Dubbi sui panorami

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda SIMONA LOVEinAvoid » dom 12 lug 2009 13:29

SIMONA LOVEinAvoid ha scritto:io x panorama intendo un veduta ampia ben realizzata comprensibile.
non riesco proprio a concepire come panoramica nn so..una piccola via di torino o una chiesa al tramonto :scratch:
non riesco neanche a caricarle :( le scatto ma poi non mi sanno di panoramiche
sbaglio a pensarla così xchè nel concorso ci sono in gara tante foto come ho descritto sopra,mi faccio problemi solo io :?:
ho letto + volte che quelle foto sono a tema purchè sia riconoscibile qualcosa del comune xò nn so sono sempre titubante :shock:

questo era un mio dubbio,scusate lo sfogo.qualcuno può spiegarmi?grazie 1000
[i][i]art.SIMONA_LOVEinAvoid[/i][/i]

http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... veinavoid/
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... della-vita
La fotografia è importante x me..MI SENTO LIBERA(UN ISTANTE DOVE NESSUNO PUò TOGLIERMI LA MIA LIBERTà)!BY SIMO
SIMONA LOVEinAvoid
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 12 lug 2009 13:30

antoniorandazzo ha scritto:Sono talmente tanti i punti di vista che scoraggiano anche postare foto valide perchè stiamo trasformando un concorso fotografico in una ricerca glottologica.
Panorami, cosa significa, scorcio e vai facile, siluette meglio sagoma ma tra queste quando e quali sono da escludere.
Una buona cosa si sta trsformando in cortile. Tanti approfittano anche della libertà data agli utenti di segnalare alla redazione con criterio personale, spesso errato,
Credetemi oggi non sono sereno, spero che la redazione tolga agli utenti lo strumento del segnalare. Ognuno posti ciò che crede sia giusto e alla fine gli imparziali giudici-redazione provvederanno.
Non ne posso più dell'ostinazione di qualcuno che sembra interessato solo alle mie foto che guarda il pelo negli occhi degli altri senza guardare la trave nei suoi.
Amen e mi sono sfogato prima di combinarne qualcuna delle mie.
Buona Domenica a tutti

Scusami, ma non sono assolutamente d' accordo, Antonio.
Perdonatemi, mi autocito:
Scusate, non capisco ...
Ma possibile che non si possa pubblicare una foto in cui compare una stradina, un cascinale, un paracarro?
Qualcosa che ci faccia capire che è Busnate o Frabosa sottana?
E come hanno fatto tutti quelli che le hanno pubblicate?
Se permettete ve lo spiego, ripartito in punti, così lo schemino è più chiaro:
1) Hanno letto il regolamento.
2) Hanno fatto una cernita delle foto che avevano ... "questa sì, questa no, questa forse, teniamola lì ..."
3) Sono usciti di casa ed hanno fatto scatti in tema.
Se ci si ostina a svuotare i propri hard disk qui dentro senza un minimo di cernita non ci si può lamentare: ci sono tramonti e albe che potrebbero essere stati scattati a Capo Nord e dovremmo credere che sono fatti a Laigueglia? Andiamo siamo seri ...

Sono assolutamente certo che nella tua splendida zona potresti fare fantastiche foto con questi criteri, la tua abilittà di fotografo non è messa minimamente in discussione.
E ci manca solo più che togliamo il tasto di segnalazione agli utenti ...
Un invito: non facciamo di una segnalazione un caso personale o, peggio, una persecuzione: io ho quella di Burano sub judice e sono assolutamente sereno :-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » dom 12 lug 2009 15:52

Mi autocensuro e al fin della licenza taccio
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 12 lug 2009 20:22

antoniorandazzo ha scritto:Una buona cosa si sta trsformando in cortile. Tanti approfittano anche della libertà data agli utenti di segnalare alla redazione con criterio personale, spesso errato

se la segnalazione è errata, non ha nessuna conseguenza sulla foto segnalata, è comunque la Redazione a valutare il caso
se la foto invece davvero non è ammissibile, è meglio saperlo subito, che solo dopo essere arrivati primi nel voto a scrutinio
e avere la delusione che la foto sia messa fuori concorso all'ultimo momento,
chi segnala (se lo fa nei modi dovuti, sempre nel rispetto dell'autore), più che aiutare la Redazione,
aiuta l'autore a riflettere se la sua foto è ammissibile o meno, e a tenerlo presente per le successive candidature
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda antoniorandazzo » lun 13 lug 2009 02:36

Massimo Di Bello ha scritto:
antoniorandazzo ha scritto:Una buona cosa si sta trsformando in cortile. Tanti approfittano anche della libertà data agli utenti di segnalare alla redazione con criterio personale, spesso errato

se la segnalazione è errata, non ha nessuna conseguenza sulla foto segnalata, è comunque la Redazione a valutare il caso
se la foto invece davvero non è ammissibile, è meglio saperlo subito, che solo dopo essere arrivati primi nel voto a scrutinio
e avere la delusione che la foto sia messa fuori concorso all'ultimo momento,
chi segnala (se lo fa nei modi dovuti, sempre nel rispetto dell'autore), più che aiutare la Redazione,
aiuta l'autore a riflettere se la sua foto è ammissibile o meno, e a tenerlo presente per le successive candidature

Perfettamente d'accordo e inlinea con lo spirito del concorso e degli intenti della redazione.
Spirito di lealtà nello sforzo di aiutare gli altri a capire per il successo finale del concorso.
Pur tuttavia, nel caso specifico, quando è evidente che sia vera sagoma il problema non si pone e sono il primo ad accettare la critica e ne faccio autocritica-
Ma tutte le foto segnalate sono interamente vere sagome o siluette?
Meglio, come hai scritto chiarire subito ed evitare delusioni successive.
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda JetFlash190368 » lun 13 lug 2009 09:42

[/quote]
Ma tutte le foto segnalate sono interamente vere sagome o siluette?
Meglio, come hai scritto chiarire subito ed evitare delusioni successive.[/quote]
Secondo me sagoma e Silhouette sono la stessa cosa.
Poi, non si era partiti chiedondoci quali foto erano panorami e quali non lo erano? :scratch:
JetFlash190368
Utente

Messaggioda JetFlash190368 » lun 13 lug 2009 10:12

In realtà, come già scritto più volte da altri utenti, il problema è che tanti partecipano al concorso senza aver neanche letto il regolamento, o dopo averlo letto, forzandone l'interpretazione a proprio piacere. Il tema è "Panorami , Castelli e fortificazioni" non "Le foto più belle che avete realizzato"; il regolamento dice che "il comune deve essere identificabile", non che "basta che almeno voi sappiate dove la foto è stata scattata".
Se poi vogliamo perderci in disquisizioni linguistiche su cosa significhi panorama, scorcio, sagoma senza neanche sforzarsi di capire e accettare i commenti/critiche/segnalazioni di altri utenti, allora, quando la foto verrà messa fc, dovremmo avere almeno l'onestà di non lamentarci.
JetFlash190368
Utente

Messaggioda MARIO1964 » lun 13 lug 2009 10:23

JetFlash190368 ha scritto:In realtà, come già scritto più volte da altri utenti, il problema è che tanti partecipano al concorso senza aver neanche letto il regolamento, o dopo averlo letto, forzandone l'interpretazione a proprio piacere. Il tema è "Panorami , Castelli e fortificazioni" non "Le foto più belle che avete realizzato"; il regolamento dice che "il comune deve essere identificabile", non che "basta che almeno voi sappiate dove la foto è stata scattata".
Se poi vogliamo perderci in disquisizioni linguistiche su cosa significhi panorama, scorcio, sagoma senza neanche sforzarsi di capire e accettare i commenti/critiche/segnalazioni di altri utenti, allora, quando la foto verrà messa fc, dovremmo avere almeno l'onestà di non lamentarci.

:ok: :ok: :ok:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda marivodo » lun 13 lug 2009 12:10

JetFlash190368 ha scritto:In realtà, come già scritto più volte da altri utenti, il problema è che tanti partecipano al concorso senza aver neanche letto il regolamento, o dopo averlo letto, forzandone l'interpretazione a proprio piacere. Il tema è "Panorami , Castelli e fortificazioni" non "Le foto più belle che avete realizzato"; il regolamento dice che "il comune deve essere identificabile", non che "basta che almeno voi sappiate dove la foto è stata scattata".

Ben detto Jet :cheer:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » lun 13 lug 2009 13:47

:ok: :ok: :ok:
Ottimo discorso, Jet!
Justinawind
Moderatore

Messaggioda antoniorandazzo » lun 13 lug 2009 17:04

Complimenti amche da parte mia.
Effettivamente le foto che lasciano riconoscere senza ombra di dubbio cosa ritraggono sono pienamente in regola col concorso e, questa lo è, da questo punto di vista, sulla questione sagoma si, sagoma no è tutta da vedere.
Le mie fanno riconoscere a chiunque che si tratta del porto naturale chiamato grande e dell'intero quartiere storico Ortigia-
Ognuno è libero di esprimere le sue opinioni, compreso io, come tutti voi, ma prima di segnalare una foto bisogna pensarci su, a meno che non sia chiaro ed evidente il F.C.
Sarà esclusa, nessun problema, ma se a farlo sono persone competenti ed equidistanti senza riserve mentali.
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda JetFlash190368 » lun 13 lug 2009 18:38

Ciao Antonio, forse sono un pò duro io, ma sinceramente fatico a seguire il filo del tuo ragionamento. Cosa significa "sulla questione sagoma si, sagoma no è tutta da vedere" ? o è una silhouette o non lo è, non ci sono vie di mezzo credo.
Non sono d'accordo poi su "ma prima di segnalare una foto bisogna pensarci su, a meno che non sia chiaro ed evidente il F.C" Io penso che sia proprio quando c'è un dubbio che la segnalazione è utile, non a chi la fà, ma all'autore che la riceve e a tutti coloro che hanno foto simili e non sanno se postarle o meno.
"Sarà esclusa, nessun problema, ma se a farlo sono persone competenti ed equidistanti senza riserve mentali": se partecipi ad un concorso come questo devi anche avere la capacità di accettare con serenità le critiche ai tuoi lavori, siano benevole o no, vengano da persone competenti o meno. Ti consiglio solo di non prenderla troppo sul personale, non vedo da parte di nessuno un accanimento nei tuoi confronti. Ti auguro una buona serata, ciao.
JetFlash190368
Utente

Messaggioda anna marinoni » lun 13 lug 2009 18:46

JetFlash190368 ha scritto:Ciao Antonio, forse sono un pò duro io, ma sinceramente fatico a seguire il filo del tuo ragionamento. Cosa significa "sulla questione sagoma si, sagoma no è tutta da vedere" ? o è una silhouette o non lo è, non ci sono vie di mezzo credo.
Non sono d'accordo poi su "ma prima di segnalare una foto bisogna pensarci su, a meno che non sia chiaro ed evidente il F.C" Io penso che sia proprio quando c'è un dubbio che la segnalazione è utile, non a chi la fà, ma all'autore che la riceve e a tutti coloro che hanno foto simili e non sanno se postarle o meno.
"Sarà esclusa, nessun problema, ma se a farlo sono persone competenti ed equidistanti senza riserve mentali": se partecipi ad un concorso come questo devi anche avere la capacità di accettare con serenità le critiche ai tuoi lavori, siano benevole o no, vengano da persone competenti o meno. Ti consiglio solo di non prenderla troppo sul personale, non vedo da parte di nessuno un accanimento nei tuoi confronti. Ti auguro una buona serata, ciao.

Caspita Jet, complimenti!
40 a 70 - 1 a 0
anna marinoni
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » lun 13 lug 2009 19:56

Nonostante tutti i miei sforzi non ho ancora capito quando una foto deve considerarsi sagoma o siluette, qualcuno me lo spiega senza le frasi fatte?
Si capisce cosa rappresenta la foto si o no ? E' la sagoma nera di qualcosa di indistinguibile o invece si vede chiaramente lo splendore del porto grande racchiuso dal Maniace e da punta del pero. E allora, qual'è il problema ?
Le foto sono li e la redazione a suo insindacabile giudizio li eliminerà o meno, fatto loro ai quali mi sottometterò volentieri chiedendo anche scusa se non ho capito che si trattava di siluette.
Va bene così ?
Io se fossi in voi farei foto più belle di queste e tirerei oltre come quella famosa frase del Divino.
Così farò anch'io e fra poco posto alcune foto fatte stamane :dance: :dance: :dance: :fischio: :fischio: :fischio: :fischio:
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » lun 13 lug 2009 20:05

Almeno sul fatto che i tuoi tramonti sul porto sono foto troppo simili ne convieni?
Non credo che occorra rammentarti il regolamento, per questo.
Quanto al far foto più belle, chi ti dice che chi ti ha "criticato" non ne abbia pieni gli archivi e non le invii solo perchè le ritiene passibili di FC?
Un po' di modestia, qualche volta, non fa male...
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009