Justinawind ha scritto:Paola S ha scritto:Secondo me si fa più fatica a:
- taroccare una foto notturna per cercare di farla sembrare ora blu
- modificare i dati exif
che prendersi la soddisfazione di scattare un'autentica ora blu, che per me è sempre un piacere per gli occhi e per lo scatto.
Ma io sono un'ingenuona e comincio a sentirmi fuori posto in questi concorsi e contest, e scusate lo sfogo.........

Paola, concordo con te.
Solo che vedere i disperati tentativi di daniele di stabilire cosa è e cosa non è ora blu basandosi sugli exif mi fa ridere.
Anche perché stava ragionando se non aprire la possibilità ai HDR, dove in parecchi programmi per creare HDR gli exif spariscono.
Anche perché chi ha la cam impostata su orario sbagliato, chi non fa cambio con ora legale/solare ecc...
Ho organizzato 5 contest, per cui ritengo di avere ormai una notevole esperienza nella scrittura dei regolamenti, e non mi è mai passato per anticamera di cervello di dare per valide le foto solo per la presenza dei determinati exif - se Daniele lo vuole fare, facesse pure.
Diciamo che i dati exif possono aiutare, non possono essere considerati oro colato. Anche il fatto che sia rimasta l'ora legale, o che non sia mai stato regolato l'orologio è un fatto che deve essere tenuto presente.
Richiederne la presenza è possibile, poi l'uso che se ne farà è da discutere, per il momento è solo una regola.
I programmi che generano HDR di default eliminano i dati exif, ma configurandoli li lasciano al loro posto. Almeno Dynamic Photo HDR lo fa, DPP, il software della Canon, abbiamo visto che mette un Tag dichiarando si tratta di HDR ma lascia intatti di dati exif. Se si usa Photoshop mi sembra che i dati exif rimangano. Con Lightroom pure.
Comunque è sempre possibile chiedere i dati exif solo per le foto non HDR, perchè no.... work in progress, il regolamento è ancora in alto mare, ci saranno ancora molte contraddizioni, spero spariscano un po alla volta.
Purtroppo le regole devono esistere, senza sarebbe anarchia pura, cercherò che le regole non siano troppo stringenti... ma mi piacerebbe fosse possibile un contest con un titolo e pochissime regole essenziali.
Devo anche trovare un buon compromesso tra la difesa della creatività dei fotografi con la necessità di mettere dei paletti che come abbiamo visto sono necessari per il comportamento di qualche concorrente un po allegro sulla lettura delle regole, e poi magari molto rissoso quando vengono escluse.
daniele