Ristorante "da Dulcinea" (Trovato un sommelier!!! Paolo - Jury72 !!!)

Punto di incontro della comunità: pensieri, riflessioni, passatempi, discussioni a tema libero

Moderatore: Justinawind

Messaggioda jury72 » gio 23 lug 2009 12:09

anna marinoni ha scritto:Ingredienti per 4 persone:
320 gr di spaghetti,
50 gr di olive verdi denocciolate,
1 cucchiaio di capperi,
1 spicchio d’aglio,
2 cipollotti,
3 cucchiai di pan grattato,
1 ciuffo di prezzemolo
3 ciuffi di menta,
20 foglie di basilico
5 gherigli di noci,
olioxtravergine d’oliva,
pepe

Procedimento:
Tritare 8 foglie di basilico, il prezzemolo e la menta con 2 cucchiai di pan grattato e i gherigli di noce .
Mondare i cipollotti, lavateli e tritateli insieme allo spicchio d’aglio, ai capperi e alle olive e fateli rosolare in una padella antiaderente con 4 cucchiai d’olio.
Far cuocere 5 minuti circa, quindi aggiungere il trito aromatico.
Amalgamare il tutto e far cuocere ancora un paio di minuti.
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli e versarli nella padella con il condimento, tenendo da parte un po’ della loro acqua di cottura.
Aggiungere un altro cucchiaio di pangrattato, il pepe e un filo d’olio a crudo e fate saltare gli spaghetti alle erbe in padella.
Servite gli spaghetti alle erbe guarnendo i piatti con le foglie di basilico.

posso consigliare un LUGANA DOC, gli ampi profumi di questo vino accompagneranno al meglio l'aromaticità delle erbe, la vena sapida si sposerà a meraviglia con la sapidità dei capperi e delle olive...
connubio garantito!
jury72
Utente Junior

Messaggioda jury72 » gio 23 lug 2009 12:11

Justinawind ha scritto:Questa mi piace... però aspetterò il vino...

ok ora non hai più scuse per rimandare la prova di questa cenetta! :wink:
jury72
Utente Junior

Messaggioda Justinawind » lun 27 lug 2009 23:40

Aspetterò un'occasione speciale... ;-)
Justinawind
Moderatore

Gamberoni al sale

Messaggioda anna marinoni » mar 28 lug 2009 21:52

I gamberoni preparati in questo modo hanno solo 180 Kcal a persona, dietetica no? Con questa procedura si può preparare anche la spigola al sale.
Ingredienti per 4 persone:
16 Gamberoni
1 Kg di sale grosso
1 mazzetto di erbe aromatiche (prezzemolo, salvia, erba cipollina)

Procedimento:
Stendere uno strato di sale grosso alto circa 1 dito su un vassoio da forno con bordi alti .
Cospargere il sale con un mix di erbe aromatiche tritate.
Lavate i gamberoni e asciugateli e disponeteli sullo strato di sale. I gamberoni devono essere accostati l’un l’altro e non sovrapposti.
Ricoprire i gamberoni con un altro strato di sale grosso che ricopra interamente lo strato di gamberoni.
Infornare i gamberoni al sale a 200° in forno già caldo e cuocere per 20 minuti circa.
Sollevate ora lo strato di sale superficiale e estraete i gamberoni picchiettandoli sul bordo dela teglia per rimuovere i residui di sale che fosse rimasto attaccato al guscio.
Servire i gamberi al sale accompagnati da un’insalata verde con a fianco una ciotolina con dell’olio extravergine d’oliva e qualche spicchio di limone.
anna marinoni
Utente Qualificato

Messaggioda jury72 » gio 30 lug 2009 09:11

anna marinoni ha scritto:I gamberoni preparati in questo modo hanno solo 180 Kcal a persona, dietetica no? Con questa procedura si può preparare anche la spigola al sale.
16 Gamberoni
1 Kg di sale grosso
1 mazzetto di erbe aromatiche (prezzemolo, salvia, erba cipollina)

Procedimento:
Stendere uno strato di sale grosso alto circa 1 dito su un vassoio da forno con bordi alti .
Cospargere il sale con un mix di erbe aromatiche tritate.
Lavate i gamberoni e asciugateli e disponeteli sullo strato di sale. I gamberoni devono essere accostati l’un l’altro e non sovrapposti.
Ricoprire i gamberoni con un altro strato di sale grosso che ricopra interamente lo strato di gamberoni.
Infornare i gamberoni al sale a 200° in forno già caldo e cuocere per 20 minuti circa.
Sollevate ora lo strato di sale superficiale e estraete i gamberoni picchiettandoli sul bordo dela teglia per rimuovere i residui di sale che fosse rimasto attaccato al guscio.
Servire i gamberi al sale accompagnati da un’insalata verde con a fianco una ciotolina con dell’olio extravergine d’oliva e qualche spicchio di limone.

per questo piatto ci sono due valide e gradevoli soluzioni di accompagnamento che prediligo, per chi preferisce andare sul vino bianco fermo potrei proporre una malvasia istriana servita a 12 gradi... ma se c'è qualche appassionato di bollicine italiane posso consigliare un Franciacorta Rosè Demi-Sec servito a 8/10 gradi...

e buon appetito!
jury72
Utente Junior

Messaggioda prisabry » gio 30 lug 2009 12:28

Buongiorno a tutti! :D
Questo “angolo del gusto” è per me un angolo di paradiso!!! L’ho trovato per caso ma credo che ci pianterò le radici per un po’ e siccome non resisto alla tentazione, vi propongo una ricetta tipica siciliana:

Spaghetti con pesce spada e melanzane
(Si possono anche usare le penne o le casereccie)

Ingredienti per 4 persone

400 gr. di spaghetti, 300 gr. di pesce spada, una melanzana siciliana grande, 500 gr. di pomodori, 1/2 cipolla, uno spicchio d’aglio, basilico, 3 cucchiai di olio, olio di oliva per friggere, peperoncino, una manciata di ricotta salata grattugiata.

Preparazione e cottura:

Tagliare a dadini il trancio di pesce spada dopo aver tolto la pellicina esterna: mettere i dadini di spada in una padella dove sono stati soffritti per pochi minuti l’aglio e la cipolla tritati e cuocere per cinque minuti.
A parte in una padellina con aglio ed olio cuocere a fuoco vivo i pomodori per dieci minuti. Infine tagliare la melanzana a dadini e friggerla nell’olio di oliva.
A questo punto riunire nella padella del pesce spada le melanzane fritte ed i pomodori, aggiungere una manciata di foglie di basilico e cuocere per quindici minuti.
Alla fine aggiungere la ricotta grattugiata e servire decorando i piatti con foglie di basilico.

Le mie foto: http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... e/prisabry
prisabry
Novizio

Messaggioda Justinawind » gio 30 lug 2009 13:03

Benvenuta Prisabry! :yuppi:
Mi fa tanto piacere che il ristorante "te gusta" :nirvana:
Aspetta quando Paolo abbinerà qualcosina alla tua ricetta! ;-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda jury72 » ven 31 lug 2009 09:48

Justinawind ha scritto:Benvenuta Prisabry! :yuppi:
Mi fa tanto piacere che il ristorante "te gusta" :nirvana:
Aspetta quando Paolo abbinerà qualcosina alla tua ricetta! ;-)

ok.. un nuovo cliente, ragazzi vediamo di fare bella figura! ok?

Eccomi qua !

oggi mi sento come il genio non della lampada ma della bottiglia, pronto ad esaudire ogni vostro desiderio enologico... basterà strofinarla ed avrete tre vini da degustare!

bene... qui si parla di sicilia, della bella sicilia ed allora perchè non andare alla scoperta di alcune perle (forse un tantino sconosciute agli stessi siciliani) che questa terra ci offre?

So di averlo già consigliato ma per un piatto così legato alle tradizioni io posso consigliare un ETNA BIANCO SUPERIORE! splendido vino ricavato da un vitigno quasi sconosciuto alle masse, il CARRICANTE coltivato sulle pendici dell'Etna appunto. E' un vino delicato che si allontana dai bianchi tipici siciliani, qui troviamo una gradazione più contenuta inquanto le coltivazioni sono tipicamente collinari con clima più mite rispetto alla costa, i colori sono tenui il profumo è appena fruttato, con una nota vegetale ed una splendida mineralità ed acidità (derivante dal terreno lavico del vulcano su quale i grappoli crescono) che farà della bevibilità il suo punto di forza... altra piccola nota: ha una sorprendente longevità, quindi posso consigliarvi l'acquisto anche di una annata non recentissima, più riposa questo bianco e più si arricchisce di complessità ed armonia, ultimo consiglio per quanto riguarda il servizio: utilizzate dei bicchieri a tulipano di media grandezza e servite ad una temperatura di 10° - 12°

e... alla vostra salute!
jury72
Utente Junior

Messaggioda arcano68 » lun 03 ago 2009 09:36

prisabry ha scritto:Buongiorno a tutti! :D
Questo “angolo del gusto” è per me un angolo di paradiso!!! L’ho trovato per caso ma credo che ci pianterò le radici per un po’ e siccome non resisto alla tentazione, vi propongo una ricetta tipica siciliana:

Spaghetti con pesce spada e melanzane
(Si possono anche usare le penne o le casereccie)

Ingredienti per 4 persone

400 gr. di spaghetti, 300 gr. di pesce spada, una melanzana siciliana grande, 500 gr. di pomodori, 1/2 cipolla, uno spicchio d’aglio, basilico, 3 cucchiai di olio, olio di oliva per friggere, peperoncino, una manciata di ricotta salata grattugiata.

Preparazione e cottura:

Tagliare ......................

Le mie foto: http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... e/prisabry

Brava!!!! questo piatto x me è il + buono della cucina sicula.... un giorno veniamo tutti da te e ce lo prepari!!!!
arcano68
Utente Qualificato

Bagnèt 'd tomatiche

Messaggioda MARIO1964 » lun 17 ago 2009 22:07

Un piatto tipico della cucina povera, estivissimo perchè a base di pomodori.
Per farlo come la mia nonna paterna mi manca solo un ingrediente ... il fuoco di legna ;-)

Ingredienti x 4 persone: 1kg di pomodori maturissimi, 1 carota, 1 gambo di sedano, 3 cipolle medie, 3 spicchi d' aglio, prezzemolo, salvia, rosmarino, alloro, basilico.
Tritare grossolanamente una cipolla, la carota, il sedano, l'aglio, il prezzemolo e un pomodoro intero buccia compresa.
Far soffriggere in un tegame ampio ma basso insieme a salvia, rosmarino, alloro, basilico e le rimanenti cipolle affettate piuttosto grandi.
Prendete i rimanenti pomodori, passateli con la costa del coltello per staccare la buccia dalla polpa e pelateli a crudo.
Tagliateli a pezzi e frullateli fino ad ottenere una salsa omogenea.
Quando il soffritto è asciutto versare la polpa di pomodoro nel tegame, aggiungere due cucchiai di zucchero, due cucchiai di aceto e lasciare consumare l' acqua fino ad ottenere una salsa bella densa.
Generalmente la salsa si consuma con uova sode e tonno sott'olio; per farli insaporire sbriciolate grossolanamente il tonno nella salsa bollente a fuoco spento, fate degli incavi per mettere le uova sode tagliate a metà e ricopritele sempre con la salsa bollente.
Se ve ne avanzano per il giorno dopo è ancora più buono !!!
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 19 set 2009 21:32

i cuochi sono ancora in ferie?
:chef:

ps: ora avete anche una faccina tutta per voi!
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » sab 19 set 2009 23:03

Massimo Di Bello ha scritto:i cuochi sono ancora in ferie?

ps: ora avete anche una faccina tutta per voi!

Grazie, capo ...
Le ferie sono finite, le ricette pure ...
:oops:
MARIO1964
Utente Qualificato

Spaghetti alle vongole alla mia maniera

Messaggioda anna marinoni » sab 19 set 2009 23:28

In bianco.
800 gr. di vongole veraci
400 gr. di spaghetti grossi
2 spicchi d'aglio
olio extra vergine d'oliva
prezzemolo fresco
una punta di peperoncino ( a scelta)

Far spurgare le vongole in acqua e sale per almeno 2 ore
sciacquarle accuratamente e metterle in un tegame a fuoco vivace per alcuni minuti per farle aprire
filtrare con un colino molto fitto l'acqua delle vongole e conservarla (io filtro con un tovagliolo per trattenere tutta la sabbiolina)
sgusciare circa metà delle vongole e tenerle in caldo.

In un tegame (abbastanza ampio per farci saltare la pasta) soffriggere l'aglio e l'olio,
quando l'aglio sarà dorato aggiungere tutte le vongole e il loro liquido di cottura
e cuocere un paio di minuti;
nel frattempo cuocere la pasta e scolarla molto al dente
versarla nel tegame con le vongole per terminare la cottura
(assorbirà il liquido e si insaporirà)
mescolare, aggiungere il prezzemolo tritato finemente e un pizzico di peperoncino.
Saltare a fuoco vivace e
buon appetito.
anna marinoni
Utente Qualificato

pane al forno con salsiccia e stracchino

Messaggioda arcano68 » mar 29 set 2009 12:54

Facile e buona!
Allora prendo del pane tipo casereccio (x citarne alcuni...tipo Altamura (BA) o Triora (IM) :D .....così ho fatto un esempio di pane del sud e del nord!!!) e taglio fette spesse circa un cm.
Ci metto su dello stracchino + o - spalmato...... :fischio: (per come si può spalmare detto formaggio!!!)
Poi della salsiccia fresca, spogliata dalla budella.
Un po di pepe...ed in forno a circa 180 gradi per alcuni minuti (il tempo che la salsiccia cuoci) :chef:
Mangiare caldo......
arcano68
Utente Qualificato

Tortino svizzero (by befed)

Messaggioda befed » sab 03 ott 2009 19:45

Ingredienti ripieno
    100 gr. prosciutto cotto (va benissimo affettato)
    100 gr. di groviera (se poi è fontina ... wow)
    50 gr. pancetta (va benissimo affettata)
    50 gr. parmigiano
    1/2 l. latte
    4 uova
    noce moscata
    sale

Ingredienti pasta sfoglia (meglio se ve la comprate già fatta, qui non vi descrivo la preparazione)
    200 gr di farina
    75 gr di burro (ma io ce ne metto anche 100 gr. ...)
    2 uova
    sale

Preparazione

Tagliare il prosciutto e la pancetta a liste, il groviera a dadini.
Sbattete le uova intere con una frusta ed aggiungere 6 pizzchi di sale, parmigiano grattuggiato, grattata di noce moscata ed il latte freddo.
Fate rosolare il prosciutto e la pancetta che avete tagliato prima (non è il caso di fare colorire, basta solo un salto e via)
incorporare tutto nello sbattuto.

Foderare con la pasta sfoglia (il più possibile sottile) una teglia da forno con almeno 6 cm di bordo (in modo che possa contenere lo sbattuto)
versate lo sbattuto.

In forno a 180°C - 190° C per 40 minuti, ma controllate sempre per bene per non bruciare (questa è una regola generale in quanto
ogni forno ha le proprie caratteristiche), gli ultimi 5-10 minuti alzate la temperatura a 200° C.

A mio giudizio è buono servito sia caldo che freddo.
befed
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a La Piazzetta