pieris ha scritto:Penso che molti utenti non sappiamo giudicare tecnicamente una foto (orizzonte storto, regola dei terzi, sovraesposta, sottoesposta, elementi di disturbo nella foto, etc) e gli stessi postano foto che alcuni di noi possono giudicare pessime ma per l’utente che ha postato è convinto di aver fatto una foto bella. Per cui non penso che siano in molti a remare contro, forse qualcuno, ma non credo che possano incidere così tanto.
Dici...?
Tu che considerazioni trarresti dai dati seguenti?
Statistiche concorso 2009 (alla data di oggi, vedi
home page)
Partecipanti 1233Statistiche voto a scrutinio Giugno
1° turno Partecipanti: 955 Numero di Foto in Gara: 12.153
2° turno Partecipanti: 953 Numero di Foto in Gara: 11.061
3° turno Partecipanti: 953 Numero di Foto in Gara: 5.495
4° turno Partecipanti: 952 Numero di Foto in Gara: 2.729
Io queste:
-il numero dei partecipanti ai 4 turni del voto a scrutinio è di fatto invariato; ciò farebbe supporre che siano stati più o meno sempre gli stessi
-i votanti sono stati 2-300 meno degli iscritti (anche se occorrerebbe confrontare il dato con quello degli iscritti al 30 giugno, ma suppongo non siano aumentati di molto). Escludendo che siano stati tutti in ferie per un mese, e senza collegamento internet, si può supporre (io suppongo) che la maggioranza di questi assenti "sistematici" non sia patita del concorso e forse neanche della fotografia, il che potrebbe quindi altrettanto far supporre che invece la maggioranza dei partecipanti al voto lo sia
- mentre al 1° e 2° turno una eventuale azione "sabotatrice" sarebbe ininfluente, dato il numero delle foto in gara, sicuramente lo sarebbe nel 3° e 4° turno, e soprattutto in quest'ultimo
- non amo le teorie complottiste e ancor meno le manìe paranoiche, ma a mio parere non è così impossibile condizionare il voto. Sempre ammesso che ci sia chi si prende la briga di farlo, memorizzando volutamente (magari sulla memoria del computer, se la sua non fosse sufficiente...) le foto "rivali" più pericolose...
Ovviamente questa è fantascienza, non scienza...e Justina aggiungerebbe ben altro. Ma tanto, una più una meno...