Contest: L'ora blu

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Giovanna F » mer 05 dic 2012 15:32

daniele1357 ha scritto:
Giovanna F ha scritto:
Non saranno accettate fotografie candidate nel concorsone 2012

quelle simili si?
ed una foto uguale a quella già candidata al concorsone?

Intendevo le stesse foto, se sono simili ok.

per stesse foto intendi le stesse candidate al concorsone?
esempio:
facciamo finta che al concorsone 2012 ho questa in ora blu
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/53661

come è scritto ora il regolamento "Non saranno accettate fotografie candidate nel concorsone 2012"
io non posso candidare al contest quella stessa foto candidata al concorsone 2012

però se io ho una foto fatta un secondo dopo a quella candidata al concorsone 2012, potrei candidarla al contest perchè non è la stessa candidata al concorsone 2012.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Paola S » mer 05 dic 2012 15:51

Le fotografie dovranno essere state realizzate durante il periodo che va dal momento in cui il sole sparisce all'orizzonte a quando il cielo diventa completamente buio.
Il cielo dovrà presentare la tipica colorazione Blu Intenso tipica delle fotografie scattate in quei momenti.
.....
fanno un po' a "cazzotti" queste dure regole, in particolare "il cielo diventa completamente buio" con "il cielo dovrà presentare la colorazione blu inteso".
Se un cielo è completamente buio come può essere blu intenso?

Secondo me no, l'ora blu è prima che il cielo diventi completamente buio, appunto... dico giusto?
daniele1357 ha scritto:Devo scriverlo meglio, anche perchè esiste l'ora blù anche all'alba.

L'ora blu all'alba è bellissima, e altrettanto blu di quella del crepuscolo. Perchè escluderla?
daniele1357 ha scritto: Comunque se a occhio nudo vedi il cielo buio, con una lunga esposizione potresti ancora vedere un colore blu intenso.

Questo forse è un po' un rischio, di trovarsi tante ore blu "finte"... uhm...
Paola S
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mer 05 dic 2012 16:12

Giovanna F ha scritto:per stesse foto intendi le stesse candidate al concorsone?
esempio:
facciamo finta che al concorsone 2012 ho questa in ora blu
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/53661

come è scritto ora il regolamento "Non saranno accettate fotografie candidate nel concorsone 2012"
io non posso candidare al contest quella stessa foto candidata al concorsone 2012

però se io ho una foto fatta un secondo dopo a quella candidata al concorsone 2012, potrei candidarla al contest perchè non è la stessa candidata al concorsone 2012.

Esatto, non possiamo diventare paranoici più del necessario, i dati exif, che chiederò palesi, faranno testo, e se qualcuno giocherà con i dati exif... se le foto vinceranno saranno controllate come si deve, e se combaciano, per sovrapposizione, a quelle già candidate saranno messe FC.

Chiaro che questa regola pone dei problemi, ma sono talmente tante le foto di ora blu nel concorsone che saremmo davvero sommersi di foto appena viste e votate.
Una via d'uscita parziale sarebbe quella di escludere i ponti da questo contest, visto che si tratta di un soggetto che moltissimi non consideravano valido fino a poco tempo fa, ma escludere piazze la vedo davvero dura.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mer 05 dic 2012 16:15

Paola S ha scritto:L'ora blu all'alba è bellissima, e altrettanto blu di quella del crepuscolo. Perchè escluderla?

Infatti, per questo devo riscivere la regola.

Paola S ha scritto:
daniele1357 ha scritto: Comunque se a occhio nudo vedi il cielo buio, con una lunga esposizione potresti ancora vedere un colore blu intenso.

... rischio che dobbiamo correre. Comunque sempre dai dati exif possiamo controllare l'ora con quella fornita dal sito che ho linkato, lasciare un po di lasco nell'orario e agire di conseguenza, ma senza esagerare nella fiscalità.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 05 dic 2012 16:27

daniele1357 ha scritto:Comunque sempre dai dati exif possiamo controllare l'ora con quella fornita dal sito che ho linkato, lasciare un po di lasco nell'orario e agire di conseguenza, ma senza esagerare nella fiscalità.

Promemoria: rimuovere gli exif e dire a tutti amici di fare lo stesso :dev:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Paola S » mer 05 dic 2012 16:34

daniele1357 ha scritto:
Paola S ha scritto:L'ora blu all'alba è bellissima, e altrettanto blu di quella del crepuscolo. Perchè escluderla?

Infatti, per questo devo riscivere la regola.
Paola S ha scritto:

... rischio che dobbiamo correre. Comunque sempre dai dati exif possiamo controllare l'ora con quella fornita dal sito che ho linkato, lasciare un po di lasco nell'orario e agire di conseguenza, ma senza esagerare nella fiscalità.
daniele

Sì infatti i dati exif a questo punto dovrebbero essere obbligatori, li hai messi nel regolamento suppongo ...scusa, ma non riesco a stare dietro a tutti i post :) mi sono un po' persa :/
Paola S
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mer 05 dic 2012 16:35

Justinawind ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Comunque sempre dai dati exif possiamo controllare l'ora con quella fornita dal sito che ho linkato, lasciare un po di lasco nell'orario e agire di conseguenza, ma senza esagerare nella fiscalità.

... se il regolamento richiederà la presenza obbligatoria dei dati exif... foto e foto degli amici saranno FC :dev: ^3

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 05 dic 2012 16:39

daniele1357 ha scritto:
Justinawind ha scritto:

... se il regolamento richiederà la presenza obbligatoria dei dati exif... foto e foto degli amici saranno FC :dev: ^3

Modificare gli exif è un gioco da bambino.
Per cui auguri :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Paola S » mer 05 dic 2012 16:47

Justinawind ha scritto:
daniele1357 ha scritto:
Justinawind ha scritto:...

Secondo me si fa più fatica a:
- taroccare una foto notturna per cercare di farla sembrare ora blu
- modificare i dati exif
che prendersi la soddisfazione di scattare un'autentica ora blu, che per me è sempre un piacere per gli occhi e per lo scatto.
Ma io sono un'ingenuona e comincio a sentirmi fuori posto in questi concorsi e contest, e scusate lo sfogo......... >:-(
Paola S
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mer 05 dic 2012 16:52

Justinawind ha scritto:....

... ci fidiamo dell'onestà dei concorrenti, d'altronde non possiamo neanche verificare se sono concorrenti cloni o meno... o ci si fida o cicciole... :salute:
Comunque è un contest fotografico e non una puntata di NCSI, alla fine se qualcuno riesce a vincere con l'inganno, con trucchi o altri metodi poco sportivi che soddisfazione c'è? Di averla fatta franca? bisogna essere veramente piccoli piccoli in questo caso!

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 05 dic 2012 17:01

Paola S ha scritto:Secondo me si fa più fatica a:
- modificare i dati exif
che prendersi la soddisfazione di scattare un'autentica ora blu, che per me è sempre un piacere per gli occhi e per lo scatto.
Ma io sono un'ingenuona e comincio a sentirmi fuori posto in questi concorsi e contest, e scusate lo sfogo......... >:-(

Paola, concordo con te.
Solo che vedere i disperati tentativi di daniele di stabilire cosa è e cosa non è ora blu basandosi sugli exif mi fa ridere.
Anche perché stava ragionando se non aprire la possibilità ai HDR, dove in parecchi programmi per creare HDR gli exif spariscono.
Anche perché chi ha la cam impostata su orario sbagliato, chi non fa cambio con ora legale/solare ecc...

Ho organizzato 5 contest, per cui ritengo di avere ormai una notevole esperienza nella scrittura dei regolamenti, e non mi è mai passato per anticamera di cervello di dare per valide le foto solo per la presenza dei determinati exif - se Daniele lo vuole fare, facesse pure.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 05 dic 2012 17:10

Cara justina forse tu non sai che i dati exif si possono modificare però è anche vero che ci sono sistemi che di quella foto ti dicono tutto anche che i dati sono stati modificati, un consiglio al gestore di mettere nel regolamento che chi tocca i dati exif viene estromesso dai concorsi per sempre, a questo punto non so quanti hanno la voglia di andarli a toccare come ha fatto qualcuno nel concorsone.
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda MARIO1964 » mer 05 dic 2012 17:12

daniele1357 ha scritto:Esatto, non possiamo diventare paranoici più del necessario, i dati exif, che chiederò palesi, faranno testo, e se qualcuno giocherà con i dati exif... se le foto vinceranno saranno controllate come si deve, e se combaciano, per sovrapposizione, a quelle già candidate saranno messe FC.

Attento, però.
Si tratta in genere di foto fatte col cavalletto, per cui chi ha fatto le cose per benino per il concorso ha la disponibilità di una "raffica" di foto fatte a 30" - 2' di differenza, identiche per inquadratura e magari diverse per tempo diaframma e ISO, per cui diventa difficile sostenere che si sono modificati gli exif in casi di questo genere.
Se posso darti un consiglio o accetti le foto del concorsone o non ammetti quelle nè quelle simili.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » mer 05 dic 2012 17:25

MARIO1964 ha scritto:Se posso darti un consiglio o accetti le foto del concorsone o non ammetti quelle nè quelle simili.
:-)

:plus1: a me sembra l'unica soluzione ragionevole! (Ciao Mario!)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » mer 05 dic 2012 17:42

Justinawind ha scritto:
Paola S ha scritto:Secondo me si fa più fatica a:
- modificare i dati exif

Paola, concordo con te.
Solo che vedere i disperati tentativi di daniele di stabilire cosa è e cosa non è ora blu basandosi sugli exif mi fa ridere.
Anche perché stava ragionando se non aprire la possibilità ai HDR, dove in parecchi programmi per creare HDR gli exif spariscono.
Anche perché chi ha la cam impostata su orario sbagliato, chi non fa cambio con ora legale/solare ecc...

Ho organizzato 5 contest, per cui ritengo di avere ormai una notevole esperienza nella scrittura dei regolamenti, e non mi è mai passato per anticamera di cervello di dare per valide le foto solo per la presenza dei determinati exif - se Daniele lo vuole fare, facesse pure.

Diciamo che i dati exif possono aiutare, non possono essere considerati oro colato. Anche il fatto che sia rimasta l'ora legale, o che non sia mai stato regolato l'orologio è un fatto che deve essere tenuto presente.
Richiederne la presenza è possibile, poi l'uso che se ne farà è da discutere, per il momento è solo una regola.
I programmi che generano HDR di default eliminano i dati exif, ma configurandoli li lasciano al loro posto. Almeno Dynamic Photo HDR lo fa, DPP, il software della Canon, abbiamo visto che mette un Tag dichiarando si tratta di HDR ma lascia intatti di dati exif. Se si usa Photoshop mi sembra che i dati exif rimangano. Con Lightroom pure.
Comunque è sempre possibile chiedere i dati exif solo per le foto non HDR, perchè no.... work in progress, il regolamento è ancora in alto mare, ci saranno ancora molte contraddizioni, spero spariscano un po alla volta.

Purtroppo le regole devono esistere, senza sarebbe anarchia pura, cercherò che le regole non siano troppo stringenti... ma mi piacerebbe fosse possibile un contest con un titolo e pochissime regole essenziali.

Devo anche trovare un buon compromesso tra la difesa della creatività dei fotografi con la necessità di mettere dei paletti che come abbiamo visto sono necessari per il comportamento di qualche concorrente un po allegro sulla lettura delle regole, e poi magari molto rissoso quando vengono escluse.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest