Proposte per definire meglio le regole

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Diana Cocco » dom 02 set 2012 12:43

alshiavo ha scritto:Soprattutto di quelli che hanno il nick che termina in "80", che approfittano delle uscite degli altri per farsi lasciare il caffè pagato... :fischio: Ciao mavi :P

:fischio: :jfs2: :fischio:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda marivodo » dom 02 set 2012 15:49

dous ha scritto:Ragazzi... non so cosa vi aspettate dai punteggi e dalle votazioni... Anche i primi in testa poi spero non si illudano di aver guadagnato chissà quale onorificenza! La miglior vittoria è riuscire a convivere assieme agli altri e sapersi divertire con uno spirito costruttivo in un hobby che dovrebbe elevarci e non ridurci ad aguzzini! :-)

Ben detto , quoto a 100% :ok: :flowers:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda greenland » dom 02 set 2012 15:56

alshiavo ha scritto:Il fatto è che i "terzi" il più delle volte si fanno pagare, a meno che non lo facciano per la gloria (la vedo dura..) e non credo che la redazione possa elargire compensi...

e comunque i terzi non è detto che votino bene.
Paradossalmente,il problema di questo concorso è proprio la trasparenza.
Nella quasi totalità dei concorsi i voti,siano espressi dai partecipanti o da una giuria esterna, non si conoscono e la cosa finisce lì.
La soluzione migliore penso sia quella proposta da Dous, partecipare dando il meglio e rimanere sereni.
Alcune volte a me pare di intuire un investimento,anche in termini di autostima,decisamente troppo alto per quello che dovrebbe essere prima di tutto una "scusa" per conoscere meglio il nostro territorio,migliorando la nostra tecnica fotografica.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » dom 02 set 2012 16:58

greenland ha scritto:
alshiavo ha scritto:Il fatto è che i "terzi" il più delle volte si fanno pagare, a meno che non lo facciano per la gloria (la vedo dura..) e non credo che la redazione possa elargire compensi...

e comunque i terzi non è detto che votino bene.
Paradossalmente,il problema di questo concorso è proprio la trasparenza.
Nella quasi totalità dei concorsi i voti,siano espressi dai partecipanti o da una giuria esterna, non si conoscono e la cosa finisce lì.
La soluzione migliore penso sia quella proposta da Dous, partecipare dando il meglio e rimanere sereni.

:plus1: :plus1:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » dom 02 set 2012 18:40

greenland ha scritto:Alcune volte a me pare di intuire un investimento,anche in termini di autostima,decisamente troppo alto per quello che dovrebbe essere prima di tutto una "scusa" per conoscere meglio il nostro territorio,migliorando la nostra tecnica fotografica.

:ok: :ok: :ok:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Diana Cocco » dom 02 set 2012 20:23

MARIO1964 ha scritto:
greenland ha scritto:Alcune volte a me pare di intuire un investimento,anche in termini di autostima,decisamente troppo alto per quello che dovrebbe essere prima di tutto una "scusa" per conoscere meglio il nostro territorio,migliorando la nostra tecnica fotografica.

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda btonin » lun 03 set 2012 11:00

dous ha scritto: Anche i primi in testa poi spero non si illudano di aver guadagnato chissà quale onorificenza!

Parlo per me ma penso di parlare anche a nome degli altri.

La vittoria se arriva, meglio, se non arriva pazienza. Tuttavia, come diceva anche Daniele, stiamo mettendo molto entusiasmo e molto impegno sia in termini di tempo che in termini economici. E questo vale anche per quelli che non sono in testa.
Ciò che ci aspettiamo non è un'onorificenza, la gloria o chissà che, ma una vittoria (chiunque la ottenga) conquistata per merito.
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda dous » lun 03 set 2012 23:46

btonin ha scritto:
dous ha scritto: Anche i primi in testa poi spero non si illudano di aver guadagnato chissà quale onorificenza!

Parlo per me ma penso di parlare anche a nome degli altri.

La vittoria se arriva, meglio, se non arriva pazienza. Tuttavia, come diceva anche Daniele, stiamo mettendo molto entusiasmo e molto impegno sia in termini di tempo che in termini economici. E questo vale anche per quelli che non sono in testa.
Ciò che ci aspettiamo non è un'onorificenza, la gloria o chissà che, ma una vittoria (chiunque la ottenga) conquistata per merito.

Le aspettative di ognuno sono legittime, Barbara. L'impegno che ognuno vuol dare è ben accetto a prescindere dalle sue potenzialità: questo è un progetto che non ha come unico vertice il concorso ma vuole abracciare altro.
E' naturale che ciascuno di noi voglia avere dei giudizi ponderati ed una rosa di vincitori incontestabili ed è proprio per questo che molti di noi fanno le ore piccole per svolgere una attività di controllo che però non potrà mai essere perfetta e perciò sarà comunque passibile di sospetto, l'esperienza ce lo dimostra.
Cerchiamo di fidarci gli uni degli altri ed un clima sereno potrà fare quel miracolo che tutti auspicano... ;-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 04 set 2012 08:44

dous ha scritto:E' naturale che ciascuno di noi voglia avere dei giudizi ponderati ed una rosa di vincitori incontestabili ed è proprio per questo che molti di noi fanno le ore piccole per svolgere una attività di controllo che però non potrà mai essere perfetta e perciò sarà comunque passibile di sospetto, l'esperienza ce lo dimostra.
Cerchiamo di fidarci gli uni degli altri ed un clima sereno potrà fare quel miracolo che tutti auspicano... ;-)

.. il lavoro di controllo e' fondamentale ma non decisivo come le votazioni.
Sono sicurissimo che tutte le top foto, e tutte le finaliste sono e saranno controllate fino allo spasimo.
Come sono controllate anche tutte le foto segnalate durante i vari mesi.
Ci puo' essere qualche divergenza di valutazione su alcune foto, o alcune tipologie di foto, ma in generale credo che il sistema funzioni.
Quella che secondo me e' piu' critica e' l'affidabilita'del voto.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MP75 » mar 04 set 2012 13:48

visto che il forum è fatto per migliorare le regole per un eventuale futuro concorso io riporto le mie idee anche se banali o già riportate da altri :
come suggerimenti : ho proposto ieri che in ogni team ci sia al massimo un senior possiamo per limitare il numero prendere i primi 30 team di quest'anno e far proporre ad ognuno di loro un senior, questo renderebbe la cosa almeno agli occhi delle persone più equa, e non farebbe pensare alla tanto discussa casta dei Senior !
le votazioni vengo no prese da più senior e in questo caso così si risolverebbe un eventuale simpatia del senior per i lproprio team .
La seconda soluzione riguarda l'accesso al voto e qui si và in un altro campo minato , escludere il voto agli utenti è un pò Anticostituzionale, ma è anche vero che ci sono persone che dedicano intere giornate alla vita attiva del sito e alla diffusione delle foto , in questo caso però diventa difficile dare un limite o una soglia di foto , perchè comunque il problema rimane , io proporrei che i nuovi utenti , possono votare solo dopo aver partecipato attivamente al sito, almeno due mesi di candidature, non sò oppure che ne sò almeno un reportage o 10 descrizioni dei comuni , magari sono azioni inutili, ma farebbero da deterrente a chi si iscrive solo perchè non sà cosa fare, altra soluzione sarebbe il voto ponderato , in base a quanto un utente è diciamo presente nel concorso , però la vedo una soluzione di difficile attuazione.

resto aperto ovviamente ad altre soluzioni ed altri suggerimenti , a breve proporrò altre idee.
yo no busco yo encuentro !
MP75
Utente Qualificato

Messaggioda btonin » mar 04 set 2012 14:16

MP75 ha scritto:visto che il forum è fatto per migliorare le regole per un eventuale futuro concorso io riporto le mie idee anche se banali o già riportate da altri :
come suggerimenti : ho proposto ieri che in ogni team ci sia al massimo un senior possiamo per limitare il numero prendere i primi 30 team di quest'anno e far proporre ad ognuno di loro un senior, questo renderebbe la cosa almeno agli occhi delle persone più equa, e non farebbe pensare alla tanto discussa casta dei Senior !
le votazioni vengo no prese da più senior e in questo caso così si risolverebbe un eventuale simpatia del senior per i lproprio team .
La seconda soluzione riguarda l'accesso al voto e qui si và in un altro campo minato , escludere il voto agli utenti è un pò Anticostituzionale, ma è anche vero che ci sono persone che dedicano intere giornate alla vita attiva del sito e alla diffusione delle foto , in questo caso però diventa difficile dare un limite o una soglia di foto , perchè comunque il problema rimane , io proporrei che i nuovi utenti , possono votare solo dopo aver partecipato attivamente al sito, almeno due mesi di candidature, non sò oppure che ne sò almeno un reportage o 10 descrizioni dei comuni , magari sono azioni inutili, ma farebbero da deterrente a chi si iscrive solo perchè non sà cosa fare, altra soluzione sarebbe il voto ponderato , in base a quanto un utente è diciamo presente nel concorso , però la vedo una soluzione di difficile attuazione.

resto aperto ovviamente ad altre soluzioni ed altri suggerimenti , a breve proporrò altre idee.

concordo con te.
Eviterei però il voto ponderato in base alla presenza. Se uno è un chiacchierone non significa che abbia anche le "carte in regola".
Riguardo alla faccenda del "un senior per team", direi che questo senior per team potrebbe essere a rotazione.
Ad esempio, siccome diversi team hanno anche 5 senior, queste persone, invece di far rinunciare a 4 senior, potrebbero alternarsi nel compito.
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » mar 04 set 2012 14:38

btonin ha scritto:La vittoria se arriva, meglio, se non arriva pazienza. Tuttavia, come diceva anche Daniele, stiamo mettendo molto entusiasmo e molto impegno sia in termini di tempo che in termini economici. E questo vale anche per quelli che non sono in testa.

Parole sante! Barbara santa subito!!!

MP75 ha scritto:visto che il forum è fatto per migliorare le regole per un eventuale futuro concorso io riporto le mie idee anche se banali o già riportate da altri :

Certamente la tua proposta ha del buon senso, se esiste un Team questi dovrebbe avere un senior che partecipa alle valutazioni e, possibilmente, si impegna a dare consigli nel gruppo stesso creando sinergie.
Ovviamente quando si valuteranno le foto del proprio Team questi non partecipa alle votazioni, mi sembra il minimo!

MP75 ha scritto:La seconda soluzione riguarda l'accesso al voto e qui si và in un altro campo minato , escludere il voto agli utenti è un pò Anticostituzionale,..., altra soluzione sarebbe il voto ponderato , in base a quanto un utente è diciamo presente nel concorso , però la vedo una soluzione di difficile attuazione.

Anche su questo argomento ci sono state tante discussioni e tante proposte per cui alla fine una sintesi ed una qualche miglioria verrà sicuramente proposta.
La mia personale convinzione è che il "diritto al voto" si conquista dimostrando un minimo di "applicazione nella materia" e quindi, per esempio, al raggiungimento di un determinato quorum dei propri voto con almeno 10 foto.
Come dire che se un partecipante ha postato 10 foto ed ottenuto una media voto di almeno 30 punti lo si dovrebbe ritenere pertinente nel valutare anche le foto altrui, la buona fede è un discorso che vale per tutti e potrebbe rappresentare l'inverso dello stesso problema.

Ma poi farei "tabula rasa" degli altri artifizi per cui se ti presenti ad un concorso pubblico mostri pubblicamente i dati di scatto della fotocamera e ti impegni ad inviare il vero originale (come il negativo) in versione raw/nef
precisando quali settaggi sono ammessi in ripresa e quali manipolazioni sono consentite in post.
Questo per far fare un salto di qualità al concorso che potrebbe rappresentare una "scuola" per i principianti ed un soddisfacente banco di prova per gli altri che sono a livelli molto alti come gli autori che hanno medie favolose per una indiscussa qualità delle proprie foto.

Ovviamente sono solo spunti per chi è preposto ad organizzare altre pubbliche iniziative concorsuali.
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda MP75 » mar 04 set 2012 14:44

fermo restando i senior presenti adesso potremmo far si che ognuno automaticamente cada in un team diverso, un pò come l'assegnazione automatica di quest'anno, addirittura si potrebbe pensare (un pò come l'assegnazione dei gironi della champion's) di fare due estrazioni automatiche una per i senior una per gli utenti , in questo caso ci sarebbero sicuramente team con un senior solo e con concorrenti scelti dal fato , che renderebbe la gara forse anche più stimolante.
Io ho trovato nei componenti del mio team dei professionisti validissimi da cui ho imparato cose che non conoscevo, quindi anche questa potrebbe essere una soluzione.
Volendo allargare il discorso e per rendere ancora più omogenea la cosa
divisione tra senior, utenti qualificati , utenti no qualificati , nuovi iscritti .
Ogni team verrebbe così ad essere composto da persone di tutti i livelli.
MP75
Utente Qualificato

Messaggioda MP75 » mar 04 set 2012 14:46

un pò come quando facevi le squadre di calcetto da ragazzino no ?
:D
MP75
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » mar 04 set 2012 14:55

MP75 ha scritto:fermo restando i senior presenti adesso potremmo far si che ognuno automaticamente cada in un team diverso,

ecco,appena si decide questo fatemelo sapere che mi dimetto da senior.
I miei compagni di team sono gli stessi da 3 anni,ormai si è creato un gruppo affiatato e non vedo perchè dovrei finire con degli sconosciuti.
Sarebbe un altro privilegio esclusivo per noi senior mica da ridere :D
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012