Votare con coscienza

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Fabat » mar 30 ott 2012 16:10

mari3007 ha scritto:
marivodo ha scritto:
mari3007 ha scritto:Mi consolo vedendo che qualcuno come me, cade dalle nuvole e non riesce a capire.... :bonk: Ma ancora adesso mi sembra impossibile che qualcuno passi il suo tempo a guardarsi tutte le foto e chi ne è l'autore per votargli contro (o a favore in certi casi) nel momento che 2 foto gli si presentavano davanti nelle sfide. :shock: :palmo: Ma come è possibile questo, senza NEANCHE i titoli?? :shock: :shock:
Ora spero che il mio Team non mi cacci, ma io posso dire con tutta sincerità che non son neanche mai andata a guardare tutte le foto che i miei compagni di team candidavano durante un mese ed è molto probabile che sia capitato che gli abbia preferito un'altra foto al momento che me le son trovate davanti nelle sfide. :fischio: :saint:
"L'indice di sintonia" per me era solo per capire quanto il mio gusto si allineava al giudizio della maggioranza.. Ora da quel che scrivete, mi sembra di capire che si può andare a vedere contro chi una certa foto è andata in sfida e come han votato alcuni concorrenti.... :?: :?: :!: :scratch: Ho capito bene?? :roll:
Insomma.... forse veramente ho partecipato a questo concorso non capendoci quasi niente. :oops: :oops: :ovetto:
Mari

Mari :doh: meno male che le foto del proprio Team non sono votabile da i componenti del Team :fischio: :pacca:

Vedi D.? Questo dimostra quanto poco abbia capito delle "dinamiche" del Concorso! :bonk: :oops:
Meno male che ho trovato voi che siete stati dei compagni di "viaggio" comprensivi e veramente in gamba.
Grazie! :flowers:

Quoto pienamente il punto di vista di mari3007 e lo spirito con il quale ha partecipato...e mi sento di aggiungere: sento parlare di premi in denaro... si lo so, c'è una cifra tonda a mo' di spot, proprio sulla home-page, ma io nemmeno so quali e quanti siano i premi, e come vengano distribuiti... Però, come dice Mari3007, sono sicuro che siano molti coloro che siano andati al voto sapendo chi votare e chi non votare, a prescindere dalla bellezza o meno della foto... e questo sicuramente mi fa più male!!! Ecco.
Per ogni singola sfaccettatura della mia esistenza l’unica cosa che devo imparare a fare è aspettare che il Tempo lavori per me: “ogni tempesta ha la sua stagione, ma sempre il cielo torna puro, ogni notte fa posto all’aurora” .
Fabat
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » mar 30 ott 2012 16:14

mah..veramente pensate che 5000€ da dividere in 15-25 siano il motivo di tanta acredine?
La cifra a testa è infinitamente inferiore all'esborso per fotografare una ventina di comuni a 100-200 km da casa.Con 2 uscite fotografiche il premio è bello che speso.
La realtà è che purtroppo una percentuale di scorretti ci sarà sempre,anche se non si vincesse nulla.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 30 ott 2012 16:18

Fabat ha scritto:sono sicuro che siano molti coloro che siano andati al voto sapendo chi votare e chi non votare, a prescindere dalla bellezza o meno della foto... e questo sicuramente mi fa più male!!! Ecco.

Non è così e i risultati lo dimostrano. E sottolineo che portare avanti questo discorso è controproducente, perché c'è poi chi si fa impressionare e si mette a votare male per "vendetta", perché così fanno tutti. Diversi di quelli che hanno votato in maniera irregolare, erano proprio quelli che si dicevano convinti che la maggior parte votano in maniera irregolare.

E ripeto, come ho già detto più volte nel forum e a diversi che mi segnalavano singoli voti strani,
è normale che un votante voti una foto con voto più basso e non la vostra, non abbiamo tutti gli stessi gusti, l'altra foto potrebbe avere qualcosa che l'ha colpito o viceversa a qualche idiosincrasia con qualcosa presente nella vostra foto (se ad esempio uno è completamente allergico ai "flare", potrebbe non votare foto che poi hanno invece avuto buoni voto).

E per dimostrare questo, basta che andate a vedere i VOSTRI voti, i voti che avete dato VOI alle sfide,
statisticamente ci sarà sempre una o più sfide in cui avete votato una foto con voto basso contro foto con voti alti.
Perdete cinque minuti, e vedrete che è così!
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Fabat » mar 30 ott 2012 17:04

Massimo Di Bello ha scritto:
Fabat ha scritto:sono sicuro che siano molti coloro che siano andati al voto sapendo chi votare e chi non votare, a prescindere dalla bellezza o meno della foto... e questo sicuramente mi fa più male!!! Ecco.

Non è così e i risultati lo dimostrano. E sottolineo che portare avanti questo discorso è controproducente, perché c'è poi chi si fa impressionare e si mette a votare male per "vendetta", perché così fanno tutti. Diversi di quelli che hanno votato in maniera irregolare, erano proprio quelli che si dicevano convinti che la maggior parte votano in maniera irregolare.

E ripeto, come ho già detto più volte nel forum e a diversi che mi segnalavano singoli voti strani,
è normale che un votante voti una foto con voto più basso e non la vostra, non abbiamo tutti gli stessi gusti, l'altra foto potrebbe avere qualcosa che l'ha colpito o viceversa a qualche idiosincrasia con qualcosa presente nella vostra foto (se ad esempio uno è completamente allergico ai "flare", potrebbe non votare foto che poi hanno invece avuto buoni voto).

E per dimostrare questo, basta che andate a vedere i VOSTRI voti, i voti che avete dato VOI alle sfide,
statisticamente ci sarà sempre una o più sfide in cui avete votato una foto con voto basso contro foto con voti alti.

Sono contento di sbagliarmi, in questo caso... Grazie Massimo e scusami... non è mia intenzione voler contribuire ad alimentare sospetti e mugugni di cui non si sente affatto il bisogno, anzi... vorrei potermi liberare una volta per tutte da certi miei intimi, personalissimi, dubbi... :-)
Ciao. :ciao:
Per ogni singola sfaccettatura della mia esistenza l’unica cosa che devo imparare a fare è aspettare che il Tempo lavori per me: “ogni tempesta ha la sua stagione, ma sempre il cielo torna puro, ogni notte fa posto all’aurora” .
Fabat
Utente Qualificato

Messaggioda eziodellagondola2 » mar 30 ott 2012 17:09

Hai ragione da vendere Massimo! Personalmente non apprezzo i notturni, anche se bellissimi e li voto solo quando la concorrende è talmente indegna da non meritare la mia scelta; se invece si confrontano due notturni, allora cerco di scegliere il più "sobrio" e sincero, quello dove si vedono i colori (pochi) della notte e non quelli inventati dal digitale; questa è la mia idiosincrasia più distante credo dal gusto comune, tuttavia come le mie medie dimostrano sono ancora in un indice di sintonia abbastanza ragionevole; il voto contro non l'ho mai dato alla persona, ma alla foto che a mio modesto parere, pur bella, puzza di tarocco, e non solo di post produzione, ma per esempio di scimmiottamento di altrui successi, Borgo a Mozzano docet...
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
eziodellagondola2
Utente Qualificato

Messaggioda mari3007 » mar 30 ott 2012 17:14

Massimo Di Bello ha scritto:E per dimostrare questo, basta che andate a vedere i VOSTRI voti, i voti che avete dato VOI alle sfide,

Allora.... siccome, come ho detto, io non avevo neanche capito che si potesse andare a vedere come son stati fatte queste votazioni...quali son stati i voti dati e a quali foto in quali sfide...."chi ha votato chi", ecc......per cortesia Massimo, puoi dirmi dove dovrei andare a vedere?? :saint:
Grazie. :japan:
Mari
mari3007
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 30 ott 2012 17:18

Fabat ha scritto: anzi... vorrei potermi liberare una volta per tutte da certi miei intimi, personalissimi, dubbi... :-)

Con una rapida ricerca, cosa diresti di un votante che ha votato così?
Foto da 12.34 contro una da 52.21
Foto da 12.54 contro una da 61.15

Ecco, naturalmente sono voti che hai dato tu! ;-) E bada bene, sto solo dicendo che è NORMALE.
Se un votante non ha votato il vostro capolavoro, NON vuol dire che vi ha votato contro.
Lo so che per amor proprio è più bello pensare che sia così, ma al 99.99% è semplicemente una legittima scelta diversa.

I votanti "maliziosi" sono stati sì e no, una decina su oltre 1.400 partecipanti. Una piccola, sparuta, minoranza, che ha avuto un'influenza minimale sui risultati

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 30 ott 2012 17:19

eziodellagondola2 ha scritto:questa è la mia idiosincrasia più distante credo dal gusto comune

E fai bene a votare secondo il tuo gusto,
il regolamento chiede di votare "in coscienza", non di votare secondo i gusti degli altri
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Ilario Balestro » mar 30 ott 2012 18:11

greenland ha scritto:mah..veramente pensate che 5000€ da dividere in 15-25 siano il motivo di tanta acredine?
La cifra a testa è infinitamente inferiore all'esborso per fotografare una ventina di comuni a 100-200 km da casa.Con 2 uscite fotografiche il premio è bello che speso.
La realtà è che purtroppo una percentuale di scorretti ci sarà sempre,anche se non si vincesse nulla.

:ok: :ok: :ok:
Su Flickr facevano voto di scambio in banali contest o mini gare per 20/30 votate tra di noi, quindi figuriamoci quì che il concorso dura molto.
Per far scemare il fenomeno "rissosità", specialmente sul finale, un nuovo tipo di classifica per punti e qualità potrà contribuire ad una competizione più lineare.

Da considerare sempre che la "mela marcia" può esserci ovunque e magari ce l'abbiamo vicino senza accorgesene!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 30 ott 2012 18:30

greenland ha scritto:mah..veramente pensate che 5000€ da dividere in 15-25 siano il motivo di tanta acredine?

Hai ragione ... mi sa che è più "Sindrome dello scarrafone" :jfs2:
Lascio all' amico Ugo la citazione completa, sicuramente la conosce meglio di me ...

:wink:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda pojana » mar 30 ott 2012 18:56

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/121360
anche lui al primo turno alla sfida n° 11 ha votato con coscienza, può capitare che su due soggetti simili anche al primo turno ci possono essere dei dubbi, ma qui credo proprio di no .
pojana
Utente Qualificato

Messaggioda livius2 » mar 30 ott 2012 19:02

:ok:
livius2
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 30 ott 2012 19:09

pojana ha scritto:http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/121360
anche lui al primo turno alla sfida n° 11 ha votato con coscienza, può capitare che su due soggetti simili anche al primo turno ci possono essere dei dubbi, ma qui credo proprio di no .

Wow! Non ha votato la tua foto! Ma come si è permesso!! Ha votato una foto 5.06 invece della tua da 64.27!

Scusami per l'ironia, ma vuol dire che non hai letto quanto appena detto qui sopra.

Hai ragione, probabilmente ha votato con la stessa coscienza con cui tu hai votato:
foto da 6.9 contro 58.64
sfida 76, http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... =1/page/16

E nota che tu hai una sintonia altissima! E' NORMALE che le scelte dei singoli non sempre corrispondano a quelle della Comunità.
Anche andando a spulciare nei tuoi voti si potranno trovare altri esempi (io ho trovato quella sfida, controllando solo l'ultimo turno e fermandomi appunto alla sfida 76)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 30 ott 2012 19:12

Prima di lanciarvi in accuse infondate, solo perché qualcuno ha osato non votare una vostra beneamata foto
vi invito di nuovo:
Massimo Di Bello ha scritto:E per dimostrare questo, basta che andate a vedere i VOSTRI voti, i voti che avete dato VOI alle sfide,

Anche perché non posso dover andare sempre io a cercarvi l'esempio tra le sfide votate da voi ;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda sharon » mar 30 ott 2012 19:21

kicka75 ha scritto:Le foto di questo ultimo mese non andranno in gara mentre quelle che fino ad oggi hanno partecipato rimangono a pieno titolo nella gara?
Oppure viene azzerata completamente la loro partecipazione?

Tutte le loro foto non partecipano più,
per motivi pratici non le abbiamo messe fc tutte,
ma comunque il partecipante è escluso dal concorso 2012

Scusa Massimo, ma ci sono stati altri episodi in passato simili, puniti con la sola decurtazione di punti karma.
Come mai questa differenza di trattamento? Se qualcuno è stato scorretto oggi come in passato la punizione dovrebbe essere la medesima. Trovo un grande differenza nell'annullare tutte le foto di un utente o nel togliere "solo" 10000 punti karma
sharon
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012