Richiesta Appello

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda passionescatto » dom 09 dic 2012 12:07

cm9462 ha scritto:Scusate, a me sembra che la redazione abbia scritto che la foto non presenta segni di essere un HDR. Allora perché si grida alla regola stravolta?
Non mi pare ci sia scritto che vanno bene gli "HDR leggeri"...

Perfettamente d'accordo,il mio precedente intervento era una piccola provocazione per chi ancora critica la scelta corretta e di buonsenso della Redazione.
passionescatto
Utente Junior

Messaggioda mavi80 » dom 09 dic 2012 12:13

passionescatto ha scritto:
cm9462 ha scritto:Scusate, a me sembra che la redazione abbia scritto che la foto non presenta segni di essere un HDR. Allora perché si grida alla regola stravolta?

Perfettamente d'accordo,il mio precedente intervento era una piccola provocazione per chi ancora critica la scelta corretta e di buonsenso della Redazione.

Pure il mio era provocatorio, non si è capito? :scratch:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda pagati » dom 09 dic 2012 13:00

Adriano Di Benedetto ha scritto:Ancora una volta una regola stravolta, questa dcisione conferma quello che ho sempre sostenuto che le regole non vengono rispettate proprio da chi le fa, ecco perchè sono molto blande per poter dare sempre una proprio interpretazione, ci vogliono regole certe paletti robusti cementati nel terreno che nessuno possa dare una interpretazione diversa da quello che c'è scritto.
1.2 FOTO NON AMMESSE
FOTO HDR
:italia: :italia: :italia:

Ciao a tutti

Sono d'accordo,bisogna realizzare un perfetto algoritmo in un processo fotografico in cui si inseriscano tutte le foto in concorso.In questo modo verranno escluse tutte quelle non in regola automaticamente evitando scelte di buonsenso molto opinabili.
Un caro saluto a tutti e buona Domenica.

provocazione per provocazione.... scrivi l'algoritmo, documentalo, testalo e presenta i risultati così tutti quanti possiamo valutarlo ;-)

ciao e buona domenica
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda passionescatto » dom 09 dic 2012 13:08

pagati ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:Ancora una volta una regola stravolta, questa dcisione conferma quello che ho sempre sostenuto che le regole non vengono rispettate proprio da chi le fa, ecco perchè sono molto blande per poter dare sempre una proprio interpretazione, ci vogliono regole certe paletti robusti cementati nel terreno che nessuno possa dare una interpretazione diversa da quello che c'è scritto.
1.2 FOTO NON AMMESSE
FOTO HDR

Ciao a tutti

Sono d'accordo,bisogna realizzare un perfetto algoritmo in un processo fotografico in cui si inseriscano tutte le foto in concorso.In questo modo verranno escluse tutte quelle non in regola automaticamente evitando scelte di buonsenso molto opinabili.

provocazione per provocazione.... scrivi l'algoritmo, documentalo, testalo e presenta i risultati così tutti quanti possiamo valutarlo ;-)

ciao e buona domenica

e se poi si contestasse l'algoritmo? Tempo perso.
passionescatto
Utente Junior

Messaggioda gemma greg » dom 09 dic 2012 13:24

passionescatto"]

Perfettamente d'accordo,il mio precedente intervento era una piccola provocazione per chi ancora critica la scelta corretta e di buonsenso della Redazione.[/quote]

;-)
gemma greg
Utente

Messaggioda Adriano Di Benedetto » dom 09 dic 2012 13:24

pagati ha scritto:
1.2 FOTO NON AMMESSE
FOTO HDR

Ciao a tutti

ciao e buona domenica

Se ce l'hai con me spiegati meglio che non ho capito quello che vuoi dire
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda Adriano Di Benedetto » dom 09 dic 2012 13:26

gemma greg ha scritto:passionescatto"]

;-)[/quote]
Hai ragione gemma il buon senso è una cosa che piace anche a me peccato che viene adoperato ogni tanto
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda osteno51 » dom 09 dic 2012 17:06

Massimo Di Bello ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:
brunoloi50 ha scritto:A nome del team "Beep Beep" chiedo appello per l'esclusione della foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/118827 "Piazza ss.Annunziata Venaria Reale (TO).
Perchè la foto messa in esclusione non è in HDR.

Appello attivato:
viewtopic.php?f=2599&t=19377&p=505122
:-)

La foto è stata giudicata non valida dall'assemblea degli Utenti Qualificati. I Senior hanno però poi richiesto il parere della Redazione.
La Redazione ha esaminato la foto, che non presenta segni di essere una foto HDR né presenta una elaborazione considerabile "non leggera".
Il fatto che sia passata per un programma con il nome contenente "HDR" non è sufficiente per considerare la foto tale.
Per cui la foto è considerata valida, l'appello è vinto e la foto è riammessa in gara.

Non capisco comunque allora a che serva alla fine fare una votazione tra i partecipanti al concorso, se poi la Redazione può ribaltare la decisione dei votanti. Allora non fate prima a far decidere tutto alla Redazione e basta?? :dotto: :hmm: Così sembra una presa per i fondelli, scusate, ma son abituato a dir sempre ciò che penso. :japan:
Roberto
osteno51
Novizio

Messaggioda mari3007 » dom 09 dic 2012 17:24

osteno51 ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:La foto è stata giudicata non valida dall'assemblea degli Utenti Qualificati. I Senior hanno però poi richiesto il parere della Redazione.
La Redazione ha esaminato la foto, che non presenta segni di essere una foto HDR né presenta una elaborazione considerabile "non leggera".
Il fatto che sia passata per un programma con il nome contenente "HDR" non è sufficiente per considerare la foto tale.
Per cui la foto è considerata valida, l'appello è vinto e la foto è riammessa in gara.

Non capisco comunque allora a che serva alla fine fare una votazione tra i partecipanti al concorso, se poi la Redazione può ribaltare la decisione dei votanti. Allora non fate prima a far decidere tutto alla Redazione e basta?? :dotto: :hmm: Così sembra una presa per i fondelli, scusate, ma son abituato a dir sempre ciò che penso. :japan:
Roberto

Io la penso esattamente come te Roberto....ed ho sentito anche altri che son d'accordo, solo che non si espongono scrivendolo nel forum pubblico. :fischio: 8) Ma in effetti.... da' proprio l'impressione che la Redazione dica: La vostra decisione non conta alla fine. Questo è quanto.
mari3007
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » dom 09 dic 2012 17:32

mari3007 ha scritto:
osteno51 ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:La foto è stata giudicata non valida dall'assemblea degli Utenti Qualificati. I Senior hanno però poi richiesto il parere della Redazione.

Roberto

Io la penso esattamente come te Roberto....ed ho sentito anche altri che son d'accordo, solo che non si espongono scrivendolo nel forum pubblico. :fischio: 8) Ma in effetti.... da' proprio l'impressione che la Redazione dica: La vostra decisione non conta alla fine. Questo è quanto.

Piucchealtro, la Redazione è proprietaria del giocattolo. E alla fine dei conti, può agire come meglio crede.
E' anche scritto nel regolamento che tutti abbiamo sottoscritto e accettato.

In questo caso, immagino, si andrà gradualmente verso l'eliminazione del divieto agli hdr...
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » dom 09 dic 2012 17:40

Ho sempre sostenuto che la tecnica HDR usata bene non stravolge la realtà.
In questo caso siamo in presenza , forse, di un caso di questo tipo.
La redazione ha probabilmente approvato una foto HDR fatta bene, e quindi è implicito che realizzare così e consentito.

Daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » dom 09 dic 2012 21:36

Adriano Di Benedetto ha scritto:
pagati ha scritto:provocazione per provocazione.... scrivi l'algoritmo, documentalo, testalo e presenta i risultati così tutti quanti possiamo valutarlo ;-)

ciao e buona domenica

Se ce l'hai con me spiegati meglio che non ho capito quello che vuoi dire

adriano, ho risposto a passionescatto e quello volevo fare, niente di più niente di meno, un post il mio sicuramente sarcastico ma finalizzato ad un dialogo con passionescatto. se altri voglio intervenire ben volentieri, ma sicuramente non stavo pensando a te quando ho scritto :-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda pagati » dom 09 dic 2012 21:43

e se poi si contestasse l'algoritmo? Tempo perso.

no... se hai a cuore questo concorso e questa comunità il tempo speso a formulare una proposta concreta sulla quale poi discutere non è perso. adesso non so di preciso a cosa tu pensassi dicendo "algoritmo" (io vengo dal mondo del software e ho un'idea di un certo tipo che potrebbe essere diversa dalla tua) ma proporre un meccanismo di valutazione del fatto che uno scatto sia "a bolla" con il regolamento è una cosa lecita. difficile fin che vuoi (io credo che formalizzare le scelte operate per esperienza dai senior sia difficile se non impossibile) ma non capisco perché dovrebbe essere contestabile a priori. potrebbero esserci "passi" dell'algoritmo che introducono novità e punti di vista interessanti.

ognuno di noi ha il suo modo di vedere le cose e riuscire ad esporlo contribuisce ad arricchire le menti degli altri

ciao
PA

pagati
Utente Senior

Messaggioda marsi » lun 10 dic 2012 11:49

Partendo dal presupposto che i dati EXIF non erano e non sono richiesti, ritengo che essi non possano e non debbano essere adottati come prova (ne' pro ne' contro). Un po' come nei processi americani ove una prova (fosse anche il coltello insanguinato non le impronte dell'assassino) NON può essere presa in considerazione in un tribunale se quest'ultima è stata ottenuta con metodi illegali oppure se non appartiene alle prove ammissibili.

... e se non si fa riferimento ai dati exif (peraltro NON richiesti) non vi è motivo di ritenere la foto un HDR.

Quanto poi allo sviluppo di un algoritmo ad hoc .... posso confermare che è tempo perso !!!
marsi
Utente Senior

Messaggioda gemma greg » lun 10 dic 2012 11:57

marsi ha scritto:Partendo dal presupposto che i dati EXIF non erano e non sono richiesti, ritengo che essi non possano e non debbano essere adottati come prova (ne' pro ne' contro). Un po' come nei processi americani ove una prova (fosse anche il coltello insanguinato non le impronte dell'assassino) NON può essere presa in considerazione in un tribunale se quest'ultima è stata ottenuta con metodi illegali oppure se non appartiene alle prove ammissibili.

... e se non si fa riferimento ai dati exif (peraltro NON richiesti) non vi è motivo di ritenere la foto un HDR.

Quanto poi allo sviluppo di un algoritmo ad hoc .... posso confermare che è tempo perso !!!

il discorso non fa una piega e per questo è molto inquietante, significa che molte trasgressioni non si possono provare e che la passano liscio.
gemma greg
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012