Votare con coscienza

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda greenland » mar 30 ott 2012 22:57

ugo1951 ha scritto:Ogn' scarrafon' e' bell' a mamma soia... ;-) ovvero nel contesto '' saranno anche pochi ma a me piacciono''...intenderebbe greenland ;-)
Ma proprio perche' pochi per ognuno di noi, ma tantissimi se messi insieme per coloro che stanno in condizioni di molto peggiori alla nostra...lasciamoli a queste persone.
Nel frattempo si toglierebbe una concausa,secondo me preponderante ( soldisoldisoldi...soldi soldi soldi) nel portare a far danni. Poi siccome anche da un cents si costruisce una fortuna...( vedi Paperon dei Paperoni... :fischio: ) ....poi ognuno decide come meglio crede...la mia e' una proposta che potrebbe essere portata a sondaggio...
Mario a che punto sei ??? :popcorn:

ma,veramente io ho detto un'altra cosa,cioè che non ritengo i soldi la causa di questi litigi che ci sono.
Poi la beneficenza è un fatto privato,dare in beneficenza il premio in beneficenza deve essere una scelta individuale secondo me.
e visto alcuni comportamenti scorretti,non escludo che qualcuno,scoperto con le mani nel sacco ,possa dire che l'ha fatto per un nobile scopo...
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda Fabat » mar 30 ott 2012 23:22

Massimo Di Bello ha scritto:
Fabat ha scritto: anzi... vorrei potermi liberare una volta per tutte da certi miei intimi, personalissimi, dubbi... :-)

Con una rapida ricerca, cosa diresti di un votante che ha votato così?
Foto da 12.34 contro una da 52.21
Foto da 12.54 contro una da 61.15

Ecco, naturalmente sono voti che hai dato tu! ;-) E bada bene, sto solo dicendo che è NORMALE.
Se un votante non ha votato il vostro capolavoro, NON vuol dire che vi ha votato contro.
Lo so che per amor proprio è più bello pensare che sia così, ma al 99.99% è semplicemente una legittima scelta diversa.

I votanti "maliziosi" sono stati sì e no, una decina su oltre 1.400 partecipanti. Una piccola, sparuta, minoranza, che ha avuto un'influenza minimale sui risultati

Io ho solo voluto dire che non ho la "scienza della votazione" in tasca... e che il discorso fatto da mari3007 risponde al mio modo di vedere...e a come mi sono comportato e mi comporto in questo concorso. Conoscendomi sono sicuro di aver votato secondo coscienza pur potendo sbagliare come tutti... Ma non avendo la medesima conoscenza di tutti gli altri, talvolta qualche dubbio che ho tenuto per me stesso può sorgere. Ripeto, però, il focus del mio intervento non era sull'attizzare polemiche... Ora siccome non sopporto i due o tre soloni che usano sempre i soliti paroloni, talvolta anche genericamente molto offensivi,senza indicare appunto l'oggetto o il soggetto dei loro strali e che, sparando nel mucchio, si ergono a fustigatori degli altrui costumi, mi fa piacere prendere le distanze da questi ultimi e da coloro (quella "sparuta minoranza") che votano [snip] come può capitare ad uno come me, ma con gli occhi bene aperti per vederci appunto meglio possibile...
Per finire: ricordo a chi avesse seguito la cosa che qualche discussione fa, è stato puntato l'indice accusatore su tre team in particolare, rei a giudizio del "solone" di turno di inquinare la purezza e l'armonico procedere del concorso verso immacolate vette di bellezza e secondo standard assoluti di qualità. Ho trovato e trovo tale maniera di ragionare scorretta e impropria... Saranno contenti, questi signori, che almeno uno dei tre team al tempo indicati, sta per uscire fuori da una delle Top Ten... e ve ne esce per demeriti propri e non per oscure trame eversive, sia chiaro...
Di una cosa sono certo... ho votato sempre secondo coscienza e, pur avendo anche io le mie idiosincrasie non mi sono mai sognato di andare a far ricerche su chi appartenessero le foto. Questo era l'unico punto su cui ho inteso intervenire, tutto il resto non è che paglia. Mi spiace non essere riuscito a farmi capire... anche adesso, probabilmente, mi è mancato il dono della sintesi oltre a quello della lineare intelligibilità. Me ne dolgo e me ne scuso.
Trovo complicato rileggermi e continuare questo discorso in cui mi sono dilungato senza intenzionalità alcuna... per cui spero mi vengano perdonati tutti gli errori e le inesattezze possibili.
Per quanto non espressamente detto qui... si rimanda al mio indice di sintonia. Grazie per la pazienza... :-)

(sono molto sorpreso per quei due esempi di voto che mi riguardano... davvero molto... ringrazio Massimo per avermeli segnalati... andrò a far ricerche perché come tutti sanno si apprende più dai propri errori - veri o presunti - che da tante chiacchiere magari fatte così... pour parler). :salute:
Ultima modifica di Massimo Di Bello il mer 31 ott 2012 01:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: linguaggio!
Per ogni singola sfaccettatura della mia esistenza l’unica cosa che devo imparare a fare è aspettare che il Tempo lavori per me: “ogni tempesta ha la sua stagione, ma sempre il cielo torna puro, ogni notte fa posto all’aurora” .
Fabat
Utente Qualificato

Messaggioda Fabat » mar 30 ott 2012 23:33

greenland ha scritto:
ma,veramente io ho detto un'altra cosa,cioè che non ritengo i soldi la causa di questi litigi che ci sono.
Poi la beneficenza è un fatto privato,dare in beneficenza il premio in beneficenza deve essere una scelta individuale secondo me.
e visto alcuni comportamenti scorretti,non escludo che qualcuno,scoperto con le mani nel sacco ,possa dire che l'ha fatto per un nobile scopo...

:plus1:
Per ogni singola sfaccettatura della mia esistenza l’unica cosa che devo imparare a fare è aspettare che il Tempo lavori per me: “ogni tempesta ha la sua stagione, ma sempre il cielo torna puro, ogni notte fa posto all’aurora” .
Fabat
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 30 ott 2012 23:52

DGIANKY ha scritto:
Mi spiegate a cosa serve il limbo se poi ci si permette di mettere FC una foto anche dopo che ha ricevuto una votazione, io sarò ingenuo ma, una volta che la foto è uscita dal limbo penso che abbia subito un controllo ferreo e approfondito quindi che rispetti il regolamento al 100%

Scusa... ma tu il regolamento l'hai letto tutto, o solo i pezzettini che ti interessavano?

Qui c'è una spiegazione sull'utilità del Limbo :-)
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... lusso-foto

Se dopo aver letto il link che ti ho fornito, continuerai a non sapere a cosa serve limbo, te lo spiegherò. :-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 31 ott 2012 01:06

DGIANKY ha scritto:E' vero, per partecipare si è dovuto accettare il regolamento che recita tutto questo ma se il regolamento fosse molto più semplice ma preciso e inflessibile come sono la totalità dei concorsi, max 5 foto, i giudicanti NON POSSONO PARTECIPARE, non ci sarebbe bisogne di fare le sfide evitando così di dover smistare migliaia di foto che danno il rischio di questi assurdi imbrogli, (copia_Incolla e ricerca) ma sopratutto i controllori non sono impegnati nel fotografare per partecipare loro stessi al concorso.

Scusami, ma quando dite cose del genere non posso che rispondere: allora partecipa ad uno dei concorsi della (fantomatica) "totalità".

Ci sono concorsi che prevedono la partecipazione diretta (la maggior parte dei concorsi online)
e quelli invece con solo una giuria di esperti (ed in questo caso, la maggior parte sono concorsi a pagamento).
Ciascuno sceglie il concorso di cui preferisce le modalità.
Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Il nostro concorso si può senz'altro migliorare, ma se non ti piacciono le fondamenti su cui è ideato,
la cosa migliore e cercare concorsi diversi

Accettare il regolamento non è una formalità, uno lo legge, gli piace, partecipa, non gli piace va altrove.
Fermo restando che ce ci sono suggerimenti per migliorarlo, ben vengano.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda DGIANKY » mer 31 ott 2012 01:41

Allora, mi spiego ancora meglio, quello che ho scritto non mi pare sia formulato come una accusa ma era ed è una proposta, nella proposta ho portato degli esempi, come quello che dice: non trovo corretto che chi ha il dovere di giudicare possa anche partecipare al concorso, da quì può scaturire una soluzione diversa o rimanere quella, quello che io propongo non è che possa andare bene a tutti e nemmeno è offensivo a nessuno, quindi non ho detto che sono obbligato ad acettare il regolamento perché, a me è chiaro che se non mi va bene me ne vado altrove, ma non mi pare opportuno ritenere le mie parole come una offesa o come mi ha sotto inteso Justina che non so quello che dico, se acettate che l'ultima ruota del carro dia un consiglio, io ho cercato di farlo, se invece pensate che debbo tacere, ditemelo senza farmi passare da semina zizzagna che non è il mio carattere.

Comunque grazie di avermi risposto e Buona luce
DGIANKY
Utente

Messaggioda Justinawind » mer 31 ott 2012 01:44

DGIANKY ha scritto: o come mi ha sotto inteso Justina che non so quello che dico,

Ehm... hai chiesto a cosa serve il limbo...
Ti assicuro che NON serve per mettere f.c. le foto :-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda ugo1951 » mer 31 ott 2012 01:47

greenland ha scritto:
ugo1951 ha scritto:Ogn' scarrafon' e' bell' a mamma soia... ;-) ovvero nel contesto '' saranno anche pochi ma a me piacciono''...intenderebbe greenland ;-)
Ma proprio perche' pochi per ognuno di noi, ma tantissimi se messi insieme per coloro che stanno in condizioni di molto peggiori alla nostra...lasciamoli a queste persone.
Nel frattempo si toglierebbe una concausa,secondo me preponderante ( soldisoldisoldi...soldi soldi soldi) nel portare a far danni. Poi siccome anche da un cents si costruisce una fortuna...( vedi Paperon dei Paperoni... :fischio: ) ....poi ognuno decide come meglio crede...la mia e' una proposta che potrebbe essere portata a sondaggio...
Mario a che punto sei ??? :popcorn:

E' vero, non sono solo i soldi a causare le controversie...ma ho visto che si e' raggiunto un tale livello di accuse e di sospetti che forse un tentativo di riappacificazione, eliminando lo storico ''casus belli'' potesse e possa giovare a tutti...da ragazzino hai mai giocato a carte con i fagioli al posto dei soldi.?..eri contento e soddisfatto sia che vincevi o perdevi,pensavi a divertirti...poi piu' grande ti hanno convinto a giocarti i soldini...e li' ti divertivi solo se vincevi...vero? e qualche volta, se qualcuno cercava di barare si finiva a botte...corretto? Ecco...ho rivisto nei commenti circolati quelle situazioni...meno male che non stiamo intorno ad un tavolo verde... :D
Ciao
ugo1951
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 31 ott 2012 01:50

DGIANKY ha scritto:Allora, mi spiego ancora meglio, quello che ho scritto non mi pare sia formulato come una accusa ma era ed è una proposta, nella proposta ho portato degli esempi, come quello che dice: non trovo corretto che chi ha il dovere di giudicare possa anche partecipare al concorso

Ok, allora mi spiego meglio,
Scopo del concorso è valorizzare i comuni, tutti compresi i più piccoli, dire che ogni partecipanti candida solo 5 foto in questa ottica non ha senso.
Gestire decine di migliaia di foto da parte di una Giuria Qualificata è impossibile,
per cui il voto dei partecipanti è indispensabile (come fanno del resto quasi tutti i concorsi online),
e comunque il nostro sistema di voto a scrutinio ha sempre dimostrato di essere affidabile e in grado di minimizzare gli effetti anche di chi cerca di manipolarlo.

Nella scorsa edizione i controlli sulla validità delle foto li faceva solo la Redazione,
questo comportava che venivano in pratica controllate SOLO le foto finaliste (e del team vincitore).
Un partecipante aveva poche possibilità di sapere prima quali erano le foto non valide,
ne poteva mettere decine e decine e scoprire solo alla fine, quando ormai era troppo tardi che erano foto non valide.

Controllando solo a posteriori, capitava spesso che foto finaliste andassero fuori concorso. C'era un continuo scalare alle successive.

Con il controllo volontario e volenteroso dei Senior i controlli vengono fatti prima,
questo da modo nella maggior parte dei casi di sapere presto che una foto o un tipo di foto non è valido,
e si ha così la possibilità di rimediare e di tenerne conto nelle successive candidature.

Inoltre in questo modo si è ridotto di molto il numero di foto non valide che vanno a votazione.
Nella scorsa edizione invece al voto arrivavano moltissime foto, evidentemente non valide e questo creava ancora più confusione,
in quanto diversi partecipanti vedendole in gara pensavano che erano valide, creando un circolo vizioso.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 31 ott 2012 01:52

E scusami ma il tuo tono non era per niente costruttivo
"faccia pure!", "permettere che ", "per partecipare si è dovuto"
DGIANKY ha scritto:Se la redazione ritiene opportuno non dare più premi in denaro, faccia pure! ma, permettere di fare dei copia incolla al fine di scoprire l'autore e l'eventuale team da buttare dietro, permettere che l'indice di sintonia serva solo per mettere il sale sulla coda ai votanti, permettere ai giudicanti di partecipare e votare per ben due volte nella stessa gara, un normale concorrente vota una sola volta, a tutte questi casi togliere il premio in denaro non serve a nulla.
Lasciare che ogni iscritto pubblichi centinaia di foto, la redazione poi è obbligata ad avere un sistema per scremare tutto questo; se non si prendono questi provvedimenti poi continueranno a succedere queste furbate, se si vuol dare una pergamena o medaglia o dir si voglia, si continua a valorizzare ugualmente il premio, come per altro è giusto, e i "manini" nella nostra zona si usa dire così, continueranno ad esserci.

E' vero, per partecipare si è dovuto accettare il regolamento

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda DGIANKY » mer 31 ott 2012 01:57

Ringrazio perché ho capito che debbo tacere

Buona luce
DGIANKY
Utente

Messaggioda sangiopanza » mer 31 ott 2012 08:44

Vedo che, al momento, ci sono tre team che se la stanno battendo punto a punto, divisi da pochi centesimi, per la vittoria finale.
Mi auguro, in qualità di partecipante che non ha alcun interesse per la vittoria finale e che ama vedere le cose svolgersi con piena trasparenza, che esista un qualche comma nel regolamento, o, quantomeno nel codice etico personale di ciascuno, che i Senior appartenenti a ciascuna delle tre squadre si astengano da decisioni di FC su foto appartenenti alla propria squadra o alle squadre direttamente concorrenti. Ogni decisione in tal senso potrebbe influire pesantemente sulla classifica finale.
sangiopanza
Utente Qualificato

Messaggioda alexZalex » mer 31 ott 2012 09:29

sangiopanza ha scritto:Vedo che, al momento, ci sono tre team che se la stanno battendo punto a punto, divisi da pochi centesimi, per la vittoria finale.
Mi auguro, in qualità di partecipante che non ha alcun interesse per la vittoria finale e che ama vedere le cose svolgersi con piena trasparenza, che esista un qualche comma nel regolamento, o, quantomeno nel codice etico personale di ciascuno, che i Senior appartenenti a ciascuna delle tre squadre si astengano da decisioni di FC su foto appartenenti alla propria squadra o alle squadre direttamente concorrenti. Ogni decisione in tal senso potrebbe influire pesantemente sulla classifica finale.

Io credo che questo, oltre che ad essere etico, è proprio quanto avvenga da sempre nel gruppo dei senior. Così è quello che ho percepito da vari post e interventi dei senior in tutto il forum relativo al concorso fotografico.

E da una :cold: Firenze... buongiorno a tutti!!! :flowers:

alexZalex
alexZalex
Utente Qualificato

Messaggioda kicka75 » mer 31 ott 2012 09:51

alexZalex ha scritto:
sangiopanza ha scritto:Vedo che, al momento, ci sono tre team che se la stanno battendo punto a punto, divisi da pochi centesimi, per la vittoria finale.

Io credo che questo, oltre che ad essere etico, è proprio quanto avvenga da sempre nel gruppo dei senior. Così è quello che ho percepito da vari post e interventi dei senior in tutto il forum relativo al concorso fotografico.

E da una :cold: Firenze... buongiorno a tutti!!! :flowers:

alexZalex

in realtà al momento non possono esprimersi nel merito, ma possono votare....
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda sangiopanza » mer 31 ott 2012 09:59

kicka75 ha scritto:
in realtà al momento non possono esprimersi nel merito, ma possono votare....

Ecco: non lo volevo dire, ma il retropensiero non prende solo me...
Ultima modifica di sangiopanza il mer 31 ott 2012 10:03, modificato 1 volta in totale.
sangiopanza
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012