Dubbi e Domande sul Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda MaxFelice » ven 19 ott 2012 20:36

grazie. :D
Le menti sono come i paracadute: funzionano solo quando sono aperte
"Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" M. Gandhi.
MaxFelice
Utente Qualificato

Messaggioda mcris » lun 22 ott 2012 13:37

Sono ammessi i piazzali che fanno parte di un complesso monumentale?

Mi riferisco nel particolare al piazzale del Sacrario di Redipuglia
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacrario_m ... Redipuglia
Ci sono foto già in gara di questo e altri complessi monumentali
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/108703
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/30594
e ricordo che è stato ritenuto ammissibile il piazzale del Santuario di Oropa
mcris
Utente Qualificato

Domanda sull'aquedotto.

Messaggioda stelladelsud » lun 22 ott 2012 18:27

Ho notato che in gara ci sono anche acquedotti,vorrei sapere se l'acquedotto di Nepi è passabile nel concorso.
Grazie. :D
stelladelsud
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » lun 22 ott 2012 18:34

stelladelsud ha scritto:Ho notato che in gara ci sono anche acquedotti,vorrei sapere se l'acquedotto di Nepi è passabile nel concorso.
Grazie. :D

Sono ammessi solo gli acquedotti che hanno o hanno avuto anche una funzione di transito, anche solo pedonale. ;-)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Acquedotto.

Messaggioda stelladelsud » lun 22 ott 2012 18:40

Ho visto che c'è una foto dell'acquedotto in questione,dove ho dubbi,è fotografato il pezzo attraversabile,è valido solo quello di tratto oppure l'acquedotto diventa tutto valido???
Io non so come informarmi.
Grazie. :flowers:
stelladelsud
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » lun 22 ott 2012 18:53

stelladelsud ha scritto:Ho visto che c'è una foto dell'acquedotto in questione,dove ho dubbi,è fotografato il pezzo attraversabile,è valido solo quello di tratto oppure l'acquedotto diventa tutto valido???

Se è transitabile solo in parte, vuol dire che non svolge la funzione del ponte, cioè di unire le due sponde secondo me.
Un ponte è valido anche se non transitabile, una diga o un acquedotto no - devono permettere il passaggio delle persone o dei mezzi.
Ovviamente è una mia opinione.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » mar 23 ott 2012 08:17

Justinawind ha scritto:
stelladelsud ha scritto:Ho visto che c'è una foto dell'acquedotto in questione,dove ho dubbi,è fotografato il pezzo attraversabile,è valido solo quello di tratto oppure l'acquedotto diventa tutto valido???

Se è transitabile solo in parte, vuol dire che non svolge la funzione del ponte, cioè di unire le due sponde secondo me.
Un ponte è valido anche se non transitabile, una diga o un acquedotto no - devono permettere il passaggio delle persone o dei mezzi.

Secondo me il manufatto dovrebbe almeno aver avuto la funzione di ponte, ovvero di aver permesso il passaggio da una sponda all'altra in qualche momento della sua vita.
Se poi con il tempo la funzione è stata tolta per vari motivi quali il crollo, sia dichiarato inagibile perchè pericolante , o la realizzazione di altro ponte nelle vicinanze o altri motivi non dovrebbe rendere il soggetto fuori tema.

Tutto sta a provare che la funzione di ponte sia esistita in qualche momento, e questo dovrebbe essere a carico dell'autore.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

grazie

Messaggioda stelladelsud » mar 23 ott 2012 15:42

Grazie per le vostre risposte
L'acquedotto è enorme e non tutto trafficabile,ma a tratti si anche con mezzi.
Grazie per la vostra attenzione.
stelladelsud
stelladelsud
Utente Qualificato

punti karma

Messaggioda etchaberry » mar 23 ott 2012 23:45

Ho inserito una descrizione di un comune ieri per ricevere i 25 punti karma previsti.
Sinora però i miei punti karma sono sempre 17 esattamente come prima della descrizione inserita.
Li avrò per tempo per poter inserire un'altra mia foto prima del 24 ottobre prossimo?
Pensavo addirittura di non essere riuscito a inserire la descrizione ed ho provato a riscriverla oggi.
Quando ci ho riprovato è risultato che quella inserita ieri era già presente. Occorrono ormai più di ventiquattro ore per ottenere questi seccantissimi punti karma?
etchaberry
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 23 ott 2012 23:59

etchaberry ha scritto:Ho inserito una descrizione di un comune ieri per ricevere i 25 punti karma previsti.
Sinora però i miei punti karma sono sempre 17 esattamente come prima della descrizione inserita.
Li avrò per tempo per poter inserire un'altra mia foto prima del 24 ottobre prossimo?
Pensavo addirittura di non essere riuscito a inserire la descrizione ed ho provato a riscriverla oggi.
Quando ci ho riprovato è risultato che quella inserita ieri era già presente. Occorrono ormai più di ventiquattro ore per ottenere questi seccantissimi punti karma?

Mi sembra che il sistema li conteggi ad una certa ora, vicina a mezzanotte.
Se domani mattina non vedi i punti karma assegnati manda un MP a Massimo.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 24 ott 2012 08:34

etchaberry ha scritto:Ho inserito una descrizione di un comune ieri per ricevere i 25 punti karma previsti.

Le descrizioni adesso vengono prima controllate se vanno bene ti danno i punti altrimenti c'è il rischio che viene scartata dandoti la possibilità di rimetterla di nuovo, perciò possono passare anche dei giorni
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda Justinawind » mer 24 ott 2012 16:51

daniele1357 ha scritto:
Justinawind ha scritto:

Secondo me il manufatto dovrebbe almeno aver avuto la funzione di ponte, ovvero di aver permesso il passaggio da una sponda all'altra in qualche momento della sua vita.
Se poi con il tempo la funzione è stata tolta per vari motivi quali il crollo, sia dichiarato inagibile perchè pericolante , o la realizzazione di altro ponte nelle vicinanze o altri motivi non dovrebbe rendere il soggetto fuori tema.

Tutto sta a provare che la funzione di ponte sia esistita in qualche momento, e questo dovrebbe essere a carico dell'autore.

Secondo te sarà anche così, Daniele.
Secondo Regolamento no però.

3.2 NON SONO AMMESSI
d) Acquedotti,
metanodotti, oleodotti, dighe (a meno che non permettano anche il passaggio di
veicoli o persone)

Regolamento è chiaro: l'acquedotto DEVE svolgere la funzione del ponte adesso, e non nel passato, altrimenti sarebbe scritto:

3.2 NON SONO AMMESSI
d) Acquedotti, metanodotti, oleodotti, dighe (a meno che non permettano o non abbiano permesso in passato anche il passaggio di
veicoli o persone)

Stelladelsud: scegli se fidarsi di Daniele o del Regolamento ;-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda pagati » mer 24 ott 2012 17:03

Justinawind ha scritto:
daniele1357 ha scritto:...

Secondo te sarà anche così, Daniele.
Secondo Regolamento no però.

3.2 NON SONO AMMESSI
d) Acquedotti,
metanodotti, oleodotti, dighe (a meno che non permettano anche il passaggio di
veicoli o persone)

Regolamento è chiaro: l'acquedotto DEVE svolgere la funzione del ponte adesso, e non nel passato, altrimenti sarebbe scritto:

3.2 NON SONO AMMESSI
d) Acquedotti, metanodotti, oleodotti, dighe (a meno che non permettano o non abbiano permesso in passato anche il passaggio di
veicoli o persone)

Stelladelsud: scegli se fidarsi di Daniele o del Regolamento ;-)

oddio... c'è il discorso dei ruderi

3.1 SONO AMMESSI
...
b) Ponti anche parzialmente crollati o ruderi e ponti incompleti (purché riconoscibili come ponti)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » mer 24 ott 2012 17:13

pagati ha scritto:oddio... c'è il discorso dei ruderi

3.1 SONO AMMESSI
...
b) Ponti anche parzialmente crollati o ruderi e ponti incompleti (purché riconoscibili come ponti)

Esatto Paolo.
Ponti.
Non acquedotti, metanodotti, oleodotti o dighe.
PONTI. :-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » mer 24 ott 2012 18:50

Justinawind ha scritto:
.... Stelladelsud: scegli se fidarsi di Daniele o del Regolamento ;-)

Questa è una tua interpretazione, come l'altra è una mia interpretazione.

Non è scritto che devono permettere il passaggio adesso, almeno non mi pare.
Mi ricordo che sul ponte acquedotto che porta acqua alla reggia di caserta si fosse discusso se era mai stato agibile per il passaggio di persone mezzi, da quella discussione la mia conclusione.

Ma su questa cosa forse potrebbe chiarirci le idee la redazione.

daniele

p.s. Non ho mai detto che io ho ragione e gli altri torto, per favore, cerca di essere un po più cortese nelle tue risposte.
daniele1357
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012