Voto a scrutinio Ottobre 4° turno

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda sangiopanza » mar 23 ott 2012 16:11

Questa degli scontri separati è una proposta sensata.
sangiopanza
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 23 ott 2012 16:27

Pampurio ha scritto:
Ilario Balestro ha scritto:
marcofederico ha scritto:direi che una notturna, se scattata in modo giusto, con luci non esagerate e senza errori di esposizione, avrà sempre quella marcia in più rispetto ad una "giornaliera"... :D ...poi comunque i notturni sono quasi sempre ben illuminati se il posto merita....forse anche troppo, a volte.... :hmm:

Personalmente mi sono dedicato ai notturni solo in questo finale di concorso ed è stato per voler capire le tante problematiche che questo genere richiede di saper gestire. Dato che il notturno è l'unica situazione sicura per cui si possono proporre foto dallo stesso punto di ripresa (uguale o quasi senza incorrere nella esclusione per foto simili) si potrebbe pensare - in futuro - di farlo divenire una categoria a se in modo tale che le sfide non sono ibride ma separate. Il risultato finale potrebbe essere più equilibrato e più rispondente al valore effettivo delle rispettive foto. E' una proposta, se qualcuno la condivide potrebbe avere un futuro altrimenti rimane solo una mia riflessione!

A questo punto condividendo quanto detto da Marco ci sono ancora due notti e quindi .... tutti a fare notturni!

Sono d'accordo in toto con Ilario e , se non si arriverà ad una categoria a se stante , quantomeno sarebbe opportuno raggruppare negli scontri tutti i notturni.

Non sono molto d'accordo, se vado a vedere le finaliste , tra le piazze ad esempio, trovo 57 diurne, 14 ora blù e 13 notturne, anche sommando ore blù o notte siamo a 57 contro 27 .
Quindi le notturne sono al massimo 1/3 del totale, non è che imperversano e surclassino le diurne.
Ci sono foto molto brutte sia in quelle diurne e sia in quelle notturne, molto spesso infatti di notte le dominanti sono troppo marcate e rendono la foto quasi inguardabile, oltre a problemi di sgranatura e fuoco.

Sui ponti, a spanne, mi sembra che la situazione sia anche più sbilanciata verso le diurne.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda sangiopanza » mar 23 ott 2012 16:43

daniele1357 ha scritto:[
Non sono molto d'accordo, se vado a vedere le finaliste , tra le piazze ad esempio, trovo 57 diurne, 14 ora blù e 13 notturne, anche sommando ore blù o notte siamo a 57 contro 27 .
Quindi le notturne sono al massimo 1/3 del totale, non è che imperversano e surclassino le diurne.
Ci sono foto molto brutte sia in quelle diurne e sia in quelle notturne, molto spesso infatti di notte le dominanti sono troppo marcate e rendono la foto quasi inguardabile, oltre a problemi di sgranatura e fuoco.

Sui ponti, a spanne, mi sembra che la situazione sia anche più sbilanciata verso le diurne.

daniele

La questione non è quante siano in proporzione le notturne rispetto alle diurne, ma quante, in percentuale, ne vadano avanti rispetto alle diurne confrontandole con la percentuale di candidate sul totale.
sangiopanza
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 23 ott 2012 19:17

sangiopanza ha scritto:
daniele1357 ha scritto:[

daniele

La questione non è quante siano in proporzione le notturne rispetto alle diurne, ma quante, in percentuale, ne vadano avanti rispetto alle diurne confrontandole con la percentuale di candidate sul totale.

Io sono dell'idea che ci siano foto belle e meno belle.
Posso azzardare l'ipotesi che chi osa foto notturne, o all'ora blù, in media sia un fotografo un po più evoluto della media, e per questo sia più probabile un buon risultato.
Aggiungi il fatto che di notte è più facile trovare le piazze senza automobili parcheggiate, mercatini o persone a passeggio.
E' anche vero che il buio aiuta a valorizzare certi luoghi che di giorno sembrano più squallidi.

Insomma, invece di proporre ulteriori categorie perchè non iniziate a fotografare al buio? E' molto divertente e si imparano un sacco di cosette.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda marcofederico » mar 23 ott 2012 20:06

Insomma, invece di proporre ulteriori categorie perchè non iniziate a fotografare al buio? E' molto divertente e si imparano un sacco di cosette.

daniele

tipo ...ricordatevi di togliere la protezione dell'obiettivo ?? :shock: 8)
marcofederico
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 23 ott 2012 20:49

marcofederico ha scritto:Insomma, invece di proporre ulteriori categorie perchè non iniziate a fotografare al buio? E' molto divertente e si imparano un sacco di cosette.

daniele

...mmm detta così sembra te la dimentichi spesso :jfs2:

Diciamo che al buio bisogna imparare a mettere a fuoco, esporre al punto giusto per bilanciare le luci, evitare le vibrazioni, usare la profondità di campo strategica e all'occorenza usare la posa B decidendo il tempo di esposizione.
Devi ammettere che chi non l'ha mai fatto non è proprio triviale.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda marcofederico » mer 24 ott 2012 07:04

daniele1357 ha scritto:
marcofederico ha scritto:Insomma, invece di proporre ulteriori categorie perchè non iniziate a fotografare al buio? E' molto divertente e si imparano un sacco di cosette.

daniele

...mmm detta così sembra te la dimentichi spesso :jfs2:

Diciamo che al buio bisogna imparare a mettere a fuoco, esporre al punto giusto per bilanciare le luci, evitare le vibrazioni, usare la profondità di campo strategica e all'occorenza usare la posa B decidendo il tempo di esposizione.
Devi ammettere che chi non l'ha mai fatto non è proprio triviale.
beh...mi conosci poco allora e conosci poco le macchine :jfs2: :jfs2: :fischio: perchè loro, "le macchine", ti ricordano anche che il soggetto è troppo scuro o addirittura che hai ancora il tappo.... :xd: :xd: (questo almeno non mi è mai capitato) :fischio:

daniele
marcofederico
Utente Qualificato

Messaggioda marcofederico » mer 24 ott 2012 13:04

mi si è mescolata la risposta ma penso che si capisca.... :computer: :jfs2: :fischio:
marcofederico
Utente Qualificato

Messaggioda halzy » mer 24 ott 2012 13:31

>tipo ...ricordatevi di togliere la protezione dell'obiettivo ?? :shock:

Sono le mie migliori fotografie!
Purtroppo qui andrebbero FC :-(

Mi scuso con Marcofederico per i bruciori di stomaco che gli procuro durante le votazioni :-) :flowers:
halzy
Utente Qualificato

Messaggioda marcofederico » mer 24 ott 2012 18:44

halzy ha scritto:>tipo ...ricordatevi di togliere la protezione dell'obiettivo ?? :shock:

Sono le mie migliori fotografie!
Purtroppo qui andrebbero FC :-(

Mi scuso con Marcofederico per i bruciori di stomaco che gli procuro durante le votazioni :-) :flowers:

scuse accettate....ma sei poi tu la causa dei bruciori..??
fortunatamente il mio stomaco lavora ancora bene e i succhi gastrici reagiscono alla grande.. :xd:
marcofederico
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mer 24 ott 2012 19:03

marcofederico ha scritto:beh...mi conosci poco allora e conosci poco le macchine :jfs2: :jfs2: :fischio: perchè loro, "le macchine", ti ricordano anche che il soggetto è troppo scuro o addirittura che hai ancora il tappo.... :xd: :xd: (questo almeno non mi è mai capitato) :fischio:

.. io non mi fido più di tanto delle macchine ;-) , soprattutto quando c'è da mettere a fuoco al buio.
Anche l'esposizione non è banale, le 'macchine' non sempre danno buoni consigli, infatti si vedono certi notturni in gara che chiaramente sono decisi dalla 'macchina'.
Il tappo me lo sono dimenticato più volte per la fretta, ma mettendo l'occhio nel mirino qualche indizio... :jfs2:

:salute: daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda renzoramon » mer 24 ott 2012 23:11

Posso azzardare l'ipotesi che chi osa foto notturne, o all'ora blù, in media sia un fotografo un po più evoluto della media, e per questo sia più probabile un buon risultato.
se questo è il metro di misura per valutare un fotografo allora si che è il caso di dividere il concorso in due sezioni.
renzoramon
Utente Qualificato

Messaggioda riparolo » gio 25 ott 2012 08:00

renzoramon ha scritto:Posso azzardare l'ipotesi che chi osa foto notturne, o all'ora blù, in media sia un fotografo un po più evoluto della media, e per questo sia più probabile un buon risultato.
se questo è il metro di misura per valutare un fotografo allora si che è il caso di dividere il concorso in due sezioni.

Per me i fotografi si dividono in diverse categorie :
fototurista - il fotografo che scatta in continuazione , con qualsiasi fotocamera , dalla reflex al telefonino , senza curarsi di nessun tipo di ragionamento , quindi con persone tagliate , elementi di disturbo , nessuna preoccupazione per l'orizzonte , per la composizione etc etc , :yuppi:
fotografo dilettante - di solito con una compatta o una bridge ,ma anche con una reflex che usa quasi sempre in automatico od al massimo con i programmi standard :fischio: , primi passi verso la categoria superiore , ragiona sulle inquadrature , sulla composizione e sulla struttura della fotografia ma non ha ancora deciso di fare il passo successivo che lo porterà ad essere ........ :ok:
fotografo evoluto - dispone di reflex , sa gestire le varie possibilità che offre la fotocamera ,esposizione , diurni e notturni , albe e tramonti , luci , inserimenti accattivanti in primo piano o sullo sfondo , photoshop eventualmente per il viraggio raw e piccoli miglioramenti :plus1: :italia:
fotografo super (?) evoluto - come l'evoluto ma mago di fotoscioppe :wizard: :jfs2: :bastone: :furious:
fotografo professionista- fotografo prestato al concorso per autocompiacimento e per ingannare il tempo tra un matrimonio ed un servizio fotografico :xd:
fotografo-rip- ..... io scatto, che Dio me la mandi buona :ciao:
riparolo
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » gio 25 ott 2012 08:18

renzoramon ha scritto:Posso azzardare l'ipotesi che chi osa foto notturne, o all'ora blù, in media sia un fotografo un po più evoluto della media, e per questo sia più probabile un buon risultato.

Non è certo questo un metro di misura per valutare un fotografo, si tratta semplicemente di utilizzare le apparecchiature che abbiamo a disposizione nel miglior modo possibile.
Il concorsone mettendo assieme fotografi molto bravi con fotografi anche improvvisati da la possibilità a quest'ultimi di progredire e quindi migliorarsi in tutte le fasi della produzione di una fotografia.
Proprio il continuo confrontarsi con gli altri permette di capire i propri errori, e chiedendo informazioni di migliorare la propria tecnica. Questo è uno dei punti di forza del nostro concorsone, che è legato a doppio filo con il forum.
Peccato non siano molti a frequentare il thread dove di parla di fotografia.
C'è anche, purtroppo, chi non è curioso, chi non si chiede perchè le proprie foto non vanno oltre i 20 o 30 punti, ma non si può obbligare nessuno a fare autocritica e a studiare come fanno gli altri.

Se dividessimo il concorsone per categorie verrebbe mancare lo sprone per migliorarsi.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

votazioni

Messaggioda gemma greg » gio 25 ott 2012 08:58

Anche questa volta ho avuto l'imbarazzo della scelta, le foto erano tutte bellissime e questo giro le ho trovate ben appaiate, sempre difficile comunque la scelta. Anch'io se trovo un buon notturno non esagerato nei colori artificiali delle luci preferisco il notturno, ma certe foto diurne incredibilmente belle possono farmi cambiare idea.
gemma greg
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012