Frasi di esempio!

Il nuovo portale con una sezione dedicata ai contest di fotografia

Messaggioda Paola Perna » mar 11 mar 2014 11:17

:ok:
Paola Perna
Paola Perna
Redazione
Redazione

Messaggioda pagati » mer 12 mar 2014 01:36

"Il nostro divertimento più grande era scarificare i vecchi banchi del liceo incidendo insulti ai professori."

E' stata considerata non valida per il seguente motivo:
La frase è sbagliata: non trovo riscontri su "scarificare" riferito a banco http://www.treccani.it/vocabolario/scar ... carificare

oddio, a parte che l'esempio l'ho mutuato da un racconto presentato su un'antologia per le scuole medie (dovrebbe essere di hemingway o di mark twain), ma non mi pare che l'uso di "scarificare" inteso come "incidere superficialmente" non possa essere ritenuto adatto all'esempio.

in http://unaparolaalgiorno.it/significato/S/scarificare si cita un uso estensivo del verbo (l'azione con cui ... si grattano pareti e pavimenti per preparare l'applicazione di un rivestimento.) non limitata al contesto agricolo o di lavori stradali.

ecco, trovato, si tratta di "Le avventure di Tom Sawyer", al momento ho trovato soltanto il testo inglese, ma quello italiano riportava "scarificare":

Tom contrived to scarify the cupboard with it, and was arranging to begin on the bureau, when he was called off to dress for Sunday-school.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Paola Perna » mer 12 mar 2014 11:22

pagati ha scritto:oddio, a parte che l'esempio l'ho mutuato da un racconto presentato su un'antologia per le scuole medie (dovrebbe essere di hemingway o di mark twain), ma non mi pare che l'uso di "scarificare" inteso come "incidere superficialmente" non possa essere ritenuto adatto all'esempio.

in http://unaparolaalgiorno.it/significato/S/scarificare si cita un uso estensivo del verbo (l'azione con cui ... si grattano pareti e pavimenti per preparare l'applicazione di un rivestimento.) non limitata al contesto agricolo o di lavori stradali.

ecco, trovato, si tratta di "Le avventure di Tom Sawyer", al momento ho trovato soltanto il testo inglese, ma quello italiano riportava "scarificare":

Tom contrived to scarify the cupboard with it, and was arranging to begin on the bureau, when he was called off to dress for Sunday-school.

Pur apprezzando la citazione narrativa, riferendoci ai dizionari, la parola è usata in contesti semantici appropriati , diversi dal tuo caso. :fischio:

http://dizionari.repubblica.it/Italiano ... ficare.php
http://www.grandidizionari.it/Dizionari ... carificare
http://www.wordreference.com/definizione/scarificare
Paola Perna
Paola Perna
Redazione
Redazione

Messaggioda grandeorso » sab 15 mar 2014 15:57

Mi è stata rifiutata la seguente frase, per la parola "adagiò":
"Era così stanca che, appena adagiò la testa sul cuscino si addormentò.".
Con la seguente motivazione:
"Ti è stato dato un suggerimento, perché non lo segui?".
Cosa significa? Quale suggerimento?

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 15 mar 2014 21:44

grandeorso ha scritto:Cosa significa? Quale suggerimento?

I revisori vedono anche le revisioni precedenti e a volte... dimenticano che gli autori non possono vederle
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 15 mar 2014 21:46

penso sia questo:
Codice: Seleziona tutto
Meglio: Era così stanca che, appena adagiò la testa sul cuscino, si addormentò.

(una virgola in più)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda marivodo » dom 16 mar 2014 10:27

[b]zufolò
Devi correggere la frase!
Devi cambiare la frase in quanto la zanzara non zufola. La zanzara fa rumore oppure ronza.
Dalla finestra aperta una zanzare entrò nella stanza e zufolò accanto al mio orecchio. [/b]

- Mi dispiace per i revisori ma se andate a vedere nei dizionari: Treccani o della Crusca , la zanzare zufola
:computer: :studio: :glasses: :flower:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda pagati » dom 16 mar 2014 18:07

marivodo ha scritto:[b]zufolò
Devi cambiare la frase in quanto la zanzara non zufola. La zanzara fa rumore oppure ronza.
Dalla finestra aperta una zanzare entrò nella stanza e zufolò accanto al mio orecchio. [/b]

- Mi dispiace per i revisori ma se andate a vedere nei dizionari: Treccani o della Crusca , la zanzare zufola

:ok:
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda grandeorso » dom 16 mar 2014 18:18

Massimo Di Bello ha scritto:

penso sia questo:
Codice: Seleziona tutto
Meglio: Era così stanca che, appena adagiò la testa sul cuscino, si addormentò.

(una virgola in più)

Ah ok, ma suggerimento mai visto, non faccio certo questioni per una virgola in più o in meno.

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda Paola Perna » lun 17 mar 2014 11:23

marivodo ha scritto:[b]zufolò

Hai ragione sul fatto che è presente in Treccani, ma converrai con me che su altri dizionari è riportato come "forma non comune" usata nell'accezione di "ronzare". Comunque l'ho accettata :-)
Paola Perna
Paola Perna
Redazione
Redazione

Messaggioda mcoffano » mer 19 mar 2014 11:49

Mi e' stato chiesto di correggere la frase:

Cadenzare già significa: regolare secondo un ritmo particolare Meglio: La ballerina cadenzò la sua danza improvvisata alla musica che arrivava dal piano di sopra.

La mia frase era:
La ballerina cadenzò la sua danza improvvisata al ritmo della musica che arrivava dal piano di sopra.

Secondo me' e' piu' giusto cadenzare la danza al ritmo della musica: adattare il ritmo della danza al ritmo della musica
Adatti la danza alla musica, adatti il ritmo della danza al ritmo della musica, quindi cadenzi la danza al ritmo della musica.

Risottometterei la frase invariata.
mcoffano
Utente Qualificato

Messaggioda Paola Perna » mer 19 mar 2014 11:58

Ho riflettuto a lungo sulla tua frase e a me sembrava più corretta la forma che ti ho suggerito.... Visto che hai reiserito la frase, se dovesse arrivare nuovamente a me, mi confronterò anche con i colleghi per un parere aggiuntivo :-)
Paola Perna
Paola Perna
Redazione
Redazione

Messaggioda mcoffano » mer 19 mar 2014 11:59

Paola Perna ha scritto:Ho riflettuto a lungo sulla tua frase e a me sembrava più corretta la forma che ti ho suggerito.... Visto che hai reiserito la frase, se dovesse arrivare nuovamente a me, mi confronterò anche con i colleghi per un parere aggiuntivo :-)

Non l'ho ancora risottomessa, e' in sospeso in attesa di un vostro parere
mcoffano
Utente Qualificato

Messaggioda Paola Perna » mer 19 mar 2014 12:24

Ok
Paola Perna
Paola Perna
Redazione
Redazione

Messaggioda Paola Perna » mer 19 mar 2014 12:28

mcoffano ha scritto:Mi e' stato chiesto di correggere la frase:

Cadenzare già significa: regolare secondo un ritmo particolare Meglio: La ballerina cadenzò la sua danza improvvisata alla musica che arrivava dal piano di sopra.

La mia frase era:
La ballerina cadenzò la sua danza improvvisata al ritmo della musica che arrivava dal piano di sopra.

Secondo me' e' piu' giusto cadenzare la danza al ritmo della musica: adattare il ritmo della danza al ritmo della musica
Adatti la danza alla musica, adatti il ritmo della danza al ritmo della musica, quindi cadenzi la danza al ritmo della musica.

Risottometterei la frase invariata.

Ti copio quanto riferitomi anche dal mio collega:
Secondo me è più corretto: "La ballerina cadenzò la sua danza improvvisata alla musica che arrivava dal piano di sopra." proprio perché cadenzare già ingloba il termine ritmo e scrivere "ritmo della musica" mi sembra ripetitivo.
Paola Perna
Paola Perna
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Dizy