Voto a Scrutinio - Luglio: Risultati

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

complimenti! ...........ma la mia foto è...............

Messaggioda Damianus » ven 31 lug 2009 13:56

annasvelto ha scritto:http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/2715
Anche questo castello è a guardia del canale navigabile di Taranto
sul quale si può ammirare il famoso
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/36967

Complimenti per la foto, ma la mia è + bella :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

scherzooooooo ho capito il messaggio, ma rimango del mio parere ;-)
UN ABBRACCIO
Chi tarocca le foto danneggia anche te, digli di smettere !!!

I miei scatti di questa edizione:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... e/damianus
Damianus
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 31 lug 2009 14:07

luca maule ha scritto:la mia era solo una proposta per rendere più trasparente e obbiettivo il concorso non era una polemica :D

Io non l' ho presa come tale, anzi sono d' accordissimo con te.
Ma se dovesse mai accadere avvisatemi mezz'ora prima della visione che vado a comprare i sacchi di sabbia e un giubbetto antiproiettile ...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda ermanno » ven 31 lug 2009 15:17

carlobln ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:la pioggia in formula 1, dato che non si può eliminare, fa parte del gioco,
come qui le foto non ammissibili
:-)

Ciao Massimo,
permettimi per questa volta di non essere d'accordo con te. Le foto non ammissibili che si scontrano sistematicamente con foto "buone" sono un stortura propria di questo concorso che è difficilmente eliminabile e ci tocca tenercela, però non dovrebbe fare parte del gioco. Siamo noi piuttosto che dobbiamo fare buon viso a cattivo gioco...
Quello che c'è di anomalo rispetto a qualsiasi altro concorso non è la partecipazione di foto irregolari, ma la loro straordinaria quantità che finisce inevitabilmente per avere un peso molto grosso sul risultato finale.
Per dimostrarti quello che dico prendo una foto a caso di un membro del mio team. La seguente:
14837-800x535.jpg

Ebbene, questa foto ha vinto 14 sfide su 21 al primo turno e 17 su 22 al secondo. Tu mi dirai: "...e allora? Si vede che si è scontrata con foto migliori..."
Ripensando alla pessima qualità delle foto che comparivano ai primi turni mi sembra impossibile che tale foto abbia ottenuto dei punteggi così bassi.
Non fa così schifo!! Magari c'è un pò troppo cielo però è nettamente superiore a praticamente tutte le 720 foto che ho mi sono state presentate nei primi due turni di votazione.
Dov'erano le foto belle? Tutte a scontrarsi con questa? Mi sembra impossibile...
C'è qualcosa che non va ed è la malafede di tanti che votano foto brutte di proposito per favorire sé stessi o il proprio team...

Secondo me una soluzione almeno al problema del voto in malafede sarebbe quella già proposta da qualcuno di rendere invisibili le foto postate durante il mese e di tenerle invisibili fino alla fine della votazione. Solo allora potranno comparire nell'elenco delle foto dell'autore e del team e quindi ricevere tutti i commenti, positivi e non, da parte del resto dei concorrenti.
Resterebbe il problema della prima scrematura di foto che viene fatta attraverso i commenti e le segnalazioni. Questa però potrebbe essere fatta a posteriori restituendo alle foto sconfitte nello scrutinio i punti indebitamente sottratti. Siccome tutto è gestito a livello elettronico non dovrebbe essere una grande difficoltà.
Le proprie foto, durante il mese di caricamento, potrebbero poi rimanere visibili, per controlli e verifiche, all'utenza che le ha caricate ed al proprio team che potrebbe commentarle e segnalarle effettuando la scrematura delle foto non ammissibili direttamente al proprio interno. Ogni team ha infatti tutto l'interesse a mandare in votazione foto buone che non vadano ad abbassare la media generale perchè non sono a tema o perchè sono fatte male...
Quelli che invece non hanno aderito a nessun team riceveranno la "giubilazione" della loro foto a posteriori... Siccome chi non ha aderito a nessun team rischierebbe di venire così svantaggiato potrebbe essere introdotta una penalità per le foto dei team che, nonostante il controllo interno, vengano poi scoperte non ammissibili. In questo modo i team sarebbero ancora di più responsabilizzati e tutti saremmo molto più rigorosi e meno "leggeri" nell'inserimento di una foto a concorso.

Per finire, possono essere adottare tutte le soluzioni di questo mondo ma coloro che in modo deliberato votano sistematicamente la foto peggiore non potranno mai essere eliminati.. :/

Però mica male come soluzione! Quoto anche perchè pure a me è successo! http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/22783
ermanno
Utente Qualificato

Messaggioda eleza49 » ven 31 lug 2009 15:44

quoto anch'io

le foto non si dovrebbe sapere a chi appartengono fino a votazione conclusa e poi............. :yuppi: :yuppi: :yuppi: du du du :jfs2:
eleza49
Utente Qualificato

Messaggioda ermanno » ven 31 lug 2009 15:48

La cosa che mi intristisce un poco è che io manco ho guardato le foto del mio team e degli altri, ma ho votato tutte le sfide solo avvalendomi del mio gusto personale e così continuerò a fare, mi sembra la cosa più giusta e che fa bene a un concorso del genere per chi ama viaggiare in Italia e far conoscere nuovi posti ;-)
ermanno
Utente Qualificato

Messaggioda JetFlash190368 » ven 31 lug 2009 15:50

E' quello che avrebbero dovuto fare tutti ;-)
JetFlash190368
Utente

Messaggioda eleza49 » ven 31 lug 2009 16:05

io ho preso questo concorso come una bellissima avventura tra conoscenza e gusto di vedere e far vedere la nostra bella Italia a persone non hanno mai potuto vederla così ( almeno lo spero sinceramente)
anch'io voto a seconda del tema e gusto personale ( non deve assolutamente diventare un lavoro di ricerca .... chi avrebbe poi tutto il tempo materiale di fare ciò ) dove va a finire il divertimento e la sorpresa finale? :cheer:
eleza49
Utente Qualificato

Ma come si fà?

Messaggioda danilo56 » ven 31 lug 2009 16:15

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/23665/view
Guardate questa foto, bella niente da dire. Nei quattro turni ha vinto 104 sfide, per me è fc immediato, eppure..........
Allora siamo ignoranti sul regolamento. o del regolamento c'è ne freghiamo!!!!!!!!!!!!!!
So già come mi risponde la redazione...........ma una di quà.....una di là......una sotto..........e una sopra.........adesso sono troppe le foto fc che partecipano al voto............non è regolare.................questo è il mio e solo mio modesto parere.
E' la somma che fa la differenza, se fosse solo una ok, ma qui ogni volta che giro un pò.........le trovo.
Sinceramente sto perdendo la pazienza............io seguo il regolamento ( o almeno penso di seguirlo salvo errori e ommissioni) e dopo vedo queste cose........permettetemi che mi girino.............non un po' .........ma un pò tanto. :evil:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda JetFlash190368 » ven 31 lug 2009 16:21

danilo56 ha scritto:http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/23665/view
Guardate questa foto, bella niente da dire. Nei quattro turni ha vinto 104 sfide, per me è fc immediato, eppure..........
Allora siamo ignoranti sul regolamento. o del regolamento c'è ne freghiamo!!!!!!!!!!!!!!
So già come mi risponde la redazione...........ma una di quà.....una di là......una sotto..........e una sopra.........adesso sono troppe le foto fc che partecipano al voto............non è regolare.................questo è il mio e solo mio modesto parere.
E' la somma che fa la differenza, se fosse solo una ok, ma qui ogni volta che giro un pò.........le trovo.
Sinceramente sto perdendo la pazienza............io seguo il regolamento ( o almeno penso di seguirlo salvo errori e ommissioni) e dopo vedo queste cose........permettetemi che mi girino.............non un po' .........ma un pò tanto. :evil:

se ti consola guarda questa:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ment-40124
ed è ancora lì
JetFlash190368
Utente

Messaggioda antoniorandazzo » ven 31 lug 2009 16:23

ermanno ha scritto:La cosa che mi intristisce un poco è che io manco ho guardato le foto del mio team e degli altri, ma ho votato tutte le sfide solo avvalendomi del mio gusto personale e così continuerò a fare, mi sembra la cosa più giusta e che fa bene a un concorso del genere per chi ama viaggiare in Italia e far conoscere nuovi posti ;-)

La tua onestà intellettuale ti fa onore e sono felice di stringerti virtualmente la mano.
Ciao e grazie di averlo scritto
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » ven 31 lug 2009 16:26

JetFlash190368 ha scritto:

se ti consola guarda questa:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ment-40124
ed è ancora lì

E vabbè è sfuggita, nessuno è perfetto.
Alla fine però mi consola, le mie silhouette sono più belle :jfs2:
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » ven 31 lug 2009 16:28

pieris ha scritto:Penso che molti utenti non sappiamo giudicare tecnicamente una foto (orizzonte storto, regola dei terzi, sovraesposta, sottoesposta, elementi di disturbo nella foto, etc) e gli stessi postano foto che alcuni di noi possono giudicare pessime ma per l’utente che ha postato è convinto di aver fatto una foto bella. Per cui non penso che siano in molti a remare contro, forse qualcuno, ma non credo che possano incidere così tanto.

Dici...? :roll:
Tu che considerazioni trarresti dai dati seguenti?

Statistiche concorso 2009 (alla data di oggi, vedi home page) Partecipanti 1233

Statistiche voto a scrutinio Giugno

1° turno Partecipanti: 955 Numero di Foto in Gara: 12.153
2° turno Partecipanti: 953 Numero di Foto in Gara: 11.061
3° turno Partecipanti: 953 Numero di Foto in Gara: 5.495
4° turno Partecipanti: 952 Numero di Foto in Gara: 2.729

Io queste:
-il numero dei partecipanti ai 4 turni del voto a scrutinio è di fatto invariato; ciò farebbe supporre che siano stati più o meno sempre gli stessi
-i votanti sono stati 2-300 meno degli iscritti (anche se occorrerebbe confrontare il dato con quello degli iscritti al 30 giugno, ma suppongo non siano aumentati di molto). Escludendo che siano stati tutti in ferie per un mese, e senza collegamento internet, si può supporre (io suppongo) che la maggioranza di questi assenti "sistematici" non sia patita del concorso e forse neanche della fotografia, il che potrebbe quindi altrettanto far supporre che invece la maggioranza dei partecipanti al voto lo sia
- mentre al 1° e 2° turno una eventuale azione "sabotatrice" sarebbe ininfluente, dato il numero delle foto in gara, sicuramente lo sarebbe nel 3° e 4° turno, e soprattutto in quest'ultimo
- non amo le teorie complottiste e ancor meno le manìe paranoiche, ma a mio parere non è così impossibile condizionare il voto. Sempre ammesso che ci sia chi si prende la briga di farlo, memorizzando volutamente (magari sulla memoria del computer, se la sua non fosse sufficiente...) le foto "rivali" più pericolose...

Ovviamente questa è fantascienza, non scienza...e Justina aggiungerebbe ben altro. Ma tanto, una più una meno... 8)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda JetFlash190368 » ven 31 lug 2009 16:32

antoniorandazzo ha scritto:E vabbè è sfuggita, nessuno è perfetto.
Vedi Antonio, magari tu scherzi, però è sfuggita per 4 tutrni a 80 utenti, e questo non va affatto bene
antoniorandazzo ha scritto:Alla fine però mi consola, le mie silhouette sono più belle :jfs2:

Si ma restano silhouette e quindi fc ;-) , ricordatelo prima di metterne altre :P . Ciao e ben tornato
JetFlash190368
Utente

Messaggioda Blumen » ven 31 lug 2009 16:37

Damianus ha scritto:
Blumen ha scritto:
annasvelto ha scritto:hiedo ai concorrenti, ma soprattutto alla redazione una modifica al regolamento.
La qual cosa è stata fatta in corso d'opera l'anno scorso.
Bene, e lo dico senza presunzione, se io posto foto di qualità posso chiedere una valutazione altrettanto di qualità?
Sì ci sono moltissime foto, ma almeno correggiamo il tiro facendo valutare ad uno o due fotografi professionisti (magari non gli stessi tutti i mesi) le prime 30 foto classificate a scrutinio.
Non occorre molto tempo per giudicarle e ognuno di noi si sentirebbe più garantito.
Caro Massimo ti chiedo una seria riflessione sulla mia proposta.
E la chiedo agli altri concorrenti.
Grazie.

Quoto assolutamente!!!
In questo modo lascieremo al voto popolare la scelta delle prime 30 per sezione da sottoporre a giudizio tecnico, (e soprattutto disinteressato !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) le prime 3 da selezionare per la finale.

Sono molto deluso dai risultati in generale........... :? :cry:
Una mia foto non ha riaggiunto la finale per due posizioni con il soggetto principale del tema palesemente in secondo piano!!! :evil: :evil: :evil:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/tema/castelli-fortificazioni&fc=D&cl=votate

:!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:
COSI' BLUMEN SARA' FELICE E CONTENTO :D
Comunque grazie per il giudizio gratuito per la mia "palese foto fuori tema"
UN ABBRACCIO e vogliamoci bene! ;-)

dimenticavo ecco la foto per chi è curioso di sapere:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/2361/view

Ciao Damianus, ricambio il tuo abbraccio, e ti rispondo assolutamente in modo distensivo e tranquillo, ovviamente per chiarire non per attaccare.
Partiamo da qui: tu riporti addirittura virgolettato una grossa imprecisione... rileggi poche righe di quello che citi del mio testo. Non ho scritto "palesemente fuori tema"... lo hai scritto tu.
Io ho scritto "palesemente in secondo piano", che è diverso. Ora ti spiego.
Nei corsi di fotografia ti insegnano che il soggetto dello scatto, che ha nella sua testa il fotografo, deve apparire chiaro a chi lo guarda. Questa regola, se disattesa, non fa di una fotografia una brutta fotografia, anzi a volte ne esalta la qualità. Ne ho postata almeno una anch'io di scorci di castello. Ma in un concorso, dove c'è un tema, questo fatto lo interpreto diversamente. Non si premia la più artistica a prescindere dal tema; questo la fa da padrone.
Delle due foto precedenti che ho "additato", la tua è quella che mi fa più "scaldare"... per i motivi che ho cercato di spiegarti.
Non credo siano fuori tema, lo ripeto. Credo che il soggetto (il castello) sia in secondo piano, e che un giudizio tecnico tenendo conto del tema del concorso, non avrebbe dovuto premiarvi a tal punto. Fine. E' un'opinione la mia, non prendertela se ho additato una tua foto. Non me la sono presa neanch'io in definitiva.
Tanto sai meglio di me che alla fine... chi vince ha ragione!!! :-) Se ci fosse stata l'emoticon che ti stringe la mano l'avrei postata. Ciao.
Blumen
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 31 lug 2009 16:38

Ti appoggio in pieno.
Sai anche benissimo come la penso.
Evidentemente siamo minoranza ...
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009