbe tanto vedere qualche ciofeca o sgorbio che siano a norma di regolamento, tanto per avere un chiarimento; il mio appello ai Seniores comunque è di sanzionare le immagini meritevoli di FC, a prescindere dal nome con cui vogliamo identificarle; il regolamento parla di bassa qualità, che è motivo di esclusione nella maggior parte dei casi per sfocatora, rumore elettronico o macchie; queste ultime per fortuna consentono il recupero dell'immagine se ne vale la pena riproponendola dopo aver rimosso il difetto, si spera con un lieve e consentito ritocco; ma le immagini cui mi riferivo sono quelle mal esposte e se un Senior non sa riconoscerle, beh, non capisco come fa a riconoscere gli altri sgarri al regolamento; sono quelle mal inquadrate, e anche questo per un fotografo con un minimo di esperienza non è compito arduo; la categoria più difficile forse è quella delle foto insignificanti, termine molto soggettivo che però può convivere con gli altrettanto soggettivissimi leggera o pesante post produzione, panoramicià e similitudine, tanto per citare gli scogli più difficili per un aspirante giudice; infine anche i meno esperti come me si sono accorti che l'abbassamento di qualità coincide con l'affannosa ricerca di punti comune a qualsiasi costo e anche questo è sanzionabile a mio avviso perchè contravviene a quella parte del regolamento che spiega il meritevole intento del concorso a valorizzare le bellezze dei nostri comuni. Il fatto infine di mettere FC queste ultime foto ogni volta che ce ne sia l'appiglio serve proprio a bonificare il concorso, a renderlo una gara schietta e leale, a togliere punti ragranellati con la sola fatica di girar l'Italia documentandola con ciofeche; farle eliminare semplicemente dal voto che sicuramente le castigherà non toglierà i punti comune e così la classifica resterà inquinata. A livello morale poi depreco il fatto che non tutti i Leaders di Teams facciano filtro come sarebbe auspicabile... non credo che i cercatori di comuni nuovi siano solo concorrenti solitari...
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
eziodellagondola2
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » lun 03 set 2012 23:41

eziodellagondola2 ha scritto:mi piacerebbe tanto vedere qualche ciofeca o sgorbio che siano a norma di regolamento, tanto per avere un chiarimento;

ma prego...
foto storte... persone tagliate... elementi di disturbo...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Justinawind
Moderatore

Messaggioda btonin » mar 04 set 2012 16:04

Ilario Balestro ha scritto:... 102 voti sofferti !

ce le avevo io quelle belle!!!! :xd: :xd: :xd: :pacca: :pacca: :pacca:
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda eziodellagondola2 » mar 04 set 2012 16:57

Justinawind ha scritto:
eziodellagondola2 ha scritto:mi piacerebbe tanto vedere qualche ciofeca o sgorbio che siano a norma di regolamento, tanto per avere un chiarimento;

ma prego...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

e queste sarebbero a norma di regolamento? non sanzionabili con fc? per esempio la prima: bassa qualità (cielo ultrasovraesposto ed evanescente) panoramica, il ponte non è soggetto... eccetera
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
eziodellagondola2
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » mar 04 set 2012 17:36

eziodellagondola2 ha scritto:
Justinawind ha scritto:

ma prego...

Immagine

e queste sarebbero a norma di regolamento? non sanzionabili con fc? per esempio la prima: bassa qualità (cielo ultrasovraesposto ed evanescente) panoramica, il ponte non è soggetto... eccetera

Certe foto la redazione le ha sempre passate. La bassa qualità non è tanto solo tecnica ma sopratutto di estetica in se per se. La qualità estetica non è mai stata messa in discussione, sopratutto dalla redazione. Quella spetta solo ai votanti.
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » mar 04 set 2012 22:11

Immagine

... e pensare che dovremmo promuovere i comuni con le nostre foto... far vedere dei bei posti per attirare turisti o curiosi, far vedere quanto i comuni
mantengono dignitosamente il bene pubblico... forse qualche volta è bene ribadirlo... o no?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 04 set 2012 22:31

eziodellagondola2 ha scritto:
Justinawind ha scritto:

ma prego...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sì, sono a norma di regolamento.

Come queste tue:
Cielo bruciato (secondo te bassa qualità)
Immagine

Ponte non soggetto + elemento di disturbo a sinistra
Immagine

Mondezza sui gradini + scritte (non valorizzazione)
Immagine

ecc ecc
Per cui se fossi al tuo posto eviterei di lamentarmi della presenza della ciofeche in gara, non messe f.c. ;-)
Justinawind
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012