Richiesta Appello

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda carlobln » gio 10 gen 2013 21:27

mavi80 ha scritto:

E il tuo contributo quale è stato in tutto questo marasma di caos?

Lo sai bene che all'inizio ho cercato di semplificare il lavoro dei senior stabilendo parametri di valutazione su alcuni casi di FC. Le proposte non sono state accolte e non mi è sembrato il caso di insistere. Si è preferito continuare a giudicare singolarmente foto per foto portando aggravio di lavoro e disomogeneità dei giudizi e io mi sono messo da parte visto che l'unico contributo che potevo dare (suggerire metodi di lavoro) non era accettato e condiviso. Tu che puoi farlo vai pure a rileggere quello che scrissi a marzo, se non mi sbaglio, sulle foto deformate... Se vuoi incollalo qui, così tutti possono leggere...

mavi80 ha scritto:
questo sito che vuole sapere chi sono i vincitori
Nell'ultimo concorso dove i controlli erano fatti dalla redazione, e quindi si suppone da gente pagata per farlo, abbiamo aspettato 2 anni, prima che i vincitori fossero decretati.
Perchè aspettarsi qualcosa di più e di meglio da "volontari" ai quali continua ad essere gettato fango addosso in ogni occasione?
Così giusto per sapere :flower:

Non getto fango sull'operato, dico solo che il lavoro non è organizzato e sistematico. Quando sono uscito c'erano un sacco di 3D aperti da mesi sulle foto finaliste mese mese e sono sicuro che sono ancora lì, col lavoro abbozzato, in attesa di un decisione finale sulle foto dei vari mesi. Perché non proseguire quel lavoro invece di andare a frugare per il sito in cerca di foto non valide e la cui presenza o meno non influenza il risultato finale? La perfezione non la otterremo mai perché le foto sono troppe e allora concentriamoci almeno sull'unico argomento che interessa a tutti, a cominciare dalla Redazione, che è il risultato finale. :flower:
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » gio 10 gen 2013 21:39

carlobln ha scritto:
mavi80 ha scritto:

E il tuo contributo quale è stato in tutto questo marasma di caos?

Lo sai bene che all'inizio ho cercato di semplificare il lavoro dei senior stabilendo parametri di valutazione su alcuni casi di FC. Le proposte non sono state accolte e non mi è sembrato il caso di insistere. Si è preferito continuare a giudicare singolarmente foto per foto portando aggravio di lavoro e disomogeneità dei giudizi e io mi sono messo da parte visto che l'unico contributo che potevo dare (suggerire metodi di lavoro) non era accettato e condiviso. Tu che puoi farlo vai pure a rileggere quello che scrissi a marzo, se non mi sbaglio, sulle foto deformate... Se vuoi incollalo qui, così tutti possono leggere...

mavi80 ha scritto:
questo sito che vuole sapere chi sono i vincitori
Nell'ultimo concorso dove i controlli erano fatti dalla redazione, e quindi si suppone da gente pagata per farlo, abbiamo aspettato 2 anni, prima che i vincitori fossero decretati.
Perchè aspettarsi qualcosa di più e di meglio da "volontari" ai quali continua ad essere gettato fango addosso in ogni occasione?
Così giusto per sapere :flower:

Non getto fango sull'operato, dico solo che il lavoro non è organizzato e sistematico. Quando sono uscito c'erano un sacco di 3D aperti da mesi sulle foto finaliste mese mese e sono sicuro che sono ancora lì, col lavoro abbozzato, in attesa di un decisione finale sulle foto dei vari mesi. Perché non proseguire quel lavoro invece di andare a frugare per il sito in cerca di foto non valide e la cui presenza o meno non influenza il risultato finale? La perfezione non la otterremo mai perché le foto sono troppe e allora concentriamoci almeno sull'unico argomento che interessa a tutti, a cominciare dalla Redazione, che è il risultato finale. :flower:

Scusa Carlo ma non hai cercato di semplificare il lavoro, ti sei affacciato e hai detto "per valutare questo...usate questo programma".
Il lavoro non è organizzato e sistematico? ovvio visto che ognuno fa quello che può quando può.
TU cosa hai fatto ? Scusa se non nutro molta stima e rispetto per quelli il cui unico contributo è limitarsi a criticare il contributo altrui(=suggerire metodi di lavoro perchè quelli usati per lui non sono sistematici ed organizzati)
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda carlobln » ven 11 gen 2013 00:40

Dalla tua risposta mi sembra di capire che effettivamente le cose stanno come ho detto... :cry:
In particolare non ho proposto di usare particolari programmi ma ho suggerito un metodo che prevedeva l'utilizzo di un programma. Nessun'altro ha avuto suggerimenti alternativi a parte che continuare le valutazioni ad occhio...

Chi mi conosce sa perfettamente che mi piace lavorare con un obbiettivo preciso ed in maniera organizzata. Se è chiaro il commitment mi ci butto a corpo morto senza tirarmi indietro ma quando invece il lavoro è a spot e casuale mi ci perdo. Nel nostro caso ho preferito fare un passo indietro piuttosto che alimentare l'ennesima polemica quando ho visto che la maggioranza, nonostante i ripetuti solleciti, ha deciso di andare in un'altra direzione. Non c'è niente di male, si tratta di decisioni prese democraticamente, ma lavorare in maniera confusionaria non fa per me ed è il motivo per cui sono poi apparso meno di altri ed è quindi giusto che poi sia uscito dal gruppo.
Fra tutti, mi ricordo in particolare Mario che era quello che cercava di dare un pò di ordine al lavoro utilizzando un approccio sistematico almeno per le finaliste mensili...
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda quark » ven 11 gen 2013 10:37

@ Carlobln:

anche se adesso non sei più senior (e non entro nel merito del perchè tu non lo sia più!) puoi comunque dare un valido contributo a questo sito e a chi senior lo è ancora.
Aiutaci anche tu analizzando le top foto dei team in testa (ovviamente escludendo il tuo) e segnalaci eventuali anomalie che non siamo ancora riusciti a vedere.

Questo sarebbe un bell'esempio di interazione tra gli utenti.

:D
quark
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » ven 11 gen 2013 18:50

[snip]
Ultima modifica di Massimo Di Bello il ven 11 gen 2013 19:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: violazione regolamento comportamentale
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 11 gen 2013 19:05

mavi80 ha scritto:l'appello era stato chiesto anche per le altre foto escluse per lo stesso motivo

per cui si riammettono anche quelle, giusto?

La Redazione si esprime solo sulla foto in appello e non ha esaminato gli altri eventuali casi simili.
Naturalmente i Senior possono, alla luce del giudizio espresso dalla Redazione,
riprendere in esame altre foto già valutate in precedenza e valutare caso per caso.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

richiesta urgente alla Redazione

Messaggioda eziodellagondola2 » ven 11 gen 2013 22:08

Chiedo se possibile aprire un forum dedicato alla richiesta appello con il titolo "Repertorio richieste appello" dove chi intenda farlo si limiti alla presentazione e relativa arringa, con la proibizione a chiunque non sia della Redazione ad inserire commenti (ovviamente la richiesta sarà automaticamente indirizzata anche nel già esistente "Richiesta appello" dove i commenti dei partecipanti sono il sale di questa pietanza!).
Questo consentirebbe a tutti di tener meglio sotto controllo l'andamento e le scadenze, nonché gli annunci della Rerdazione di aver attivato l'appello, che nella moltitudine dei peraltro interessantissimi interventi rischiano di perdersi
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
eziodellagondola2
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 11 gen 2013 23:32

eziodellagondola2 ha scritto:Chiedo se possibile aprire un forum dedicato alla richiesta appello con il titolo "Repertorio richieste appello" dove chi intenda farlo si limiti alla presentazione e relativa arringa

In teoria dovrebbe essere questo thread, anche se molti si lasciano andare a discussioni estranee.
Rendendo anche per noi difficile la gestione delle richieste
:pacca:

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 11 gen 2013 23:40

Pampurio ha scritto:Richiedo appello per la mia foto messa F.C. : " Panoramica " in quanto decisione presa a seguito parere ( non comprovato , o quantomeno non palesato con testimonianze scritte) , di una persona del luogo .
Non essendoci vizi di scatto penso che tocchi ai Senior fornire le prove di quanto deciso in merito.
Da parte mia ,sostenuto dal mio Team, ho fornito delucidazioni scritte tramite i Link che possono essere consultati leggendo i commenti relativi alla foto in questione.
Rimango in attesa ed auguro a tutti Buone Feste.

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/135973
Mi dai l'arringa difensiva? Senza rimandi ai commenti, mi devi dare il testo che riporterò nel sondaggio

:!: ps: ho visto anche che non hai i 1000 punti karma, per cui se qualcun altro o il tuo team non fa la richiesta per te, non possiamo procedere

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 11 gen 2013 23:55

bernardosardano ha scritto:chiedo appello per le seguenti foto:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/17622
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/14235
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/143304

motivazione: foto troppo simili.

Appello attivato: viewtopic.php?f=2599&t=19725

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 12 gen 2013 00:01

Justinawind ha scritto:Chiedo appello per queste due foto, ritenute troppo simili:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/150762
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/140520

Non sono troppo simili, in quanto la porzione della piazza fotografata è differente: in una la parte sinistra della piazza, nell'altra parte destra.
Ovviamente in entrambe le foto è presente la stessa chiesa che fa da sfondo.

Sondaggio attivato!
viewtopic.php?f=2599&t=19726

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 12 gen 2013 00:09

Diana Cocco ha scritto:La foto per la quale intendo chiedere la procedura di appello è la seguente:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/56611/view
Immagine

E’ stata messa fuori concorso per banding presente nel cielo ovvero nella zona segnata in rosso nella seguente foto n.1. Mi sono permessa di analizzare la zona “incriminata” con gli istogrammi di Photoshop ottenendo i seguenti tre istogrammi per ciascun colore o canale così come si vede nella seguente foto n.2.
Da notare che gli istogrammi sono relativi alla sola zona selezionata in alto e riportata nella foto n.2 in cui sono raggruppati gli stessi istogrammi. Ebbene in nessuno dei tre canali è presente quantizzazione apprezzabile per cui ritengo che il presunto banding sia prodotto dal monitor con cui viene visualizzata la foto o meglio dalla regolazione del monitor. Es: se il monitor adoperato per la visualizzazione è tarato con contrasto, luminosità o saturazione elevata oppure calibrato sul blu (tipico 9300 K°)l’effetto è più avvertibile.
Al fine di fornire migliori elementi valutativi per il giudizio in fase di appello invito coloro che fossero interessati a seguire la stessa procedura indicata per verificare quanto sostenuto e per un riscontro più oggettivo del banding.
foto n.1 e n. 2

Appello attivato! viewtopic.php?f=2599&t=19727

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 12 gen 2013 00:16

Diana Cocco ha scritto:La foto per la quale intendo chiedere la procedura di appello è la seguente

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/122707/view

E’ stata messa fuori concorso per macchia!
Personalmente non riesco a vedere la macchia ma ove altre persone riuscissero a vederla significa che la stessa non pregiudica la qualità della foto.
Infatti affinché una imperfezione, ancorché esistente, possa essere definita difetto, deve essere tale da rendere la foto non idonea all’uso cui è destinata ma non credo sia questo il caso.
Dover cercare attentamente la presunta imperfezione mi lascia molto perplessa poiché una “macchia” deve macchiare la foto in maniera visibile e non visibile solo dopo ingrandimenti oltre il view. Inoltre, vorrei ricordare che la compressione del sito può dare piccoli probelmi alle foto postate

Sondaggio attivato! viewtopic.php?f=2599&t=19728

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 12 gen 2013 00:23

Justinawind ha scritto:Chiedo l'appello per queste due foto escluse SENZA SONDAGGIO.

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/46097/view

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/41246/view

Ho provato a discutere con i gestori, che però mi hanno risposto che è prevista la procedura di appello, senza effettuare nemmeno il sondaggio per confermare la messa f.c. d'ufficio. :-)

In due foto sono riprese DUE PIAZZE DIVERSE che si trovano addirittura in due stati diversi.

Nella prima foto è rappresentata la Piazza San Pietro (Città di Vaticano).
Ricordo a tutti che Vaticano è espressamente ammesso dal Regolamento.

Nella seconda foto invece tutta la pavimentazione fino alla fine della linea tratteggiata è rappresentata la Piazza Papa Pio XII (Roma, Italia) cosa si può verificare su Google Maps:
http://goo.gl/maps/Y8dZd
Piazza San Pietro fa solo da sfondo.

Fra le due piazze si trova addirittura uno largo che le separa - Largo del Colonnato - anche esso visibile sul link di google maps.

Per cui ritengo che non possono essere giudicate come simili due piazze diverse solo perché sono state riprese con lo stesso sfondo. :-)

Appello attivato: viewtopic.php?f=2599&t=19729

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 12 gen 2013 00:25

Ok, questi dovrebbero essere tutti,
se me ne sono perso qualcuno per strada, segnalatemelo!

Manca solo l'appello di Pampurio, in attesa dell'arringa e... della pecunia ;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012