Richiesta Appello

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Pampurio » ven 21 dic 2012 13:29

MARIO1964 ha scritto:
Pampurio ha scritto:Vedi Mizar quando nel Gennaio scorso ho deciso di partecipare al Concorso, l'ho fatto perchè avevo a disposizione circa 150 scatti fatti precedentemente ma comunque in tema su quanto richiesto .
Sempre a Gennaio prima di ritenere valida la foto in questione sono andato a cercare che cosa si intendeva per Vicinato ed oltre al basilare concetto di forma di Aggregazione...(come hai anche tu citato in un link) , ho voluto assicurarmi su quali luoghi toponomastici avvenisse questa Aggregazione ed ho rilevato (come da link da me citati) che il Vicinato comprendeva : vicoli,piazze,cortili più o meno interi,scalinate,patii,terrazze,giardini pensili,sagrati ecc.. , e ne è prova evidente l'indirizzo di Casa Grotta da me citata (Vicinato composto da vicolo,scalinata e patio come rilevabile da qualsivoglia foto).
Ed è in base a ciò che ho selezionato questa foto ; se poi al momento di candidarla (Ottobre) nello spazio riservato alle notizie (opzionale perciò non vincolante ai fini della validità sul tema) ho scritto Piazzetta è stato solo per motivi di maggiore comprensibilità verso tutti quei concorrenti che non conoscono la zona o che ci sono stati una sola volta come me.
Pertanto, per rispondere alla tua domanda , io ho candidato la foto (anche se mi sono dimenticato di citarlo nelle note) come esempio di VICINATO !
Ciao.

Se posso darti un suggerimento valuterei anche la possibilità di considerarla una pseudopiazza ...
Ovvero in qualcosa che toponomasticamente piazza non è ma che della piazza ha le caratteristiche.
Eccoti un esempio che ha vinto l' appello:
viewtopic.php?p=504926#p504926
La Redazione deve ancora esprimersi in via definitiva, ma il sondaggio presso gli utenti qualificati ha dato ragione all' autore.
:-)

Grazie per il suggerimento Mario, ma voglio informarti che da un depliant in mio possesso si considerano i Sassi di Matera come tutto un sistema di Vicinato (innumerevoli per un altro stampato) per cui al suo interno sono compresi anche quei luoghi assimilabili alle piazze (pseudopiazze..)oltre alle altre realtà toponomastiche citate tramite i link che ho postato.
Grazie ed un augurio di Buone Feste a tutti i partecipanti.
L ' esperienza serve a riconoscere un errore appena lo si commette.
Pampurio
Utente Qualificato

appello

Messaggioda bernardosardano » ven 21 dic 2012 13:49

bernardosardano
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 21 dic 2012 18:46

Pampurio ha scritto:Grazie per il suggerimento Mario, ma voglio informarti che da un depliant in mio possesso si considerano i Sassi di Matera come tutto un sistema di Vicinato (innumerevoli per un altro stampato) per cui al suo interno sono compresi anche quei luoghi assimilabili alle piazze (pseudopiazze..)oltre alle altre realtà toponomastiche citate tramite i link che ho postato.

Ho capito, il mio suggerimento era quello di cercare di far passare il concetto che se le pseudopiazze sono state definite e disciplinate, a maggior ragione lo spazio da te ripreso è attinente al tema, o quantomeno è definibile pseudopiazza e quindi ammissibile.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Pampurio » ven 21 dic 2012 22:24

MARIO1964 ha scritto:
Pampurio ha scritto:Grazie per il suggerimento Mario, ma voglio informarti che da un depliant in mio possesso si considerano i Sassi di Matera come tutto un sistema di Vicinato (innumerevoli per un altro stampato) per cui al suo interno sono compresi anche quei luoghi assimilabili alle piazze (pseudopiazze..)oltre alle altre realtà toponomastiche citate tramite i link che ho postato.

Ho capito, il mio suggerimento era quello di cercare di far passare il concetto che se le pseudopiazze sono state definite e disciplinate, a maggior ragione lo spazio da te ripreso è attinente al tema, o quantomeno è definibile pseudopiazza e quindi ammissibile.

Sono perfettamente d'accordo col tuo logico concetto di ammissibilità della mia foto ma qui il problema è un po più esteso e riguarda la struttura del Vicinato che non è stata ristretta alle piazze (toponomasticamente titolate tali o assimilabili) in fase di programmazione delle regole di concorso ; ed è proprio per questo che non mi sono preoccupato più di tanto di stabilire se era una piazza,un sagrato più o meno sconsacrato, una terrazza o qualsiasi altra realtà racchiusa nel concetto di Vicinato.
Ciao e Buone Feste.
Pampurio
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » sab 22 dic 2012 01:58

Pampurio ha scritto:Vedi Mizar quando nel Gennaio scorso ho deciso di partecipare al Concorso, l'ho fatto perchè avevo a disposizione circa 150 scatti fatti precedentemente ma comunque in tema su quanto richiesto .
Sempre a Gennaio prima di ritenere valida la foto in questione sono andato a cercare che cosa si intendeva per Vicinato ed oltre al basilare concetto di forma di Aggregazione...(come hai anche tu citato in un link) , ho voluto assicurarmi su quali luoghi toponomastici avvenisse questa Aggregazione ed ho rilevato (come da link da me citati) che il Vicinato comprendeva : vicoli,piazze,cortili più o meno interi,scalinate,patii,terrazze,giardini pensili,sagrati ecc.. , e ne è prova evidente l'indirizzo di Casa Grotta da me citata (Vicinato composto da vicolo,scalinata e patio come rilevabile da qualsivoglia foto).
Ed è in base a ciò che ho selezionato questa foto ; se poi al momento di candidarla (Ottobre) nello spazio riservato alle notizie (opzionale perciò non vincolante ai fini della validità sul tema) ho scritto Piazzetta è stato solo per motivi di maggiore comprensibilità verso tutti quei concorrenti che non conoscono la zona o che ci sono stati una sola volta come me.
Pertanto, per rispondere alla tua domanda , io ho candidato la foto (anche se mi sono dimenticato di citarlo nelle note) come esempio di VICINATO !
Ciao.

Giusto Arrigo (perdonami se mi prendo la libertà di chiamarti per nome, ma mi piace parlare con le persone, non con i nick).
Esaminiamo dunque i link che segnali nei tuoi commenti. Questo è il primo:
http://www.unacitta.it/newsite/intervista.asp?id=286
Che da questa definizione di vicinato:
Per vicinato si intende infatti la struttura minima del sistema, una struttura semicircolare composta da un gruppo di grotte prospicenti un terrazzo, che si prolungano verso l’esterno con edifici, i lamioni, costruiti col materiale di scavo e coperti da una volta a botte, che riproduce la volta della grotta. Le grotte sono scavate su più livelli lungo la parete scoscesa. A questa si sovrappone l’architettura costruita. Così si ha l’impressione di trovarsi di fronte a un palazzo di vari piani, ma in realtà sono solo facciate, una vera e propria camicia di tufo, per cui si realizza il paradosso che, salendo all’ultimo piano, dietro la stanza si trova un cunicolo sotterraneo.

Credo sia suffcientemente esaustiva.
Poi nel tuo commento scrivi che
In realtà si può definire tutto il “sistema” dei Sassi un ” Vicinato ” in quanto è un modo di aggregazione (e fra questo anche la Via Crucis) delle genti locali che avviene non solo in quelle che vengono considerate “piazze” per forma ed estensione, ma anche in vie più o meno strette, in scalinate e in corti interne o esterne

Non ho capito se è una tua interpretazione o cosa, perché in quel sito questo non c'è scritto, sta di fatto che la definizione di vicinato che ho riportato più su è di Pietro Laureano
" architetto e urbanista, è consulente Unesco per le zone aride, la civiltà islamica e gli ecosistemi in pericolo"
http://www.laureano.it/web/?page_id=8&language=it
tra l'altro uno dei maggiori fautori dell'inscrizione di Matera e del prospicente altopiano murgico, nel 1993, trai i siti tutelati dall'Unesco
Quella definizione certo non trova riscontro nella tua foto.

Andiamo avanti, secondo link
http://www.flickr.com/photos/davide_mas ... 287300661/
una foto della rupe dell'Idris

Terzo link
http://www.reteimprese.it/arts_A56808B9710
La frase completa è in realtà
""...La vocazione comunitaria e socializzante a Matera si sostanzia in precise e solide aggregazioni di nuclei e modelli insediativi, vivificate dal complesso sistema di elementi connettivi, quali strade, larghi, scalinate e piazze. Questi invasi devono essere intesi come prolungamento della residenza in veri e propri "soggiorni all'aperto", segno tangibile di una programmatica conformazione del valore comunitario dei rapporti interpersonali."
Leggendo attentamente dunque, strade, larghi, scalinate e piazze sono elementi connettivi di solide aggregazioni di nuclei e modelli insediativi
Non trovo in tutto questo elementi sufficienti a perorare la tua causa.

Ma andiamo avanti

Quarto link, ritroviamo l'ing. Laureano
http://www.left.it/2012/09/13/matera-si ... opea/6297/
Ecco la frase completa che citi e porti a tuo vantaggio
La roccia in cui è scavata, e da cui sono tratti i conci per le parti in muratura, è quella stessa dei pendii desolati, degli orridi burroni e degli altipiani aridi, trasformati, attraverso l’azione di cesello e scultura dell’ambiente, in strade, scale, terrazzi, giardini pensili, cavità, meandri e labirinto urbano. Il vicinato e la casa grotta, grembo e matrice protettiva, nascono dal confronto con la natura aspra e spesso ostile.

Scusami, ma leggo che la roccia è quella stessa dei pendii [...] trasformati [...] in strade, scale, terrazzi, giardini pensili, cavità, meandri e labirinto urbano.
Poi c'è un punto. Di seguito ritiene che il vicinato sia, assieme alla casa grotta, grembo e matrice protettiva etc.
Non capisco ancora cosa può fornire in più alla tua causa quanto riportato in questo link

Andiamo avanti ancora

Quinto link:
http://www.sassiweb.it/matera/cosa-sono ... sa-grotta/

Foto della casa grotta... ma non trovo nulla di "e guardando la relativa foto si evince che questo Vicinato è composto da un vicolo + una scalinata e un patio davanti alla casa."

Credo non ci sia null'altro, a parte che siamo sopravvissuti ad una pseudo fine del mondo, tanto per usare un termine abusatamente di moda :wink:
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda kiitos » sab 22 dic 2012 12:55

Scusatemi,
tutto questo profluvio di dati, citazioni, siti internet a sostegno di una o dell'altra tesi inerente il giudizio sulla foto di Pampurio, a me sembra che stiano leggermente debordando rispetto al tema del thread. L'autore ha chiesto l'appello, la redazione valutera' la data opportuna per farlo partire, diversi commenti sono stati gia' espressi nella pagina della foto. Mi pare che tutto sia stato piu' che linearmente esposto.
C'e' bisogno di continuare ora, qui e adesso, la "battaglia" su chi abbia ragione? Saranno gli utenti qualificati ad esprimersi se il luogo ritratto rientri nelle caratteristiche generali di piazza o meno, a prescindere da quali siano le sue denominazioni.
RELAX!! E...Auguri!
kiitos
kiitos
Utente Qualificato

Messaggioda bernardosardano » sab 22 dic 2012 18:14

kiitos ha scritto:Scusatemi,
tutto questo profluvio di dati, citazioni, siti internet a sostegno di una o dell'altra tesi inerente il giudizio sulla foto di Pampurio, a me sembra che stiano leggermente debordando rispetto al tema del thread. L'autore ha chiesto l'appello, la redazione valutera' la data opportuna per farlo partire, diversi commenti sono stati gia' espressi nella pagina della foto. Mi pare che tutto sia stato piu' che linearmente esposto.
C'e' bisogno di continuare ora, qui e adesso, la "battaglia" su chi abbia ragione? Saranno gli utenti qualificati ad esprimersi se il luogo ritratto rientri nelle caratteristiche generali di piazza o meno, a prescindere da quali siano le sue denominazioni.
RELAX!! E...Auguri!
kiitos

:ok:
bernardosardano
Utente Qualificato

Messaggioda Pampurio » sab 22 dic 2012 20:37

RELAX!! E...Auguri!
kiitos

Grazie del tuo intervento Kiitos , in effetti cominciavo a stancarmi di una diatriba che non potrà portare a niente , la cosa più importante è che chi sarà preposto a giudicare capisca da quali fonti ho tratto l'imput a candidare la foto.
Buon Natale a tutti
Pampurio
Utente Qualificato

Messaggioda eziodellagondola2 » dom 23 dic 2012 21:56

bernardosardano ha scritto:chiedo appello per le seguenti foto:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/17622
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/14235
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/143304

motivazione: foto troppo simili.

ottima richiesta, in particolare sulla faccenda dell'ombrello rosso credo poco ai colpi di fortuna quando non si può vedere chi ci sta sotto l'ombrello rosso; visto poi che potrebbe essere l'unica differenza che salva entrambe le immagini! Il colpo di sfortuna invece è che ci sia anche una terza inquadratura identica dove stavolta la differenza la fa solo la neve; mi sembra poco come differenza; infatti cosa si potrebbe dire per esempio di piazze identiche (intendo con lo stesso POV) riprese con il sole, la pioggia, la neve e tutti i possibili accadimenti atmosferici? mi pare che l'unica possibilità consolidata sia l'accoppiata giorno notte. o sbaglio?
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
eziodellagondola2
Utente Qualificato

Messaggioda eziodellagondola2 » dom 23 dic 2012 21:59

RELAX!! E...Auguri!
kiitos

:ok: :ok: :ok:
ed è per questa ragione che ho citato e commentato la richiesta di appello di Bernadosardano, per riportarla alla ribalta mentre rischiava di affogare fra gli intervernti pro e contro la foto dei Sassi
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
eziodellagondola2
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 23 dic 2012 22:22

eziodellagondola2 ha scritto: infatti cosa si potrebbe dire per esempio di piazze identiche (intendo con lo stesso POV) riprese con il sole, la pioggia, la neve e tutti i possibili accadimenti atmosferici? mi pare che l'unica possibilità consolidata sia l'accoppiata giorno notte. o sbaglio?

Secondo me sbagli. :-)
Esiste un precedente del concorso 2009, dove la Redazione ha dato per buone queste tre foto, giudicandole NON troppo simili:

Immagine
Immagine
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... moreschini

Il cambio della stagione ha fatto che sono state giudicate non troppo simili - e abbiamo la certezza visto che una delle tre foto è finalista.
E i senior hanno adottato la stessa linea del pensiero: il cambio di stagione così significativo è come giorno / notte, cambia l'impatto visivo dell'immagine.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda mavi80 » dom 23 dic 2012 22:35

Justinawind ha scritto:E i senior hanno adottato la stessa linea del pensiero: il cambio di stagione così significativo è come giorno / notte, cambia l'impatto visivo dell'immagine.

Scusa se ti contraddico ma queste due foto neve/non neve invece sono fc
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/64852
Immagine

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/11921
Immagine

uscite dopo sondaggio seguendo il lodo giannib sole/pioggia
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda Pampurio » dom 23 dic 2012 22:50

A questo punto può fare chiarezza solo la Redazione visto che ogni parere favorevole o contrario ha uguale valenza. :!:
Pampurio
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 23 dic 2012 23:08

mavi80 ha scritto:
Justinawind ha scritto:E i senior hanno adottato la stessa linea del pensiero: il cambio di stagione così significativo è come giorno / notte, cambia l'impatto visivo dell'immagine.

Scusa se ti contraddico ma queste due foto neve/non neve invece sono fc
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/64852
Immagine

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/11921
Immagine

uscite dopo sondaggio seguendo il lodo giannib sole/pioggia

Si era detto che poche chiazze di neve non bastano, ma se neve è tanta, cambia, come per queste due foto, date per buone: :-)

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/14945/view

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/3780/view
Justinawind
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » lun 24 dic 2012 16:06

Secondo me sono tutte FC, si era parlato di accettare fotografie simili scattate di giorno e di notte, tutte le altre situazioni dovrebbero essere FC.
Il problema dei sondaggi che non seguono tutti la stessa strada è dovuto probabilmente da quali e quanti votanti hanno votato.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012