Fiore

Il nuovo portale con una sezione dedicata ai contest di fotografia

Messaggioda Cosimo Altomare » gio 05 set 2013 13:21

Proporrò un contest dal titolo "fioribruttiappassiti e velenosi" ....forse avrò qualche possibilità di avere un punteggio migliore
Cosimo Altomare
Utente Qualificato

Messaggioda marsi » gio 05 set 2013 14:06

Solo una domanda:

si diceva in un precedente post che le foto in vetta alla classifica si erano scontrate in circa una novantina di sfide .... si può sapere quale sia l'altro lato della medaglia ? Ovvero la foto che ha fatto meno sfide e che ipotizzi sia in fondo ... quante ne ha fatte ?
marsi
Utente Senior

non ho capito..

Messaggioda fenena » gio 05 set 2013 14:44

Non ho capito se si votano le foto od i soggetti... Oppure se si vota chi è più conosciuto... (faccio i complimenti a Felixpedro che ne ha vinti ben due di seguito!)

Le prime foto in classifica erano tutte foto di fiori ripresi frontalmente ed in toto, da rivista botanica.

Per me, quando si vota una fotografia, non la si deve votare per il soggetto ritratto in sè, ma per il contesto generale, per l'arte che esprime. E sia nel contest precedente, che in questo, purtroppo non han vinto le foto migliori (che non ritengo fossero le mie e lo preciso).

Va bene che questo non è un sito fotografico, però...Boh.... Mi chiedo chi è che vota!
fenena
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 05 set 2013 14:52

marsi ha scritto:Ovvero la foto che ha fatto meno sfide e che ipotizzi sia in fondo ... quante ne ha fatte ?

10 sfide
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 05 set 2013 14:53

fenena ha scritto:Oppure se si vota chi è più conosciuto...

Le foto sono anonime, per cui questo è difficile

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda fador » gio 05 set 2013 14:59

fenena ha scritto:E sia nel contest precedente, che in questo, purtroppo non han vinto le foto migliori (che non ritengo fossero le mie e lo preciso).

Le foto migliori secondo il tuo punto di vista.
fenena ha scritto:Mi chiedo chi è che vota!

Vota tutta la community di Dizy.
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti."
Umberto Eco
fador
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » gio 05 set 2013 15:01

fenena ha scritto:Non ho capito se si votano le foto od i soggetti...

Sul sito dei Comuni Italiani ( e per estensione - almeno per adesso - su Dizy) si vota tendenzialmente il soggetto.Cioè una foto mediocre del bellissimo soggetto batte una favolosa (dal punto di vista tecnico) foto del soggetto poco interessante.
Oppure se si vota chi è più conosciuto... (faccio i complimenti a Felixpedro che ne ha vinti ben due di seguito!)

Le foto sono in teoria anonime, per cui non è facile votare le foto in base a chi è più conosciuto.. Scrivo in teoria, visto che essendoci larghi rapporti di amicizia (e no :dev: ) alcune foto sono conosciute da Flickr, Facebook, CI e altri concorsi.
Le prime foto in classifica erano tutte foto di fiori ripresi frontalmente ed in toto, da rivista botanica.

Ahimè, sono le più "fiorose"...

Per me, quando si vota una fotografia, non la si deve votare per il soggetto ritratto in sè, ma per il contesto generale, per l'arte che esprime.

Concordo, almeno in parte. :-)
Il guaio è che il concetto dell'arte non è universale per tutti. ;-)
E sia nel contest precedente, che in questo, purtroppo non han vinto le foto migliori (che non ritengo fossero le mie e lo preciso).

Le foto che vincono, vincono per due motivi:
1. sono le più fortunate nelle sfide abbinate
2. sono quelle che incontrano il gradimento dei votanti più delle altre.
E poi non credo esista il concetto della foto "migliore in assoluto"... è troppo subiettivo.
Va bene che questo non è un sito fotografico, però...Boh....

Ti ci abituerai :mrgreen:
Mi chiedo chi è che vota!

Tu. Io. Altri iscritti.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 05 set 2013 15:31

Justinawind ha scritto:1. sono le più fortunate nelle sfide abbinate

Le foto vincitrice su Dizy, fa un centinaio di sfide, ed ha buone probabilità di scontrarsi con tutte le altre "migliori" foto
per cui l'elemento aleatorio è minimo

ps: naturalmente un'aleatorietà c'è sempre, dovunque ci sia un giudizio umano
io votante il giorno prima sono di un umore e voto certi tipi di foto, il giorno dopo sono di un umore diverso, e voto in maniera diversa
(senza nemmeno rendermene conto)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Cosimo Altomare » gio 05 set 2013 19:09

Massimo Di Bello ha scritto:
Justinawind ha scritto:1. sono le più fortunate nelle sfide abbinate

Le foto vincitrice su Dizy, fa un centinaio di sfide, ed ha buone probabilità di scontrarsi con tutte le altre "migliori" foto
per cui l'elemento aleatorio è minimo

ps: naturalmente un'aleatorietà c'è sempre, dovunque ci sia un giudizio umano
io votante il giorno prima sono di un umore e voto certi tipi di foto, il giorno dopo sono di un umore diverso, e voto in maniera diversa
(senza nemmeno rendermene conto)

Mi dispiace doverti contraddire ma non è così!
E' evidente che si fa largamente uso del voto di scambio poichè si verificano cose molto difficili da giustificare statisticamente.
A questo punto propongo:
1) voto chiaro e palese o in subordine dopo la votazione mostrare le sfide, chi e come ha votato;
2) escludere dal voto coloro che sono nei primi 20 o 30 posti in classifica;
3) far votare solo un gruppo di partecipanti scelto casualmente e che sapranno di dover votare solo all'inizio della votazione; non devono saperlo prima partecipanti
Cosimo Altomare
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » gio 05 set 2013 19:14

Cosimo Altomare ha scritto:E' evidente che si fa largamente uso del voto di scambio poichè si verificano cose molto difficili da giustificare statisticamente.

è evidente da che? dovresti argomentare e provare una simile accusa

abbiamo iniziato da quanto? due mesi? e siamo già a queste, poco piacevoli, affermazioni
per quanto creda che sia possibile tutto e il contrario di tutto, forse dovremmo prenderci tutti un po' meno sul serio, e prendere la cosa diversamente
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » gio 05 set 2013 19:44

mavi80 ha scritto:
Cosimo Altomare ha scritto:E' evidente che si fa largamente uso del voto di scambio poichè si verificano cose molto difficili da giustificare statisticamente.

è evidente da che? dovresti argomentare e provare una simile accusa...

Forse non è così evidente, ma quantomeno curioso, vedendo certi risultati. Nei fiori ai primi posti c'é una foto decisamente sfocata, che sembra la brutta copia di un'altra foto (a fuoco) classificata un centinaio di posti più in basso... :scratch:
Non ho mai condiviso le teorie complottistiche, ma ci sono alcuni fatti alquanto curiosi (e un voto di scambio, per chi lo ritiene necessario, é rapidamente organizzato, nel giro di ore, non di mesi).
Vedremo come si evolve...
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Fiore

Messaggioda pagati » gio 05 set 2013 20:06

mavi80 ha scritto::popcorn:

aspetto le critiche dei professori sulla bellezza delle foto dalla 30° in poi :saint:
anzi della 30° e basta :mrgreen:

ps. Paolo puoi pure massacrare il tentativo n°1, ma per me 49,53 è un ottimo risultato :yahoo:

ppss. dimenticavo i complimenti ai vincitori :campione:

i professori se la stanno spassando (almeno io sì...) e risponderanno a tempo debito ;-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda mavi80 » gio 05 set 2013 20:38

Macmamauri ha scritto:
mavi80 ha scritto:

è evidente da che? dovresti argomentare e provare una simile accusa...

Forse non è così evidente, ma quantomeno curioso, vedendo certi risultati. Nei fiori ai primi posti c'é una foto decisamente sfocata, che sembra la brutta copia di un'altra foto (a fuoco) classificata un centinaio di posti più in basso... :scratch:
Non ho mai condiviso le teorie complottistiche, ma ci sono alcuni fatti alquanto curiosi (e un voto di scambio, per chi lo ritiene necessario, é rapidamente organizzato, nel giro di ore, non di mesi).

perchè non metti i link di entrambe le foto?
così almeno sappiamo di cosa si parla :flower:
che il voto di scambio sia fattibile non è una novità, ma se già dopo 2 mesi il giocattolo non è di nostro gusto chi ci vieta di dedicarci ad altro?
è sempre il solito discorso, mica siamo obbligati a rimanere, ma quel che mi chiedo è, possibile che sempre, ogni volta, ci sia qualcuno che complotta contro altri? per cosa? per delle medaglie virtuali? :scratch:

mavi80
Utente Senior

Messaggioda mavi80 » gio 05 set 2013 20:39

pagati ha scritto:
mavi80 ha scritto::popcorn:

aspetto le critiche dei professori sulla bellezza delle foto dalla 30° in poi :saint:
anzi della 30° e basta :mrgreen:

ps. Paolo puoi pure massacrare il tentativo n°1, ma per me 49,53 è un ottimo risultato :yahoo:

ppss. dimenticavo i complimenti ai vincitori :campione:

i professori se la stanno spassando (almeno io sì...) e risponderanno a tempo debito ;-)

non aspettare troppo....che tra breve viene pure il mio turno :flowers:

mavi80
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » gio 05 set 2013 23:16

mavi80 ha scritto:
Macmamauri ha scritto:Forse non è così evidente, ma quantomeno curioso, vedendo certi risultati. Nei fiori ai primi posti c'é una foto decisamente sfocata, che sembra la brutta copia di un'altra foto (a fuoco) classificata un centinaio di posti più in basso... :scratch:

perchè non metti i link di entrambe le foto?
così almeno sappiamo di cosa si parla :flower:

:ok:
Justinawind
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Dizy