Voti ambigui...e reciprocità

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda albatros » gio 23 ott 2008 12:33

Premetto che non seguo assiduamente il concorso per mancanza di tempo e quindi quanto dirò potrebbe esser frutto solo di "sensazioni", impressioni...e forse coincidenze.
Ho notato che quando ho postato le ultime foto (in massa per un motivo preciso che credo però non interessi alla maggioranza dei visitatori) sono piovuti su alcune di esse commenti e voti, la maggior parte dei quali secondo me con il più o meno velato intento di ricevere il "contraccambio".
Nulla vieta ovviamente un simile comportamento e non ritengo che occorra anche in questo caso stabilire delle regole, in quanto si tratta a mio parere più di etica comportamentale che di procedura concorsuale...ma non posso evitare alcune osservazioni e indicazioni personali:
-se qualcuno dei concorrenti vota una mia foto, non occorre che mi inviti a "far visita" alle sue: è qualcosa che faccio comunque, appena ne ho il tempo, così come si restituisce un saluto o appunto una visita di cortesia;
-se, a ragione o a torto, costui ritiene che nell'invito a "vedere" o a "commentare" le proprie foto è implicito un "votarle", sappia che non mi sento obbligata a farlo solo per restituire il "favore", ma che voto comunque e soltanto se qualcuna delle foto o "la" foto ( se è l'unica, strano caso ma vero...) mi piace realmente, e a prescindere dalla sua posizione in classifica;
-ho parlato di voti "a pioggia" non a caso: ho avuto proprio l'impressione del " 'ndo cojo cojo" soprattutto perchè riguardavano foto appena immesse e che io stessa non avrei mai votato. Ci creda o no chi mi legge, se ne ho inviate tante (e alcune o molte nonostante siano imperfette e improponibili per un concorso fotografico) non è solo per ambire al premio runner regionale (con cui non credo tra l'altro che si arricchisca nessuno...) ma per la mia assoluta adesione a questa iniziativa, al di là del concorso. Concetto che ho ribadito più volte, anche se non pretendo certo che tutti ne siano a conoscenza...
-pur scusandomi con coloro ai quali non ho ancora ricambiato la visita per mancanza di tempo, vorrei quindi ribadire anche qui, come ho già fatto in qualche commento, non solo l'invito a non votare le mie foto a quanti cercano soltanto un voto di scambio, ma anche la mia decisione di votare solo foto di mio gradimento...e il mio diritto di criticarle, anche, se è il caso.
Con buona pace dell'etica, delle decisioni e dei diritti di ognuno.

Buon proseguimento a tutti
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda andromeda » gio 23 ott 2008 13:01

ciao albatros, daccordissimo con il tuo pensiero, veramente sono un pò stanca anche io, di vedere sempre sotto qualsiasi foto con commento, la fatidica frase
"passa dalla mia pagina" "lasciami pure un commento" oppure, sei già passato da me vero? questa cantilena e devastante per i miei occhi, (scusatemi tutti)
ho notato, pochissimi, veramente pochissimi autori, lasciano commenti e voti, senza questa "benedetta richiesta".
Io ho deciso,che il voto di scambio in realtà non mi interessa, a me interessa sapere sè la mia foto è valida oppure no, e, di votare soltanto foto che, secondo il mio modesto parere, e conoscenza fotografica, mi trasmettono qualcosa
quindi per favore, se volete votare le mie, non chiedetemi di passare da voi con "copia incolla", perchè, sicuramente passerò nella vostra pagina
e curioserò tra le vostre opere,come faccio da sempre :-)
ciao e buon concorso a tutti ;-)
«Fotografare è trattenere il respiro per captare la realtà fugace… È porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore». Henri Cartier-Bresson (1908-2004)
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/andromeda/
andromeda
Utente

Messaggioda marsi » gio 23 ott 2008 13:24

Secondo me mettere o non mettere la fatidica frase in realta' non cambia molto il concetto del voto e del commento ed il voto di scambio non deve essere visto solo come uno scambio alla pari del tipo io voto te e tu vota per me.

Il fatto e' che l'unico modo per far vedere le proprie foto e' quello di consentire ad un pubblico il piu' vasto possibile di accedervi facilmente ... ovvero con un click, chi puo' lo mette su blog esterni, altrimenti, internamente al sito, l'unica forma e' quella del commento ... al limite ci sarebbe anche il forum, ma qui onestamente siamo davvero quattro gatti.

Quidi il commento lasciato anche senza motivo e' soprattutto un modo per aggiungere un link tramite il quale consentire di raggiungere velocemente la proria home page ... ove poi, visualizzate le foto ognuno agira' come meglio crede.

Anche le foto piu' belle qui NON SONO RAGGIUNGIBILI se non cliccando su qualche link. Gli elenchi principali sono in ordine di inserzione (e pertanto nel momento in cui sono appena inserite ricevono voti a pioggia) e poi per numero di voti. Una foto con pochi voti e vecchia di qualche giorno NON PUO" ESSERE RAGGIUNTA e pertanto non puo' essere ne' vista ne' votata. questo a meno che l'autore non dimostri una certa "attivita" e qui l'unica attivita' consentita che lasci traccia e SOLO quella dei commenti. .... provate a rimanere in silenzio per qualche giorno e nessuno guardera' piu' le vostre foto, non per cattiveria o per premeditazione, ma solo per il fatto che NON SIETE PIU" RAGGIUNGIBILI !
marsi
Utente Senior

Messaggioda danilo56 » gio 23 ott 2008 13:59

Io non ho mai scrittto una volta"venite da me..ecc ecc ecc.." e sinceramente mi da fastidio. A volte puo' essere controproducente, alcuni sentendosi invitati a guardare le foto, si comportano esattamente il contrario. Infine penso anch'io che e' molto difficile trovare le foto piu' belle, o addirittura andare alla ricerca di un autore. Per trovare l'autore ci vorrebbe una finestra dove poter inserire il nome, non come adesso che bisogna cercare un suo commento, cosa non facile. Rassegnamoci oramai e' cosi e cosi andra' avanti. ciao a tutti.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda patrick98 » gio 23 ott 2008 14:14

andromeda ha scritto:ciao albatros, daccordissimo con il tuo pensiero, veramente sono un pò stanca anche io, di vedere sempre sotto qualsiasi foto con commento, la fatidica frase
"passa dalla mia pagina" "lasciami pure un commento" oppure, sei già passato da me vero? questa cantilena e devastante per i miei occhi, (scusatemi tutti)
ho notato, pochissimi, veramente pochissimi autori, lasciano commenti e voti, senza questa "benedetta richiesta".
Io ho deciso,che il voto di scambio in realtà non mi interessa, a me interessa sapere sè la mia foto è valida oppure no, e, di votare soltanto foto che, secondo il mio modesto parere, e conoscenza fotografica, mi trasmettono qualcosa
quindi per favore, se volete votare le mie, non chiedetemi di passare da voi con "copia incolla", perchè, sicuramente passerò nella vostra pagina
e curioserò tra le vostre opere,come faccio da sempre :-)
ciao e buon concorso a tutti ;-)

Io sono un di questi è sono un può stuffo di questa mancanza di etica (anche se è l'unico modo di farsi notare), vero che vado a vedere le foto di chi mi a votato ma non è un obbligo di votarle (spesso successo) tutto come ho votato foto meglio posizionate delle mie anche senza rilasciare commenti... e continuerò a farlo.
notate che non lascio nemmeno il link cui..
patrick98
Utente Qualificato

reciprocità

Messaggioda patrick98 » gio 23 ott 2008 14:25

provate a rimanere in silenzio per qualche giorno e nessuno guardera' piu' le vostre foto, non per cattiveria o per premeditazione, ma solo per il fatto che NON SIETE PIU" RAGGIUNGIBILI !

anche questo è il mio caso ma ho deciso di lasciare perdere (sopratutto alla vista di alcune foto non meritevole in primis classifica), dovrebbe esserci un modo di evidenziare le migliore classifiche (pensiamoci), oppure visitatori e concorrenti, guardate d'ufficio le 2/3 pagine di foto più votate per categoria come faccio io è non solo le nuove entry.
Inoltre ha ragione Marsi in quanto ha votato almeno 1300 foto, il ricambio ce per forza. io non ho tempo per questo e non mi lamento , voterò sempre una foto che mi piace anche se con qualche difetti (è questo il bello della pluralità).
per quanto riguarda la classifica, ho una foto rifatta nelle stesse condizioni di luce e tempo (altre due non in tema) che hanno vinto premi in altri concorsi, sono curioso di vedere dove arriverà... il n° di foto in concorrenza è ben più alto ma la giuria erà composta anche di fotografi professionisti.
patrick98
Utente Qualificato

Messaggioda lescor » gio 23 ott 2008 15:15

albatros ha scritto:Premetto che non seguo assiduamente il concorso per mancanza di tempo e quindi quanto dirò potrebbe esser frutto solo di "sensazioni", impressioni...e forse coincidenze.
Ho notato che quando ho postato le ultime foto (in massa per un motivo preciso che credo però non interessi alla maggioranza dei visitatori) sono piovuti su alcune di esse commenti e voti, la maggior parte dei quali secondo me con il più o meno velato intento di ricevere il "contraccambio".
Nulla vieta ovviamente un simile comportamento e non ritengo che occorra anche in questo caso stabilire delle regole, in quanto si tratta a mio parere più di etica comportamentale che di procedura concorsuale...ma non posso evitare alcune osservazioni e indicazioni personali:
-se qualcuno dei concorrenti vota una mia foto, non occorre che mi inviti a "far visita" alle sue: è qualcosa che faccio comunque, appena ne ho il tempo, così come si restituisce un saluto o appunto una visita di cortesia;
-se, a ragione o a torto, costui ritiene che nell'invito a "vedere" o a "commentare" le proprie foto è implicito un "votarle", sappia che non mi sento obbligata a farlo solo per restituire il "favore", ma che voto comunque e soltanto se qualcuna delle foto o "la" foto ( se è l'unica, strano caso ma vero...) mi piace realmente, e a prescindere dalla sua posizione in classifica;
-ho parlato di voti "a pioggia" non a caso: ho avuto proprio l'impressione del " 'ndo cojo cojo" soprattutto perchè riguardavano foto appena immesse e che io stessa non avrei mai votato. Ci creda o no chi mi legge, se ne ho inviate tante (e alcune o molte nonostante siano imperfette e improponibili per un concorso fotografico) non è solo per ambire al premio runner regionale (con cui non credo tra l'altro che si arricchisca nessuno...) ma per la mia assoluta adesione a questa iniziativa, al di là del concorso. Concetto che ho ribadito più volte, anche se non pretendo certo che tutti ne siano a conoscenza...
-pur scusandomi con coloro ai quali non ho ancora ricambiato la visita per mancanza di tempo, vorrei quindi ribadire anche qui, come ho già fatto in qualche commento, non solo l'invito a non votare le mie foto a quanti cercano soltanto un voto di scambio, ma anche la mia decisione di votare solo foto di mio gradimento...e il mio diritto di criticarle, anche, se è il caso.
Con buona pace dell'etica, delle decisioni e dei diritti di ognuno.

Buon proseguimento a tutti

D'accordissimo con Albatros, finalmente lo stillicidio, una sorta di "overdose" di........inviti al voto, comincia a stancare più di poche persone.

Un saluto e buona luce a tutti. :fischio: :fischio: :fischio:
lescor
Utente

Messaggioda mediterraneansoul » gio 23 ott 2008 15:42

certo ammetto che stare dietro a tutte le foto comincia a diventare una fatica immane, ( pensavo che veinsse accolta la proposta di inserire dei numeri di pagina anzichè i soli due tasti "precedente" e " successivo", per agevolare la visione alle foto...ma niente :? ) ed ovvio che non si può dire nulla di contrario a quanto scritto nei commenti perchè a meno che non ci siano offese o quant'altro è giusto che liberamente ciascuno possa esprimere ciò che vuole( anche se sarebbe più opportuno che lo si facesse in merito alla foto in questione...). da regolamento tutto scorre per il modo giusto, eticamente forse un pò meno. Io penso che il voto di scambio esista in merito a utenti disposti...a farlo, non credo sia un dritto proporlo in maniera più o meno esplicita così come non credo sia un dovere replicare...quindi a ciascuno la propria libertà di agire come meglio crede.
credo forse che può essere un pò troppo esplicito " commentare " una foto dicendo :" bella! (ed il commento cessa così di esistere all'unica parola astratta pronunciata in merito)Te ne sarò riconoscente a vita! te ne sarò immensamente grato!.....Senza la tua foto la mia vita non avrebbe senso! .....se ti va fa un giro alle mie foto, commentale e votale, mi raccomando, aspetto dunque un tuo commento..ok???? ci conto eh?!ciao.ecc ( :-) ho preferito calcare con un pò di ironia per lasciar intuire il senso della cosa ) " Magari se " sprecassimo due paroline in più" in merito a ciò che veramente ci piace o meno della foto sarebbe più costruittivo per l'autore stesso e per noi mettendo in evidenza che abbiamo " osservato" la foto ed a quel punto, avendo ritenuto la foto commentata valida e "degna" del nostro voto potremmo invitarlo a visitare le nostre foto, ma senza che questo diventi uno SCRIPT o come già detto un COPIA E INCOLLA assillante, privo di qualunque originalità e sistematico. Personalmente se vedo un commento lasciato a qualche mia foto ( e dico...." commento!" ) mi viene naturale cliccare sul nome dell'utente in modo da capire che utente sia e perchè apprezzi la foto, ed a quel punto ovvio che se anch'io trovo qualcosa che mi piace esprimo un mio commento dandone il voto.
diamo i nostri voti, invitiamo se riteniamo opportuno e necessario e lasciamo che gli altri ci votino..ma ALMENO GIUSTIFICHIAMOLI! ;-)
spassionatamente.
enzo. 8)
"l'essenziale è invisibile agli occhi.....ma di chi non sa osservare : possa la bellezza essere ovunque nelle cose "
visitate le mie foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/mediterraneansoul
mediterraneansoul
Utente

Confusione

Messaggioda albatros » gio 30 ott 2008 14:26

Ho notato che sullo stesso argomento e sulla questione che ho sollevato ne è stato aperto uno nuovo dal titolo "Clientelismo". Non capisco perchè non vengano uniti... :? Al di là dell'argomento voti di scambio, mi sembra che la questione visibilità delle foto "più vecchie" interessi, e alcuni più "illuminati" in particolare, che sia sempre attuale e soprattutto senza ancora apparente soluzione, anche se qualche proposta in tal senso è stata fatta...Possibile che non ci sia modo di far recuperare visibilità a foto di concorrenti meno attivi e meno furbi, che così restano nascoste? Mi sbaglierò,ma non mi sembra che per ora il meccanismo "raccomandazione" funzioni molto...
Pur disponendo di poco tempo libero, io stessa ho provato a retrocedere per visionarne il più possibile, adottando un criterio per "provincia"...ma sono solo all'inizio, e dubito di farcela per la fine del concorso! Ed è un vero peccato, perchè vedo che restano piazzate bene in classifica - e anzi progrediscono - immagini che chiamare fotografie è un eufemismo...!

Un saluto a tutti
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda albatros » gio 30 ott 2008 14:41

P.S.: Scusate, modifico in parte l'ultimo giudizio..! Non avevo visionato di recente la classifica generale. che adesso si può giudicare di qualità. Correggo quindi la frase precedente, mettendo al posto di "restano piazzate bene in classifica" "restano tra le più votate"...e aggiungendo "e alcune massivamente con voti ".
Spero di aver chiarito.
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda albatros » gio 30 ott 2008 14:42

"con voti di scambio"...niente, oggi è così :oops:
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 30 ott 2008 15:00

ci stiamo lavorando... comincio a darvi un anteprima qui:
viewtopic.php?f=639&t=1932
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda ALDO G » gio 30 ott 2008 15:26

Non sono esperto di forum e non sono sicuro se questa inserzione va a finire su Voti di scambio.
Comunque nel merito:
Grazie alla trasparenza del sito si può notare come alcuni concorrenti riescano a dare più di un voto al minuto raggiungendo la soglia di più di 40/50 voti al giorno .... sono pertanto d'accordo che un simile comportamento abbia come unico scopo quello di avere un ritorno di voti.

Proposta:
Si potrebbe stabilire per ogni autore la possibilità di esprimere un massimo di 2/3 voti per giorno ed inibire tramite controlli di sistema ogni superamento della soglia consentita.
Sono sicuro che tutti doseranno bene le proprie cartucce e non spareranno più nel mucchio a vantaggio della qualità delle foto in concorso.

Grazie per l'attenzione.
Aldo Guiso Nuoro
ALDO G
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 30 ott 2008 15:33

Si potrebbe stabilire per ogni autore la possibilità di esprimere un massimo di 2/3 voti per giorno ed inibire tramite controlli di sistema ogni superamento della soglia consentita.

però così si creerebbe un limite chi non si può collegare tutti i giorni
da una parte ci può essere chi si può collegare solo 5 minuti al giorno, magari altri possono collegarsi solo il sabato ma per più tempo

inoltre questo tipo di limite si potrebbe fare solo se limitiamo i voti ai soli utenti registrati
altrimenti sarebbe difficile da regolare
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Torna a Concorso Fotografico 2008