andromeda ha scritto:ciao albatros, daccordissimo con il tuo pensiero, veramente sono un pò stanca anche io, di vedere sempre sotto qualsiasi foto con commento, la fatidica frase
"passa dalla mia pagina" "lasciami pure un commento" oppure, sei già passato da me vero? questa cantilena e devastante per i miei occhi, (scusatemi tutti)
ho notato, pochissimi, veramente pochissimi autori, lasciano commenti e voti, senza questa "benedetta richiesta".
Io ho deciso,che il voto di scambio in realtà non mi interessa, a me interessa sapere sè la mia foto è valida oppure no, e, di votare soltanto foto che, secondo il mio modesto parere, e conoscenza fotografica, mi trasmettono qualcosa
quindi per favore, se volete votare le mie, non chiedetemi di passare da voi con "copia incolla", perchè, sicuramente passerò nella vostra pagina
e curioserò tra le vostre opere,come faccio da sempre
ciao e buon concorso a tutti
albatros ha scritto:Premetto che non seguo assiduamente il concorso per mancanza di tempo e quindi quanto dirò potrebbe esser frutto solo di "sensazioni", impressioni...e forse coincidenze.
Ho notato che quando ho postato le ultime foto (in massa per un motivo preciso che credo però non interessi alla maggioranza dei visitatori) sono piovuti su alcune di esse commenti e voti, la maggior parte dei quali secondo me con il più o meno velato intento di ricevere il "contraccambio".
Nulla vieta ovviamente un simile comportamento e non ritengo che occorra anche in questo caso stabilire delle regole, in quanto si tratta a mio parere più di etica comportamentale che di procedura concorsuale...ma non posso evitare alcune osservazioni e indicazioni personali:
-se qualcuno dei concorrenti vota una mia foto, non occorre che mi inviti a "far visita" alle sue: è qualcosa che faccio comunque, appena ne ho il tempo, così come si restituisce un saluto o appunto una visita di cortesia;
-se, a ragione o a torto, costui ritiene che nell'invito a "vedere" o a "commentare" le proprie foto è implicito un "votarle", sappia che non mi sento obbligata a farlo solo per restituire il "favore", ma che voto comunque e soltanto se qualcuna delle foto o "la" foto ( se è l'unica, strano caso ma vero...) mi piace realmente, e a prescindere dalla sua posizione in classifica;
-ho parlato di voti "a pioggia" non a caso: ho avuto proprio l'impressione del " 'ndo cojo cojo" soprattutto perchè riguardavano foto appena immesse e che io stessa non avrei mai votato. Ci creda o no chi mi legge, se ne ho inviate tante (e alcune o molte nonostante siano imperfette e improponibili per un concorso fotografico) non è solo per ambire al premio runner regionale (con cui non credo tra l'altro che si arricchisca nessuno...) ma per la mia assoluta adesione a questa iniziativa, al di là del concorso. Concetto che ho ribadito più volte, anche se non pretendo certo che tutti ne siano a conoscenza...
-pur scusandomi con coloro ai quali non ho ancora ricambiato la visita per mancanza di tempo, vorrei quindi ribadire anche qui, come ho già fatto in qualche commento, non solo l'invito a non votare le mie foto a quanti cercano soltanto un voto di scambio, ma anche la mia decisione di votare solo foto di mio gradimento...e il mio diritto di criticarle, anche, se è il caso.
Con buona pace dell'etica, delle decisioni e dei diritti di ognuno.
Buon proseguimento a tutti

ho preferito calcare con un pò di ironia per lasciar intuire il senso della cosa ) " Magari se " sprecassimo due paroline in più" in merito a ciò che veramente ci piace o meno della foto sarebbe più costruittivo per l'autore stesso e per noi mettendo in evidenza che abbiamo " osservato" la foto ed a quel punto, avendo ritenuto la foto commentata valida e "degna" del nostro voto potremmo invitarlo a visitare le nostre foto, ma senza che questo diventi uno SCRIPT o come già detto un COPIA E INCOLLA assillante, privo di qualunque originalità e sistematico. Personalmente se vedo un commento lasciato a qualche mia foto ( e dico...." commento!" ) mi viene naturale cliccare sul nome dell'utente in modo da capire che utente sia e perchè apprezzi la foto, ed a quel punto ovvio che se anch'io trovo qualcosa che mi piace esprimo un mio commento dandone il voto.

Si potrebbe stabilire per ogni autore la possibilità di esprimere un massimo di 2/3 voti per giorno ed inibire tramite controlli di sistema ogni superamento della soglia consentita.

Torna a Concorso Fotografico 2008
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti