clientelismo

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

clientelismo

Messaggioda renzoramon » lun 27 ott 2008 02:33

Non elemosino voti, non attuo il clientelismo.
Visito tutte le foto e, secondo il mio personale criterio, scelgo per il voto quelle che ritengo più meritevoli e per contro non invito a guardare le mie.
renzoramon
Utente Qualificato

Messaggioda Geppo » lun 27 ott 2008 10:35

renzoramon ha scritto:Non elemosino voti, non attuo il clientelismo.
Visito tutte le foto e, secondo il mio personale criterio, scelgo per il voto quelle che ritengo più meritevoli e per contro non invito a guardare le mie.

Benvenuto tra i "border-line"! :yuppi:
Geppo
Utente

Messaggioda mediterraneansoul » lun 27 ott 2008 12:36

...welcome! :yuppi:
eppure a pensarci bastava una cosa semplice semplice.....bastava che i commenti fossero stati "anonimi" e non riportassero il nome dell'utente, ne avremmo guadagnato di sincerità e veridicità di ciò che ognuno si sente di scrivere e allora si! che avremmo letto di tutto senza peli peli sulla lingua in merito a commenti più o meno meritevoli, senza innescare catene di riconoscenze e gratificazioni a chiunque si prostri dinnanzi alle nostre foto. :fischio:
se qualcuno esprime un commento.... che interessi ho a sapere chi l'ha espresso ???? ( dovrebbe esserlo solo per la redazione al fine di allontanare chi ne fa abuso in maniera impropria). Un commento alla fine dovrebbe essere fine a se stesso e basta, è il contenuto che conta e non chi l'ha espresso ( che al di là di un semplice nik manco sappiamo chi è effettivamente e quindi saperlo o non saperlo fa lo stesso, ma almeno si eviterebbe il voto di scambio ). In fin dei conti il voto dovrebbe essere anonimo....come da costituzione! :mrgreen:
"l'essenziale è invisibile agli occhi.....ma di chi non sa osservare : possa la bellezza essere ovunque nelle cose "
visitate le mie foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/mediterraneansoul
mediterraneansoul
Utente

Messaggioda Vincenzo Costantino » lun 27 ott 2008 13:08

mediterraneansoul ha scritto:...welcome! :yuppi:
eppure a pensarci bastava una cosa semplice semplice.....bastava che i commenti fossero stati "anonimi" e non riportassero il nome dell'utente, ne avremmo guadagnato di sincerità e veridicità di ciò che ognuno si sente di scrivere e allora si! che avremmo letto di tutto senza peli peli sulla lingua in merito a commenti più o meno meritevoli, senza innescare catene di riconoscenze e gratificazioni a chiunque si prostri dinnanzi alle nostre foto. :fischio:
se qualcuno esprime un commento.... che interessi ho a sapere chi l'ha espresso ???? ( dovrebbe esserlo solo per la redazione al fine di allontanare chi ne fa abuso in maniera impropria). Un commento alla fine dovrebbe essere fine a se stesso e basta, è il contenuto che conta e non chi l'ha espresso ( che al di là di un semplice nik manco sappiamo chi è effettivamente e quindi saperlo o non saperlo fa lo stesso, ma almeno si eviterebbe il voto di scambio ). In fin dei conti il voto dovrebbe essere anonimo....come da costituzione! :mrgreen:

Il voto è anonimo. Il commento no, per poter avere un opinione e dare un giudizio pubblico alla foto.
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda lescor » lun 27 ott 2008 13:14

Giusta idea, Medi, in effetti continuare a vedere "commenti" ciclostilati del tipo : "Bella.....voto, passa da me", addirittura su foto che sono oggettivamente anche fuori tema/concorso, al solo scopo evidente di "accatto" dei voti di scambio, ha finito per svilire il concorso stesso.
All'inizio, anche a me è capitato, dopo il commento che comunque era articolato e non così "secco", di dire all'incirca, "se hai il tempo e la cortesia di visionare le mie, sarò contento delle tue valutazioni". e cmq, mai con tale ripetitività ma soprattutto soltanto su foto che, a mio parere, avessero almeno i requisiti minimi per essere votate (chiaramente ciò è soggettivo, però......)
Ma quasi subito ho smesso anche il più piccolo accenno in tal senso, proprio perchè è dilagato un uso distorto e furbesco dei commenti, che poi tali non sono, e ho tratto la conclusione che la "rincorsa" ventre a terra senza pudore dei voti, non m'interessa nè ho velleità di chissà quali "traguardi" raggiungere.
La vita non cambierà per nessuno, nemmeno per coloro i quali potranno "vincere", perdendo però sul terreno della propria dignità (lo so, è una parola che oggi non va più, ma per me conta ancora qualcosa).
Un saluto a tutti voi. :lol:
lescor
Utente

Messaggioda Geppo » lun 27 ott 2008 13:30

Vincenzo Costantino ha scritto:

Il voto è anonimo. Il commento no, per poter avere un opinione e dare un giudizio pubblico alla foto.

Beh, allora, si potrebbero invalidare tutti i commenti riportanti l'attestazione di voto! :fischio:
Geppo
Utente

Messaggioda pagati » lun 27 ott 2008 13:35

Geppo ha scritto:Beh, allora, si potrebbero invalidare tutti i commenti riportanti l'attestazione di voto! :fischio:

d'ora in poi... sì, sì potrebbe fare, lavoro in più per la redazione ;-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda mediterraneansoul » lun 27 ott 2008 13:45

mmmm non credo si possa fare, anche perchè da regolamento tutto fila e nulla vieta che.....
è soltanto un discorso di etica legato alle coscienze di ognuno. :roll:
"l'essenziale è invisibile agli occhi.....ma di chi non sa osservare : possa la bellezza essere ovunque nelle cose "
visitate le mie foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/mediterraneansoul
mediterraneansoul
Utente

Messaggioda Vincenzo Costantino » lun 27 ott 2008 13:55

Geppo ha scritto:Beh, allora, si potrebbero invalidare tutti i commenti riportanti l'attestazione di voto! :fischio:

Non ho detto che devono essere ANONIMI, lo sono.
Anche se uno dice ti ho votato, non significa che poi l'abbia realmente fatto..................................
A buon intenditore.... ;)
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda GianniAmodeo » lun 27 ott 2008 16:12

Io non vedo il problema; io non invito mai nessuno a visitare la mia galleria...e quando leggo che alcuni (moltissimi a dire il vero) mi invitano a vedere la propria galleria, mi scappa un sorriso; io cerco, nel limite del possibile di guardare tutte le galleria (anche se sono tantissime) ma, il fatto che le visiti, non significa che io li voti per riconoscenza.
Anzi - confesso che - a volte sono stato indeciso se votare o no uno scatto...alla fine non ho votato proprio per l'invito. Tanto, lo sappiamo tutti che ci possiamo andare a vedere la galleria dell'utente che ci ha votato...anche senza l'invito :lol:

Ma poi dai...non prendiamo l'esperienza troppo seriamente...in fondo, grazie a questo concorso, ho aggiunto in agenda una serie di località da visitare...località a me ignote e scoperte grazie alle foto presentate. Quindi, almeno a me personalmente, a qualcosa è servito.

:-) :-) :-)
GianniAmodeo
Novizio

Messaggioda Geppo » lun 27 ott 2008 18:42

Vincenzo Costantino ha scritto:

Non ho detto che devono essere ANONIMI, lo sono.
Anche se uno dice ti ho votato, non significa che poi l'abbia realmente fatto..................................
A buon intenditore.... ;)

Caro Vincenzo, come tu ben sai, i voti non sono anonimi!
;-) Che poi ci siano attestazioni di voto non veritiere nei commenti...ognuno può fare semplicemente da solo le proprie verifiche "pubbliche" ed agire di conseguenza! :-)
Machiavellico questo concorso! ;-)
Evvai! :yuppi:
Geppo
Utente

clientelismo

Messaggioda renzoramon » mar 28 ott 2008 02:10

Sono il titolare dell'argomento. Ho apprezzato il vostro interesse in proposito e sono daccordo sul fatto di eliminare dal commento all'opera la scritta "ti ho dato il voto" o simili. In questo modo diventa più credibile e accettabile il commento.
Grazie e ciao a tutti!
renzoramon
Utente Qualificato

La pubblicita'

Messaggioda marsi » mar 28 ott 2008 10:15

Vedete il tutto e' assimilabile alla pubblicita' che ci riempie la cassetta delle lettere: Siamo tutti contrari, prolificano le scritte sui portoni "non e' gradita la pubblicita' ",peraltro ignorate, eppure se continuano a spendere e ad abbattere alberi per stampare i volantini piu' disparati e a pagare (o meglio a sottopagare) gli addetti allo smistamento vuol dire che un certo ritorno economico le varie ditte ben ce l'avranno.

Altrettanto qui, tutti contrari alla dichiarazione di voto, al voto di scambio ed a tutto lo spam che riempie i commenti, eppure quasi tutti lo fanno ... perche' ? Perche' la pubblicita' serve !!! qualcuno diceva che e' l'anima del commercio!

Ho fatto una prova:

per un giorno ho postato commenti sia pur sintetici, senza dichiarazione di voto e senza pubblicita', risultato ... ho avuto pochissime visite, viceversa quando aggiungo la fatidica scritta "passa da me" poco da fare, qualcuno in piu' passa a vedere le foto. Io stesso dicasi quando qualcuno mi lascia la scritta "passa da me" ... io poi vado a vedere le sue foto, mi sento in un certo qualmodo piu' legato al suo invito, anche se so bene che e' un cut & paste.

La pubblicita' non ci piace, ma la guardiamo e almeno in parte la seguiamo, volenti o nolenti !
marsi
Utente Senior

Messaggioda lescor » mar 28 ott 2008 10:40

marsi ha scritto:Vedete il tutto e' assimilabile alla pubblicita' che ci riempie la cassetta delle lettere: Siamo tutti contrari, prolificano le scritte sui portoni "non e' gradita la pubblicita' ",peraltro ignorate, eppure se continuano a spendere e ad abbattere alberi per stampare i volantini piu' disparati e a pagare (o meglio a sottopagare) gli addetti allo smistamento vuol dire che un certo ritorno economico le varie ditte ben ce l'avranno.

Altrettanto qui, tutti contrari alla dichiarazione di voto, al voto di scambio ed a tutto lo spam che riempie i commenti, eppure quasi tutti lo fanno ... perche' ? Perche' la pubblicita' serve !!! qualcuno diceva che e' l'anima del commercio!

Ho fatto una prova:

per un giorno ho postato commenti sia pur sintetici, senza dichiarazione di voto e senza pubblicita', risultato ... ho avuto pochissime visite, viceversa quando aggiungo la fatidica scritta "passa da me" poco da fare, qualcuno in piu' passa a vedere le foto. Io stesso dicasi quando qualcuno mi lascia la scritta "passa da me" ... io poi vado a vedere le sue foto, mi sento in un certo qualmodo piu' legato al suo invito, anche se so bene che e' un cut & paste.

La pubblicita' non ci piace, ma la guardiamo e almeno in parte la seguiamo, volenti o nolenti !

Questa se permetti è la tua opinione, forse anche condivisa da molti, però non è detto che sia così per tutti.
La rincorsa affannosa al voto è una scelta personale, che per quanto mi riguarda rifiuto: sarà ancora lecito che qualcuno la possa ritenere poco dignitosa per sè, o bisogna "uniformarsi" e lasciarsi trasportare dalla corrente, perchè "è così che va"?
Certo che la prova che hai fatto ti ha fatto avere poche visite, e allora?
Bisogna "vincere" a tutti i costi? Per te sarà pure così, ma perchè deve valere per tutti?
Si può dissentire e fare scelte diverse, oppure si deve rincorrere ogni nuovo/a concorrente, e dirgli/le : "bella.....voto, guarda le mie" sulla foto appena postata, quale che sia? Possibile che siano tutte "belle" e degne di voto? Sai di cosa parlo.....
La pubblicità io non la guardo, per esempio, e nemmeno la seguo, e non sono certo l'unico.
Si può, solo che lo si voglia.
Buon concorso.
lescor
Utente

Messaggioda marsi » mar 28 ott 2008 11:10

MI sembra ovvio che quanto ho espresso e' la mia personale opinone e ovviamente altri hanno avranno altre opinioni!

Il problema non e' quello di vincere o meno, e nemmeno quello dei punti, ma soltanto quello di far vedere il proprio lavoro al piu' ampio pubblico possibile. Altrimenti perche' ho messo in rete le mie foto e non me lo sono tenute per me ! Solo per farle vedere agli altri e magari per farlo aprezzare ... non e' una rincorsa al voto, bensi' un modo per mostrare la propria opera, se poi e' aprezzata tanto meglio. Un po' come una mostra fotografica: si spera che sia frequentata da un folto numero di persone e che magari ti lascino un apprezzamento sul libro delle firme ! Se la mostra e' frequentata da quatto gatti ti demoralizzi !

Come ho notato in altri post alcuni utenti hanno postato foto BELLISSIME, ma sono poco attivi, orbene, nemmeno sforzandosi si riesce piu' a ripescare le loro foto nella massa delle 11000 e passa UNDICIMLA !!!!! (mi ricorda un po' il finale di "i predatori dell'arca perduta" ) hanno una bellissima mostra ma nessuno li vede ... ne mai li vedra' !

Inoltre se da un lato a volte si votano foto minori per una forma di incoraggiamento, esiste anche il rovescio della medaglia e taluni NON votano foto pur molto belle e meritevoli perche' l'autore "mi sta antipatico" perche' "e' contro di me" ed altre opinioni forse anche piu' discutibili del voto d'incoraggiamento!
marsi
Utente Senior

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008