Appello: modifica dei parametri di valutazione FC - Banding

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda venticello » mar 11 set 2012 11:47

marsi ha scritto:
venticello ha scritto:Quello che dici è giusto.. che fai prendi l'onere di scaricartele tutte a casa e controllarle tutte te? 8)

Io vi ho spiegato come si può fare facilmente e questo non è limitato ai senior lo possono fare anche i singoli autori coinvolti prima di azzardare vari paragoni su "perchè la mia si e quell'altra no" che poi lo voglia fare o meno è una scelta liibera e personale.

Come ho già avuto modo di dire:
"Se un uomo ha fame, non dargli il pesce insegnagli a pescare." (Antico proverbio cinese)

si ok mi sta bene... ma praticamente cosa dovremmo fare?
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda btonin » mar 11 set 2012 11:58

mavi80 ha scritto:Per il prossimo?
applichiamo il metodo scientifico di marsi dopo averlo testato?
ma si parla comunque di una soglia
e questa soglia dove la mettiamo? dove tu e i possessori di mac cominciate a vedere il difetto?
oppure le lasciamo tutte in gara? anche l'esempio messo 2 pagine fa? giusto per capire
mi pare che almeno 2 dei sostenitori di questo 3d quella foto l'avrebbero esclusa

il concorso comincia nel 2014. C'è tutto il 2013 per fare dei test su varie proposte. Anche quella di Marsi.
La soglia? Si prendono alcune foto e si sondaggia tra tutti.

P.S.: Forse tu pensi che io lo stia facendo per interesse, ma per me il banding non è un problema. Ho chi mi avverte se c'è.
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » mar 11 set 2012 12:09

btonin ha scritto:
mavi80 ha scritto:Per il prossimo?
applichiamo il metodo scientifico di marsi dopo averlo testato?
ma si parla comunque di una soglia
e questa soglia dove la mettiamo? dove tu e i possessori di mac cominciate a vedere il difetto?
oppure le lasciamo tutte in gara? anche l'esempio messo 2 pagine fa? giusto per capire
mi pare che almeno 2 dei sostenitori di questo 3d quella foto l'avrebbero esclusa

il concorso comincia nel 2014. C'è tutto il 2013 per fare dei test su varie proposte. Anche quella di Marsi.
La soglia? Si prendono alcune foto e si sondaggia tra tutti.

P.S.: Forse tu pensi che io lo stia facendo per interesse, ma per me il banding non è un problema. Ho chi mi avverte se c'è.

si può provare, ma credo che quando qualcuno si vedrà messa fc una foto perchè ha superato di 0,5 la soglia fissata, avrà comunque da dire
ps. mai pensato
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda KETTYFA » mar 11 set 2012 12:11

:plus1:
KETTYFA
Utente Qualificato

Messaggioda venticello » mar 11 set 2012 12:16

btonin ha scritto:benissimo!
Ho già concordato con voi pagine fa che forse per quest'anno ormai è meglio lasciar stare, anche per il discorso delle possibili similitudini.

Ma per il prossimo? Che si può fare? Lo chiedo anche a te. A me fa piacere una tua opinione e anche quella di altri.

Io sono daccordo nel rivedere alcune tipologie di errori, deciderle ad inizio concorso e poi proseguire su quella linea.. il banding, la cipollatura o chiamatela come volete voi, potrebbe rientrarci solo in casi palesi... così come i flare.
Ma dovrebbe essere la redazione che ci dice operate così. Se fino ad oggi la redazione NON ci ha detto nulla sul nostro operato vuoldire che lo ritiene giusto e in linea con le sue regole. Per il prox concorso si può discutere benissimo mai detto il contrario. :wink:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 11 set 2012 12:48

marsi ha scritto:Non ci vorrebbe davvero nulla a rentere oggettiva la misurazione del bandig:

Visto che questo fenomeno crea nelle zone moderatamente uniformi (quali il cielo) dei livelli omogenei (appunto delle bande) basterebbe sempicemente misurare la differenza tra due livelli adiacenti - cosa che si può fare facilmente con qualsiasi programma di photoediting - ed eseguire la differenza (magari rapportata al livello medio). Se questa differenza relativa è sopra una soglia stabilita FC se è sotto OK.

Ottimo suggerimento. Crea un nuovo thread (pubblico), "Banding: come individuarlo" in cui spieghi il metodo,
in modo che tutti gli autori che vogliono e che hanno problemi a vedere il banding possano verificare se la loro foto ha problemi di questo tipo.

E magari qualche partecipante di buona volontà,
se ho ben capito btonin si era proposta in tal senso ("mi sono proposta più volte per creare delle casistiche sulle fc. Mai avuto risposta.")
può cominciare ad applicarlo alle foto messe fc per problemi di banding
e li può indicare nel thread, in modo da cominciare ad avere dei valori di riferimento,
utili a tutti gli autori

ps: ho visto che anche carlobln si è offerto volontario ("Se comunque hai bisogno di sostegno per portare avanti questa cosa, sappi che avrai il mio.")
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 11 set 2012 12:54

btonin ha scritto:Lo facciamo anche per le linee cadenti? Mi pare che CarloBln l'avesse fatto. Mai usato!

Apri un nuovo thread "Linee cadenti: come individuarle" in cui puoi inserire una casistica utile agli autori.
Carlobln può spiegare lì il suo metodo di calcolo e si può cominciare ad applicarlo alle foto già messere fuori concorso
(e magari alle foto che sono ancora in gara su cui si è discusso in merito), in modo da cominciare ad avere dei valori di riferimento
e degli esempi utili per tutti

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 11 set 2012 12:59

btonin ha scritto:temo che la maggior parte dei senior preferisca il metodo spannometrico a sentimento. Sperando che quel giorno quel gruppetto si svegli di buonumore.
Ormai si è deciso che quella maggioranza ha la verità assoluta, per cui ogni proposta è inutile.
Grazie lo stesso, Marsi, mi fa piacere che ci sia un senior disposto a proporre qualcosa. Non siete tutti sordi. :flower: :flower: :flower:

Se non siete d'accordo su una valutazione di una foto, con buonumore o meno, si può chiedere l'appello.
I Senior NON hanno la parola definitiva sulla validità delle foto.
Per quanto riguarda le proposte, basta renderle concrete, ed è più facile farsi ascoltare.
Sicuramente con i due thread che vi ho suggerito qui su, si può rendere il tutto più concreto.

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda carlobln » mar 11 set 2012 13:12

Massimo Di Bello ha scritto:
btonin ha scritto:Lo facciamo anche per le linee cadenti? Mi pare che CarloBln l'avesse fatto. Mai usato!

Apri un nuovo thread "Linee cadenti: come individuarle" in cui puoi inserire una casistica utile agli autori.
Caelobln può spiegare lì il suo metodo di calcolo e si può cominciare ad applicarlo alle foto già messere fuori concorso
(e magari alle foto che sono ancora in gara su cui si è discusso in merito), in modo da cominciare ad avere dei valori di riferimento
e degli esempi utili per tutti

C'è una vena sadica in questa tua proposta... Ti piace vedere scorrere il sangue, vero? :xd:
Rimettere in discussione giudizi già espressi dai senior durante gli ultimi 9 mesi non mi sembra il massimo per la serenità del concorso in generale e soprattutto mi sembra una mancanza di rispetto verso coloro che, comunque sempre con dedizione e volontà, si sono espressi sulla validità delle foto.
Io avevo fatto una proposta ad inizio concorso (era ancora marzo) ma ora siamo alla fine di questa bella avventura e non mi sembra il caso di rimettere le palle in gioco.
Piuttosto pensiamo al futuro, al prossimo giro. Abbiamo la possibilità e il tempo di aprire delle tavole rotonde per ciascuna tipologia di difetto e cercare dei metodi comprensibili da tutti per analizzarli, evitarne l'accadimento per giudicare la validità delle foto. Per alcuni difetti sarà possibile, su altri no. Ma almeno laddove sarà possibile avremo un pò contribuito alla serenità di questo concorso.
Ultima modifica di carlobln il mar 11 set 2012 13:14, modificato 1 volta in totale.
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » mar 11 set 2012 13:13

marsi ha scritto:Non ci vorrebbe davvero nulla a rentere oggettiva la misurazione del bandig:

Visto che questo fenomeno crea nelle zone moderatamente uniformi (quali il cielo) dei livelli omogenei (appunto delle bande) basterebbe sempicemente misurare la differenza tra due livelli adiacenti - cosa che si può fare facilmente con qualsiasi programma di photoediting - ed eseguire la differenza (magari rapportata al livello medio). Se questa differenza relativa è sopra una soglia stabilita FC se è sotto OK.

Ottimo suggerimento. Crea un nuovo thread (pubblico), "Banding: come individuarlo" in cui spieghi il metodo,
in modo che tutti gli autori che vogliono e che hanno problemi a vedere il banding possano verificare se la loro foto ha problemi di questo tipo.

se ho ben capito btonin si era proposta in tal senso ("mi sono proposta più volte per creare delle casistiche sulle fc. Mai avuto risposta.")
e li può indicare nel thread, in modo da cominciare ad avere dei valori di riferimento,
utili a tutti gli autori

ps: ho visto che anche carlobln si è offerto volontario ("Se comunque hai bisogno di sostegno per portare avanti questa cosa, sappi che avrai il mio.")

ma così gli stai chiedendo di fare qualcosa di pratico invece di dileguarsi dopo aver proposto il metodo risolutore a noi poveri plebei!
battute a parte,aspetto che di veder applicato questo metodo ad un sondaggio,anche vecchio,se funziona dispostissimo a studiarlo ed applicarlo sempre.
con la collaborazione degli esperti,naturalmente.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda greenland » mar 11 set 2012 13:15

dire che non ci si impegna perchè è inutile,gli altri non ci sentono ecc... non credo sia una buona scusa.
E' la goccia che scava la roccia, io continuo a votare come mi pare nei sondaggi prima o poi sarò tra i vincenti :D
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 11 set 2012 13:16

carlobln ha scritto:Rimettere in discussione giudizi già espressi dai senior durante gli ultimi 9 mesi non mi sembra il massimo per la serenità del concorso in generale e soprattutto mi sembra una mancanza di rispetto verso coloro che, comunque sempre con dedizione e volontà, si sono espressi sulla validità delle foto.

Io NON ho detto di mettere in discussione niente. Ho detto calcoliamo i valori su alcune foto campione,
foto messe fc e foto su cui si è discusso del problema ma ancora in gara,
in modo da farci tutti un'idea del funzionamento del metodo
e, dal punto di vista immediato, può essere un utile riferimento per gli autori
per le prossime foto che devono candidare.

E' appunto l'unico modo per rendere concreta l'idea.

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda carlobln » mar 11 set 2012 13:20

OK
Stasera, o comunque appena posso, riporterò nel 3d che dici tu, magari facendo un pò di dietrologia sull'origine della discussione, i termini di questa contesa con i vari giudizi espressi dai senior.
Da questo PC non posso perchè ho bisogno di photoshop per elaborare gli esempi e qui non ce l'ho...
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » mar 11 set 2012 13:24

btonin ha scritto:
Cosa che nessun altro di voi, oltre a Federico S., ha fatto.

greenland ha scritto:Per eventuali prossime edizioni sarà certamente possibile allentare in qualcosa le maglie del controllo,sperando che anche gli autori aumentino il proprio senso critico e che i votanti abbiano,o acquisiscano,gli strumenti necessari per penalizzare i difetti tecnici.

veramente non solo lui...

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda Ilario Balestro » mar 11 set 2012 13:25

utili a tutti gli autori

:ok: :plus1:
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012