cricri ha scritto:Sto guardardo la galleria di un autore... non vi dico chi, solamente che non è nel mio team.
Strano caso, tutte le sue foto assolutamente e inconfutabilmente in tema hanno zero commenti ( e non è che si tratti di foto brutte, anzi sono piuttosto gradevoli). Al contrario ogni foto che potrebbe suscitare qualche perplessità assolutamente soggettiva (riconoscibilità di posti, apparenti silouette -anche dovute a cattiva taratura del monitor-, ampiezza o mancanza di ampiezza di panorami) sono piene di commenti... e non sono commenti di ammirazione, ma solo segnalazioni.
Ci si è lamentati tanto dei commenti "di autopropaganda" dello scorso anno, ma mi sa che questi sono anche peggio.
Per falsi ed interessati che fossero, i commenti dello scorso anno per lo meno aumentavano l'autostima dell'autore, favorivano un suo interesse per il concorso, lo incoraggiavano ad andare a vedere le gallerie altrui ed a postare nuove foto. Il sito di Comuni italiani ne ha certo guadagnato in interesse, movimento, numero di partecipanti e numero di foto.
Invece adesso, se uno riceve un commento è solo per sentirsi dire che ha sbagliato qualche cosa, che non ha letto il regolamento, che è in malafede ecc ecc..., naturalmente essendo umano e con reazioni umane probabilmente il suo primo istinto sarà di reagire andando a "fare le pulci" nella galleria di chi l'ha criticato, oppure, quando scoprirà che le sue foto scattate e postate con tanto entusiasmo e in piena buonafede sono per il 90% inadatte, perderà interesse al concorso, e si sposterà su altri siti... insomma, si sta creando un clima che non è affatto positivo per la comunità.
MARIO1964 ha scritto:Io la vedrei in un altro modo.
Finalmente un luogo in cui in Italia si cerca di stanare i furbetti.
Ehi, stiamo parlando di un concorso fotografico, non della dichiarazione dei redditi!
E, proprio per fare un altro esempio, di nuovo rigorosamente senza nomi, ho visto utenti - che evidentemente hanno poca pratica di fotografia, di computer e, ebbene sì, anche della lingua italiana, ma dobbiamo far loro una colpa? - presi di mira da un gruppuscolo di altri utenti che, non contenti della segnalazione di uno, ritengono necessario darsi man forte nel segnalare talora non evitando un certo sarcasmo, la non idoneità delle foto.
Per esperienza personale: qualche anno fa mi sono iscritta ad un sito -di arte, non di foto- dove il clima era esattamente questo che sto denunciando... Ho abbandonato presto. Lo stesso hanno fatto altre persone che conoscevo e per gli stessi motivi. Risultato? Il sito, che era uno dei top del top nel suo genere, oggi è moribondo se non morto del tutto.

cricri ha scritto:Sto guardardo la galleria di un autore... non vi dico chi, solamente che non è nel mio team.
Strano caso, tutte le sue foto assolutamente e inconfutabilmente in tema hanno zero commenti ( e non è che si tratti di foto brutte, anzi sono piuttosto gradevoli). Al contrario ogni foto che potrebbe suscitare qualche perplessità assolutamente soggettiva (riconoscibilità di posti, apparenti silouette -anche dovute a cattiva taratura del monitor-, ampiezza o mancanza di ampiezza di panorami) sono piene di commenti... e non sono commenti di ammirazione, ma solo segnalazioni.
Ci si è lamentati tanto dei commenti "di autopropaganda" dello scorso anno, ma mi sa che questi sono anche peggio.
Per falsi ed interessati che fossero, i commenti dello scorso anno per lo meno aumentavano l'autostima dell'autore, favorivano un suo interesse per il concorso, lo incoraggiavano ad andare a vedere le gallerie altrui ed a postare nuove foto. Il sito di Comuni italiani ne ha certo guadagnato in interesse, movimento, numero di partecipanti e numero di foto.
Invece adesso, se uno riceve un commento è solo per sentirsi dire che ha sbagliato qualche cosa, che non ha letto il regolamento, che è in malafede ecc ecc..., naturalmente essendo umano e con reazioni umane probabilmente il suo primo istinto sarà di reagire andando a "fare le pulci" nella galleria di chi l'ha criticato, oppure, quando scoprirà che le sue foto scattate e postate con tanto entusiasmo e in piena buonafede sono per il 90% inadatte, perderà interesse al concorso, e si sposterà su altri siti... insomma, si sta creando un clima che non è affatto positivo per la comunità.
cricri ha scritto:Se uno, per ignoranza (mica siamo tutti dottori), superficialità o semplicemente perché interpreta diversamente il regolamento, posta foto non a tema, diventa "un furbetto" che è necessario "stanare"!.
E, proprio per fare un altro esempio, di nuovo rigorosamente senza nomi, ho visto utenti - che evidentemente hanno poca pratica di fotografia, di computer e, ebbene sì, anche della lingua italiana, ma dobbiamo far loro una colpa? (...)
E sulla lingua italiana (intesa come la capacità di leggere e comprendere il regolamento) stendo un velo pietoso.Volete segnalare un fc? fatelo! ma una segnalazione basta.
E se magari vicino alla segnalazione ci fosse qualche commento sulla foto in sè - idonea al concorso o meno è pur sempre un'opera (sperabilmente d'arte) che viene mostrata al pubblico - l'autore potrebbe trarne qualche incoraggiamento e venire invogliato a restare.
Viceversa, che deve dire se l'unico commento che ha ricevuto consiste in "é un panorama?" oppure "silouette, fc!"?
Esistono altri siti, centinaia di altri siti dove mettere in mostra le proprie, come le chiami tu, "opere d'arte" e ricevere i commenti. Per esempio il Flickr - dove la musicista potrebbe essere apprezzata nei gruppi specifici.Per falsi ed interessati che fossero, i commenti dello scorso anno per lo meno aumentavano l'autostima dell'autore, favorivano un suo interesse per il concorso, lo incoraggiavano ad andare a vedere le gallerie altrui ed a postare nuove foto. Il sito di Comuni italiani ne ha certo guadagnato in interesse, movimento, numero di partecipanti e numero di foto.
Ribadisco che è un clima che non mi piace.
adelio fedeli ha scritto:Questo succede, perche' e' stata data la facolta' ai partecipanti del concorso di dichiarare l'inamissibilita' delle immagini dei concorrenti ,( in alcuni casi ,da persone che hanno cognizioni fotografiche quantomeno discutibili ) , forse per incapacita' degli organizzatori di gestirne l'ingente numero . Questo porta alla situazione per cui i commenti sono effettuati( quasi esclusivamente) tra i vari componenti dei vari team ,con contenuti che a volte rasentano il grottesco . E' come se io partecipo ad un concorso e ad un certo punto mi alzo e denuncio il mio vicino perche' sta copiando(?) .Lasciamo solo la facolta' di dire se una foto mi piace o no ( con linguaggio appropriato ) .
adelio fedeli ha scritto:forse per incapacita' degli organizzatori di gestirne l'ingente numero ...
E' come se io partecipo ad un concorso e ad un certo punto mi alzo e denuncio il mio vicino perche' sta copiando(?) .Lasciamo solo la facolta' di dire se una foto mi piace o no ( con linguaggio appropriato ) .

albatros ha scritto:Fammi capire, Cricri, tu preferisci commenti magari falsi e finalizzati al voto di scambio perchè solleticano il tuo ego a commenti onesti e sinceri perchè invece magari potrebbero deprimerlo..?
Beh...ognuno ha i suoi gusti.
Ho visto, e per un po' anche frequentato, concorsi in rete - presi d'assalto anche più di questo - che magari farebbero al caso tuo.
Magari se me lo chiedi ti do il link...hai visto mai, ti motivassero di più.
Non è un discorso personale...ma è rivolto magari anche a chi condivide le tue impressioni.
E se ne riparlassimo a concorso 2009 concluso...magari?
Torna a Concorso Fotografico 2009
Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti