voto a scrutinio Settembre 1° turno

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda dofilacc » gio 06 set 2012 14:58

mavi80 ha scritto:
dofilacc ha scritto: :flowers: :flowers:

grazie, li metto assieme a quelli di Daniele :saint:

Quelli di Daniele sono meno freschi dei miei...... va be' fa lo stesso :-)
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » gio 06 set 2012 14:59

dofilacc ha scritto:
mavi80 ha scritto:
dopo che hai convinto gli altri miei colleghi, ti assumo, con stipendio uguale al mio, ti metti a rovistare fra tutte le fc alla ricerca di quelle escluse per questo motivo, perchè si possa riammetterle :saint:

Non ce ne sarà bisogno : ogni autore segnalerà le sue ( sanatoria a richiesta). :-) .

non mi sembra corretto, scusa, la sanatoria o si fa con tutte, d'ufficio o niente
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda mavi80 » gio 06 set 2012 14:59

dofilacc ha scritto:
mavi80 ha scritto:
dofilacc ha scritto: :flowers: :flowers:

grazie, li metto assieme a quelli di Daniele :saint:

Quelli di Daniele sono meno freschi dei miei...... va be' fa lo stesso :-)

non è che sono crisantemi vero? :hmm:

mavi80
Utente Senior

Messaggioda dofilacc » gio 06 set 2012 15:02

mavi80 ha scritto:
dofilacc ha scritto:
mavi80 ha scritto:
dopo che hai convinto gli altri miei colleghi, ti assumo, con stipendio uguale al mio, ti metti a rovistare fra tutte le fc alla ricerca di quelle escluse per questo motivo, perchè si possa riammetterle :saint:

Non ce ne sarà bisogno : ogni autore segnalerà le sue ( sanatoria a richiesta). :-) .

non mi sembra corretto, scusa, la sanatoria o si fa con tutte, d'ufficio o niente

Se uno non si interessa delle proprie foto non merita la sanatoria :mrgreen: . Basterebbe un MP ad ogni iscritto che segnala la possibilità di richiedere che vengano rimesse in gara le foto escluse per ban....... ecco già non riesco più a nominarlo :!:
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda btonin » gio 06 set 2012 15:05

mavi80 ha scritto:
dofilacc ha scritto:
mavi80 ha scritto:

dofilacc ha scritto: Se uno non si interessa delle proprie foto non merita la sanatoria :mrgreen: . Basterebbe un MP ad ogni iscritto che segnala la possibilità di richiedere che vengano rimesse in gara le foto escluse per ban....... ecco già non riesco più a nominarlo :!:

l'idea può funzionare
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda dofilacc » gio 06 set 2012 15:06

mavi80 ha scritto:
dofilacc ha scritto:[non è che sono crisantemi vero? :hmm:

No no, fiori di campo colti personalmente uno ad uno ;-)
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » gio 06 set 2012 15:08

btonin ha scritto:
dofilacc ha scritto: Se uno non si interessa delle proprie foto non merita la sanatoria :mrgreen: . Basterebbe un MP ad ogni iscritto che segnala la possibilità di richiedere che vengano rimesse in gara le foto escluse per ban....... ecco già non riesco più a nominarlo :!:

l'idea può funzionare

mi spiace ma non concordo, così state perdendo il mio eventuale appoggio

mavi80
Utente Senior

Messaggioda mavi80 » gio 06 set 2012 15:09

dofilacc ha scritto:
mavi80 ha scritto:non è che sono crisantemi vero? :hmm:

No no, fiori di campo colti personalmente uno ad uno ;-)

:demure: :saint:

mavi80
Utente Senior

Messaggioda btonin » gio 06 set 2012 15:24

mavi80 ha scritto:
btonin ha scritto:

l'idea può funzionare

mi spiace ma non concordo, così state perdendo il mio eventuale appoggio

come fai a ritrovare tutte le foto escluse per banding? A meno che non ci sia un filtro che ti permette di recuperarle dai commenti sotto la foto, mettersi a spulciarle è impossibile per chiunque (oltre che assurdo). L'unica è l'MP come proposto. Oppure si parte dalla prossima edizione e questa ormai va così.

C'è la possibilità di fare una ricerca sotto i commenti?
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 06 set 2012 15:26

dofilacc ha scritto:
Tutti i difetti da te nominati si possono vedere e prevenire...... mentre il banding NO :!: Quindi si potrebbe proprio eliminare dal vocabolario di questo sito e tutti felici e contenti.

Scusami ...
Tu sostieni che nella tua foto, NELL' ORIGINALE, il banding non c'è, o non lo vedi.
Perchè non hai fatto un appello mettendo a disposizione l' originale e dichiarando che il banding non è emerso in fase di ritocco? Magari riportando anche i passaggi di pp effettuati dallo scatto alla pubblicazione ?
Ti garantisco che io per primo, di fronte ad un' evidenza del genere, avrei dato parere favorevole alla riammissione.
Alla mala parata, se fosse stato evidente che il banding è emerso nell' elaborazione avresti perso i punti karma, ma avresti capito l' errore di elaborazione se di questo si fosse trattato.
Io, se fossi sicuro come lo sei tu delle tue affermazioni, avrei agito così.

E ti dirò di più: così agendo avresti fatto un enorme servizio a questa community, in quanto avresti creato un precedente di cui, volenti o nolenti, avremmo dovuto tenere conto.

:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 06 set 2012 15:39

btonin ha scritto:
come fai a ritrovare tutte le foto escluse per banding? A meno che non ci sia un filtro che ti permette di recuperarle dai commenti sotto la foto, mettersi a spulciarle è impossibile per chiunque (oltre che assurdo). L'unica è l'MP come proposto. Oppure si parte dalla prossima edizione e questa ormai va così.

C'è la possibilità di fare una ricerca sotto i commenti?

Sotto i commenti, no, ma siccome in Senior Club abbiamo sempre indicato "banding", "pixellatura" o molto più spiccio "cipollatura" la ricerca non sarebbe impossibile.

Il problema è un altro, a mio avviso: non vengono percorse le strade giuste perchè tutta la community abbia voce in capitolo, Barbara.

FC ----> Appello ----> Redazione ----> Decisione finale.

Sarò anche noioso, ma la trafila e questa e non me la sono inventata io, io Senior devo solo OPERARE nell' ambito del regolamento, è inutile scrivere ora 40 pagine di suppliche e contumelie contro i "senior cattivi" , bisogna agire come stabilito dalla Redazione.

E, giusto per capirci, il banding è stato ricompreso nell' ampio ventaglio dei casi di "scarsa qualità".
Ultima modifica di MARIO1964 il gio 06 set 2012 15:45, modificato 1 volta in totale.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » gio 06 set 2012 15:44

MARIO1964 ha scritto:
dofilacc ha scritto:
Tutti i difetti da te nominati si possono vedere e prevenire...... mentre il banding NO :!: Quindi si potrebbe proprio eliminare dal vocabolario di questo sito e tutti felici e contenti.

Scusami ...
Tu sostieni che nella tua foto, NELL' ORIGINALE, il banding non c'è, o non lo vedi.
Perchè non hai fatto un appello mettendo a disposizione l' originale e dichiarando che il banding non è emerso in fase di ritocco? Magari riportando anche i passaggi di pp effettuati dallo scatto alla pubblicazione ?
Ti garantisco che io per primo, di fronte ad un' evidenza del genere, avrei dato parere favorevole alla riammissione.
Alla mala parata, se fosse stato evidente che il banding è emerso nell' elaborazione avresti perso i punti karma, ma avresti capito l' errore di elaborazione se di questo si fosse trattato.

E ti dirò di più: così agendo avresti fatto un enorme servizio a questa community, in quanto avresti creato un precedente di cui, volenti o nolenti, avremmo dovuto tenere conto.

Scusa se mi intrometto, ma dove si parla di ORIGINALE?
Se uno fosse stato in grado di vedere il banding dall'originale non credo nemmeno che questa discussione avrebbe potuto nascere.
Mi sembrava di aver capito che si parlasse di banding (invisibile per alcuni) dopo la post produzione.
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » gio 06 set 2012 15:47

Federico Scaroni ha scritto:Scusa se mi intrometto, ma dove si parla di ORIGINALE?
Se uno fosse stato in grado di vedere il banding dall'originale non credo nemmeno che questa discussione avrebbe potuto nascere.
Mi sembrava di aver capito che si parlasse di banding (invisibile per alcuni) dopo la post produzione.

Federico, se non ce l' hai nell' originale ma ti compare dopo la PP indovina un po' da cosa è dovuto?
In questo caso non c'è da fare discussione, è un errore di PP, è l' autore che ha sbagliato, secondo me, consapevolmente o inconsapevolmente, non chi lo evidenzia e lo esclude: deve rivedere i passaggi di PP, non pretendere "clemenza".
Se non sei in grado di vederlo tu nell' originale chiedi agli utenti qualificati, tramite l' appello, se loro lo vedono.
In fondo, cosa facciamo noi nei sondaggi?
Chiediamo un parere al collettivo.

Ad esempio, nell' ultimo caso sondaggiato, io non lo vedevo, la maggioranza sì, e la foto è uscita.
Che vogliamo fare?
Ultima modifica di MARIO1964 il gio 06 set 2012 15:53, modificato 1 volta in totale.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda dofilacc » gio 06 set 2012 15:52

MARIO1964 ha scritto:
dofilacc ha scritto:

Scusami ...

A fare appello proprio non ci penso! Poi che appello sarebbe se il difetto lo vedono alcuni sì ed altri no :? :?: .
Ma se io il banding non lo vedo sulla foto che ho inviato, il discorso finisce lì . Ma non lo vedevo neanche sul file jpeg. Visto che è notorio che i tipi di monitor ed anche di programmi di apertura delle foto influiscono sulla visualizzazione non capisco perchè farsi del male così stupidamente. A chi giova , tutto tempo perso a scapito di controlli più importanti, certi ed indipendenti da hardware e software.
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda dofilacc » gio 06 set 2012 15:58

Aggiungo anche una cosa, mi viene in mente un problema visivo dei videoproiettori con tecnologia DLP. Ci sono persone che notano un fastidioso effetto arcobaleno ed altre che non lo riesono a vedere neanche provandoci. Non vorrei che per il banding c'entrasse anche una differenza percettiva dell'occhio umano.
dofilacc
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012