Richiesta Appello

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Justinawind » sab 17 nov 2012 13:42

kiitos ha scritto:@Justinawind,
essendo stato chiamato in causa, riconoscendo che questo non e' il forum piu' adatto, rispondero' in modo dettagliato all'interno del forum dell'appello sulla tua foto..

Dove io non potrò replicarti :japan:
Giustissimo. :-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 17 nov 2012 13:44

Justinawind ha scritto:
essendo stato chiamato in causa, riconoscendo che questo non e' il forum piu' adatto, rispondero' in modo dettagliato all'interno del forum dell'appello sulla tua foto..

Justina qui non si discute delle foto, si chiedono solo gli appelli. Per cui fa bene kiitos a dare la sua opinione nell'apposito thread
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda kiitos » sab 17 nov 2012 13:45

Justinawind ha scritto:

Non preoccuparti, sono sicuro che verrai immediatamente informata del contenuto della mia replica...
kiitos
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » sab 17 nov 2012 13:48

Massimo Di Bello ha scritto:
Justinawind ha scritto:

Justina qui non si discute delle foto, si chiedono solo gli appelli. Per cui fa bene kiitos a dare la sua opinione nell'apposito thread

Ti risulta forse che sto discutendo?

Ho fatto presente all'autore che non potrò replicargli, qualsiasi cosa scriverà. :-)
Ma va bene così.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 07 dic 2012 14:50

brunoloi50 ha scritto:A nome del team "Beep Beep" chiedo appello per l'esclusione della foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/118827 "Piazza ss.Annunziata Venaria Reale (TO).
Perchè la foto messa in esclusione non è in HDR.

Appello attivato:
viewtopic.php?f=2599&t=19377&p=505122
:-)

La foto è stata giudicata non valida dall'assemblea degli Utenti Qualificati. I Senior hanno però poi richiesto il parere della Redazione.
La Redazione ha esaminato la foto, che non presenta segni di essere una foto HDR né presenta una elaborazione considerabile "non leggera".
Il fatto che sia passata per un programma con il nome contenente "HDR" non è sufficiente per considerare la foto tale.
Per cui la foto è considerata valida, l'appello è vinto e la foto è riammessa in gara.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

redazione

Messaggioda passionescatto » ven 07 dic 2012 15:19

Complimenti.......
Non avevo dubbi....
passionescatto
Utente Junior

Messaggioda Ilario Balestro » ven 07 dic 2012 15:34

La foto è stata giudicata non valida dall'assemblea degli Utenti Qualificati. I Senior hanno però poi richiesto il parere della Redazione.
La Redazione ha esaminato la foto, che non presenta segni di essere una foto HDR né presenta una elaborazione considerabile "non leggera".
Il fatto che sia passata per un programma con il nome contenente "HDR" non è sufficiente per considerare la foto tale.
Per cui la foto è considerata valida, l'appello è vinto e la foto è riammessa in gara.

Quando la saggezza prevale è una vittoria per tutti, avevo sempre sostenuto questa stessi tesi fino a non crederci più preso dallo sconforto.
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda kiitos » ven 07 dic 2012 17:59

Complimenti!
Decisione piu' che saggia!
kiitos
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » sab 08 dic 2012 18:16

brunoloi50 ha scritto:A nome del team "Beep Beep" chiedo appello per l'esclusione della foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/118827 "Piazza ss.Annunziata Venaria Reale (TO).
Perchè la foto messa in esclusione non è in HDR.

Appello attivato:
viewtopic.php?f=2599&t=19377&p=505122
:-)

... ma è una implicita accettazione di foto HDR che non stravolgono la realtà?
Mi spiego meglio, è possibile usare un programma che genera HDR di cui non si riesce a capire se è HDR o meno?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » sab 08 dic 2012 21:30

daniele1357 ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:... la foto, che non presenta segni di essere una foto HDR né presenta una elaborazione considerabile "non leggera".

... ma è una implicita accettazione di foto HDR che non stravolgono la realtà?
Mi spiego meglio, è possibile usare un programma che genera HDR di cui non si riesce a capire se è HDR o meno?

daniele

Se il fatto, verificato, di aver usato un programma per HDR non é motivo sufficiente per il FC, implica che vengono accettati anche gli HDR che non stravolgono la realtà, cioé vanno bene purché usati in modo "leggero"? :hmm:
A me sembra una novità rilevante nell'interpretazione di quel punto del regolamento che dice che non sono ammessi gli HDR... :rules: (magari a saperlo prima qualcuno avrebbe potuto cimentarsi nella tecnica e contribuito a creare dei limiti più chiaramente definiti!)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

@HDR

Messaggioda passionescatto » sab 08 dic 2012 22:41

Ciao a tutti,
volendo esprimere il mio parere di novizio:
Si possono inserire foto in programmi HDR o pseudo tali e decidere di non modificare i parametri secondo i dettami dell'HDR e per questo secondo me non superano i limiti della naturalezza e non entrano nella categoria di foto modificate.
Anche se la fotocamera risulta impostata in HDR bisogna stabilire con quali parametri.Se non impostati il termine HDR diventa ininfluente.
Altresì ,variando luci,luminosità e contrasti opportunamente, si ottengono variazioni sensibili molto simili all'HDR ed è impossibile verificarne l'intervento dai dati Exif.
Poi la valutazione diventa davvero soggettiva e la terrei fuori dal concorso per non appesantire il sistema già oberato sulle discussioni per la correttezza delle votazioni ,per le foto postate più volte ,sui legami e così via dicendo.
Spero di non urtare la suscettibilità di nessuno.
Un caro saluto
passionescatto
Utente Junior

Messaggioda Adriano Di Benedetto » dom 09 dic 2012 10:47

Ancora una volta una regola stravolta, questa dcisione conferma quello che ho sempre sostenuto che le regole non vengono rispettate proprio da chi le fa, ecco perchè sono molto blande per poter dare sempre una proprio interpretazione, ci vogliono regole certe paletti robusti cementati nel terreno che nessuno possa dare una interpretazione diversa da quello che c'è scritto.
1.2 FOTO NON AMMESSE
FOTO HDR
:italia: :italia: :italia:
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda mavi80 » dom 09 dic 2012 10:51

Adriano Di Benedetto ha scritto:Ancora una volta una regola stravolta, questa dcisione conferma quello che ho sempre sostenuto che le regole non vengono rispettate proprio da chi le fa, ecco perchè sono molto blande per poter dare sempre una proprio interpretazione, ci vogliono regole certe paletti robusti cementati nel terreno che nessuno possa dare una interpretazione diversa da quello che c'è scritto.
1.2 FOTO NON AMMESSE
FOTO HDR

per una volta mi trovi d'accordo :flower:
regole certe e punizioni esemplari per chi trasgredisce, uguali per tutti magari
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Regole

Messaggioda passionescatto » dom 09 dic 2012 11:11

Adriano Di Benedetto ha scritto:Ancora una volta una regola stravolta, questa dcisione conferma quello che ho sempre sostenuto che le regole non vengono rispettate proprio da chi le fa, ecco perchè sono molto blande per poter dare sempre una proprio interpretazione, ci vogliono regole certe paletti robusti cementati nel terreno che nessuno possa dare una interpretazione diversa da quello che c'è scritto.
1.2 FOTO NON AMMESSE
FOTO HDR

Ciao a tutti

Sono d'accordo,bisogna realizzare un perfetto algoritmo in un processo fotografico in cui si inseriscano tutte le foto in concorso.In questo modo verranno escluse tutte quelle non in regola automaticamente evitando scelte di buonsenso molto opinabili.
Un caro saluto a tutti e buona Domenica.
passionescatto
Utente Junior

Messaggioda cm9462 » dom 09 dic 2012 12:01

Scusate, a me sembra che la redazione abbia scritto che la foto non presenta segni di essere un HDR. Allora perché si grida alla regola stravolta?
Non mi pare ci sia scritto che vanno bene gli "HDR leggeri"...
cm9462
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012