Pampurio ha scritto:Ilario Balestro ha scritto:marcofederico ha scritto:direi che una notturna, se scattata in modo giusto, con luci non esagerate e senza errori di esposizione, avrà sempre quella marcia in più rispetto ad una "giornaliera"......poi comunque i notturni sono quasi sempre ben illuminati se il posto merita....forse anche troppo, a volte....
Personalmente mi sono dedicato ai notturni solo in questo finale di concorso ed è stato per voler capire le tante problematiche che questo genere richiede di saper gestire. Dato che il notturno è l'unica situazione sicura per cui si possono proporre foto dallo stesso punto di ripresa (uguale o quasi senza incorrere nella esclusione per foto simili) si potrebbe pensare - in futuro - di farlo divenire una categoria a se in modo tale che le sfide non sono ibride ma separate. Il risultato finale potrebbe essere più equilibrato e più rispondente al valore effettivo delle rispettive foto. E' una proposta, se qualcuno la condivide potrebbe avere un futuro altrimenti rimane solo una mia riflessione!
A questo punto condividendo quanto detto da Marco ci sono ancora due notti e quindi .... tutti a fare notturni!
Sono d'accordo in toto con Ilario e , se non si arriverà ad una categoria a se stante , quantomeno sarebbe opportuno raggruppare negli scontri tutti i notturni.
daniele1357 ha scritto:[
Non sono molto d'accordo, se vado a vedere le finaliste , tra le piazze ad esempio, trovo 57 diurne, 14 ora blù e 13 notturne, anche sommando ore blù o notte siamo a 57 contro 27 .
Quindi le notturne sono al massimo 1/3 del totale, non è che imperversano e surclassino le diurne.
Ci sono foto molto brutte sia in quelle diurne e sia in quelle notturne, molto spesso infatti di notte le dominanti sono troppo marcate e rendono la foto quasi inguardabile, oltre a problemi di sgranatura e fuoco.
Sui ponti, a spanne, mi sembra che la situazione sia anche più sbilanciata verso le diurne.
daniele
sangiopanza ha scritto:daniele1357 ha scritto:[
Non sono molto d'accordo, se vado a vedere le finaliste , tra le piazze ad esempio, trovo 57 diurne, 14 ora blù e 13 notturne, anche sommando ore blù o notte siamo a 57 contro 27 .
Quindi le notturne sono al massimo 1/3 del totale, non è che imperversano e surclassino le diurne.
Ci sono foto molto brutte sia in quelle diurne e sia in quelle notturne, molto spesso infatti di notte le dominanti sono troppo marcate e rendono la foto quasi inguardabile, oltre a problemi di sgranatura e fuoco.
Sui ponti, a spanne, mi sembra che la situazione sia anche più sbilanciata verso le diurne.
daniele
La questione non è quante siano in proporzione le notturne rispetto alle diurne, ma quante, in percentuale, ne vadano avanti rispetto alle diurne confrontandole con la percentuale di candidate sul totale.
marcofederico ha scritto:Insomma, invece di proporre ulteriori categorie perchè non iniziate a fotografare al buio? E' molto divertente e si imparano un sacco di cosette.
daniele
tipo ...ricordatevi di togliere la protezione dell'obiettivo ??![]()
![]()
daniele1357 ha scritto:marcofederico ha scritto:Insomma, invece di proporre ulteriori categorie perchè non iniziate a fotografare al buio? E' molto divertente e si imparano un sacco di cosette.
daniele
tipo ...ricordatevi di togliere la protezione dell'obiettivo ??![]()
![]()
...mmm detta così sembra te la dimentichi spesso![]()
Diciamo che al buio bisogna imparare a mettere a fuoco, esporre al punto giusto per bilanciare le luci, evitare le vibrazioni, usare la profondità di campo strategica e all'occorenza usare la posa B decidendo il tempo di esposizione.
Devi ammettere che chi non l'ha mai fatto non è proprio triviale.
beh...mi conosci poco allora e conosci poco le macchine![]()
![]()
perchè loro, "le macchine", ti ricordano anche che il soggetto è troppo scuro o addirittura che hai ancora il tappo....
![]()
(questo almeno non mi è mai capitato)
![]()
daniele

halzy ha scritto:>tipo ...ricordatevi di togliere la protezione dell'obiettivo ??![]()
Sono le mie migliori fotografie!
Purtroppo qui andrebbero FC
Mi scuso con Marcofederico per i bruciori di stomaco che gli procuro durante le votazioni![]()

marcofederico ha scritto:beh...mi conosci poco allora e conosci poco le macchine![]()
![]()
perchè loro, "le macchine", ti ricordano anche che il soggetto è troppo scuro o addirittura che hai ancora il tappo....
![]()
(questo almeno non mi è mai capitato)
![]()
, soprattutto quando c'è da mettere a fuoco al buio.
danielerenzoramon ha scritto:Posso azzardare l'ipotesi che chi osa foto notturne, o all'ora blù, in media sia un fotografo un po più evoluto della media, e per questo sia più probabile un buon risultato.
se questo è il metro di misura per valutare un fotografo allora si che è il caso di dividere il concorso in due sezioni.
, primi passi verso la categoria superiore , ragiona sulle inquadrature , sulla composizione e sulla struttura della fotografia ma non ha ancora deciso di fare il passo successivo che lo porterà ad essere ........

renzoramon ha scritto:Posso azzardare l'ipotesi che chi osa foto notturne, o all'ora blù, in media sia un fotografo un po più evoluto della media, e per questo sia più probabile un buon risultato.
se questo è il metro di misura per valutare un fotografo allora si che è il caso di dividere il concorso in due sezioni.
Torna a Concorso Fotografico 2012
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti