Richiesta Appello

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Macmamauri » lun 07 gen 2013 23:55

Io non ho mai ingrandito oltre il modo view. Se la macchia la vedo per me la foto é FC, indipendentemente da quanto grossa sia. A Diana :flower: voglio ricordare che quando Vincenzo metteva le foto FC per questo motivo, nessuno di noi riusciva a vedere la macchia che lo causava :rules: Adesso, dopo migliaia di controlli, gli occhi sono stanchi, ma anche più allenati a rivelare queste "piccolezze"...
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » mar 08 gen 2013 09:29

Macmamauri ha scritto:Io non ho mai ingrandito oltre il modo view. Se la macchia la vedo per me la foto é FC, indipendentemente da quanto grossa sia. A Diana :flower: voglio ricordare che quando Vincenzo metteva le foto FC per questo motivo, nessuno di noi riusciva a vedere la macchia che lo causava :rules: Adesso, dopo migliaia di controlli, gli occhi sono stanchi, ma anche più allenati a rivelare queste "piccolezze"...

Le fotografie che candidiamo hanno risoluzione minima 1200x1600 pixel, su quelle l'autore dovrebbe controllare i difetti. Spessissimo gli autori candidano foto a risoluzione molto più elevata.
Purtroppo noi non abbiamo a disposizione l'originale candidato, ma trovo molto corretto zoomare fino al 300% le foto in formato view per trovare gli eventuali difetti, giusto per avere davanti agli occhi un immagine delle dimensioni simili a quella candidata.
Ingrandendo si riesce a volte anche a capire quando le macchie in realta sono dovute a volatili o a altri tipi di effetti, altre volte rimane il dubbio e approfondire l'indagine è un dovere di chi controlla.
Ingrandendo è possibile anche essere assolutamente certi nel caso di bordi, soprattutto quando questi hanno dimensione di pochi pixel, o adirittura un pixel.

Lo so, c'è lavoro in più da fare, ma credo sia doveroso per la correttezza dei controlli.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » mar 08 gen 2013 09:33

Macmamauri ha scritto:Io non ho mai ingrandito oltre il modo view. Se la macchia la vedo per me la foto é FC, indipendentemente da quanto grossa sia. A Diana :flower: voglio ricordare che quando Vincenzo metteva le foto FC per questo motivo, nessuno di noi riusciva a vedere la macchia che lo causava :rules: Adesso, dopo migliaia di controlli, gli occhi sono stanchi, ma anche più allenati a rivelare queste "piccolezze"...

:ok:
aggiungo che riguardandola stamattina ho visto il difetto al primo colpo. a passionescatto dico solo che non ci divertiamo a eliminare foto per il solo gusto di farlo, un tanto per chiarire che lo facciamo per spirito di servizio e basta.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » mar 08 gen 2013 20:11

Macmamauri ha scritto:Io non ho mai ingrandito oltre il modo view. Se la macchia la vedo per me la foto é FC, indipendentemente da quanto grossa sia. A Diana :flower: voglio ricordare che quando Vincenzo metteva le foto FC per questo motivo,

Vincenzo metteva f.c. le foto per le macchie come nella foto di Diana? Potresti fare un esempio ?

Io vorrei ricordare a tutti una foto - FINALISTA del concorso scorso con una macchia ben visibile già in formato piccolo

Immagine

Finalista, vuol dire controllata e data per buona dalla Redazione. :popcorn:

Per cui non raccontiamo qui le fiabe sulle macchioline semitrasparenti e quasi invisibili escluse dalla Redazione :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » mar 08 gen 2013 22:49

Justinawind ha scritto:
Macmamauri ha scritto:Io non ho mai ingrandito oltre il modo view. Se la macchia la vedo per me la foto é FC, indipendentemente da quanto grossa sia. A Diana :flower: voglio ricordare che quando Vincenzo metteva le foto FC per questo motivo,

Vincenzo metteva f.c. le foto per le macchie come nella foto di Diana? Potresti fare un esempio ?

Io vorrei ricordare a tutti una foto - FINALISTA del concorso scorso con una macchia ben visibile già in formato piccolo

Immagine

Per cui non raccontiamo qui le fiabe sulle macchioline semitrasparenti e quasi invisibili escluse dalla Redazione :mrgreen:

... avranno avuto qualche bruscolino nell'occhio... :jfs2:

Andare a 'rumare', come diciamo da queste parti, sulle cose antiche non è molto corretto, anche perchè una svista non può fare la regola.
Sarebbe invece corretto mantenere lo stesso metro di giudizio applicato all'inizio del concorsone fino in fondo.
Purtroppo noi protempore non possiamo studiare i casi pregressi guardando i vecchi sondaggi, questa cosa ci è preclusa, possiamo solo segnalare il segnalabile e vedere cosa succede.
Sono i senior effettivi che devono fare in modo che il metodo di lavoro sia il più possibile affidabile e riproducibile.

daniele

p.s. la segtnalazione su quella foto è arrivata a maggio... credo che fossero tutti molto stanchi di tutto...
Ultima modifica di daniele1357 il mar 08 gen 2013 23:02, modificato 1 volta in totale.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » mar 08 gen 2013 22:55

daniele1357 ha scritto:Sono i senior effettivi che devono fare in modo che il metodo di lavoro sia il più possibile affidabile e riproducibile.

4 in meno e protempore che vanno e vengono, è un po' dura essere sempre fedeli a se stessi :flower:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » mar 08 gen 2013 23:07

mavi80 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Sono i senior effettivi che devono fare in modo che il metodo di lavoro sia il più possibile affidabile e riproducibile.

4 in meno e protempore che vanno e vengono, è un po' dura essere sempre fedeli a se stessi :flower:

Beh, o i -4 votavano tutti uguale o le cose dovrebbero essere ancora più o meno costanti.

daniele

p.s. sui protempore avrei dato loro accesso almeno ai vecchi sondaggi, è il modo migliore per capire come operare, invece così si va a intuito.
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » mar 08 gen 2013 23:33

daniele1357 ha scritto:
p.s. sui protempore avrei dato loro accesso almeno ai vecchi sondaggi, è il modo migliore per capire come operare, invece così si va a intuito.

citofonare alla redazione

mavi80
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » mer 09 gen 2013 02:43

daniele1357 ha scritto:
Justinawind ha scritto:

Immagine

... avranno avuto qualche bruscolino nell'occhio... :jfs2:
Andare a 'rumare', come diciamo da queste parti, sulle cose antiche non è molto corretto, anche perchè una svista non può fare la regola.
p.s. la segtnalazione su quella foto è arrivata a maggio... credo che fossero tutti molto stanchi di tutto...

In sostanza dici senza dirlo che redazione ha controllato male le finaliste dello scorso scorso. :mrgreen:
Sai, quello che tu chiami "rumare" per alcuni più presenti di te su questo sito è Giurisprudenza.

Sarebbe invece corretto mantenere lo stesso metro di giudizio applicato all'inizio del concorsone fino in fondo.

Lo dico pure io. E lo dico da sempre.
Vai a vedere il thread di controlli di gennaio, e vedi quante foto con delle macchioline piccolissime ho ammesso, dandole per buone (e con appoggio degli altri senior) - visto che si è detto che bisognava essere di manica larga nel concorsone ( la manica larga sembra un maglione di cashmere lavato a 90 gradi... si è ristretto assai :xd: ).
Vai a vedere cosa dicevo all'inizio del concorso sui flare e che la stessa cosa dicevo dopo 10 mesi, nonostante c'era chi ha fatto la sua guerra personale per escludere i flare a fine concorso.
Ecc ecc...
Purtroppo noi protempore non possiamo studiare i casi pregressi guardando i vecchi sondaggi, questa cosa ci è preclusa,

Ma va? :mrgreen:
Vedi, se Massimo ha deciso così una ragione c'è. :fischio:

possiamo solo segnalare il segnalabile e vedere cosa succede.

Stendo un velo pietoso su questa affermazione Daniele.
Mi ricordo benissimo quando hai detto che non avresti aperto un sondaggio sulla mia finalista perché se lo avessi fatto, io avrei potuto ricandidare la foto.
Per cui non mi venire qui a dire che puoi solo segnalare e vedere cosa succede...

Sono i senior effettivi che devono fare in modo che il metodo di lavoro sia il più possibile affidabile e riproducibile.

Presumo che è questo che stiano facendo.

Non si va sull'intuito.
Quando non sai se una foto è stata o meno sondaggiata, fai la ricerca con il link della foto, troverai info se c'era il sondaggio. E se vuoi sapere il verdetto, basta che chiedi ai senior, e di sicuro ti riporteranno questo dato.
Certamente, non saprai chi ha aperto il sondaggio, e quale senior ha votato come, ma sono cose che non dovrebbero interessare, basta sapere il verdetto. O no? :popcorn:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » mer 09 gen 2013 02:57

Chiedo l'appello per queste due foto escluse SENZA SONDAGGIO.

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/46097/view

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/41246/view

Ho provato a discutere con i gestori, che però mi hanno risposto che è prevista la procedura di appello, senza effettuare nemmeno il sondaggio per confermare la messa f.c. d'ufficio. :-)

In due foto sono riprese DUE PIAZZE DIVERSE che si trovano addirittura in due stati diversi.

Nella prima foto è rappresentata la Piazza San Pietro (Città di Vaticano).
Ricordo a tutti che Vaticano è espressamente ammesso dal Regolamento.

Nella seconda foto invece tutta la pavimentazione fino alla fine della linea tratteggiata è rappresentata la Piazza Papa Pio XII (Roma, Italia) cosa si può verificare su Google Maps:
http://goo.gl/maps/Y8dZd
Piazza San Pietro fa solo da sfondo.

Fra le due piazze si trova addirittura uno largo che le separa - Largo del Colonnato - anche esso visibile sul link di google maps.

Per cui ritengo che non possono essere giudicate come simili due piazze diverse solo perché sono state riprese con lo stesso sfondo. :-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda mavi80 » mer 09 gen 2013 11:42

Justinawind ha scritto:Per cui ritengo che non possono essere giudicate come simili due piazze diverse solo perché sono state riprese con lo stesso sfondo. :-)

In pratica stai dicendo che la chiesa è lo sfondo e non un elemento della piazza?
Ero convinta che una piazza fosse costituita da più elementi, selciato, palazzi, chiese e fontane, e quant'altro.
Se consideriamo la chiesa lo sfondo, cos'altro è rappresentato di piazza Pio XII oltre al selciato? nulla? allora è monosoggetto.
Le due foto sono state valutate a prescindere dalle intenzioni dell'autore (silente, come mai?) che guarda caso le ha intitolate entrambe "San Pietro".
Il titolo non viene considerato nella valutazione, ma se volessi puntare l'attenzione su qualcosa di specifico è da lì che comincerei.
Parere personale, ovviamente.

mavi80
Utente Senior

Messaggioda lindor » mer 09 gen 2013 13:46

@Massimo

ecco la mia difesa per le 3 foto di Legnano.

---------------------------------------------------------------------

Le tre foto non sono simili fra loro.

Per miglior chiarezza indicherò con le lettere A, B e C le tre immagini.

foto A
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/17622

foto B
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/143304

foto C
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/14235

Per poter meglio comprendere l'inesistente similitudine, le foto vanno valutate due a due.

1) foto A e B

innanzitutto cambia l'inquadratura (in A la ripresa è perfettamente centrale e limitata al solo ponte, mentre in B la ripresa è da sx e mostra tutta la sponda di sx).
Soprattutto, però, cambia la stagione (foto A inverno con molta neve - foto B autunno con ricca e variopinta vegetazione). L'impatto visivo delle due immagini è completamente differente. In A ti ritrovi in un ambiente invernale quasi monocromo ed il ponte si fonde, come una trina disegnata, nel più ampio pizzo fatto di rami e di neve che è lo sfondo.
Nella foto B invece, è tutta una sinfonia dei caldi e vivaci colori dell'autunno che fan da corona e mettono in risalto il grigio del ponte.
Riguardo la stagione dobbiamo considerare quanto sancito dalla redazione nel concorso scorso: le tre foto del comune di Egna con identica inquadratura realizzate però in 3 diverse stagioni
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... moreschini sono rimaste in gara ed una è stata pure finalista.
Le foto A e B, dunque, non sono simili fra loro.

2) foto B e C

ancora una volta cambia la stagione (si rimanda a quanto descritto nel punto 1) ma cambia anche l'inquadratura (nella foto C la ripresa è molto più angolata tanto che non si vede ne il secondo ponte sullo sfondo ben visibile in B e nemmeno la sponda sx).
Anche le foto B e C non sono simili fra loro.

3) foto A e C

Inquadrature differenti. La foto A è perfettamente centrale e si vede anche un secondo ponte che sta a poca distanza... la presenza di questo secondo soggetto diversifica fortemente il contesto dello sfondo delle due foto. Nella foto C l'inquadratura è decisamente angolata da sx e caratterizzata da un passante con un ombrello rosso.
L'impatto visivo delle due immagini è profondamente diverso. La foto A gioca sulla simmetria e l'immobilità di un ambiente ovattato e disegnato dalla neve in cui il ponte con i suoi profili neo-gotici si fonde come cristallizzato. La foto C invece coglie l'attimo di quella macchia rossa in movimento e raffigura il ponte per quello che è.. una struttura per l'attraversamento in un freddo e nevoso giorno di febbraio.

Inoltre, come indicato in un commento sotto la foto A, le due immagini erano già state sondaggiate dai senior con questo responso: "C’è stato un sondaggio ad aprile, finito con 4 sì fc, 11 no fc, 2 non so. Le foto sono quindi rimaste in gare perchè non ritenute troppo simili tra loro."
Le foto A e C ,pertanto, non sono simili.

In conclusione, poichè valutate a coppie le foto non sono simili fra loro, a maggior ragione non possono essere considerate simili le tre foto prese nel loro insieme...
lindor
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » mer 09 gen 2013 14:38

lindor ha scritto:@Massimo

ecco la mia difesa per le 3 foto di Legnano.

---------------------------------------------------------------------

Le tre foto non sono simili fra loro.

Per miglior chiarezza indicherò con le lettere A, B e C le tre immagini.

foto A
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/17622

foto B
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/143304

foto C
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/14235

Per poter meglio comprendere l'inesistente similitudine, le foto vanno valutate due a due.

1) foto A e B

innanzitutto cambia l'inquadratura (in A la ripresa è perfettamente centrale e limitata al solo ponte, mentre in B la ripresa è da sx e mostra tutta la sponda di sx).
Soprattutto, però, cambia la stagione (foto A inverno con molta neve - foto B autunno con ricca e variopinta vegetazione). L'impatto visivo delle due immagini è completamente differente. In A ti ritrovi in un ambiente invernale quasi monocromo ed il ponte si fonde, come una trina disegnata, nel più ampio pizzo fatto di rami e di neve che è lo sfondo.
Nella foto B invece, è tutta una sinfonia dei caldi e vivaci colori dell'autunno che fan da corona e mettono in risalto il grigio del ponte.
Riguardo la stagione dobbiamo considerare quanto sancito dalla redazione nel concorso scorso: le tre foto del comune di Egna con identica inquadratura realizzate però in 3 diverse stagioni
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... moreschini sono rimaste in gara ed una è stata pure finalista.
Le foto A e B, dunque, non sono simili fra loro.

2) foto B e C

ancora una volta cambia la stagione (si rimanda a quanto descritto nel punto 1) ma cambia anche l'inquadratura (nella foto C la ripresa è molto più angolata tanto che non si vede ne il secondo ponte sullo sfondo ben visibile in B e nemmeno la sponda sx).
Anche le foto B e C non sono simili fra loro.

3) foto A e C

Inquadrature differenti. La foto A è perfettamente centrale e si vede anche un secondo ponte che sta a poca distanza... la presenza di questo secondo soggetto diversifica fortemente il contesto dello sfondo delle due foto. Nella foto C l'inquadratura è decisamente angolata da sx e caratterizzata da un passante con un ombrello rosso.
L'impatto visivo delle due immagini è profondamente diverso. La foto A gioca sulla simmetria e l'immobilità di un ambiente ovattato e disegnato dalla neve in cui il ponte con i suoi profili neo-gotici si fonde come cristallizzato. La foto C invece coglie l'attimo di quella macchia rossa in movimento e raffigura il ponte per quello che è.. una struttura per l'attraversamento in un freddo e nevoso giorno di febbraio.

Inoltre, come indicato in un commento sotto la foto A, le due immagini erano già state sondaggiate dai senior con questo responso: "C’è stato un sondaggio ad aprile, finito con 4 sì fc, 11 no fc, 2 non so. Le foto sono quindi rimaste in gare perchè non ritenute troppo simili tra loro."
Le foto A e C ,pertanto, non sono simili.

In conclusione, poichè valutate a coppie le foto non sono simili fra loro, a maggior ragione non possono essere considerate simili le tre foto prese nel loro insieme...

le foto risultano in gara e non fuori concorso.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda lindor » mer 09 gen 2013 15:22

Giovanna F ha scritto:le foto risultano in gara e non fuori concorso.

Scusa Giovanna, a cosa ti riferisci?
In questo 3d prima di Natale è stato richiesto appello su queste 3 foto, ed io su indicazione di Massimo Di Bello ho messo qui la mia difesa. Cosa c'è che non va?
lindor
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » mer 09 gen 2013 15:25

lindor ha scritto:
Giovanna F ha scritto:le foto risultano in gara e non fuori concorso.

Scusa Giovanna, a cosa ti riferisci?
In questo 3d prima di Natale è stato richiesto appello su queste 3 foto, ed io su indicazione di Massimo Di Bello ho messo qui la mia difesa. Cosa c'è che non va?

ah ok..scusa.
Pensavo facevi appello alle foto perchè considerate simili e quindi escluse.
Mi sembrava strano la cosa :D
Invece la tua è difesa inversa.
Scusa nuovamente.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012