Appello: modifica dei parametri di valutazione FC - Banding

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda daniele1357 » dom 09 set 2012 17:46

- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 09 set 2012 17:50

Non mi interessa come è stato ottenuto il difetto, ma il fatto che c'è.

Vedo difetto? Voto sì f.c.
Non lo vedo? No f.c.
Vedo il difetto, ma secondo me non pregiudica la qualità? Voto non lo so, che de facto si somma con i "no f.c."

E la somma dei voti dei gestori crea il verdetto :-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda grandeorso » dom 09 set 2012 17:53

Credo che in questa discussione dovrebbero essere presi in considerazione anche altri aspetti, non certo di secondaria importanza.
1) Le foto postate in questo concorso saranno utilizzate da Comuni Italiani per svariate attività di promozione, i comuni potranno utilizzarle per le loro attività di divulgazione ed anche nei loro specifici siti web, ecc..
Non consideriamo la cosa come circoscritta solo al concorso e a chi vi partecipa, molte più persone potranno vedere le nostre foto ed anche se solo una parte percepirà il difetto non credo che noi e Comuni Italiani ci faremo una bella figura.
2) La tecnologia è in continua evoluzione ed i mezzi o gli strumenti per visionare le foto saranno più precisi ed alla portata di tutti, di conseguenza un leggero difetto, a mala pena percepibile oggi, domani sarà più che evidente.
3) Non credo che porre a sondaggio una foto con un difetto, anche se evidente solo alla minoranza, faccia magicamente sparire il difetto.

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » dom 09 set 2012 17:54

Justinawind ha scritto:

Non lo vedo? No f.c.
Vedo il difetto, ma secondo me non pregiudica la qualità? Voto non lo so, che de facto si somma con i "no f.c."

Cara Ju, nel caso da te evidenziato il problema sta nella foto, salvata in modo errato.
In altri caso il banding lo puoi vedere perchè il tuo hardware lo fa vedere.

La tua è una posizione assurdamente arroccata, possibile che tu non riesca a capire la differenza nell'origine del problema?
In un caso è assolutamente 'colpevole' il concorrente nell'altro caso può essere il concorrente ma anche anche colpa nostra che non abbiamo un sistema adeguato per evidenaziare questo problema come si deve!!

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 09 set 2012 18:07

daniele1357 ha scritto:
Justinawind ha scritto:

Non lo vedo? No f.c.

Cara Ju, nel caso da te evidenziato il problema sta nella foto, salvata in modo errato.
In altri caso il banding lo puoi vedere perchè il tuo hardware lo fa vedere.

La tua è una posizione assurdamente arroccata, possibile che tu non riesca a capire la differenza nell'origine del problema?
In un caso è assolutamente 'colpevole' il concorrente nell'altro caso può essere il concorrente ma anche anche colpa nostra che non abbiamo un sistema adeguato per evidenaziare questo problema come si deve!!

Daniele, io come gestore non stabilisco se l'autore ha o non ha colpa.
E' assurdo e pericoloso parlare delle colpe degli autori.
Stabilisco che la foto ha un difetto che ne preclude la qualità.

Va giudicato la foto, il risultato che vedi, e non l'autore.
Se non riesci a capirlo, non puoi giudicare la validità delle foto :-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda btonin » dom 09 set 2012 18:18

MARIO1964 ha scritto:Il sondaggio fra utenti qualificati si fa con la procedura di appello.
E siamo punto e a capo.
Se nessuno lo fa non sapremo mai come va a finire.

Tanto per cominciare uno non può sapere come hai votato per una foto, per cui non verrà mai a chiederti i pk! Oltretutto l'ho saputo adesso che sei disposto a fare donazioni.
Moltissimi hanno pochi pk, chi ha voglia di usarli se poi c'è la possibilità di perderli e non poter più inserire foto?

Ancora non vi rendete conto che la gente non ha proprio voglia di mettersi lì a fare appello, dopo aver discusso e discusso per una messa fc di una foto?
Le persone si demoralizzano e preferiscono lasciar perdere!

E poi...
greenland ha scritto:
mari3007 ha scritto:Non ho capito che significhi tutto questo. :scratch: Cioè...se un utente chiede l'appello, la Redazione può decidere di non concederglielo?? :shock:
Oppure anche dopo una votazione fra tutti gli utenti qualificati che vota per il NO FC, la redazione può decidere che invece è FC lo stesso?? :bonk: :dotto:
Scusate, ma potete chiarirmi tutto ciò??
Grazie!
Mari

la redazione concede sempre l'appello,a patto di avere i pk necessari.
Se l'appello ha un esito diverso dalla decisione dei senior,questi possono chiedere il parere definitivo della redazione che ha facoltà di accettare il verdetto degli utenti qualificati,oppure di ribaltarlo.
In questo caso i senior,visto l'esito dell'appello hanno chiesto alla redazione di esprimersi e la redazione si è esperessa per mantenere la foto fc. :-)

Mi dici con che spirito uno si mette a chiedere appello, se poi sa che dopo tutta la trafila c'è la possibilità che abbia fatto tutto per nulla?

Penso di parlare a nome di tantissimi (anche se non dovrei dirlo per regolamento) se affermo che siamo qui per divertirci, per distrarci dalla routine quotidiana e forse per scordarci per un po' dei nostri problemi e invece ci troviamo in continuazione a discutere su qualsiasi cosa, perchè qui si prendono le cose troppo seriamente!

Io sinceramente non vedo l'ora che finisca questo concorso, perchè non mi diverto più a candidare foto, non mi diverto più a scattare foto perchè devo stare attenta nei minimi particolari a quanto inquadro e cosa c'è dentro, non mi diverto più a preparare le foto perchè devo perdere gli occhi a cercare cose che neanche i professionisti stanno lì a guardare e non mi diverto più nè a scrivere nè a leggere sul forum, perchè qualsiasi cosa viene proposta non va bene. Qui è tutto troppo stancante!
Arrivo a ottobre solo perchè appartengo a un team e mi fa piacere parlare con loro.

Mario, a me dispiace un sacco che voi senior veniate accusati di tutto e di più. Io per prima non sopporto discutere con voi. So quanto impegno ci vuole a fare il senior e quanto sia difficile farlo. Alcuni di voi stanno mettendo un sacco di energie in questo.
Tuttavia ritengo che se vogliamo portare un po' di pace qui dentro, si dovrebbero rivedere molte cose e lasciarne correre altre. Ribadisco che se ci fosse maggior coinvolgimento di tutti su molte cose, forse ci sarebbero meno malumori.
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda btonin » dom 09 set 2012 18:21

grandeorso ha scritto:3) Non credo che porre a sondaggio una foto con un difetto, anche se evidente solo alla minoranza, faccia magicamente sparire il difetto.

Mauro

parti dal presupposto che la minoranza abbia ragione e questo è un errore.
Forse è più probabile che sia la maggioranza ad aver ragione e che il difetto non esista. Non lo vediamo perchè magari non c'è.
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 09 set 2012 18:43

btonin ha scritto:
grandeorso ha scritto:3) Non credo che porre a sondaggio una foto con un difetto, anche se evidente solo alla minoranza, faccia magicamente sparire il difetto.

Mauro

Forse è più probabile che sia la maggioranza ad aver ragione e che il difetto non esista. Non lo vediamo perchè magari non c'è.

Oh ...
Quindi quando lo vede la maggioranza dei Senior non è una maggioranza (e bada bene, io non ero maggioranza)?
I Senior sono una minoranza e gli autori una maggioranza? Funziona così questo sito?
E tu partecipi a un concorso così iniquo?
Talmente iniquo da consentirti un posto nei primi 20 migliori autori e il Viceleaderato nel Team in testa?
Con una casta talmente retriva e gelosa delle proprie prerogative da offrirti un punto di osservazione ed una voce al suo interno?
A te e a chiunque ne abbia fatto richiesta per almeno 10 giorni ed a quasi tutti quelli che si sono candidati per un mese?

Suvvia ...
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » dom 09 set 2012 18:54

MARIO1964 ha scritto:1) Ilario, guarda che noi abbiamo sostituito il termine "cipollatura" con il più tecnico "banding" proprio perchè siamo stati ferocemente criticati di ignoranza e incompetenza da un autore cui avevamo escluso una foto.
Per cui, scusatemi, ma facciamoci a capire: si tratta di un problema di termini? Perchè se è così non abbiamo problema a tronare al "cipollatura" d' antan ...

2) E già che ci siamo, chiedo a te che stimo non solo per serietà e chiarezza, ma anche per estrema competenza tecnica: perchè non è mai stato fatto un appello prima di ora? Perchè a ben 9 mesi dall' inizio del concorso il primo che fa appello per un caso di banding è un collega Senior? Perchè, se c'è tutto questo interesse sul fenomeno nessun autore ha voluto "investire" 1000 pk su una foto esclusa (anche non sua) per fare chiarezza?

3) E ancora: la "casta", per effetto di un regolamento interno non può intervenire nelle discussioni sulle foto proprie e sulle foto dei propri conoscenti, amici e parenti.
Se questa regola fosse estesa a tutto il forum ci rendiamo conto che questa discussione non si sarebbe nemmeno aperta?

Ilario, sia chiaro: tutto questo per amore di discussione e senza il minimo intento polemico, come ho già scritto noi Senior dovremo solo applicare eventuali indicazioni redazionali. :-)

Caro Mario
ti rispondo con piacere e con assolutà serietà, dico questo perché alcune volte mi concedo semplici battute [snip] tanto per fare qualche punticino e postare qualche foto in più foto nei piccoli comuni che sono i miei preferiti.
Vado per ordine, ho messo i numeri non essendo capace di fare le frammentazioni,

1) questo lo sapevo e credo di ricordare vagamente anche il caso ma mi pare che era molto evidente, il cambio del termine di per se non è un problema ma a mio avviso la platea non è molto "acculturata" per arrivare a comprendere troppa raffinatizza terminologica per cui nei casi in cui si sanziona si può continuare come si faceva prima anche perché esistono varie casistiche e quindi una gamma più ampia dei difetti possibili tipo:
a) moirè
effetto tipo "trama di tessuto" che è nativo nei sensori digitali di grosse dimensioni e viene eliminato dal filtro antialiasing

b) banding
effetto che si verifica su ampie campiture di colore uniforme che appaiono a strisce

c) posterizzazione
effetto sui colori che appaiono non uniformi ma con evidenti scalettature da un tono all'altro

Pertanto, a mio avviso, quando si presentano i casi NON "evidenti a tutti", vedi quando qualche senior dice io non lo vedo, dovrebbe essere approfondito ed occorre capire se è un reale difetto tale da pregiudicare la qualità dell'immagine per un concorso, il caso di Adelia è quello che ci ha fatto aprire gli occhi perchè alcuni di noi effettivamente non lo vedono, che ci vogliamo fare? Daniele ha dato delle spiegazioni che sono incredibili, faremo bene a dargli ascolto come ad altri che ritengo competenti, di me si deve registrare solo la notazione "io no lo vedo" e Tu credo che saprai che se io vedo un difetto in una mia foto Vi avviso prima che siano i senior a sanzionarmi!

2) Gli appelli, a mio avviso hanno perso di importanza vedendo come si sono conclusi quei pochi che sono stai fatti, ai miei amici ho sempre sconsigliato di fare appello e lo scrivo pure nei commenti aggiungendo anche " la decisione deve essere accettata ....." ora un volentoroso ne potrebbe aprire uno per fare un sondaggio campione e potrebbe essere proprio il caso di Adelia, magari grazie alla tua generosità che potresti fare dono dei 1000, io non posso di certo, anche se siamo amici e la stimo.
Per il futuro proporrei che questa possibilità sia totalmente riformata nel senso che se c'è appello poi conta il verdetto di coloro che hanno votato altrimenti si è creato un sistema "giudiziario" peggiore di quello dello stato per cui nonostante che vinci in primo e secondo grado lo stato ti porta in cassazione e ti da poi la possibilità di chiudere la vertenza con un bonus, che è come chiedere l'elemosina ammettendo indirettamente che abbiamo ragione; per il concorso farei:
- 1° verdetto dei senior;
- 2° verdetto dei qualificati o chi altro;
- poi vicenda chiusa!

3) Su questo argomento tu sai che io la penso sempre allo stesso modo dell' "io non ci stò"! nel senso che i "giudici non dovrebbero Nè poter votare e tantomeno poter intervenire sulle proprie foto al momento del voto, Nè su quelle del proprio Team e sulle foto degli amici/legami resi pubblici, questa convinzione non la cambierò fin che avrò fiato per parlare/scrivere; dopo il verdetto emesso i senior si possono difendere come tutti gli utenti rivolgendosi alla platea ampia del "secondo grado" dando tutte le proprie motivazioni;
nel caso di una tua foto messa fc certamente pioi chiedere appello, se riteniamo ingiusta la decisione dobbiamo votare a tuo favore.

il termine "casta" viene usato, almeno da me, come provocaziuone per poter cambiare qualche cosa perché a volte si ha l'impressione, almeno da parte mia, che non si possa cambiare nulla e che tutto va bene e questo induce poi ad una ribellione come si fa nei confronti dei governanti che non sono chiari quando ci chiedono i sacrifici!

Questa mia risposta pacata e costruttiva è come tu dici per amor di discussione e basta!

Poi ho visto che hai riportato uno sfogo scrivendo
"Certo, oggi che mi sono sentito dire che faccio parte di una casta, che sono fazioso ed inaffidabile, che faccio gli interessi di un gruppo ristretto ed oligarchico e che commetto chissà quali scorrettezze è ovvio che mi siedo sulla riva del fiume ed attendo indicazioni ...
Non per mancanza di volontà mia, ma per una sfiducia così evidente da parte di un gruppo di autori che la taglieresti con un coltello.
"

Personalmente non faccio mai di queste illazioni ed io penso che fai parte dei senior avendo dimostrato competenza, che fai parte di un ottimo gruppo, che magari ha troppi senior e potrebbe indurre ad una lettura distorta, non potrei accusarti di nessuna scorretteza.

Sono intervenuto sul caso dello scambio di schede con la g.m. dicendo che secondo me non sarebbe il caso di utilizzare quella prassi ed io se avessi un'amica con la quale fare foto insieme (come ho fatto con amiche del concorso) se non ha la cam gli darei una mia che non uso!
Questo per un semplicisimo motivo, per ogni cosa di cui mi occupo voglio sempre essere sicuro di non poter dare adito a malintesi e quindi cercare di dare l'esempio.
Ti faccio un esempio sciocco ma lodevole, quando voglio offrire un caffè al mio Sindaco finisce che paga sempre Lui, dalla sua posizione lo comprendo e forse al suo posto farei allo stesso modo.

Concludendo Mario Ti vorrei più attivo di prima, sempre in prima linea per dire schiettamente quel che pensi, consigliandoti di avere sempre una cam di scorta per eventuali necessità, un doppio corpo è molto utile, la D800 mi stà chiamando ma io sono sordo!
Ti auguro una buona domenica e quando vuoi passa a vedere il lavoro che ho finito proprio oggi!
Ultima modifica di Massimo Di Bello il lun 10 set 2012 15:33, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: linguaggio!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda btonin » dom 09 set 2012 18:59

MARIO1964 ha scritto:
btonin ha scritto:

Mauro

Oh ...
Quindi quando lo vede la maggioranza dei Senior non è una maggioranza (e bada bene, io non ero maggioranza)?
I Senior sono una minoranza e gli autori una maggioranza? Funziona così questo sito?
E tu partecipi a un concorso così iniquo?
Talmente iniquo da consentirti un posto nei primi 20 migliori autori e il Viceleaderato nel Team in testa?
Con una casta talmente retriva e gelosa delle proprie prerogative da offrirti un punto di osservazione ed una voce al suo interno?
A te e a chiunque ne abbia fatto richiesta per almeno 10 giorni ed a quasi tutti quelli che si sono candidati per un mese?

Suvvia ...

Mario, ma che c'entra tutto ciò?
Si stava parlando di tecnologia! Tecnologia che permette di vedere o non vedere certe cose! Ma perchè devi sempre metterla sul piano personale!?!?!
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 09 set 2012 19:02

btonin ha scritto:Mario, ma che c'entra tutto ciò?
Si stava parlando di tecnologia! Tecnologia che permette di vedere o non vedere certe cose! Ma perchè devi sempre metterla sul piano personale!?!?!

Allora, se ho equivocato me ne scuso, perdonami, ma leggendo le parole "maggioranza" e minoranza" a tutto ho pensato fuorchè all' aspetto tecnico ...

:flowers: :flowers: :flowers:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 09 set 2012 19:05

Ilario Balestro ha scritto:Concludendo Mario Ti vorrei più attivo di prima, sempre in prima linea per dire schiettamente quel che pensi, consigliandoti di avere sempre una cam di scorta per eventuali necessità, un doppio corpo è molto utile, la D800 mi stà chiamando ma io sono sordo!
Ti auguro una buona domenica e quando vuoi passa a vedere il lavoro che ho finito proprio oggi!

Eh, caro il mio Ilario ...
Per un po' di tempo il doppio corpo l' ho avuto ... 450 e 550 (più 4 obiettivi, una borsa pesantissssssssssssima !!!)
E poi lo ha scoperto mia figlia ...
Posso affermare che si è trattato un vero e proprio "furto con destrezza" ... nel senso che una quindicenne sa benissimo quali armi usare per sedurre un padre che non ha che occhi per lei ...
:lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda grandeorso » dom 09 set 2012 19:05

btonin ha scritto:

Mauro

Se fosse una discussione filosofica......forse.

Molto più probabile e realistico che la minoranza sia dotata di strumenti migliori e/o meglio calibrati, di conseguenza il difetto c'è ma lo vedono in pochi.

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » dom 09 set 2012 19:08

Justinawind ha scritto:Daniele, io come gestore non stabilisco se l'autore ha o non ha colpa.

Quello che non capisci è che il difetto deve stare nella foto e non nella visualizzazione, e se tu, o io, non abbiamo hardware di un certo tipo la nostra visualizzazione potrebbe essere errata, nel tuo caso sanzionando una foto valida.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 09 set 2012 19:10

daniele1357 ha scritto:
Justinawind ha scritto:Daniele, io come gestore non stabilisco se l'autore ha o non ha colpa.

Quello che non capisci è che il difetto deve stare nella foto e non nella visualizzazione, e se tu, o io, non abbiamo hardware di un certo tipo la nostra visualizzazione potrebbe essere errata, nel tuo caso sanzionando una foto valida.

Quello che tu non capisci che io non posso dire che la foto è buona, se il difetto lo vedo.
Justinawind
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012