marsi ha scritto:Non ci vorrebbe davvero nulla a rentere oggettiva la misurazione del bandig:
Visto che questo fenomeno crea nelle zone moderatamente uniformi (quali il cielo) dei livelli omogenei (appunto delle bande) basterebbe sempicemente misurare la differenza tra due livelli adiacenti - cosa che si può fare facilmente con qualsiasi programma di photoediting - ed eseguire la differenza (magari rapportata al livello medio). Se questa differenza relativa è sopra una soglia stabilita FC se è sotto OK.
Ottimo suggerimento. Crea un nuovo thread (pubblico), "Banding: come individuarlo" in cui spieghi il metodo,
in modo che tutti gli autori che vogliono e che hanno problemi a vedere il banding possano verificare se la loro foto ha problemi di questo tipo.
E magari qualche partecipante di buona volontà,
se ho ben capito btonin si era proposta in tal senso ("mi sono proposta più volte per creare delle casistiche sulle fc. Mai avuto risposta.")
può cominciare ad applicarlo alle foto messe fc per problemi di banding
e li può indicare nel thread, in modo da cominciare ad avere dei valori di riferimento,
utili a tutti gli autori
ps: ho visto che anche carlobln si è offerto volontario ("Se comunque hai bisogno di sostegno per portare avanti questa cosa, sappi che avrai il mio.")