Commenti alle foto

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Commenti alle foto

Messaggioda cricri » lun 06 ott 2008 18:34

Capisco che non tutti i giorni son uguali, che non sempre "vengono le parole" per esprimere ciò che una foto ci comunica e che non sempre i commenti possano essere costruttivi/tecnici/istruttivi e che talvolta ci si limiti a un sintetico "che bella".

Vorrei tuttavia suggerire a chi commenta le foto di astenersi dal "copia/incolla". Vedere lo stesso commento "fotocopia" su decine di foto è quantomai deprimente :(

--- e no, non sto parlando delle mie. Vado spesso a vedere i nuovi commenti sulle foto che ho commentato io stessa e ho notato che alcuni utenti stanno acquisendo questa brutta abitudine. :(
cricri
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 06 ott 2008 18:37

concordo in pieno!
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 06 ott 2008 18:38

aggiungo: non vorrei essere costretto a dover cominciare ad eliminare i commenti fotocopia

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda pagati » lun 06 ott 2008 21:28

Massimo Di Bello ha scritto:aggiungo: non vorrei essere costretto a dover cominciare ad eliminare i commenti fotocopia

non sono d'accordo, in fin dei conti il commento è la libera (e sperabilmente educata) espressione del pensiero dei partecipanti al concorso. se q.cuno ha voglia di dire la sua (anche se non è proprio la sua perché lo ha già detto qualcun altro) perché non dovrebbe farlo. poi, mi pare di aver capito, che il commento, oltre che come valutazione critica vera e propria delle foto, è un veicolo per comunicare l'avvenuta votazione. dobbiamo impedire alle persone di comunicare anche questo? Certamente è possibile farlo, però bisogna tenere in conto che tutto il meccanismo del voto popolare si è basato sino ad ora proprio su questi presupposti: voto, ti commento e ti dico che ti ho votato.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

funzione di controllo

Messaggioda pagati » lun 06 ott 2008 22:01

inoltre il commento, anche se ripetitivo, assolve ad un'importantissima funzione: quando ci troviamo di fronte a foto con un numero equivalente di voti e di commenti pensiamo tutti quanti che i voti sono onesti, viceversa quando i voti eccedono clamorosamente i commenti pensiamo che siano voti "poco meritati". eliminando i commenti fotocopia verrebbe a meno anche questa semplice funzione di controllo di qualità sul voto popolare.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Geppo » lun 06 ott 2008 23:33

pagati ha scritto:inoltre il commento, anche se ripetitivo, assolve ad un'importantissima funzione: quando ci troviamo di fronte a foto con un numero equivalente di voti e di commenti pensiamo tutti quanti che i voti sono onesti, viceversa quando i voti eccedono clamorosamente i commenti pensiamo che siano voti "poco meritati". eliminando i commenti fotocopia verrebbe a meno anche questa semplice funzione di controllo di qualità sul voto popolare.

:? :shock: :? :shock: :? :shock: :?
Sei sicuro di quello che hai scritto? Spero sia ironia, metti una faccina eloquente sennò....hai perso il senno!!!! :-)
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Geppo
Utente

Messaggioda pagati » lun 06 ott 2008 23:41

Geppo ha scritto:
pagati ha scritto:inoltre il commento, anche se ripetitivo, assolve ad un'importantissima funzione: quando ci troviamo di fronte a foto con un numero equivalente di voti e di commenti pensiamo tutti quanti che i voti sono onesti, viceversa quando i voti eccedono clamorosamente i commenti pensiamo che siano voti "poco meritati". eliminando i commenti fotocopia verrebbe a meno anche questa semplice funzione di controllo di qualità sul voto popolare.

:? :shock: :? :shock: :? :shock: :?
Sei sicuro di quello che hai scritto? Spero sia ironia, metti una faccina eloquente sennò....hai perso il senno!!!! :-)
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

è ovviamente un discorso fatto in leggerezza, ho sempre sostenuto che questo concorso è un gioco e per me tale resta. poi mi sono limitato a constatare quello che è un dato di fatto e cioè che i concorrenti spesso lamentano foto troppo votate e poco commentate. dal mio punto di vista, come diceva guccini, vendere o no i miei dischi non passa tra i miei rischi. e qui ci metto la facciona sorridente che strizza l'occhio ;-)
PA

pagati
Utente Senior

Messaggioda teresa de masi » lun 13 ott 2008 16:44

Massimo Di Bello ha scritto:concordo in pieno!

Ho letto solo ora questo topic. E aggiungo una cosa, che rende la cosa piu' sgradevole. Non si tratta solo di commenti ma di voti. Ora se io mi metto a dare una cinquantina di voti al giorno (tanto, un copia incolla, quanta fatica puo' costare?), facile facile che una ventina (e sto scarsa) mi tornino indietro, fosse solo per cortesia. E venti voti oggi e venti voti domani e venti voti dopodomani... :yuppi:

/insomma, mi pare materia anche questa su cui riflettere, se non altro per il prossimo concorso. :)
teresa de masi
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 13 ott 2008 17:12

basta che tutti i partecipanti non votino solo per cortesia

siete voi a scegliere le foto "migliori", con il vostro voto
usate il voto in maniera ponderata e con responsabilità
;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda teresa de masi » lun 13 ott 2008 18:23

Non sono d'accorodo, perdonami. Ma o si stabilisce che un comportamento e' lecito , e allora il problema non si pone, o si stabilisce che e' spam e allora si dice chiaramente che non si fa. Io, almeno, la vedo cosi'. :roll:

Poi ovvio che il voto bisogna usarlo in maniera responsabile: su questo, non posso che essere d'accordo. :)
teresa de masi
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 13 ott 2008 18:34

ribadisco che inserire più e più volte lo stesso identico commento
non è lecito

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda lescor » lun 13 ott 2008 18:37

Perfettamente d'accordo con Teresa. Infatti, in molti casi si sta verificando che, al ritornello ciclostilato "bella foto.......votata, passa a vedere la mia...", tanti concorrenti stanno rispondendo: "guarda che ti ho già votato!". Come si chiama tutto ciò?
Alla redazione la risposta. :-)
lescor
Utente

Messaggioda lescor » lun 13 ott 2008 18:39

@ Massimo: ok, non è lecito, e allora che si fà? :-)
lescor
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 13 ott 2008 19:04

mi cito
non vorrei essere costretto a dover cominciare ad eliminare i commenti fotocopia

(e per la cronaca, sì, ho dovuto "cominciare" ;-))

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda lescor » lun 13 ott 2008 19:09

e allora, poichè sta imperversando a mitraglia, vedi se puoi far "rinsavire" un tal daniele. Mi secca fare nomi però quando si esagera..... :-)
lescor
Utente

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008