Commenti alle foto

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Commenti alle foto

Messaggioda cricri » dom 19 lug 2009 12:55

Sto guardardo la galleria di un autore... non vi dico chi, solamente che non è nel mio team.
Strano caso, tutte le sue foto assolutamente e inconfutabilmente in tema hanno zero commenti ( e non è che si tratti di foto brutte, anzi sono piuttosto gradevoli). Al contrario ogni foto che potrebbe suscitare qualche perplessità assolutamente soggettiva (riconoscibilità di posti, apparenti silouette -anche dovute a cattiva taratura del monitor-, ampiezza o mancanza di ampiezza di panorami) sono piene di commenti... e non sono commenti di ammirazione, ma solo segnalazioni.

Ci si è lamentati tanto dei commenti "di autopropaganda" dello scorso anno, ma mi sa che questi sono anche peggio.

Per falsi ed interessati che fossero, i commenti dello scorso anno per lo meno aumentavano l'autostima dell'autore, favorivano un suo interesse per il concorso, lo incoraggiavano ad andare a vedere le gallerie altrui ed a postare nuove foto. Il sito di Comuni italiani ne ha certo guadagnato in interesse, movimento, numero di partecipanti e numero di foto.

Invece adesso, se uno riceve un commento è solo per sentirsi dire che ha sbagliato qualche cosa, che non ha letto il regolamento, che è in malafede ecc ecc..., naturalmente essendo umano e con reazioni umane probabilmente il suo primo istinto sarà di reagire andando a "fare le pulci" nella galleria di chi l'ha criticato, oppure, quando scoprirà che le sue foto scattate e postate con tanto entusiasmo e in piena buonafede sono per il 90% inadatte, perderà interesse al concorso, e si sposterà su altri siti... insomma, si sta creando un clima che non è affatto positivo per la comunità.
cricri
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 19 lug 2009 13:09

suggerimenti?
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » dom 19 lug 2009 13:43

Io la vedrei in un altro modo.
Cessato il voto di scambio eravamo tutti perfettamente consapevoli che i commenti sarebbero calati vertiginosamente.
Ma il numero di visite non cala affatto.
Questo significa che l' utente gironzola, è colpito da una foto e la va ad ingrandire. La guarda e passa ad un altra. Il mio obiettivo è stato raggiunto, qualcuno ha apprezzato la mia foto, e se non ha fatto una bella flebo al mio ego va bene lo stesso ... a mio avviso è quello che conta.
Analizziamo i commenti:
- positivi: spesso sono autoincensamenti del Team, ci si guarda le foto l'uno con l' altro e ci si batte sonore pacche sulla spalla fra compagnoni: lecitissimo, nulla da obiettare, lo faccio pure io e non me ne vergogno, ogni scarrafone è bello a mamma sua;
- fuori luogo: foto palesemente fc ma che vengono osannate dagli "esteti", che più o meno consapevolmente in questo modo contribuiscono a far aumentare le fc;
- positivi senza altri fini: ce ne sono gallerie piene, ne ho la galleria piena, e ringrazio di cuore tutti, siete stati fantastici ! :demure:
Meglio l' anno scorso che vedevi roba urfida "belle, votata, vedi le mie" ??? Ma meglio passare e tacere per decenza !!!
E veniamo ai commenti di segnalazione:
1) sono leciti: il Regolamento li prevede;
2) sono utili: la Redazione li recepisce e se è il caso agisce.
3) sono FORMATIVI: guardiamo quanti utenti hanno chiesto scusa, hanno ammesso che non sapevano e hanno ringraziato per la segnalazione.

A questo terzo tipo appartengono tantissimi commenti di cricri, che sta facendo un lavoro assolutamente encomiabile nell' aiutare gli utenti ad ubicare esattamente le loro foto; certo, non si tratta di commenti esaltanti, ma più di un utente la dovrà ringraziare:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... i/commenti

La comunità sta maturando: si rende conto che questa è una competizione A TEMA, e si rifiuta di far gareggiare le proprie foto con altre inadatte, e nonostante le segnalazioni "di rappresaglia" continua imperterrita.
Finalmente un luogo in cui in Italia si cerca di stanare i furbetti, si facesse la stessa cosa contro gli evasori fiscali pagheremmo tutti molte meno tasse.
E qui parecchia gente non vuole più pagare la tassa dell' eliminazione avendo tutti i diritti per partecipare.

@Massimo: suggerimenti? Sì, così stai andando benissimo, avanti tutta !!! :-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda ermanno » dom 19 lug 2009 13:53

Anche io sono della stessa opinione, io ricordo la mia faccia quando l'anno scorso dopo che ho postato solo 3 foto il giorno dopo apro il sito e mi ritrovo sommerso di commenti, appena li ho letti mi vergognavo per loro, era una specie di mercato mercenario, e l'amore per la fotografia dove è finito?? Se però guardi meglio ci sono invece persone che esprimono apprezzamenti positivi esclusivamente per amore della fotografia, io non ho ancora segnalato nulla alla redazione ma ho espresso un sacco di complimenti a chi secondo me se li merita! E poi ci vogliono i falchi in questo concorso che segnalano, troppi non leggono le regole, e metto sullo stesso piano il valore di una segnalazione e quello di un commento, tutti e due hanno scopo valido di aiutare uno e di stimolare l'altro! :telodicevo:
ermanno
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » dom 19 lug 2009 14:07

cricri ha scritto:Sto guardardo la galleria di un autore... non vi dico chi, solamente che non è nel mio team.
Strano caso, tutte le sue foto assolutamente e inconfutabilmente in tema hanno zero commenti ( e non è che si tratti di foto brutte, anzi sono piuttosto gradevoli). Al contrario ogni foto che potrebbe suscitare qualche perplessità assolutamente soggettiva (riconoscibilità di posti, apparenti silouette -anche dovute a cattiva taratura del monitor-, ampiezza o mancanza di ampiezza di panorami) sono piene di commenti... e non sono commenti di ammirazione, ma solo segnalazioni.

Ci si è lamentati tanto dei commenti "di autopropaganda" dello scorso anno, ma mi sa che questi sono anche peggio.

Per falsi ed interessati che fossero, i commenti dello scorso anno per lo meno aumentavano l'autostima dell'autore, favorivano un suo interesse per il concorso, lo incoraggiavano ad andare a vedere le gallerie altrui ed a postare nuove foto. Il sito di Comuni italiani ne ha certo guadagnato in interesse, movimento, numero di partecipanti e numero di foto.

Invece adesso, se uno riceve un commento è solo per sentirsi dire che ha sbagliato qualche cosa, che non ha letto il regolamento, che è in malafede ecc ecc..., naturalmente essendo umano e con reazioni umane probabilmente il suo primo istinto sarà di reagire andando a "fare le pulci" nella galleria di chi l'ha criticato, oppure, quando scoprirà che le sue foto scattate e postate con tanto entusiasmo e in piena buonafede sono per il 90% inadatte, perderà interesse al concorso, e si sposterà su altri siti... insomma, si sta creando un clima che non è affatto positivo per la comunità.

Clima o non clima, la domanda esatta da porre è:
per quale motivo la gente non commenta le foto altrui? O lo fa in maniera limitata?
E non sto parlando delle segnalazioni ovviamente.

Mi dispiace ma credo che su questo calo d'interesse nei commenti le segnalazioni non abbiano alcun peso. Tu stessa dici che le foto a tema di questo utente non le commenta nessuno. E' triste. Ma allora non bisogna prendersela con chi svolge un lavoro (come il tuo o il mio o di mario o di tanti altri) che risulta essere necessario.
Bisognerebbe chiedersi perchè tutti gli altri, ossia il 99,5% degli utenti non vogliano commentare...personalmente se trovo una foto che mi colpisce, la commento eccome!
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda cricri » dom 19 lug 2009 14:22

MARIO1964 ha scritto:Io la vedrei in un altro modo.

Finalmente un luogo in cui in Italia si cerca di stanare i furbetti.

Esattamente quanto intendo come clima "non positivo". Se uno, per ignoranza (mica siamo tutti dottori), superficialità o semplicemente perché interpreta diversamente il regolamento, posta foto non a tema, diventa "un furbetto" che è necessario "stanare"!
Ehi, stiamo parlando di un concorso fotografico, non della dichiarazione dei redditi!

E, proprio per fare un altro esempio, di nuovo rigorosamente senza nomi, ho visto utenti - che evidentemente hanno poca pratica di fotografia, di computer e, ebbene sì, anche della lingua italiana, ma dobbiamo far loro una colpa? - presi di mira da un gruppuscolo di altri utenti che, non contenti della segnalazione di uno, ritengono necessario darsi man forte nel segnalare talora non evitando un certo sarcasmo, la non idoneità delle foto.

Ribadisco che è un clima che non mi piace.

Volete segnalare un fc? fatelo! ma una segnalazione basta. E se magari vicino alla segnalazione ci fosse qualche commento sulla foto in sè - idonea al concorso o meno è pur sempre un'opera (sperabilmente d'arte) che viene mostrata al pubblico - l'autore potrebbe trarne qualche incoraggiamento e venire invogliato a restare.
Viceversa, che deve dire se l'unico commento che ha ricevuto consiste in "é un panorama?" oppure "silouette, fc!"?

Per esperienza personale: qualche anno fa mi sono iscritta ad un sito -di arte, non di foto- dove il clima era esattamente questo che sto denunciando... Ho abbandonato presto. Lo stesso hanno fatto altre persone che conoscevo e per gli stessi motivi. Risultato? Il sito, che era uno dei top del top nel suo genere, oggi è moribondo se non morto del tutto.
cricri
Utente

Messaggioda MARIO1964 » dom 19 lug 2009 15:09

Ehi, stiamo parlando di un concorso fotografico, non della dichiarazione dei redditi!

Certo, un concorso fotografico soggetto a norme esplicitamente accettate all' atto della pubblicazione della prima foto.
"La legge non ammette ignoranza", e chi ignorava in buona fede ha capito perfettamente.
La malafede e il perseverare nell' errore, o peggio indurre gli altri a farlo danno invece un po' fastidio ...
E anche se a me non importa ASSOLUTAMENTE NULLA , c'è un premio in denaro ... vediamo come la pensano quelli che hanno deciso di destinarlo in beneficienza PALESEMENTE (e ti assicuro che c'è anche chi lo farà PRIVATAMENTE )...

E, proprio per fare un altro esempio, di nuovo rigorosamente senza nomi, ho visto utenti - che evidentemente hanno poca pratica di fotografia, di computer e, ebbene sì, anche della lingua italiana, ma dobbiamo far loro una colpa? - presi di mira da un gruppuscolo di altri utenti che, non contenti della segnalazione di uno, ritengono necessario darsi man forte nel segnalare talora non evitando un certo sarcasmo, la non idoneità delle foto.

Si chiama ironia, per ulteriori info citofonare "maledetti toscani", ferratissimi in materia ;-)
Questo è un sito ludico,in molti lo intendiamo così. [snip] E se qualcuno sghignazza alle mie battute o fa dell' ironia su di me ne sono molto felice, gli ho regalato un sorriso, e non mi adombro, a Dio piacendo so distinguere una battutaccia da un insulto. Senza laurea, un modestissimo diploma di scuola professionale ...

Su una cosa ti do ragione: anche gli utenti segnalando una fc dovrebbero spendere qualche secondo per motivare la loro tesi.

Giusto per farti capire, questo è lo stile "amici degli amici":
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/40060#respond
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/31298
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/26864

Per esperienza personale: qualche anno fa mi sono iscritta ad un sito -di arte, non di foto- dove il clima era esattamente questo che sto denunciando... Ho abbandonato presto. Lo stesso hanno fatto altre persone che conoscevo e per gli stessi motivi. Risultato? Il sito, che era uno dei top del top nel suo genere, oggi è moribondo se non morto del tutto.

Mi pare di aver letto che i nuovi iscritti sono un terzo dei concorrenti.
Direi che il rischio di estinzione per un paio d' anni è scongiurato.
E sto facendo gli scongiuri, non dico come ... :lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » dom 19 lug 2009 23:07

Fammi capire, Cricri, tu preferisci commenti magari falsi e finalizzati al voto di scambio perchè solleticano il tuo ego a commenti onesti e sinceri perchè invece magari potrebbero deprimerlo..?
Beh...ognuno ha i suoi gusti.
Ho visto, e per un po' anche frequentato, concorsi in rete - presi d'assalto anche più di questo - che magari farebbero al caso tuo.
Magari se me lo chiedi ti do il link...hai visto mai, ti motivassero di più.
Non è un discorso personale...ma è rivolto magari anche a chi condivide le tue impressioni.
E se ne riparlassimo a concorso 2009 concluso...magari?
8)
Ultima modifica di albatros il dom 19 lug 2009 23:21, modificato 1 volta in totale.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda albatros » dom 19 lug 2009 23:11

MARIO1964 ha scritto:
Si chiama ironia, per ulteriori info citofonare "maledetti toscani", ferratissimi in materia ;-)

Si consigliano i guanti...la soda caustica brucia parecchio :xd:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda antoniorandazzo » lun 20 lug 2009 00:34

cricri ha scritto:Sto guardardo la galleria di un autore... non vi dico chi, solamente che non è nel mio team.

Sono perfettamente d'accordo con la tua analisi lucida e puntuale.
Nel segnalare una fuori concorso si potrebbe aggiungere educatamente a me pare che..... oppure forse è........e così via.
Le certezze non sono di questo mondo e la verità non si fa possedere da nessuno, diffido di chi presume di saperla e delle certezze.
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » lun 20 lug 2009 01:21

cricri ha scritto:Se uno, per ignoranza (mica siamo tutti dottori), superficialità o semplicemente perché interpreta diversamente il regolamento, posta foto non a tema, diventa "un furbetto" che è necessario "stanare"!.

Il Regolamento non va interpretato, ma applicato.
Se uno posta la sua prima foto non a tema, per me non è un problema - anzi, controllo da quando è iscritto e cerco di dare qualche consiglio (e ti assicuro che parecchi me li chiedono nei messaggi privati - ed aiutare un "novellino" a rispettare le regole da molta più soddisfazione che "bella votata" della scorsa edizione). Però se posta seconda, terza o decima pur di sapendo che la foto non è assolutamente a tema, per me è esattamente un furbetto con l'avversione per le regole.

E, proprio per fare un altro esempio, di nuovo rigorosamente senza nomi, ho visto utenti - che evidentemente hanno poca pratica di fotografia, di computer e, ebbene sì, anche della lingua italiana, ma dobbiamo far loro una colpa? (...)

Ma certo che no! la colpa è della globalizzazione, del governo, dell'effetto serra e anche di Fantozzi (tanto una più, una meno).
Non riesco a capire come fa uno poco pratico e internet e di fotografia a partecipare ad un concorso fotografico tramite web... :scratch: E sulla lingua italiana (intesa come la capacità di leggere e comprendere il regolamento) stendo un velo pietoso.

Volete segnalare un fc? fatelo! ma una segnalazione basta.

Credevo anch'io che una bastasse. E mi sbagliavo. Alcuni utenti permalosissimi prendono una segnalazione come un attacco al loro capolavoro da parte di uno invidioso. E secondo me più segnalazioni magari potrebbero far capire, che non è la fobia di uno, ma una segnalazione condivisa e seria.

E se magari vicino alla segnalazione ci fosse qualche commento sulla foto in sè - idonea al concorso o meno è pur sempre un'opera (sperabilmente d'arte) che viene mostrata al pubblico - l'autore potrebbe trarne qualche incoraggiamento e venire invogliato a restare.
Viceversa, che deve dire se l'unico commento che ha ricevuto consiste in "é un panorama?" oppure "silouette, fc!"?

Stai scherzando. Se uno posta come panorama la foto di una donna che suona il flauto, per me il massimo della buona educazione è il secco "NON è un panorama". E non mi passa per la mente elogiare l'espressione mistica della modella, o il gioco di luci, o l'intensità dei colori - sarebbe una presa per il sedere sia dell'autore, sia del mio buon senso. Incoraggiando l'autore, rischierei di vedere magari il resto dell'orchestra, nelle foto uno ad uno... :xd: Esistono altri siti, centinaia di altri siti dove mettere in mostra le proprie, come le chiami tu, "opere d'arte" e ricevere i commenti. Per esempio il Flickr - dove la musicista potrebbe essere apprezzata nei gruppi specifici.

Non mi risulta che il numero delle foto sia drasticamente sceso... O dei partecipanti... O che l'interesse per il sito sia diminuito...
E' vero, non ci sono così tanti commenti, ma credo siano più sinceri. Io preferisco avere un po' meno di autostima "doppata" e magari più consapevolezza come è realmente la mia foto. Piace o no. E dai commenti che sto ricevendo, mi rendo conto quali delle foto possono essere apprezzate e quali sono le deliziose ciofechine :jfs2:

Ribadisco che è un clima che non mi piace.

OK.
A me non piacerebbe il clima di dover scrivere le lodi alle f.c per non offendere la sensibilità di qualcuno che spesso non si è degnato di leggere il Regolamento.
E non mi piacerebbe il clima dove le foto f.c. non vanno segnalate e arrivano in finale eliminando strada facendo le foto a tema.

Certo, su questo abbiamo le opinioni diverse... Però visto che siamo - come si usa dire, in democrazia (per fortuna o purtroppo), il clima va dettato dalla maggioranza, che la cosa ti possa piacere o meno.
Justinawind
Moderatore

commenti alle foto

Messaggioda adelio fedeli » lun 20 lug 2009 08:14

Questo succede, perche' e' stata data la facolta' ai partecipanti del concorso di dichiarare l'inamissibilita' delle immagini dei concorrenti ,( in alcuni casi ,da persone che hanno cognizioni fotografiche quantomeno discutibili ) , forse per incapacita' degli organizzatori di gestirne l'ingente numero . Questo porta alla situazione per cui i commenti sono effettuati( quasi esclusivamente) tra i vari componenti dei vari team ,con contenuti che a volte rasentano il grottesco . E' come se io partecipo ad un concorso e ad un certo punto mi alzo e denuncio il mio vicino perche' sta copiando(?) .Lasciamo solo la facolta' di dire se una foto mi piace o no ( con linguaggio appropriato ) .
adelio fedeli
Utente Qualificato

Messaggioda annasvelto » lun 20 lug 2009 08:37

adelio fedeli ha scritto:Questo succede, perche' e' stata data la facolta' ai partecipanti del concorso di dichiarare l'inamissibilita' delle immagini dei concorrenti ,( in alcuni casi ,da persone che hanno cognizioni fotografiche quantomeno discutibili ) , forse per incapacita' degli organizzatori di gestirne l'ingente numero . Questo porta alla situazione per cui i commenti sono effettuati( quasi esclusivamente) tra i vari componenti dei vari team ,con contenuti che a volte rasentano il grottesco . E' come se io partecipo ad un concorso e ad un certo punto mi alzo e denuncio il mio vicino perche' sta copiando(?) .Lasciamo solo la facolta' di dire se una foto mi piace o no ( con linguaggio appropriato ) .

Guarda che nessuno ha la facoltà di decidere l'inammissibilità di una foto.
Tra migliaia di foto ci sono quelle che potrebbero essere considerate f.c.
Noi senior e tutti gli altri concorrenti hanno facoltà di segnalare e basta.
Sul linguaggio sono d'accordo ed è giusto essere garbati.
Io, per lesa maesta di una concorrente, ho ricevuto un messaggio pvt abbastanza vivace...uso un eufemismo.
Ho deciso di non commentarle più.
Eppure ha una discreta galleria con un paio di foto che mi piacciono...
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » lun 20 lug 2009 08:38

adelio fedeli ha scritto:forse per incapacita' degli organizzatori di gestirne l'ingente numero ...
E' come se io partecipo ad un concorso e ad un certo punto mi alzo e denuncio il mio vicino perche' sta copiando(?) .Lasciamo solo la facolta' di dire se una foto mi piace o no ( con linguaggio appropriato ) .

L' ingente numero da gestire è anche causato spesso da soggetti ripetuti più e più volte dallo stesso concorrente, e dalle foto palesemente FC, che ad oggi ammontano al 7% delle foto pubblicate, e credo di non sbagliare se affermo che altrettante sono ancora in corsa.
Gli organizzatori possono poco se noi, come comunità, non facciamo nulla.
Non denuncio il mio vicino perchè mi sta copiando, ma perchè sta facendo una gara scorretta. E se io partecipassi ad un concorso pubblico con un posto di lavoro in palio vedi te che fine farebbe il mio vicino ... :lol: :lol: :lol: :lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda cricri » lun 20 lug 2009 09:23

albatros ha scritto:Fammi capire, Cricri, tu preferisci commenti magari falsi e finalizzati al voto di scambio perchè solleticano il tuo ego a commenti onesti e sinceri perchè invece magari potrebbero deprimerlo..?
Beh...ognuno ha i suoi gusti.
Ho visto, e per un po' anche frequentato, concorsi in rete - presi d'assalto anche più di questo - che magari farebbero al caso tuo.
Magari se me lo chiedi ti do il link...hai visto mai, ti motivassero di più.
Non è un discorso personale...ma è rivolto magari anche a chi condivide le tue impressioni.
E se ne riparlassimo a concorso 2009 concluso...magari?
8)

Gentilissima Albatros, se ti prendessi la briga di rileggere il mio post iniziale, forse noteresti che non c'è alcun riferimento a me stessa ed alla mia galleria... Il post è partito da considerazioni sulla galleria di un utente che non conosco neppure e parla dell'ecomomia generale del sito di Comuni italiani e dell'atmosfera che si è venuta a creare nella comunità.

Nel post successivo mi sono limitata a enunciare il mio non gradimento di tale atmosfera.

I riferimenti al mio ego, alle mie motivazioni ed alle mie preferenze per quanto riguarda i siti web, sono illazioni tue. Ti prego pertanto di non stravolgere il contenuto iniziale di quanto ho scritto con tue interpretazioni personali sulla mia personalità che dubito tu possa conoscere. Grazie.
cricri
Utente

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009