Appello: modifica dei parametri di valutazione FC - Banding

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda btonin » mar 11 set 2012 10:20

MARIO1964 ha scritto:
btonin ha scritto:Si stanno proponendo svariate ipotesi di soluzioni, che possono essere un buon punto di partenza poi modificabile, ma non c'è persona più sorda di chi non vuol sentire. Almeno Mario si è messo da parte aspettando direttive dall'alto!

Beh, sì.
Molto cinicamente, non avendo foto escluse per banding nè secondi fini sull' operato generale dei Senior non vedo motivi per influenzare questa discussione in un senso o nell' altro.

:popcorn:

neanch'io per ora ho foto escluse per banding. Però penso che se ci sono utenti che ritengono che alcune cose si possano migliorare o almeno tentare di migliorare, si debba almeno ascoltarli e valutare la situazione. Se poi la situazione non è sanabile, pazienza, ma almeno ci si è posti in maniera costruttiva!
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 11 set 2012 10:25

btonin ha scritto:neanch'io per ora ho foto escluse per banding. Però penso che se ci sono utenti che ritengono che alcune cose si possano migliorare o almeno tentare di migliorare, si debba almeno ascoltarli e valutare la situazione. Se poi la situazione non è sanabile, pazienza, ma almeno ci si è posti in maniera costruttiva!

Giustissimo.
Il sito è fatto per questo.
Sennonchè ho come la sensazione che la mia e la tua idea di "costruttività" siano un po' diverse ...

temo che la maggior parte dei senior preferisca il metodo spannometrico a sentimento. Sperando che quel giorno quel gruppetto si svegli di buonumore.
Ormai si è deciso che quella maggioranza ha la verità assoluta, per cui ogni proposta è inutile.

:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda carlobln » mar 11 set 2012 10:26

marsi ha scritto:Non ci vorrebbe davvero nulla a rentere oggettiva la misurazione del bandig:

Visto che questo fenomeno crea nelle zone moderatamente uniformi (quali il cielo) dei livelli omogenei (appunto delle bande) basterebbe sempicemente misurare la differenza tra due livelli adiacenti - cosa che si può fare facilmente con qualsiasi programma di photoediting - ed eseguire la differenza (magari rapportata al livello medio). Se questa differenza relativa è sopra una soglia stabilita FC se è sotto OK.

La proposta è intelligente e si basa su una procedura tecnicamente fattibile e riproducibile. Purtroppo, però, proprio per questi motivi, penso che sia non attuabile.
Come ben sai e ti ricordi anche su altri tipi di FC che potevano essere in qualche modo parametrizzati è stato deciso a maggioranza (dei senior) di continuare a procedere con valutazioni personali e soggettive per ciascuna foto in esame.
Se comunque hai bisogno di sostegno per portare avanti questa cosa, sappi che avrai il mio. Semplificare e razionalizzare il metro di giudizio è utile sia per chi, appunto, giudica, sia per i concorrenti di questo concorso che poi acquisiscono dei punti di riferimento non aleatori sulla validità o meno delle loro foto.

Carlo
Ultima modifica di carlobln il mar 11 set 2012 10:31, modificato 1 volta in totale.
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda marsi » mar 11 set 2012 10:28

venticello ha scritto:Quello che dici è giusto.. che fai prendi l'onere di scaricartele tutte a casa e controllarle tutte te? 8)

Io vi ho spiegato come si può fare facilmente e questo non è limitato ai senior lo possono fare anche i singoli autori coinvolti prima di azzardare vari paragoni su "perchè la mia si e quell'altra no" che poi lo voglia fare o meno è una scelta liibera e personale.

Come ho già avuto modo di dire:
"Se un uomo ha fame, non dargli il pesce insegnagli a pescare." (Antico proverbio cinese)
Ultima modifica di marsi il mar 11 set 2012 10:30, modificato 1 volta in totale.
marsi
Utente Senior

Messaggioda btonin » mar 11 set 2012 10:29

mavi80 ha scritto:Niente da dire sulla tua uscita?
Il tuo metodo com'era? scientifico o spannometrico?
e quando ti alzavi di malumore presumo non ti affacciassi al sito nè votassi nei sondaggi.

La proposta di marsi? se è così facile e comoda e scientifica perchè non si è mai affacciato ad un sondaggio sul banding per "testarla"
Saremo spannometrici e di malumore, ma non siamo muli, se un sistema funziona non vedo perchè non adottarlo.

intanto non ho mai detto che la proposta di Marsi è applicabile subito.
Ho solo espresso il mio apprezzamento perchè ha proposto qualcosa! Nessuno di voi l'ha fatto! Hai deciso che il vostro metodo funziona? Ok. Infischiamocene di tutti gli altri. Chissenefrega se c'è gente che si lamenta! Prima o poi si stancheranno di blaterare! In fondo la nuova filosofia è "se non ti va bene così, sei libero di andartene".

Peccato perchè il punto forza di questo sito era proprio il fatto che le cose si potevano decidere assieme. Ora da un due annetti a sta parte non vale più.
Va bene così.
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda btonin » mar 11 set 2012 10:33

MARIO1964 ha scritto:
btonin ha scritto:neanch'io per ora ho foto escluse per banding. Però penso che se ci sono utenti che ritengono che alcune cose si possano migliorare o almeno tentare di migliorare, si debba almeno ascoltarli e valutare la situazione. Se poi la situazione non è sanabile, pazienza, ma almeno ci si è posti in maniera costruttiva!

Giustissimo.
Il sito è fatto per questo.
Sennonchè ho come la sensazione che la mia e la tua idea di "costruttività" siano un po' diverse ...

temo che la maggior parte dei senior preferisca il metodo spannometrico a sentimento. Sperando che quel giorno quel gruppetto si svegli di buonumore.
Ormai si è deciso che quella maggioranza ha la verità assoluta, per cui ogni proposta è inutile.

io ho fatto la mia proposta, anzi ne ho fatte molte, tu che come risolveresti la faccenda? Sentiamo la tua proposta costruttiva. A star lì ad aspettare lasci fare agli altri.
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » mar 11 set 2012 10:43

btonin ha scritto:
mavi80 ha scritto:Niente da dire sulla tua uscita?
Il tuo metodo com'era? scientifico o spannometrico?
e quando ti alzavi di malumore presumo non ti affacciassi al sito nè votassi nei sondaggi.

La proposta di marsi? se è così facile e comoda e scientifica perchè non si è mai affacciato ad un sondaggio sul banding per "testarla"
Saremo spannometrici e di malumore, ma non siamo muli, se un sistema funziona non vedo perchè non adottarlo.

intanto non ho mai detto che la proposta di Marsi è applicabile subito.
Ho solo espresso il mio apprezzamento perchè ha proposto qualcosa! Nessuno di voi l'ha fatto! Hai deciso che il vostro metodo funziona? Ok. Infischiamocene di tutti gli altri. Chissenefrega se c'è gente che si lamenta! Prima o poi si stancheranno di blaterare! In fondo la nuova filosofia è "se non ti va bene così, sei libero di andartene".

Peccato perchè il punto forza di questo sito era proprio il fatto che le cose si potevano decidere assieme. Ora da un due annetti a sta parte non vale più.
Va bene così.

Hai espresso un apprezzamento?
A me sembra piuttosto che tu abbia disprezzato il lavoro degli altri, di cui per inciso, anche se per poco, hai fatto parte pure tu.
Io non ho deciso nulla, dico solo che mi sembra un tantino superficiale dire "applicATE" questo metodo.
Sorvolo sul resto, se non me ne fregasse nulla del fatto che la gente se ne va, non starei qui a perdere delle ore per seguire una discussione sul sesso degli angeli.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda btonin » mar 11 set 2012 10:50

mavi80 ha scritto:A me sembra piuttosto che tu abbia disprezzato il lavoro degli altri, di cui per inciso, anche se per poco, hai fatto parte pure tu.

Sorvolo sul resto, se non me ne fregasse nulla del fatto che la gente se ne va, non starei qui a perdere delle ore per seguire una discussione sul sesso degli angeli.

mi sono proposta più volte per creare delle casistiche sulle fc. Mai avuto risposta.

Se poi ritieni che questo thread sia inutile e stai solo perdendo tempo, non fai che avvalorare ciò che ho detto.

Tu in genere sei quella più disposta ad ascoltare, cosa proporresti per la prossima edizione sul discorso banding, visto che molti non lo vedono? non aspettare l'opinione della maggioranza. Dacci la tua.
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 11 set 2012 10:57

btonin ha scritto:[
io ho fatto la mia proposta, anzi ne ho fatte molte, tu che come risolveresti la faccenda? Sentiamo la tua proposta costruttiva. A star lì ad aspettare lasci fare agli altri.

Io sì.
Innanzitutto perchè come Senior non posso fare altro che attendere indicazioni, o quantomeno questa è la mia opinione.
Finchè mi si considera una delle voci della "casta" non vedo perchè debba salire sul palco dei conferenzieri.
Sono un po' stufo di levare dai miei indumenti pomodori marci e uova, non volermene.

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » mar 11 set 2012 11:07

btonin ha scritto:
mavi80 ha scritto:A me sembra piuttosto che tu abbia disprezzato il lavoro degli altri, di cui per inciso, anche se per poco, hai fatto parte pure tu.

mi sono proposta più volte per creare delle casistiche sulle fc. Mai avuto risposta.

Se poi ritieni che questo thread sia inutile e stai solo perdendo tempo, non fai che avvalorare ciò che ho detto.

Tu in genere sei quella più disposta ad ascoltare, cosa proporresti per la prossima edizione sul discorso banding, visto che molti non lo vedono? non aspettare l'opinione della maggioranza. Dacci la tua.

Io non mi sono proposta di fare la casistica sulle simili, l'ho fatta.
Mi sembra di aver già dato il mio parere.
Rileggiti tutte le pagine, anche quelle del 3d precedente a questo, e trovala.

mavi80
Utente Senior

Messaggioda btonin » mar 11 set 2012 11:09

MARIO1964 ha scritto:
btonin ha scritto:[

Io sì.
Innanzitutto perchè come Senior non posso fare altro che attendere indicazioni, o quantomeno questa è la mia opinione.
Finchè mi si considera una delle voci della "casta" non vedo perchè debba salire sul palco dei conferenzieri.
Sono un po' stufo di levare dai miei indumenti pomodori marci e uova, non volermene.

dicci dicci.
niente pomodori o uova. Ascolteremo in silenzio.

P.S.: se vi chiamano casta è proprio perchè non vi esprimete e rispondete solo con dei "no"
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda btonin » mar 11 set 2012 11:29

mavi80 ha scritto:
btonin ha scritto:

Bene per le similitudini. Lo facciamo anche per le linee cadenti? Mi pare che CarloBln l'avesse fatto. Mai usato! E per i flare? Quali sono i casi più significativi? Lo farei io ma proprio non ho capito il metro di giudizio o forse era "questo è fastidioso, questo no". Poi ci sono anche le macchie e "i bordini" che tanto ci fanno penare. Com'era? Se il bordino è bianco si sega, se è azzurro va bene?
Perchè non proviamo a fare le cose un po' più precise con chiari esempi? I lodi non bastano. E' anche per questo che ho fatto il senior. Per capire se c'è un margine di miglioramento e secondo me c'è.

Ho già letto tutto nei giorni scorsi. Sei d'accordo a riammettere le foto se si spulciano tutte, non sei d'accordo se si coinvolgono gli autori! :scratch: Vabbè!
E per il prossimo concorso come ci comportiamo? Il problema è ancora lì. Proponi, ti ascoltiamo attentamente.
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda venticello » mar 11 set 2012 11:31

btonin ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
btonin ha scritto:Si stanno proponendo svariate ipotesi di soluzioni, che possono essere un buon punto di partenza poi modificabile, ma non c'è persona più sorda di chi non vuol sentire. Almeno Mario si è messo da parte aspettando direttive dall'alto!

Beh, sì.
Molto cinicamente, non avendo foto escluse per banding nè secondi fini sull' operato generale dei Senior non vedo motivi per influenzare questa discussione in un senso o nell' altro.

neanch'io per ora ho foto escluse per banding. Però penso che se ci sono utenti che ritengono che alcune cose si possano migliorare o almeno tentare di migliorare, si debba almeno ascoltarli e valutare la situazione. Se poi la situazione non è sanabile, pazienza, ma almeno ci si è posti in maniera costruttiva!

A me non sembra di aver risposto come un mulo.. abbiamo esposto le nostre difficoltà per poter cambiare la cosa ad un mese dalla fine .. c'è chi ha detto che è semplice a me non sembra visto già il tempo che si dedica ai controlli.. tempo che per chi lavora o per chi fa fotografia come me è sempre poco...
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda btonin » mar 11 set 2012 11:35

btonin ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:

Beh, sì.

venticello ha scritto:A me non sembra di aver risposto come un mulo.. abbiamo esposto le nostre difficoltà per poter cambiare la cosa ad un mese dalla fine .. c'è chi ha detto che è semplice a me non sembra visto già il tempo che si dedica ai controlli.. tempo che per chi lavora o per chi fa fotografia come me è sempre poco...

benissimo!
Ho già concordato con voi pagine fa che forse per quest'anno ormai è meglio lasciar stare, anche per il discorso delle possibili similitudini.

Ma per il prossimo? Che si può fare? Lo chiedo anche a te. A me fa piacere una tua opinione e anche quella di altri.
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » mar 11 set 2012 11:45

btonin ha scritto:
mavi80 ha scritto:
btonin ha scritto:

Bene per le similitudini. Lo facciamo anche per le linee cadenti? Mi pare che CarloBln l'avesse fatto. Mai usato! E per i flare? Quali sono i casi più significativi? Lo farei io ma proprio non ho capito il metro di giudizio o forse era "questo è fastidioso, questo no". Poi ci sono anche le macchie e "i bordini" che tanto ci fanno penare. Com'era? Se il bordino è bianco si sega, se è azzurro va bene?
Perchè non proviamo a fare le cose un po' più precise con chiari esempi? I lodi non bastano. E' anche per questo che ho fatto il senior. Per capire se c'è un margine di miglioramento e secondo me c'è.

Ho già letto tutto nei giorni scorsi. Sei d'accordo a riammettere le foto se si spulciano tutte, non sei d'accordo se si coinvolgono gli autori! :scratch: Vabbè!
E per il prossimo concorso come ci comportiamo? Il problema è ancora lì. Proponi, ti ascoltiamo attentamente.

Sbagliato, il sistema di Carlo lo abbiamo applicato, avevamo fissato un punto oltre il quale non si poteva andare, ma poi erano sorti dei problemi coi piani inclinati, scusa è un po' troppo tecnico per me non te lo so spiegare.
Credo che per questo concorso sia troppo tardi, mi spiace se non sei d'accordo com la mia idea di riammettere tutte le foto escluse per questo motivo, è un problema tuo non mio.
Per il prossimo?
applichiamo il metodo scientifico di marsi dopo averlo testato?
ma si parla comunque di una soglia
e questa soglia dove la mettiamo? dove tu e i possessori di mac cominciate a vedere il difetto?
oppure le lasciamo tutte in gara? anche l'esempio messo 2 pagine fa? giusto per capire
mi pare che almeno 2 dei sostenitori di questo 3d quella foto l'avrebbero esclusa
Ultima modifica di mavi80 il mar 11 set 2012 11:49, modificato 1 volta in totale.

mavi80
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012