Voto a Scrutinio - Luglio: Risultati

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Dove vedo la classifica?

Messaggioda vittto » mer 29 lug 2009 22:48

Grazie
vittto
Novizio

Messaggioda antoniorandazzo » mer 29 lug 2009 22:49

greenland ha scritto:
pitzimba ha scritto:Sicuramente qualcuno rema contro perchè la mia foto più votata non è delle migliori, mentre secondo me la mia foto di Camogli con i cuori che avevo messo ingenuamente in bella mostra ed era indubbiamente una foto che si poteva ricordare facilmente, non ha passato il quarto turno ed era obiettivamente più bella .
Che dire? Viene la voglia di remare contro pure a me, come penso a tanti altri. Per onestà mi sono capitate foto belle e le ho votate, senza pensare che potessero essere di questa o quell'altra squadra; evidentemente non tutti sono onesti. Visto che questo è solo il primo mese vorrei fare un appello: votate la foto che più vi piace, senza cercare di ricordare se è di uno o dell'altro concorrente. Cerchiamo di cominciare dalle piccole cose ad essere leali. Magari anche l'Italia piano piano si risolleva...
Ultima cosa, sarei curiosa di vedere le sfide delle mie foto...

Quoto totalmente! :ok:

Ed io concordo in pieno
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » mer 29 lug 2009 22:51

annasvelto ha scritto:hiedo ai concorrenti, ma soprattutto alla redazione una modifica al regolamento.
La qual cosa è stata fatta in corso d'opera l'anno scorso.
Bene, e lo dico senza presunzione, se io posto foto di qualità posso chiedere una valutazione altrettanto di qualità?
Sì ci sono moltissime foto, ma almeno correggiamo il tiro facendo valutare ad uno o due fotografi professionisti (magari non gli stessi tutti i mesi) le prime 30 foto classificate a scrutinio.
Non occorre molto tempo per giudicarle e ognuno di noi si sentirebbe più garantito.
Caro Massimo ti chiedo una seria riflessione sulla mia proposta.
E la chiedo agli altri concorrenti.
Grazie.

Sono d'accordo e ti confesso che oggi dopo i primi commenti al voto ho pensato la stessa cosa, due o tre persone competenti non partecipanti al concorso e che non conoscono alcuno.
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 29 lug 2009 22:55

annasvelto ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:
annasvelto ha scritto:Bene, e lo dico senza presunzione, se io posto foto di qualità posso chiedere una valutazione altrettanto di qualità?
Sì ci sono moltissime foto, ma almeno correggiamo il tiro facendo valutare ad uno o due fotografi professionisti (magari non gli stessi tutti i mesi) le prime 30 foto classificate a scrutinio.

E' già così, le prime ventiquattro foto (tre per ogni sezione) verranno valutate dalla Giuria Finale

:-)

Naturalmente non sono affatto d'accordo. :-)

in che senso scusa?
il voto a scrutinio serve per selezionare un numero ridotto di foto,
che poi verranno valutate da una Giuria Finale
da ogni votazione scaturiranno ventiquattro foto (le più votate)
che insieme le 48 foto ripescate alla fine, saranno 240 foto che verranno valutate dalla Giuria Finale
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda vinpetra » mer 29 lug 2009 23:13

Chiedo scusa ma mentre mi è chiaro come viene calcolata la percentuale nei singoli turni (voti favorevoli diviso le sfide) non ho capito invece come viene calcolato il punteggio complessivo. Ho provato con il totale dei punti favorevoli ottenuti nei quattro turni diviso per l'analogo totale delle sfide ma ottengo risultati diversi. C'è qualcosa che mi sfugge. Grazie per il chiarimento.
vinpetra
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 29 lug 2009 23:25

vinpetra ha scritto:Chiedo scusa ma mentre mi è chiaro come viene calcolata la percentuale nei singoli turni (voti favorevoli diviso le sfide) non ho capito invece come viene calcolato il punteggio complessivo. Ho provato con il totale dei punti favorevoli ottenuti nei quattro turni diviso per l'analogo totale delle sfide ma ottengo risultati diversi. C'è qualcosa che mi sfugge. Grazie per il chiarimento.

dato che in un turno, le foto possono aver fatto un numero diverso di sfide (di solito la differenza è minima 1 o 2 sfide di differenza)
i valori vengono prima normalizzati per ciascun turno (si calcola la percentuale delle foto vinte sul numero di sfide effettuate)
poi viene calcolata la media pesata tra i vari turni (pesata in base al numero minimo di sfide fatte in quel turno)

La formula esatta è:
p=(p1*m1 + p2*m2 + p3*m3 + p4*m4)/(m1+m2+m3+m4)
dove px è la percentuale di vittorie nel turno x
mx è il numero minimo di sfide fatte da tutte le foto per quel turno
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda JetFlash190368 » mer 29 lug 2009 23:32

pitzimba ha scritto:Sicuramente qualcuno rema contro
Sicuramente qualcuno ha fatto "il Furbetto", ma penso che nell'economia complessiva delle votazioni segrete (considerando il numero di sfide che ogni foto ha affrontato) questi comportamenti non abbiano inciso più di tanto. Per coerenza, allora si dovrebbe ammettere che qualcuno ha "remato a favore" delle finaliste, ma per la stessa ragione che ho indicato prima, anche questa possibilità resta remota.Più semplicemente penso che la maggioranza dei votanti, abbia usato un certo metro di giudizio, coerente o meno, professionale o meno (questo lo deciderà ognuno di noi) che ha portato a questi risultati. Fino ad ora poi si è sentito il parere di chi è rimasto magari deluso dagli esiti del voto, ma sicuramente ci sarà chi, in silenzio, si gode il risultato ottenuto e , giustamente, nella piena convinzione di aver meritato quel traguardo.
pitzimba ha scritto:perchè la mia foto più votata non è delle migliori, mentre secondo me la mia foto di Camogli con i cuori che avevo messo ingenuamente in bella mostra ed era indubbiamente una foto che si poteva ricordare facilmente, non ha passato il quarto turno ed era obiettivamente più bella .

Anche questo è vero. Sicuramente le foto più viste, forse, possono essere state oggetto di "attacchi", ma mi chiedo, da parte di quanti per poterla penalizzare veramente?E, se così fosse, non invidio coloro che hanno una memoria cosi grande da ricordare per mesi non solo la foto ma anche la volontà di danneggiare il suo autore.
ps: Pitzimba, ho riportato brani del tuo intervento solo a titolo di esempio e non per dare una risposta personalizzata. Ciao :-)
JetFlash190368
Utente

voto a scrutinio

Messaggioda renzoramon » mer 29 lug 2009 23:43

Massimo Di Bello ha scritto:
annasvelto ha scritto:Bene, e lo dico senza presunzione, se io posto foto di qualità posso chiedere una valutazione altrettanto di qualità?

E' già così, le prime ventiquattro foto (tre per ogni sezione) verranno valutate dalla Giuria Finale
:-)

concordo con Annasvelto, però ritengo che far valutare da professionisti le sole ultime trenta classificate il problema sia risolto solo in parte poichè sono del parere che molte foto, più meritevoli o altrettanto, vengano eliminate durante il primo scrutinio da chi rema contro o per qualche altro motivo. personalmente, quando procedo al voto, non riesco a ricordare a quale autore appartiene, o può appartenere, l'una o l'altra foto.
renzoramon
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » gio 30 lug 2009 00:00

JetFlash190368 ha scritto:
pitzimba ha scritto:perchè la mia foto più votata non è delle migliori, mentre secondo me la mia foto di Camogli con i cuori che avevo messo ingenuamente in bella mostra ed era indubbiamente una foto che si poteva ricordare facilmente, non ha passato il quarto turno ed era obiettivamente più bella .

Anche questo è vero. Sicuramente le foto più viste, forse, possono essere state oggetto di "attacchi", ma mi chiedo, da parte di quanti per poterla penalizzare veramente?E, se così fosse, non invidio coloro che hanno una memoria cosi grande da ricordare per mesi non solo la foto ma anche la volontà di danneggiare il suo autore.

Dipende da quanto l'autore sta antipatico... dipende a quanti utenti... dipende da quanto le sue foto possono essere caratteristiche o facili da memorizzare. 8)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda danilo56 » gio 30 lug 2009 00:03

Justinawind ha scritto:
JetFlash190368 ha scritto:

Dipende da quanto l'autore sta antipatico... dipende a quanti utenti... dipende da quanto le sue foto possono essere caratteristiche o facili da memorizzare. 8)

Dipende anche quante foto ha segnalato.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda JetFlash190368 » gio 30 lug 2009 00:06

E mi sa che tu ne sai qualcosa, eh justì :-) ??? Ma sai, tanti nemici tanto onore; e poi, proprio ieri ho dato un'occhiata alle tue foto su flickr: davvero notevoli, là stai diventando davvero una celebrità :D
PS: la mia preferita, la foto del dessert. Ciao
JetFlash190368
Utente

Messaggioda Justinawind » gio 30 lug 2009 00:40

JetFlash190368 ha scritto:E mi sa che tu ne sai qualcosa, eh justì :-) ??? Ma sai, tanti nemici tanto onore; e poi, proprio ieri ho dato un'occhiata alle tue foto su flickr: davvero notevoli, là stai diventando davvero una celebrità :D
PS: la mia preferita, la foto del dessert. Ciao

Grazie Jet! :-) Mi hai migliorato la serata... senza dubbio dovrei essere più presente lì e meno qui - ne guadagnerei su entrambi fronti. ;-)
A proposito del dessert - buongustaio! I frutti del bosco piacciono ache a me. :nirvana:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda albatros » gio 30 lug 2009 00:59

Avevo scritto in risposta alle critiche sulla prima classificata...ma adesso non ha più importanza.
Penso che Jet abbia ragione...cerchiamo di non diventare troppo paranoici.
E in fondo è ancora presto per tirare le somme...

Riguardo alla giuria dopo il voto a scrutinio, proposta da Annasvelto...penso anch'io che risolverebbe - se lo risolverebbe... - solo in parte il "problema".
Mentre non sono d'accordo sul sottoporre le foto (ammesso che sia possibile, perchè Massimo l'ha sempre escluso...a meno che non si paghi) solo a una giuria di "professionisti accredidati". Dai, è una tristezza...
Sono convinta che questo concorso riscuote tanto successo proprio per la sua novità "interattiva"...non togliamoci il divertimento del voto...e quello di discutere anche dei risultati >:-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Federico Scaroni » gio 30 lug 2009 04:11

albatros ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:ps: lei non lo sa ancora! Non si è ancora collegata oggi

Le auguro di non fare come quelli che vincono alla lotteria e non ritirano i premi...;)
A parte questo, è una bella foto...e ha avuto "naso" a ricandidarla :)

Concordo, era bella (anche se fc) l'anno scorso. Quest'anno è il cacio sui maccheroni!
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda annasvelto » gio 30 lug 2009 05:42

Personalmente ho avuto una bella lezione:
1) non segnalerò più f.c.
2) spero che nessuno guardi e memorizzi le mie foto
3) parteciperò molto meno alla vita del forum
4) non commenterò più le foto belle per evitare che vengano a vedere le mie
5) non parlerò più delle mie mostre e delle mie foto pubblicate
6) insomma cercherò di essere "simpatica"

Rispondo a chi mi ha fatto notare che non servirebbe molto la giuria mensile.
Certo c'è il voto popolare che è divertente o blocca nelle prime fasi dello scrutinio diverse foto meritevoli, ma una giuria che sceglie dalle 30 o 20 meglio votate le tre per ogni categoria, personalmente mi stimolerebbe a far meglio e per me sarebbe una utile occasione di crescita.
Così no Massimo, davvero ti passa la voglia.
E come ho già detto, ho paura che ci saranno molte foto belle non apprezzate in questo concorso.
E' giusto così?
Per me assolutamente no.
Quando giurie internazionali mi premiano, sono felice e comprendo in quale direzione devo andare.
Quando le stesse giurie premiano altri, io riconosco il valore superiore al mio.
Questo per rispondere a chi pensa che la delusione sia legata al risultato.
E' legata al risultato per come si è espresso.
Buon "concorso".
annasvelto
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009