@Massimo
ecco la mia difesa per le 3 foto di Legnano.
---------------------------------------------------------------------
Le tre foto non sono simili fra loro.
Per miglior chiarezza indicherò con le lettere A, B e C le tre immagini.
foto A
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/17622foto B
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/143304foto C
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/14235Per poter meglio comprendere l'inesistente similitudine, le foto vanno valutate due a due.
1) foto A e B
innanzitutto cambia l'inquadratura (in A la ripresa è perfettamente centrale e limitata al solo ponte, mentre in B la ripresa è da sx e mostra tutta la sponda di sx).
Soprattutto, però, cambia la stagione (foto A inverno con molta neve - foto B autunno con ricca e variopinta vegetazione). L'impatto visivo delle due immagini è completamente differente. In A ti ritrovi in un ambiente invernale quasi monocromo ed il ponte si fonde, come una trina disegnata, nel più ampio pizzo fatto di rami e di neve che è lo sfondo.
Nella foto B invece, è tutta una sinfonia dei caldi e vivaci colori dell'autunno che fan da corona e mettono in risalto il grigio del ponte.
Riguardo la stagione dobbiamo considerare quanto sancito dalla redazione nel concorso scorso: le tre foto del comune di Egna con identica inquadratura realizzate però in 3 diverse stagioni
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... moreschini sono rimaste in gara ed una è stata pure finalista.
Le foto A e B, dunque, non sono simili fra loro.
2) foto B e C
ancora una volta cambia la stagione (si rimanda a quanto descritto nel punto 1) ma cambia anche l'inquadratura (nella foto C la ripresa è molto più angolata tanto che non si vede ne il secondo ponte sullo sfondo ben visibile in B e nemmeno la sponda sx).
Anche le foto B e C non sono simili fra loro.
3) foto A e C
Inquadrature differenti. La foto A è perfettamente centrale e si vede anche un secondo ponte che sta a poca distanza... la presenza di questo secondo soggetto diversifica fortemente il contesto dello sfondo delle due foto. Nella foto C l'inquadratura è decisamente angolata da sx e caratterizzata da un passante con un ombrello rosso.
L'impatto visivo delle due immagini è profondamente diverso. La foto A gioca sulla simmetria e l'immobilità di un ambiente ovattato e disegnato dalla neve in cui il ponte con i suoi profili neo-gotici si fonde come cristallizzato. La foto C invece coglie l'attimo di quella macchia rossa in movimento e raffigura il ponte per quello che è.. una struttura per l'attraversamento in un freddo e nevoso giorno di febbraio.
Inoltre, come indicato in un commento sotto la foto A, le due immagini erano già state sondaggiate dai senior con questo responso: "C’è stato un sondaggio ad aprile, finito con 4 sì fc, 11 no fc, 2 non so. Le foto sono quindi rimaste in gare perchè non ritenute troppo simili tra loro."
Le foto A e C ,pertanto, non sono simili.
In conclusione, poichè valutate a coppie le foto non sono simili fra loro, a maggior ragione non possono essere considerate simili le tre foto prese nel loro insieme...