Pampurio ha scritto:Vedi Mizar quando nel Gennaio scorso ho deciso di partecipare al Concorso, l'ho fatto perchè avevo a disposizione circa 150 scatti fatti precedentemente ma comunque in tema su quanto richiesto .
Sempre a Gennaio prima di ritenere valida la foto in questione sono andato a cercare che cosa si intendeva per Vicinato ed oltre al basilare concetto di forma di Aggregazione...(come hai anche tu citato in un link) , ho voluto assicurarmi su quali luoghi toponomastici avvenisse questa Aggregazione ed ho rilevato (come da link da me citati) che il Vicinato comprendeva : vicoli,piazze,cortili più o meno interi,scalinate,patii,terrazze,giardini pensili,sagrati ecc.. , e ne è prova evidente l'indirizzo di Casa Grotta da me citata (Vicinato composto da vicolo,scalinata e patio come rilevabile da qualsivoglia foto).
Ed è in base a ciò che ho selezionato questa foto ; se poi al momento di candidarla (Ottobre) nello spazio riservato alle notizie (opzionale perciò non vincolante ai fini della validità sul tema) ho scritto Piazzetta è stato solo per motivi di maggiore comprensibilità verso tutti quei concorrenti che non conoscono la zona o che ci sono stati una sola volta come me.
Pertanto, per rispondere alla tua domanda , io ho candidato la foto (anche se mi sono dimenticato di citarlo nelle note) come esempio di VICINATO !
Ciao.
Giusto Arrigo (perdonami se mi prendo la libertà di chiamarti per nome, ma mi piace parlare con le persone, non con i nick).
Esaminiamo dunque i link che segnali nei tuoi commenti. Questo è il primo:
http://www.unacitta.it/newsite/intervista.asp?id=286Che da questa definizione di vicinato:
Per vicinato si intende infatti la struttura minima del sistema, una struttura semicircolare composta da un gruppo di grotte prospicenti un terrazzo, che si prolungano verso l’esterno con edifici, i lamioni, costruiti col materiale di scavo e coperti da una volta a botte, che riproduce la volta della grotta. Le grotte sono scavate su più livelli lungo la parete scoscesa. A questa si sovrappone l’architettura costruita. Così si ha l’impressione di trovarsi di fronte a un palazzo di vari piani, ma in realtà sono solo facciate, una vera e propria camicia di tufo, per cui si realizza il paradosso che, salendo all’ultimo piano, dietro la stanza si trova un cunicolo sotterraneo.
Credo sia suffcientemente esaustiva.
Poi nel tuo commento scrivi che
In realtà si può definire tutto il “sistema” dei Sassi un ” Vicinato ” in quanto è un modo di aggregazione (e fra questo anche la Via Crucis) delle genti locali che avviene non solo in quelle che vengono considerate “piazze” per forma ed estensione, ma anche in vie più o meno strette, in scalinate e in corti interne o esterne
Non ho capito se è una tua interpretazione o cosa, perché in quel sito questo non c'è scritto, sta di fatto che la definizione di vicinato che ho riportato più su è di Pietro Laureano
" architetto e urbanista, è consulente Unesco per le zone aride, la civiltà islamica e gli ecosistemi in pericolo"
http://www.laureano.it/web/?page_id=8&language=it tra l'altro uno dei maggiori fautori dell'inscrizione di Matera e del prospicente altopiano murgico, nel 1993, trai i siti tutelati dall'Unesco
Quella definizione certo non trova riscontro nella tua foto.
Andiamo avanti, secondo link
http://www.flickr.com/photos/davide_mas ... 287300661/una foto della rupe dell'Idris
Terzo link
http://www.reteimprese.it/arts_A56808B9710La frase completa è in realtà
""...La vocazione comunitaria e socializzante a Matera si sostanzia in precise e solide aggregazioni di nuclei e modelli insediativi, vivificate dal complesso sistema di
elementi connettivi, quali strade, larghi, scalinate e piazze. Questi invasi devono essere intesi come prolungamento della residenza in veri e propri "soggiorni all'aperto", segno tangibile di una programmatica conformazione del valore comunitario dei rapporti interpersonali."
Leggendo attentamente dunque, strade, larghi, scalinate e piazze sono
elementi connettivi di
solide aggregazioni di nuclei e modelli insediativi Non trovo in tutto questo elementi sufficienti a perorare la tua causa.
Ma andiamo avanti
Quarto link, ritroviamo l'ing. Laureano
http://www.left.it/2012/09/13/matera-si ... opea/6297/Ecco la frase completa che citi e porti a tuo vantaggio
La roccia in cui è scavata, e da cui sono tratti i conci per le parti in muratura, è quella stessa dei pendii desolati, degli orridi burroni e degli altipiani aridi, trasformati, attraverso l’azione di cesello e scultura dell’ambiente, in strade, scale, terrazzi, giardini pensili, cavità, meandri e labirinto urbano. Il vicinato e la casa grotta, grembo e matrice protettiva, nascono dal confronto con la natura aspra e spesso ostile.
Scusami, ma leggo che la roccia è quella stessa dei pendii [...] trasformati [...] in strade, scale, terrazzi, giardini pensili, cavità, meandri e labirinto urbano.
Poi c'è un punto. Di seguito ritiene che il vicinato sia, assieme alla casa grotta, grembo e matrice protettiva etc.
Non capisco ancora cosa può fornire in più alla tua causa quanto riportato in questo link
Andiamo avanti ancora
Quinto link:
http://www.sassiweb.it/matera/cosa-sono ... sa-grotta/Foto della casa grotta... ma non trovo nulla di "e guardando la relativa foto si evince che questo Vicinato è composto da un vicolo + una scalinata e un patio davanti alla casa."
Credo non ci sia null'altro, a parte che siamo sopravvissuti ad una pseudo fine del mondo, tanto per usare un termine abusatamente di moda
