A quest'ultimo è dedicato un volume, presentato in questi giorni, firmato dal prof. Fabio Toscano dal titolo "L’erede di Galileo. Vita breve e mirabile di Evangelista Torricelli".
Diverse le iniziative destinate alla scuole faentine:
- da mercoledì al teatro Masini va in scena “Marconi il mago che incanta le onde”, mentre da giovedì 16 ottobre alla Casa del Teatro sarà presentato lo spettacolo “Il Cielo nuovo”, prodotto dal Museo di Storia della Scienza di Firenze;
- nelle mattinate di giovedì, venerdì e sabato, proiezioni presso il cinema Sarti dei due film “Galileo”, uno della regista Liliana Cavani ,l’altro di Joseph Losey, entrambi pietre miliari della cinematografia sulla vita dell’importante scienziato.
Fino al 26 ottobre al Palazzo Esposizioni (corso Mazzini, 92) sarà visitabile la mostra “Scopriamo le scienze con Torricelli”, promossa dall’assessorato alla Cultura e Istruzione del Comune di Faenza in collaborazione con il Tavolo della Scienza e con il contributo di università, enti di ricerca associazioni e scuole del territorio faentino.

