Perchè non dare una mano?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Perchè non dare una mano?

Messaggioda lescor » dom 19 ott 2008 16:11

Vorrei rivolgere questa domanda a tutti i "navigatori" del concorso.
Spesso càpita di vedere foto candidate, soprattutto "new-entry", che, o per non avere letto il regolamento o per inesperienza (che non è una colpa), e cmq anche in buona fede, non in chiave con il regolamento stesso e cioè:
- foto con cornici
- con sovrascritte
- in B/N
- elaborazioni spinte
ecc.ecc.
Allora chiedo, invece di votarle cmq e mitragliarle con "bella...votata, passa a vedere le mie", facendole crescere per poi essere messe fuori concorso, con la perdita magari di parecchi voti e grande delusione per gli autori, perchè NON DARE UNA MANO A LORO E AGLI ORGANIZZATORI, senza aspettare di farle arrivare troppo avanti, e dare la possibilità di riproporle correttamente?
Per quanto mi riguarda, lo faccio da tempo, magari spiegando nei commenti lo spirito con cui lo si fa, anche se talvolta qualcuno se la prende.
Poi però, quando si vede messa F/C dallo staff una o più foto e vede sfumare magari decine di voti, che avrebbe potuto mentenere se solo qualcuno l'avesse avvertito prima (Massimo e Vincenzo lo fanno egregiamente, ma sempre DUE sono!), magari ci scappa pure un ringraziamento.
Va bene la "competizione", però, secondo me, chi ha passione per la fotografia e non soltanto la smania di vincere, potrebbe dare il proprio contributo positivo a questa iniziativa che molti hanno anche lodato, no?

Un grazie sincero a Massimo Di Bello e Vincenzo Costantino.
lescor
Utente

Messaggioda lescor » dom 19 ott 2008 19:45

P.S.- non posso credere che nessuno abbia da dire la sua sulla questione posta......... :-)
lescor
Utente

Messaggioda teresa de masi » dom 19 ott 2008 20:16

lescor ha scritto:P.S.- non posso credere che nessuno abbia da dire la sua sulla questione posta......... :-)

Allora, visto che chiedi rispondo: onestamente non l'ho mami fatto, a parte dare un consiglio bonario in qualche situazione. Ma la spiegazione non e' nella competizione: nell'ultimo caso, per esempio, manco avevo visto la firma. Semplicemente, ho trovato poco gradevole quello che e' successo alla mia foto di gallipoli - piu' di uno, a dire "bella, ma e' ot" - che proprio non volevo anche io l'impressione di volermi sostituire alla giuria. Per cui, se la richiesta arriva dalla redazione - di un aiuto, voglio dire, in questa direzione - inizio sin da subito a dare una mano anche io. Ma appunto, vorrei che ci fosse una richiesta chiara in questo senso: essere invadente non mi e' mai piaciuto, figuriamoci in queste situazioni. :-)
teresa de masi
Utente

Messaggioda cricri » dom 19 ott 2008 20:20

Io lo faccio sistematicamente nei casi chiari: b/n, cornici, scritte... perchè prima la foto viene sostituita meglio è.
Per gli interni lo faccio spesso... per quelle "borderline" onestamente non sempre ho voglia di fare la "signorina iosotutto" senza contare che se poi avessi torto ci farei una ben misera figura :)
cricri
Utente

Messaggioda derrik » dom 19 ott 2008 21:09

beh anch'io lo faccio, con le dovute cautele per non incorrere in incomprensioni :bonk: , soprattutto quando non l'ha fatto già qualcuno prima di me :wink:
ciao :o
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 20 ott 2008 01:48

dato il numero di foto candidate, per noi è impossibile individuare tempestivamente le foto che dovrebbero andare fuori concorso
per cui chiunque lo segnali all'autore non solo aiuta noi,

ma sopratutto aiuta all'autore,
sia perché, quando possibile, può ricandidare subito la foto in una versione ammissibile
sia perché gli evita di promuovere una foto che non può andare avanti
e, infine, gli evita di perdere tempo a candidare altre foto non ammissibili

l'unica accortezza è farlo in maniera non "aggressiva", spendendo magari un paio di parole in più (non dicendo solo, ad esempio, "fuori concorso!"),
per evitare appunto che la segnalazione possa essere fraintesa e vissuta come "ostile"
eviterei anche di dire cose come "ma non ti sei letto il regolamento?", che ha alte probabilità di suscitare una reazione "sulle rime"
a tutti può sfuggire un particolare, e questo può capitare a maggior ragione a chi si è da poco avvicinato al concorso

per cui, detto in altri termini,
l'aiuto dei partecipanti senior, è benvenuto e apprezzato
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda lescor » lun 20 ott 2008 08:45

teresa de masi ha scritto:
lescor ha scritto:P.S.- non posso credere che nessuno abbia da dire la sua sulla questione posta......... :-)

Allora, visto che chiedi rispondo: onestamente non l'ho mami fatto, a parte dare un consiglio bonario in qualche situazione. Ma la spiegazione non e' nella competizione: nell'ultimo caso, per esempio, manco avevo visto la firma. Semplicemente, ho trovato poco gradevole quello che e' successo alla mia foto di gallipoli - piu' di uno, a dire "bella, ma e' ot" - che proprio non volevo anche io l'impressione di volermi sostituire alla giuria. Per cui, se la richiesta arriva dalla redazione - di un aiuto, voglio dire, in questa direzione - inizio sin da subito a dare una mano anche io. Ma appunto, vorrei che ci fosse una richiesta chiara in questo senso: essere invadente non mi e' mai piaciuto, figuriamoci in queste situazioni. :-)

In effetti, vista la frequenza con la quale càpita che qualche foto, magari con un già discreto numero di voti, poi va fuori concorso per le note ragioni, volevo soltanto riaffermare quanto sollecitato proprio da Massimo Di Bello il 5/08 sul forum alle ore 14,41 in "Foto fuori concorso: dateci una mano" (vedere per credere).
Non si tratta di sostituirsi alla giuria, ma segnalare le tre o quattro cause ricorrenti per il fuori concorso, non sono giudizi di valore delle foto, non significa dire : Tizio è "bravo", Caio "non sa fotografare".
E' chiaro che nessuno è obbligato a farlo, e non è indifferente il modo in cui lo si fa, però ribadisco il concetto: perchè non aiutare sia gli autori che la redazione?
Buona luce. :-)
lescor
Utente

Messaggioda Vincenzo Costantino » lun 20 ott 2008 10:37

Una mano.... lava l'altra....
ma tutte due lavano la faccia.... :mrgreen:
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Una foto bella, rimane una foto bella.

Messaggioda MacChic » lun 20 ott 2008 11:22

Concordo pienamente. Io ad esempio ho di recente commentato una foto di un interno, che a mio parere era anche ben riuscita. Siccome scrivere semplicemente "fuori concorso" mi sembrava al di fuori del mio ruolo di semplice concorrente a questo concorso, ho scritto che la foto mi piaceva molto ma trattandosi di un interno ho avvertito l'autore che sicuramente gliel'avrebbero spostata fuori concorso! Spero così di aver tolto false speranze all'autore ma nel frattempo di non averlo demoralizzato facendogli capire che in ogni caso rimaneva una bella foto e magari ad invogliarlo a inserirle delle altre! Credo che questo sia un po' lo spirito giusto del concorso..anche perchè anche se questo concorso ha un regolamento, non ci vieta di apprezzare anche quelle che non lo rispettano. Una foto bella, rimane una foto bella. O no?
MacChic
Utente Junior

Messaggioda lescor » lun 20 ott 2008 12:39

MacChic ha scritto:Concordo pienamente. Io ad esempio ho di recente commentato una foto di un interno, che a mio parere era anche ben riuscita. Siccome scrivere semplicemente "fuori concorso" mi sembrava al di fuori del mio ruolo di semplice concorrente a questo concorso, ho scritto che la foto mi piaceva molto ma trattandosi di un interno ho avvertito l'autore che sicuramente gliel'avrebbero spostata fuori concorso! Spero così di aver tolto false speranze all'autore ma nel frattempo di non averlo demoralizzato facendogli capire che in ogni caso rimaneva una bella foto e magari ad invogliarlo a inserirle delle altre! Credo che questo sia un po' lo spirito giusto del concorso..anche perchè anche se questo concorso ha un regolamento, non ci vieta di apprezzare anche quelle che non lo rispettano. Una foto bella, rimane una foto bella. O no?

Ovviamente sì, Mac, infatti non si tratta di "giudicare" la bellezza o meno di una foto (perchè, in una certa misura, anche questo rimane in parte soggettivo), ma di evitare a qualcuno la disillusione di perdere i pochi o tanti voti ricevuti, perchè cmq alla fine la redazione ne deciderà la messa F/C.
Allora, se si ritiene di apprezzare una bella foto, non sarebbe più giusto, nel fare all'autore i complimenti, aiutarlo anche a comprendere da subito che se non ripropone la versione corretta, rischia di perdere tutto? .
Non mi riferisco a te, ma in generale, vedo che molti votano anche se consci del fatto che quella foto andrà F/C (non "border-line", perchè nel dubbio deciderà chi di competenza, ma per evidente contrasto con quanto stabilito dal concorso stesso).
Perchè dare anche il voto e farglielo poi disperdere, mentre se informato, può rimediare perdendo al massimo 2-3 voti?
Questo modo mi sembra più costruttivo, tutto quì.
lescor
Utente

Messaggioda MacChic » lun 20 ott 2008 13:03

si diaciamo la stessa cosa!Infatti nel caso di cui ho parlato non ho dato nessun voto e ho semplicemente scritto un commento positivo alla foto in sè ma poi ho specificato che sarebbe andata in F/C.
MacChic
Utente Junior

Eh...

Messaggioda swaily » lun 20 ott 2008 15:31

... ma quanto ci mette di norma la "giuria" a metterla FC una foto? Che poi, se uno la volesse cancellare è possibile?
Io semplicemente (e colpevolmente) sbagliato l'upload caricando la copia della foto avente la firma, ovviamente andrà fuori concorso, w in un giorno aveva 65 voti mi pare. I voti continueranno ad arrivare alla foto anche una volta f/c, e sarebbero sprecati comunque. Inoltre, se non viene messa presto F/C ed io ne caricassi una nuoca copia SENZA firma le avrei entrambe sul sito e per il momento una togliere voti e attenzioni all'altra.
Ecco, pure sapendo che l'errore è mio, ci mancherebbe, sarebbe bene che la cosa si potesse risolvere in breve tempo. :oops:

Ok.
Ciao Claudio.
Il cielo ha più colori di quelli che vediamo, e a volte... non vediamo neanche il cielo.
(C.P.)
------------
http://www.flickr.com/photos/swaily/

http://claudioparente.interfree.it
swaily
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 20 ott 2008 15:42

Ciao Claudio
non l'avevo messa fuori concorso, in quanto, come da tua richiesta, volevo verificare se lo staff tecnico, in via eccezionale (e improbabile), poteva risolvere in altro modo
però lo staff tecnico ha i suoi tempi
effettivamente la cosa migliore è seguire la strada normale
ho messo le foto fuori concorso, puoi riproporle nella versione corretta

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda swaily » lun 20 ott 2008 17:15

Ok Massimo. Visto. Riproposta di nuovo in modo corretto. Speriamo di recuperare almeno un po' dei voti fin quì ricevuti.

:cry:
Il cielo ha più colori di quelli che vediamo, e a volte... non vediamo neanche il cielo.
(C.P.)
------------
http://www.flickr.com/photos/swaily/

http://claudioparente.interfree.it
swaily
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 20 ott 2008 17:28

Claudio, ti consiglio di inserire nella pagina della vecchia foto
un commento con il link alla nuova foto
in modo che chi arriva lì lo può vedere
e anche chi ha lasciato un commento può essere avvisato della nuova "collocazione" della foto
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008