Contest: Scorci di Centri Abitati

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Luciano Salvati » mar 26 feb 2013 19:03

mavi80 ha scritto:
Luciano Salvati ha scritto:Daniele lascia ufficialmente l'incarico di organizzatore di questo contest e lo rende disponibile per l'adozione.

C'è qualche altro utente che vorrebbe prenderlo in gestione?

Tu? :fischio:

ehm.... altre proposte? :fischio: :fischio: :fischio:
Luciano

"Che tu sei qui, che la vita esiste, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso"
Quale sarà il tuo verso?
Luciano Salvati
Redazione
Redazione

Messaggioda Macmamauri » mar 26 feb 2013 19:18

Donatella? :fischio: :saint:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » mar 26 feb 2013 19:40

Macmamauri ha scritto:Donatella? :fischio: :saint:

In effetti... potrebbe accollarsi questo piacere :saint:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda mavi80 » mar 26 feb 2013 20:41

Justinawind ha scritto:
Macmamauri ha scritto:Donatella? :fischio: :saint:

In effetti... potrebbe accollarsi questo piacere :saint:

Ju perchè non te lo accolli tu? come organizzatrice sei una...forza della natura :saint:

tra l'altro a me il tema non piace molto, credo di non avere neanche foto, avrei potuto non partecipare....se me lo avessero chiesto, gentilmente magari :saint:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda Giovanna F » mer 27 feb 2013 14:35

Luciano Salvati ha scritto:Daniele lascia ufficialmente l'incarico di organizzatore di questo contest e lo rende disponibile per l'adozione.

Lo adotto io, ma mi dovete dare il tempo di controllare il regolamento
Grazie.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda quark » mer 27 feb 2013 14:37

Giovanna F ha scritto:

Grazie.

Grazie a te Giovanna :D
quark
Utente Senior

brava Giovanna

Messaggioda gianniB » gio 28 feb 2013 09:57

Giovanna F ha scritto:

Grazie.

buon lavoro e volevo suggerire, sull'esperienza del contest delle panchine, di scegliere se ammettere solo foto con HDR o di escluderlo totalmente perchè nel caso di quel contest (come ho scritto su una foto) non mi sembra giusto consentire l'HDR e le foto "normali" di partecipare insieme non essendoci paragonabilità di effetto fotografico, mentre il bianco/nero o il seppia ammessi possono invece consentire l'inserimento di foto di scorci che hanno un effetto consolidato nella tradizione fotografica, saluti gianniB
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda MARIO1964 » gio 28 feb 2013 10:24

gianniB ha scritto:
Giovanna F ha scritto:

Grazie.

buon lavoro e volevo suggerire, sull'esperienza del contest delle panchine, di scegliere se ammettere solo foto con HDR o di escluderlo totalmente perchè nel caso di quel contest (come ho scritto su una foto) non mi sembra giusto consentire l'HDR e le foto "normali" di partecipare insieme non essendoci paragonabilità di effetto fotografico, mentre il bianco/nero o il seppia ammessi possono invece consentire l'inserimento di foto di scorci che hanno un effetto consolidato nella tradizione fotografica, saluti gianniB

:ok: :plus1:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » gio 28 feb 2013 10:45

MARIO1964 ha scritto:
gianniB ha scritto:
Giovanna F ha scritto:

Grazie.

:ok: :plus1:

tenderei a concordare...se non fosse che quelli veramente ben fatti a volte è impossibile riconoscerli, concorsone docet
ci fidiamo degli autori? concorsone docet :mrgreen:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda MV03041951 » gio 28 feb 2013 13:00

mavi80 ha scritto:
tenderei a concordare...se non fosse che quelli veramente ben fatti a volte è impossibile riconoscerli, concorsone docet
ci fidiamo degli autori? concorsone docet :mrgreen:

Mi sembra di comprendere dagli interventi precedenti che la maggioranza sia per non ammettere gli HDR, anche se a volte è impossibile riconoscerli ....
In merito io dico che per prima cosa "NON AMMETTIAMOLI" ed in questo modo gli eventuali "FURBETTI" che li candideranno una volta scoperti potranno essere "BACCHETTATI" e magari, similmente al calcio, essere "SQUALIFICATI per uno o più CONTEST".
Viceversa se non diciamo niente i soliti "FURBETTI" lo potranno fare tranquillamente e le loro foto "AMMESSE" senza problemi ....

Quindi se la volontà è quella di escludere gli "HDR" non dobbiamo continuare con il dubbio amletico "si vedono o non si vedono" a non prendere nessuna decisione .... "DICIAMOLO CHIARAMENTE" e poi staremo a vedere ....

Marzio
MV03041951
Utente

Messaggioda MARIO1964 » gio 28 feb 2013 17:36

MV03041951 ha scritto:
Quindi se la volontà è quella di escludere gli "HDR" non dobbiamo continuare con il dubbio amletico "si vedono o non si vedono" a non prendere nessuna decisione .... "DICIAMOLO CHIARAMENTE" e poi staremo a vedere ....

Marzio

Io direi che è stato detto abbastanza chiaramente che gli HDR non eccessivi sono ammissibili con la decisione dell' assemblea degli utenti qualificati, ratificata dalla redazione, su questa foto:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ent-105686

E' peraltro curiosa questa campagna anti-HDR che leggo anche in alcuni commenti alle foto dei contest, ed ancora più curioso il repentino cambio di idee in materia ...

:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda MV03041951 » gio 28 feb 2013 18:36

MARIO1964 ha scritto:
Io direi che è stato detto abbastanza chiaramente che gli HDR non eccessivi sono ammissibili con la decisione dell' assemblea degli utenti qualificati, ratificata dalla redazione, su questa foto:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ent-105686

E' peraltro curiosa questa campagna anti-HDR che leggo anche in alcuni commenti alle foto dei contest, ed ancora più curioso il repentino cambio di idee in materia ...

Personalmente, pur avendo a disposizione il programma Canon DPP che genera gli HDR, non ne ho mai fatto uso perché ritengo che nei concorsi fotografici le foto "dovrebbero essere ritoccate il meno possibile con i programmi di PP" per mettere in risalto le qualità del fotografo e come tale non sono mai stato favorevole agli HDR.
Premesso questo evidenzio che non ero a conoscenza della decisione dell'assemblea degli utenti qualificati (della quale peraltro faccio parte) e quindi mi ero fatto "socio" della "campagna anti-HDR" ma dopo l'intervento di Mario mi rendo conto che il mio intervento "NON E' PROPRIO APPROPRIATO e TEMPESTIVO" e quindi mi scuso e dichiaro che per me l'argomento è chiuso.
Ciao Marzio

P.S. Visto che HDR sono ammessi cercherò di imparare quella tecnica ed hai visto mai che alla fine farò tutti HDR anche io ....
MV03041951
Utente

Messaggioda Viviana Bernardini » gio 28 feb 2013 21:39

MV03041951 ha scritto:.....
P.S. Visto che HDR sono ammessi cercherò di imparare quella tecnica ed hai visto mai che alla fine farò tutti HDR anche io ....

Ciao Marzio :-) , nella bozza di regolamento di questo Contest al momento le foto hdr sono ammesse, ma erano espressamente vietate nel Concorsone -
Per chiarezza, riguardo al caso sopra detto, cito Massimo: viewtopic.php?p=513769#p513769
Massimo Di Bello ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:
brunoloi50 ha scritto:A nome del team "Beep Beep" chiedo appello per l'esclusione della foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/118827 "Piazza ss.Annunziata Venaria Reale (TO).
Perchè la foto messa in esclusione non è in HDR.

Appello attivato:
viewtopic.php?f=2599&t=19377&p=505122

La foto è stata giudicata non valida dall'assemblea degli Utenti Qualificati. I Senior hanno però poi richiesto il parere della Redazione.
La Redazione ha esaminato la foto, che non presenta segni di essere una foto HDR né presenta una elaborazione considerabile "non leggera".
Il fatto che sia passata per un programma con il nome contenente "HDR" non è sufficiente per considerare la foto tale.
Per cui la foto è considerata valida, l'appello è vinto e la foto è riammessa in gara.
Viviana Bernardini
Utente Senior

quale campagna?

Messaggioda gianniB » ven 01 mar 2013 09:09

... campagna anti HDR?.... no mi sono permesso di esprimere il "mio" parere sulla base di considerazioni "qualitative" e certamente non mi si potrà venire a dire che è ammissibile una contemporanea partecipazione di foto "naturali" e "HDR" negli stessi contest come se nulla fosse e non ci fosse differenza, il concorsone ne è l'esempio lampante dove c'è una totale dicotomia di tipicità fotografica tra HDR (o presunti tali) e foto "normali" con totale beneficio in termini di risultato finale verso le foto chiaramente "elaborate" ...e parlo di contrasto, prospettiva, colori irreali, definizione, ombre irrealmente chiare, tridimensionalità,...ecc... per cui penso sia ora di stabilire cosa si vuole fare da grandi... perchè se devo continuare a lottare con le mie fotine contro gli HDR penso sia giunto il momento di non essere più Don Chisciotte....
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda Justinawind » sab 02 mar 2013 20:58

gianniB ha scritto:certamente non mi si potrà venire a dire che è ammissibile una contemporanea partecipazione di foto "naturali" e "HDR" negli stessi contest come se nulla fosse e non ci fosse differenza,

Invece te lo posso serenamente dire io, e con la cognizione di causa.

Nel contest da me organizzato Tricolore HDR erano permessi - se ricordo bene erano 5 - 7 foto fatte con questa tecnica, e la migliore si era classificata alla posizione 28 - e con questo sfatiamo anche il mito che HDR sono così fichissimi da stravincere e così palesi che sono riconosciuti a prima vista d'occhio. :-)
Justinawind
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest